PDA

View Full Version : Esorcizzatemi questo generatore di corrente...

Verro
20-04-2011, 20:45
Salve,
Mio padre l'altro ieri ha comprato un generatore di corrente! Ci serve per alimentare dei frigoriferi di un carrellino per gelati (non quelli classici, è abbastanza atipico, se serviranno metterò foto) da portare in giro.
Il generatore in questione è questo:

http://i53.tinypic.com/migl7t.jpg

ed è da 0,9KWh nominali con picco di 1 Kw!

L'abbiamo provato, prima con un trapano, PERFETTO, poi con un Phon da 750W, PERFETTO...

Abbiamo attaccato il fatidico frigorifero DA 450W...NULLA! Niente! Abbiamo rimesso il Phon, perfetto, il trapano, perfetto, IL FRIGO....NULLA! Pensando fosse il frigo facciamo arrivare un altro generatore, bello tosto, di mio zio, da 3KW, attacchiamo e il frigo parte! Rimettiamo il nostro, che comunque dovrebbe bastare, e nulla! Misurato il frigorifero con un misuratore, esso assorbe 450W, non è che lo abbiamo letto su chissà quale geroglifico, proprio misurato! Ma niente...

CHE DIAVOLO PUO' ESSERE?

Grazie a tutti!

susetto
20-04-2011, 20:57
un trapano o una smerigliatrice, a vuoto consumano pochissimo
i Watt di targa indicati, sono quelli massimi sotto carico

il compressore del frigorifero, richiede una corrente di spunto molto alta
se il generatore non riesce a fornirla, la tensione cala ed è come se ci fosse un corto-circuito
il generatore dovrebbe andare in auto-protezione

Athlon
20-04-2011, 22:38
in avvio i compressori dei frigoriferi assorbono fino a 5 volte la potenza di targa

Dumah Brazorf
20-04-2011, 22:43
Forse con un soft starter ma mi sa che costa più che sostituire il generatore.

Verro
21-04-2011, 00:44
Ah, quindi secondo voi è questo il problema? :confused: :eek: Il frigo quindi ha bisogno di circa 2KW per partire...cazzo, non pensavo fosse cosi e (stranamente) nemmeno mio padre lo sapeva!!! :cry:

Grazie a tutti, proveremo con un 2Kw e casomai questo lo rivendiamo! :D

ALIEN3
21-04-2011, 14:25
Confermo che i frigoriferi ma anche congelatori e condizionatori richiedono una potenza di picco 5 volte il consumo nominale.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz