View Full Version : Apple MacBook Pro 13: finalmente con Core i7
Redazione di Hardware Upg
20-04-2011, 16:07
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2808/apple-macbook-pro-13-finalmente-con-core-i7_index.html
Grazie alla disponibilità dei processori Intel Sandy Bridge, anche i portatili più "piccoli" della famiglia MacBook Pro guadagnano i processori Core i5 e Core i7. Debutta inoltre la nuova tecnologia I/O Thunderbolt
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Opteranium
20-04-2011, 16:20
dite quel che vi pare, ma hanno dei prezzi abnormi.
Perchè solo 1280x800 la risoluzione? Comunque sia il prezzo è la cosa che apple dovrebbe migliorare secondo me.
hermanss
20-04-2011, 16:32
Farlo pure a 15" no?:O
Chiaramente con il prezzo del 13"...senza scatenare flame ma la concorrenza fa meglio.
Ho avuto a disposizione entrambi i modelli e la differenza nella velocita' dell'elaborazione video e' notevole. Se poi consideriamo le applicazioni ottimizzate per utilizzare l'accellerazione video parliamo di differenze ancora maggiori.
Ma non so perche' qui e' stata solo accennata.
Passare dal 13'' modello 2010 a quello 2011 lo trovo inutile, dispendioso e con vantaggi in alcuni ambiti di utilizzo e svantaggi in altri.
Ciao.
500GB SATA - meccanico 5400rpm
Intel HD Graphics 3000
no comment....... almeno un 7200 rpm o un disco allo stato solido .....
WD5000BEKT
WesternDigital Hd sata 500GB Scorpio Black 2,5" 16MB 7200rpm euro 60 iva inclusa al pubblico.....
e la differenza c'è....
ho testato vari sony da 13 il modello antecedende a quello provato dalla redazione...cambiando il disco le performance aumentano notevolmente..... scermo nemmeno hd ready......
va bene che le cose di marca le paghi ma........ 1500€.....altro che abnormi....... O.O ..... al massimo gli posso dare 750€..... mah.........
il sony versione precedente era proposto a 1099 ivato con tastiera retroilluminata ... 3g integrato ... doppio sistema operativo w7/xp pro......
sono deluso
ciao a tutti...
Belli e curati come tutti i mac, fianlmente aggiornati con hardware di oggi.
Come di consueto con prezzi fuori dal mondo.
Ma alla fine glieli comprano, quindi buon per Steve!
Potevano pure attaccarci una 100euro extra che andavano via uguale!! :asd:
keroro.90
20-04-2011, 16:35
dico quel che mi pare: i prezzi sono tutto sommato allineati alle proposte concorrenti, l'esclusività di OSX e la costruzione più solida giustificano il surplus.
peccato solo che non hanno messo nemmeno come bto il display a 1440x900 che già montano negli air.
Verissimo....
mamma che prezzi... belli quanto vi pare.. fatti con buoni materiali... non mi pronuncio sull'ingegnerizzazione e la qualità costruttiva perchè poi di fatto tirano fuori problemi tanto quanto i normali pc... però che diavolo, un Dell con hardware equivalente o superiore (stessa cpu, stesso hd, stessa ram, schermo di risoluzione maggiore e HD6470 al posto dell'integrata) costa circa 400€ in meno, mica noccioline :look:
lo_straniero
20-04-2011, 16:41
prezzi folli
Gualmiro
20-04-2011, 16:49
:D per me il prezzo è quello che dev'essere, poi ognuno ovviamente la vede come vuole
continuo a tenere il vetusto MBP15 di gennaio 2006 che va ancora come dio comanda
spero solo che continuino a pompare l'autonomia di questi portatili, le 7 ore le fai con wireless staccato e luminosità medio/bassa, e se proprio usi un po' internet flash player disattivato: più o meno come ai tempi degli ibookG4
non ho alcuna fretta, ma al prossimo giro o di macbook e macbookpro 13, oppure ai macbookair un pensierino ce lo farò
...e speriamo che si degnino di una opzione per rimuovere unità ottica ed aggiungere batteria, anche a costo di qualche grammo in più sul peso. i tempi mi sembrano buoni per proporre macchine dalle 8 ore di autonomia in wireless con la batteria "a regime" e non nuova di pacca
avvelenato
20-04-2011, 16:54
a me il prezzo non sembra elevato: 100 euro in più del dell.
Se a uno gli serve o gli piace MacOsX, 100 euro li vale sicuramente.
A me per esempio fa cag@re, non lo comprerei neanche con lo sconto.
Ma la polemica sul prezzo nelle news apple mi sa che la si fa oramai più per abitudine, che per reale riscontro.
