PDA

View Full Version : BLU RAY a scatti con LG BH10LS30

Thegaze
20-04-2011, 17:52
Ieri dopo vari mesi di inutilizzo avevo deciso di rivedermi un film su disco Blu Ray inserendolo nel mio masterizzatore LG BH10LS30 con il quale in passato ho visto e masterizzato dozzine di dischi blu ray.

Nonostante in passato i filmati risultassero fluidissimi, ora il video procede a scatti e con fastidiosissime interruzioni audio continue che ne rendono impossibile la visione. Aspetto assai strano è che il video e l'audio restano fluidi per i primi due minuti in corrispondenza dei titoli di testa, per poi cominciare a presentare fastidiosi rallentamenti quando appaiono le prime immagini in movimento a tutto schermo.
Seconda bizzarria è che se riavvio dopo aver messo in pausa, il video torna fluido per circa 5-6 secondi, per poi ricominciare di nuovo a sobbalzare a più non posso.

Ho provato con più di un programma, da WinDVD a PowerDVD10 che in precedenza mi permettevano di vedere i filmati senza alcun disturbo, ma pur avendo cercato di venire a capo dell'anomalia cambiando i settaggi dei programmi non c'è stato verso di risolverlo.
VLC non riesce nemmeno ad avviare il video che in passato invece leggeva senza alcun problema. Altra stranezza è che i file BLU RAY ISO salvati su Hard Disk venogno visualizzati perfettamente senza scatti e audio a singhiozzo.
L'unica modifica a Windows XP pro rispetto al periodo in cui il masterizzatore leggeva perfettamente i BD è stata l'installazione del Service Pack 3. Il driver della scheda video ATI Radeon HD 3600 è rimasta la 8.732.0.0 del 4 maggio 2010, l'ultima versione funzionante dato che tutte le successive provocavano crash e bugs di sistema. Ho provato ad aggiornarla all'ultima versione dipsonibile ma non c'è stato nessun miglioramento.

Come faccio a capire se sia solo un problema software o se invece si tratti di un malfunzionamento del masterizzatore stesso o di altri componenti hardware?
Ripeto che il mio sistema è configurato per leggere perfettamente i Blu Ray e ne ho avuto prova nei primi mesi dall'acquisto.
Vi prego aiutatemi!