View Full Version : Non funziona l'audio delle casse del pc quando il video è tramite HDMI
aigh panzer
20-04-2011, 21:10
Buona sera a tutti,
Adesso vi spiego in dettaglio il mio problema:
Ho un pc che è collegato al monitor TV (LG M2280D) tramite cavo HDMI, però non sento l'audio dalle casse del pc (2.1), si sente solo da quelle del monitor poichè l'audio viene portato dal cavo hdmi da pc a monitor. Io invece voglio che il segnale audio mi venga riprodotto in analogico dalle casse, che sono collegate con il jack audio (è di colore verde) all'uscita audio analogica del pc (buco verde). Con il VGA funzionava, con HDMI e DVI-HDMI non funziona! Anzi nel pannello di controllo la periferica hardware non c'è tra i dispositivi di riproduzione.
La scheda audio è una Realtek integrata su scheda madre.
Ho provato a togliere e ad aggiornare i driver della scheda video, a disabilitare l'audio dell'hdmi dal pannello di controllo nvidia, ma niente da fare, ho provato a settare nelle opzioni del monitor l'audio digitale sia in "Automatico" che "PCM" e nulla! Stesso problema anche su XP oltre che a win 7.
Non posso nemmeno collegare le casse al monitor poichè ha una sola uscita audio ed è quella ottica digitale e non analogica, ed io non posso collegarla ne al pc ne alle casse perchè non hanno ingressi corrisposti. L'altra uscita è quella delle cuffie il resto sono tutti ingressi.
(Ecco il retro del monitor -> http://i52.tinypic.com/j6j1hg.jpg)
Quando è collegato il cavo hdmi e audio hdmi abilitato però, almeno l'icona dell'altoparlante vicino all'orologio di windows, non ha una crocetta sopra, cosa che invece succede se disattivo l'audio dell'hdmi.
Come posso fare??? qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo =)
PS: La scheda video è una Gainward GeForce GT 440 Core 810MHz Memory GDDR5 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI.
mentalrey
20-04-2011, 21:41
Adesso il PC deve scegliere tra 2 periferiche audio, cosa che prima nn faceva.
Controlla di aver installato i driver audio della tua integrata correttamente,
che sia attiva e riconosciuta dal sistema operativo,
dovresti trovare nel pannello di controllo dei suoni di windows, almeno 2 periferiche.
Devi meyttere come periferica predefinita per l'audio la realtek,
in questo momento la periferica predefinita e' sempre l'uscita digitale
e quindi il chip High Definition Audio presente sulla scheda video.
aigh panzer
20-04-2011, 21:53
Adesso il PC deve scegliere tra 2 periferiche audio, cosa che prima nn faceva.
Non mi fa scegliere nessuna periferica, posso solo abilitare/disabilitare quella dell'hdmi...la realtek non c'è proprio tra le periferiche audio.
Controlla di aver installato i driver audio della tua integrata correttamente,
che sia attiva e riconosciuta dal sistema operativo,
dovresti trovare nel pannello di controllo dei suoni di windows, almeno 2 periferiche.
Devi meyttere come periferica predefinita per l'audio la realtek,
in questo momento la periferica predefinita e' sempre l'uscita digitale
e quindi il chip High Definition Audio presente sulla scheda video.
No, ce ne solo uno ed è quello dell'HDMI.
Come faccio ad installare i driver della scheda audio realtek integrata?...di questo vecchio pc non ho nessun cd, solo un dvd di ripristino con sistema operativo XP. E comunque, con la vecchia scheda video (collegata con VGA), quando installai win 7, l'audio funzionava bene senza aver installato nulla. E comunque adesso non funziona nemmeno da XP, cosa che prima funzionava col VGA e potevo aprire anche il programma della realtek (c'era sia l'icona nel pannello di controllo, che nella barra delle icone vicino l'orologio) cambiando scheda video è scomparso tutto. :(
mentalrey
21-04-2011, 12:53
con la in VGA scheda senza uscita HDMI, non c'e' a bordo anche un chip audio,
c'e' invece la probabilita' che magari i 2 chip odierni siano della stessa marca
e che il pc abbia scelto (per motivazione a me' sconosciuta) di installarne uno solo.
hai un CD di ripristino, quindi vuol dire che il PC e' di marca,
controlla marca e modello del PC, vai sul sito del produttore nelle
pagine per scaricare i driver, inserisci il modello di PC e dovresti trovare
tra i driver proposti, anche quello audio per il sistema operativo che ti serve.
aigh panzer
21-04-2011, 17:53
Allora il PC è questo -> Link (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=1155976&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&tmp_track_link=ot_we/prodlink/it_it/1155976/loc:0&cc=it).