Mi dispiace invece che il treno degli ssd ancora oggi sia stato perso dalla apple, che si limita a montare dei samsung al limite della sufficienza sugli air. Questa decisione può essere letta sotto una chiave di lettura: la mela morsicchiata ha sempre avuto una filosofia secondo la quale i suoi prodotti devono essere a prova di scimmia, anche a costo di nascondere tutte le opzioni avanzate in modo che neanche per sbaglio possano essere trovate. Premesso che secondo me questa filosofia è alquanto opinabile, mi metto nei panni del tipico utente mac, e penso come si sarebbe comportato dinnanzi ad un macpro con ssd:
caso 1: ssd di capienza normale, 128gb. "ma è troppo piccolo, come faccio a lavorarci?" "che palle devo prendere un disco esterno, mentre sugli altri computer ce l'hanno da 500gb o più grande!", ecc.
caso 2: ssd di capienza mostruosa, 512gb: "siamo sempre alle solite! Apple si fa pagare il doppio per prodotti che sono uguali alla concorrenza! Il processore è lo stesso, la memoria è la stessa, anche il disco più o meno è lo stesso: sono entrambi di 500gb! "
caso 3: ssd piccolo da 80gb, e disco tradizionale da 500gb per i dati: "dove la salvo la roba? boh la piazzo qua sul desktop". In un attimo l'ssd si riempie.
Tempo due anni e a furia di scancellazioni continue, l'ssd va in panne e muore. "Un tempo la apple faceva prodotti più affidabili!" "toh guarda s'è rotto appena la garanzia è scaduta!" ecc.
La apple poteva essere realmente innovatrice raggiungendo quella che per molti è una chimera: un sistema ibrido ssd e disco tradizionale, con la scelta del posizionamento del file da parte dell'os. Una cosa che manca ancora a tutti e che non credo sia poi così difficile....
Gli altri come sono messi a batteria? Nella comparativa io lo avrei messo visto che per i portatili non mi sembra una cosa da sottovalutare.
mamma che prezzi... belli quanto vi pare.. fatti con buoni materiali... non mi pronuncio sull'ingegnerizzazione e la qualità costruttiva perchè poi di fatto tirano fuori problemi tanto quanto i normali pc... però che diavolo, un Dell con hardware equivalente o superiore (stessa cpu, stesso hd, stessa ram, schermo di risoluzione maggiore e HD6470 al posto dell'integrata) costa circa 400€ in meno, mica noccioline :look:
si vede proprio che hai letto l'articolo.......
guarda la pagina conclusioni e vedrai che la diferenza tra il mac e il dell è di 50 euro.
Qualcuno sà quanto dura la batteria nei portaili messi a confronto? non mi sembra un dato da trascurare.
Gli altri come sono messi a batteria? Nella comparativa io lo avrei messo visto che per i portatili non mi sembra una cosa da sottovalutare.
hai postato mentre stavo scrivendo ma abbiamo pensato la stessa identica cosa!!! :)
iorfader
20-04-2011, 17:05
io ho il mac da anni e però non powsso che dire: non stavano aspettando altro che un processore con grafica integrata per guadagnare ancora di più.
ma...come sempre quando vedo ste cose ci rimango molto male...un portatile nel 2011 con una integrata non si può vedere... spero di sbagliarmi in quanto a prestazioni:doh:
generals
20-04-2011, 17:10
io ho il mac da anni e però non powsso che dire: non stavano aspettando altro che un processore con grafica integrata per guadagnare ancora di più.
ma...come sempre quando vedo ste cose ci rimango molto male...un portatile nel 2011 con una integrata non si può vedere... spero di sbagliarmi in quanto a prestazioni:doh:
vabbè, non è una integrata come lo erano in passato, per un uso normale e video hd dovrebbe andare più che bene :O
Comunque leggendo mi sto convincendo che il vero salto di prestazioni siano gli ssd, anche su macbookpro non è difficile installarli after market anche perchè al momento, purtroppo, quelli installabili all'acquisto sono più cari e meno performanti. ovvio che la capienza è ben inferiore agli attuali hard disk se si vuole restare su una cifra abbordabile.
threnino
20-04-2011, 17:14
La batteria di questo MBP viene dichiarata a 6 ore con minima luminosità (pagina 6). Ed è la stessa di un sony vaio SB con batteria potenziata (da configuratore).
Per il dell non lo so invece.
cagnaluia
20-04-2011, 17:26
ce l'ho da quando è uscito... core-i7
Sono scontento del disco, vergognosamente di 5400rpm.
Avrei gradito sicuramente un 7200 con quelle dimensioni.
pensavo di essere scontento della risoluzione del display troppo bassa.
Invece ho scoperto essere ottima, non affatica gli occhi.
Sono scontentissimo invece del fatto che sia un pannello lucido, senza riserva.
La batteria dura circa 6ore. Uso intenso 5 orette le fa buone.
Non me ne lamento.
Visto il prezzo avrei gradito 8GB di memoria, quota che ho dovuto raggiungere io.
Il prezzo ovviamente è molto alto.
Non so cosa farci... Io vivo tecnologicamente bene SOLO con un MAC...
Il resto sono solo caz.zate. :D
Nel complesso è tutto ben bilanciato, le performance non mancano. Si lavora sempre bene.
