View Full Version : Vostri pareri su questa configurazione ( i7 su 1155)
Perry_Rhodan
20-04-2011, 20:13
Avrei bisogno dei consigli del forum su questo PC da assemblare:
Cabinet: Cooler Master CM690 II Advanced
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 700W
Scheda Madre: Asus P8H67-V Rev. 3
Processore: Intel i7 2600
Dissipatore: Noctua NH-C12P SE14
RAM: 8GB 2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston 1.5V CL9
Scheda Video: Per ora No, mi dovrebbe bastare la GPU integrata poi si vedrà
Hard Disk: Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA 3 (in alternativa o aggiunto successivamente, un caviar green 1.5 o 2 TB)
SSD: OCZ Revodrive PCI-E 4x 120 GB
Scheda TV: Terratec DVB-T Cinergy HT PCI (interna PCI con decoder DT e ingressi video esterni)
Monitor: LED 23-24' DVI 1960x1080 o 1960 x 1200 (non ho ancora idea di cosa prendere)
Sistema Operativo1: Windows 7 Ultimate 64 bit
Sistema Operativo2: Linux Ubuntu
Utilizzo: Internet, (open)Office, No Giochi, Programmazione, Compilazione, Analisi di dati finanziari e statistiche, Trading, saltuari film e editing video, TV.
Esigenze: Affidabilità, Stabilità, Consumi Contenuti, Poco Rumore, Durata nel Tempo, Espandibilità, Elevata Potenza ma Costo contenuto.
Budget: 1000-1500 testoni. Cercando comunque di spendere il meno possibile.
Domande:
1 - Impressioni? Commenti? Consigli? Critiche? Altenative?
2 - Vedete possibili problemi, limiti o incompatibilità?
3 - Cosa ne pensate della grafica integrata nei nuovi processori? (La intel dice che dovrebbe essere di qualità superiore a una scheda grafica entry level e visto che c'è volevo sfruttarla)
4 - Il dissipatore conviene rispetto a quello intel? Lo metterei soprattutto per ridurre il rumore!
5 - Cosa ne pensate del SSD Revodrive, peserebbe parecchio sui costi, ma vale veramente la pena? e soprattuto che difetti ha? (ho letto che i SSD degradano le prestazioni e l'affidabilità dopo parecchi cicli di lettura e scrittura, ma non ho capito esattamente il problema, ovviamente lo utilizzerei in alternativa all'HD per tutte le operazioni che non siano di mero storage, quindi lettura/scrittura a gogò :sofico: )
6 - Se prendo il Revodrive pensavo di stare su un HD Caviar Green SATA 2 che costa meno (aggiungendone altri più avanti), che dite?
7 - Che monitor?
8 - Windows 7 Ultimate pensavo di prenderlo nella versione Full in modo da non essere vincolato alla macchina, Ma costa decisamente molto di più della versione OEM Cosa mi conviene fare? Quali sono i vantaggi reali nel possedere una versione Full rispetto ad una versione OEM?
9 - (IMPORTANTE!) Considerando che non l'ho MAI fatto, dite che me lo posso assemblare io o mi cerco rogne?
Grazie a tutti, scusate la lunghezza.
Alcune considerazioni:
-Ti serve un case così grande?
Per esempio potresti prendere un Lian Li A05 (80€) oppure un Antec NSK 4400 (45€)
-Alimentatore: che ti serve un 700w su un computer che consuma forse 150w?
Io ti consiglio se ti piace il case Antec NSK 4482 con alimentatore incluso Antec Earthwatts Green 380w. Altrimenti il case che vuoi, con un alimentatore tipo uno di questi:
-Enermax Pro 82+ 425w
-BeQuiet New Straight Power E8 450W
-Seasonic 430w
-Corsair VX 450W
Più che sufficienti anche se deciderai di montare una scheda video di fascia medio-alta in futuro.
-La grafica integrata se non giochi, o giochi a basso dettaglio andrà bene.
-Il dissipatore è sicuramente più silenzioso e raffredda meglio. Però puoi tranquillamente prendere un modello più economico, tipo Corsair A50.
-Se non hai da installare grandi quantità di software, io opterei per la soluzione disco SSD tipo da 100-120gb e aggiungere un'unità di storage...Caviar Green o anche Caviar Blue in caso.
