PDA

View Full Version : INFO BASILARI SUL FLASH

esw
20-04-2011, 16:11
Salve a tutti! Vorrei fare delle foto in discoteca e ho letto che molti consigliano un flash tipo sb 600 o sb 400! Che ha il flash di serie che non basta? Non so proprio nulla di flash! E' collegato alla fotocamera? Cioè per attivarlo premo i tasti sul flash o viene fornito con un cavo e le funzioni vengono regolate dalla fotocamera? Mi potete linkare qualche guida sul flash? Ho una nikon d3000 posso montare qualsiasi flash?

masticaedera
20-04-2011, 19:47
Il flash incorporato sulle fotocamere reflex torna senz'altro utile in diverse occasioni, ma generalmente non è sufficiente: numero guida basso e quindi poca portata, scarsa potenza ed è facile capire che nel buio la luce viene letteralmente "mangiata", luce approssimabile a puntiforme e perciò scarsamente diffusa. Si prende allora un flash compatibile (NON tutti vanno bene, anzi controllare attentamente perché con flash vecchi si rischia di bruciare la circuiteria della macchina) e si monta sull'apposito attacco a slitta; se il modello è stato progettato per comunicare con la macchina si avranno molti comodi automatismi, altrimenti si fotografa in manuale. Non conosco Nikon per cui non ti so consigliare sui modelli specifici.

LM

Altrove68
21-04-2011, 15:01
dipende da che tipo di foto che vuoi fare...
se sono primi piani per pubblicizzare la serata un flash vale l'altro...magari usare un bouncer

AleLinuxBSD
23-04-2011, 13:54
mecablitz 36 AF-5 digital (http://www.metz.de/en/photo-electronics/product-families/system-flash-units/mecablitz-36-af-5-digital/product-information.html)
Utilizza il diffuser incluso oppure, pure meglio, orienta la testa del flash verso l'alto, in modo che la luce cade sui soggetti di rimbalzo.
Imposta il tempo di synchro flash adatto per la tua fotocamera.
Aspetta tra uno scatto e l'altro alcuni secondi, cioè il tempo necessario al flash, per essere pronto.

Il filo o soluzioni wireless servono nel caso di utilizzo esterno del flash (che sarebbe pure una soluzione più flessibile).