PDA

View Full Version : ASrock 4coredual-sata2 RAM

kratos95
20-04-2011, 19:37
:help: ho la seguente scheda video (4coredual-sata2) ho installato i BIOS unofficial cioč 2.20a cosi da poter vedere 4GB RAM usavo tutto questo su XP tutto liscio poi mi sono fatto 7 stessa procedura funziona tutto ma... delle volte mi da delle schermate blu come STOP oxooooooc2 oppure 0x0000004e :doh: ecc... che a leggere in giro sarebbe dovuto alle ram(XMS2 2x2gb dual channel) allora sono entrato nel bios e ho visto che sono settate a 100Hz XD č un po bassino ma se metto 332 dalle opzioni il pc parte ma fa una skermata nera e non posso fare niente quindi devo metterle sempre su default spero che mi aiutate in qualche modo per ogni info chiedete ;) spero di essere stato chiaro grazie in anticipo :D

le RAM sono DDRII 800Hz

KGenius
20-04-2011, 21:11
Prova a resettare il BIOS a default. Mi sembra un problema di configurazione delle frequenze delle RAM...
Prova. Ciao!

Nathan71
20-04-2011, 21:16
Capita che la scheda non "digerisce" perfettamente tutte le ram...abilita da bios il flexibility option sulle ram (te le settera' a 200 MHz...ma non ti cabia nulla dal punto di vista delle prestazioni) e vedrai che le schermate blu spariranno.

kratos95
20-04-2011, 23:58
ok allora o messo su default ;) per ora le schermate blu non appaiono(non mi accadono tutti i giorni) poi nathan71 mi puoi spiegare cosa č?? flexibility?? cmq lo trovo nel bios->chipset->ram flexibility? grazie :D di tutto comunque ;D ultima cosa XP ma se le imposto a 200MHz come fanno a non cambiare prestazioni?? :O :mc:

Nathan71
21-04-2011, 12:54
Quell'opzione del bios e' stata implementata appunto per permettere una maggiore tolleranza con le ram...ed evitare problemi.

Per quanto riguarda le prestazioni....la variazione c'e' ma e' piccolissima anche nei test...figuriamoci nella "vita reale"...non te ne accorgi proprio.
La cosa piu' importante e' non avere schermate blu...che quando capitano...ti fanno venire il nervoso :D :D :D

Che poi se hai una CPU con FSB a 800 MHz...settando le RAM a 200...ottieni proprio il rapporto 1:1...che e' l'ideale.
Con CPU con FSB a 1066 MHz l'ideale sarebbero i 266 MHz...ma li e' questione di trovare le ram che la scheda gradisce.

Non ti scordare che questa scheda madre...per caratteristiche e' unica nel suo genere.....nata con lo scopo di permettere un upgrade graduale da vecchie configurazioni ai core-duo ed e' stato fatto un lavoro particolare par poter adattare componenti vecchie a gestire i core-duo..quindi ci sta che poi magari non riesce a gestire bene alcune ram a determinate frequenze.

kratos95
21-04-2011, 20:09
un vostro consiglio :D ma il flexibility lo metto o no?? :mc:

Nathan71
21-04-2011, 20:16
Se attivandolo...le schermate blu spariscono...la scelta mi sembra ovvia.
Altrimenti non attivarlo....e metre utilizzi il pc...spera che l'operazione che stai per compiere vada a buon fine :D :D :D :D :D

kratos95
27-04-2011, 01:51
secondo me si agiustera solo e dico solo se riesco a settarle a 200MHz per ogniuna cosa che non so come fare u.u

Nathan71
27-04-2011, 16:35
Per questa scheda madre....esiste anche il thread ufficiale....qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362