-Se non l'hai mai mai montato, io cercherei qualcuno che ti dia una dritta.
Perry_Rhodan
21-04-2011, 10:54
Grazie della risposta
Il case e l'alimentatore sono ampiamente sovradimensionati per avere possibilità di espansione e aggiornamento in futuro (ulteriori HD. scheda grafica, memoria), naturalmente conto di riutilizzarli ben oltre la vita naturale degli altri componenti, però terrò conto dei suggerimenti e valuterò le alternative eventualmente limando così i costi ;) , ero partito considerando il cooler master sileo 500 per il silenzio ma mi sembrava troppo limitante come spazio e controllo temperatura (mio parere che vale quello che vale, ma deriva dall'esperienza del computer attuale che ho faticato pareccho a mettere a punto dal lato temperature e rumore: prescott(o)... ci siamo capiti :rolleyes: )
la mia idea è SSD per OS programmi e dati in elaborazione + disco di storage (1 o + ) per i dati e i programmi che uso poco + backup , ho ancora dubbi che l'SSD crei qualche problema (oltre al costo) , se fossi sicuro che è come un HD solo molto più veloce non avrei dubbi :cool:
grusso123
21-04-2011, 13:14
Grazie della risposta
Il case e l'alimentatore sono ampiamente sovradimensionati per avere possibilità di espansione e aggiornamento in futuro (ulteriori HD. scheda grafica, memoria), naturalmente conto di riutilizzarli ben oltre la vita naturale degli altri componenti, però terrò conto dei suggerimenti e valuterò le alternative eventualmente limando così i costi ;) , ero partito considerando il cooler master sileo 500 per il silenzio ma mi sembrava troppo limitante come spazio e controllo temperatura (mio parere che vale quello che vale, ma deriva dall'esperienza del computer attuale che ho faticato pareccho a mettere a punto dal lato temperature e rumore: prescott(o)... ci siamo capiti :rolleyes: )
la mia idea è SSD per OS programmi e dati in elaborazione + disco di storage (1 o + ) per i dati e i programmi che uso poco + backup , ho ancora dubbi che l'SSD crei qualche problema (oltre al costo) , se fossi sicuro che è come un HD solo molto più veloce non avrei dubbi :cool:
ciao ho lo stesso tuo problema perchè faccio il tuo stesso lavoro, il trader full time, e guarda caso sto cercando di assemblarmi pure io una macchina con I7 2600 o un amd, però il mio budget è la metà del tuo.
Intanto io gioco pure, in particolare con Men of war e napoleonic total war, con la scheda attuale ati 1650 pro su monitor 19 " me la cavicchio, per cui pensavo di non prendere al momento una dedicata ma sfruttare l'integrata e sono indeciso se scegliere il 2600k visto che ha una integrata più potente 3000 contro 2000 del 2600. inoltre ho necessità di almeno 8 giga di ram in quanto voglio usare ubuntu con 4 macchine virtuali con Win XP per far girare 4 software meta per segnali in tranquillità con neuroshell.
Perry_Rhodan
21-04-2011, 13:43
il 2600K ha qualche limite che non ho ben capito per quanto riguarda la virtualizzazione e permetterebbe l'overclock ma su MB P67 ( e le future Z68), e qualcosa in più come grafica (?) , ma ci vorrebe un esperto per dare risposte chiare. Se risolvessi questi dubbi lo prenderei in considerazione in quanto si trova anche in versione senza dissipatore a prezzi vicini al 2600
PS faccio trading solo molto part time ;)
grusso123
21-04-2011, 13:48
il 2600K ha qualche limite che non ho ben capito per quanto riguarda la virtualizzazione e permetterebbe l'overclock ma su MB P67 ( e le future Z68), e qualcosa in più come grafica (?) , ma ci vorrebe un esperto per dare risposte chiare. Se risolvessi questi dubbi lo prenderei in considerazione in quanto si trova anche in versione senza dissipatore a prezzi vicini al 2600
PS faccio trading solo molto part time ;)
bè io full time, dell'overclock non mi importa nulla ma sfruttare la grafica integrata si e il 2600k ha la 3000 che spero sufficiente per quei 2 giochi con i quali mi rilasso. sulla virtualizzazione non ne avevo sentito parlare di limiti con la versione k del 2600.
