PDA

View Full Version : Con cosa sostituisco la mia Olympus C740UZ?

red.hell
20-04-2011, 19:12
ho ancora come macchina fotografica principale una vecchia Olympus C740UZ (http://www.dcresource.com/reviews/olympus/c740uz-review/), acquistata nell'estate del 2003 a circa 500€ (erano veramente altri tempi) a cui ho affiancato una compatta tascabile sony circa 2 anni fa, che però non mi soddisfa molto

la olympus fa ancora buone foto per i miei gusti, meglio della compattina, nonostante presenti qualche problema (non mi funziona più la semi-pressione del tasto di scatto per la messa a fuoco, risolto impostando messa a fuoco continua, ma che comunque da problemi nel comporre)

non faccio molte foto, stando largo credo di essere sotto le 1000 all'anno (praticamente solo in vacanza, e ormai ne faccio poche...)

richieste per la sostituta:
- non cerco molti MPixel, ma adesso meno di 8 non se ne trovano, per cui non è determinante
- grandangolo almeno 28mm eq. e zoom almeno 300-350mm eq. (per cui 10x abbondanti), usandola in montagna mi piace catturare dettagli lontani, alle volte anche solo come "binocolo", utilizzando anche lo zoom digitale della mia C740
- pile AA, ne ho una buona serie e di buona qualità (eneloop, lacrosse e philips)
- possibilmente SD (ma ormai le memorie costano poco)
- flash integrato (penso sia più difficile il contrario, non indispensabile la slitta per il flash esterno)
- non ho problemi di dimensioni del corpo, anche per quanto riguarda il peso (ma ovviamente, usandola in montagna, preferirei non fosse un mattone da 1kg)
- budget? a buon senso, di certo, a parte rotture, non la cambierò per anni

dopo questo lungo post lascio la parola a voi esperti, comunque non ho urgenza

grazie a chi vorrà aiutarmi :)