Se vado su "Download e Driver" fa scaricare i driver solo per XP e Vista ma non hanno aggiornamenti driver per win 7.
Ho trovato inoltre un link a questa pagina (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01875331&tmp_task=solveCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&product=1155976&lang=it#N601), dove dice dei vari aggiornamenti a win 7 e nella pagina ho esteso il sotto menù "Problemi comuni in seguito all'aggiornamento" ma volevo sapere che chip audio c'è sulla mia scheda? e poi a me funzionano i driver "Realtek High Definition Audio"? oppure devo scaricare quelli del Realtek ALC880 HD Audio? o addirittura Realtek AC'97?
Comunque a titolo informativo, la mia scheda video ha gli ultimi driver scaricati proprio dal sito nvidia -> questi! (http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-270.61-whql-driver-it.html) ed il sistema operativo risulta aggiornato da win update.
Perchè mettendo questa scheda video automaticamente si imposta essa come predefinita anche per l'audio escludendo quella sulla mobo? :( Non è che va fatto qualcosa da bios? :confused:
mentalrey
21-04-2011, 19:03
la scheda e' l'alc880 HD,
ma sul sito di HP/Compaq non ci sono nemmeno i driver per vista,
ma solo un aggiornamento firmware.
Quindi HP non supporta semplicemente la tua macchina su Seven,
comunque qui trovi i driver generici di Realtek da installare
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Non chiedermi perche' il pc crei l'inghippo con l'integrata, mistero dell'informatica.
aigh panzer
21-04-2011, 20:05
Non è che va fatto qualcosa da bios? :confused:
E infatti avevo ragione perchè ho risolto! :D
In attesa di una risposta qui sul forum, ho riavviato il pc e sono entrato nel bios alla ricerca di qualcosa con scritto "audio" e alla fine l'ho trovata! Era nei settaggi del bios una voce che serviva proprio al caso mio e potevo settarla come enable, disable e Auto, di default era messa su "Auto" e quindi automaticamente mi aveva messo come predefinita quella della scheda video nvidia...io invece ho settato su enable per abilitare quella sulla mobo. Ho salvato e riavviato ed ora finalmente tutto funziona...posso fare tutto dal pannello di controllo, posso scegliere io se abilitare quello del cavo hdmi (casse monitor) oppure le casse del pc! ;)
mentalrey ti ringrazio comunque per l'aiuto ed i suggerimenti che mi hai fornito, i driver generici di Realtek li avevo già scaricati quelli giusti, lo stesso quelli della scheda video e win 7 era aggiornato come avevo già detto...:)
mentalrey
21-04-2011, 20:34
Fantastici quelli di HP... la voce Auto nel Bios,
cosi' se installo una seconda scheda audio, mi disabilita in automatico
l'integrata, folli. :mc:
aigh panzer
21-04-2011, 21:11
Fantastici quelli di HP... la voce Auto nel Bios,
cosi' se installo una seconda scheda audio, mi disabilita in automatico
l'integrata, folli. :mc:
Eh si...è vecchiotto questo pc...è da fine 2005 che ce l'ho e lo comprai già assemblato al mediaword...a questi tempi sembrava ottimo e di una marca che in tanti mi avevano detto che era ottima e poi cadono in basso con cose di questo tipo. Comunque sì, era messo in auto, prima non succedeva poichè avevo una scheda video di quelle vecchie con VGA, e il connettore video analogico (quello giallo) quindi non dava problemi. Appena messo una scheda video più recente e con HDMI che ha anche l'audio ha smesso perchè il bios settava in automatico quello del PCI dove c'è la scheda video e non quella integrata sulla board. Comunque sono contento di aver risolto così potrò sfruttare per qualche altro annetto questo vecchio pc, poi me ne farò uno personalizzato! ;)
Grazie ancora...ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.