Perry_Rhodan
21-04-2011, 14:15
doppio post
Perry_Rhodan
21-04-2011, 14:19
bè io full time, dell'overclock non mi importa nulla ma sfruttare la grafica integrata si e il 2600k ha la 3000 che spero sufficiente per quei 2 giochi con i quali mi rilasso. sulla virtualizzazione non ne avevo sentito parlare di limiti con la versione k del 2600.
dal sito intel...
2600
Intel® Virtualization Technology (VT-x) Yes
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Yes
Intel® Trusted Execution Technology Yes
2600k
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) No
Intel® Trusted Execution Technology No
vorrei capire bene cosa significa queste differenze nelle specifiche, intendiamoci, magari sono minchiate ma vorrei capire ;)
grusso123
21-04-2011, 19:46
dal sito intel...
2600
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Yes
Intel® Trusted Execution Technology Yes
2600k
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) No
Intel® Trusted Execution Technology No
vorrei capire bene cosa significa queste differenze nelle specifiche, intendiamoci, magari sono minchiate ma vorrei capire ;)
bisognerà chiedere alla voce processori.
Perry_Rhodan
24-04-2011, 00:37
bisognerà chiedere alla voce processori.
ho posto la questione nella sezione processori ;)
PS Volevo uppare il Thread :O e fare gli Auguri :)
Haruhi85
24-04-2011, 05:18
auguri auguri! :D
qui se ti interessa c'è l'articolo di HWupgrade sulla GPU integrata nei processori sandy bridge serie K:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2695/intel-sandy-bridge-analisi-della-gpu-integrata_8.html
Anch'io ricambio gli auguri ;)
Per tornare al discorso che ti interessa, le feature del 2600 vs 2600k , ovvero Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) e Intel® Trusted Execution Technology, per la prima; qui (http://www.intel.com/technology/virtualization/technology.htm?iid=tech_vt+tech) sul sito della intel puoi farti un'idea di che si tratta, e qua (http://www.intel.com/technology/malwarereduction/index.htm) per la seconda.
Inoltre, anche un modesto overclock (sul 2600 liscio si potrebbe fare attivando il Turbo Boost) non è possibile su chipset H67. In questo caso, per te la migliore soluzione sarebbe quella di attendere l'imminente arrivo (ormai si tratta di pochi giorni) delle motherboard con chipset Z68.
Perry_Rhodan
25-04-2011, 00:56
In effetti la nuova P8Z68 - V Pro potrebbe essere la scheda che fa al caso mio, sempre che i prezzi non siano eccessivi, considerando anche che magari a questo punto potrei mettere RAM a 1600
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/anche-asus-prepara-il-debutto-di-soluzioni-z68_36416.html
Perry_Rhodan
25-04-2011, 01:13
Anch'io ricambio gli auguri ;)
Per tornare al discorso che ti interessa, le feature del 2600 vs 2600k , ovvero Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) e Intel® Trusted Execution Technology, per la prima; qui (http://www.intel.com/technology/virtualization/technology.htm?iid=tech_vt+tech) sul sito della intel puoi farti un'idea di che si tratta, e qua (http://www.intel.com/technology/malwarereduction/index.htm) per la seconda.
Inoltre, anche un modesto overclock (sul 2600 liscio si potrebbe fare attivando il Turbo Boost) non è possibile su chipset H67. In questo caso, per te la migliore soluzione sarebbe quella di attendere l'imminente arrivo (ormai si tratta di pochi giorni) delle motherboard con chipset Z68.
da quello che ho capito (poco per la verità :D ) mi sembra che non compromettano un buon uso della virtualizzazione riducendone forse di un po' le performance in quanto mancherebbe il supporto hardware per alcune funzionalità di accesso ai device o di protezione dati ( certo che non capisco la logica di non mettere queste funzioni in un processore che dovrebbe essere superiore come caratteristiche :doh: )
mi preoccupa questo aspetto perchè pensavo di usare sia win 7 che linux insieme (intendo proprio uno in una finestra dell'altro, non come OS in alternativa sulla stessa macchina)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.