Io mi diletto con la fotografia, e tutti i software che usavo in precedenza ora posso usarli con maggior disinvoltura.
keroro.90
20-04-2011, 17:30
La batteria di questo MBP viene dichiarata a 6 ore con minima luminosità (pagina 6). Ed è la stessa di un sony vaio SB con batteria potenziata (da configuratore).
Per il dell non lo so invece.
Dichiarata...le ottimizzazioni sw sulla batteria poi si sentono...
Sevenday
20-04-2011, 17:35
Mah...devo ancora capire cos'ha di PRO questo oggetto. Graficamente non ha una quadro, Autonomia "nominale" e con batteria nuova. Non c'è opzione di batteria aggiuntiva, e per sostituirla?
Risoluzione bassa, non affatica gli occhi? neppure una 1440x900. Sull'OS son gusti. Win ha una compatibilità totale che spesso gli utenti di Osx dimenticano. E godetevi SAFARI... :D
la batteria è data per 1000 cicli... direi che cambi prima il portatile :)
Random81
20-04-2011, 17:40
Il prezzo è onesto. I concorrenti con caratteristiche simili costano solo 100 o 200 euro in meno, che su 1200-1400 euro sono una percentuale non molto alta. Se contiamo la qualità costruttiva, lo chassis in alluminio, il grosso touchpad in vetro, il prezzo è perfettamente giustificato.
Di sicuro potevano mettere una risoluzione un pò più alta per lo schermo, visto che parliamo della famiglia Pro, stesso discorso per l'hard disk che poteva essere 7200 giri.
P.s: la batteria potrebbero metterla ancora maggiore volendo, in iPad 2 hanno infilato batterie da 7000 milliampere
supermario
20-04-2011, 17:45
io ho avuto modo di provare nei 3 giorni scorsi il mbp 15", quello da 1749€, e devo dire che una spesa simile per portarti a casa QUEL prodotto è folle.
l'"esclusività" di OSX non l'ho vista da nessuna parte e penso di poterne fare benissimo a meno mentre per l'utilizzo che ne faccio io la cpu quad-core non mi ha dato il boost prestazionale che mi aspettavo.
in ogni caso, se proprio si vuole acquistare un mac, quello da 15" mi sembra il minimo da prendere in considerazione, avendo valutato le prestazioni del 15" mi aspetto che quelle del 13" siano inferiori in tutto quindi gli ALMENO 1200€ per portarti a casa il modello di base sono una cifra FOLLE.
il 13" le prende pesantemente dal sony vaio SB dal punto di vista del prezzo e della dotazione, con 1099€ ti porti a casa core i7 e hd6630m e la batteria è senza dubbio paragonabile visto che il sony implementa uno switch per le prestazioni grafiche.
tutto imho
prezzo più alto ma sistema operativo diverso, il che per me fa una fondamentale differenza!
Aggiungo due cose che in molti trascurano:
1) positiva, i MBP mondano un S.O. completo, paragonabile tranquillamente a Windows 7 Ultimate (e io sul mio MacBookPro li ho attualmente entrambi), che di soldi ne costicchia.
2) negativa, i MBP rispetto ai DELL hanno una assistenza SCANDALOSA! E questo è a mio parere il peggior difetto dei MBP. per avere la garanzia di 3 anni devi pagare con AppleCare qualcosa tipo 250€ (per i 13", per il mio 15" 3 anni fa ho pagato tipo 500€...). E quando si rompe non hai mica l'assistenza NBD (Next business day) comoda di DELL, il portatile se ne sta via anche 1 mese, e spedito a spese tue.
E a proposito di "rompere". Di due MBP 15" Penryn che ho coprato nel 2008, il primo ha burciato la sk madre l'anno scorso, per fortuna ancora coperto dall'AppleCare, l'altro ha bruciato la sk madre l'altro ieri...e l'AppleCare era scaduta da 5 giorni. Portatile da buttare. Ad entrambi è stato necessario sostituire la batteria perché difettosa.
Quindi insomma, i problemi li hanno pure i Mac, anche se continuo a consigliarli per molti altri motivi che li rendono inimitabili.
Un'ultima considerazione, questo articolo mi sarebbe servito tanto ma tanto due giorni fa...purtroppo :(
ce l'ho da quando è uscito... core-i7
Sono scontento del disco, vergognosamente di 5400rpm.
Avrei gradito sicuramente un 7200 con quelle dimensioni.
Concordo.
Cmq il vero salto si fà con l'ssd.
Appena i nuovi sata3 avranno un prezzo ragionevole sarà il mio primo upgrade.....anzi il secondo: prima la ram. Ora si trovano i kit da 8gb a 70€ :D :D
pensavo di essere scontento della risoluzione del display troppo bassa.
Invece ho scoperto essere ottima, non affatica gli occhi.
Sono scontentissimo invece del fatto che sia un pannello lucido, senza riserva.
Si purtroppo nn c'è l'opzione opaco.
L'avrei presa al volo.....
Lo schermo è cmq ottimo.
Sulla risoluzione: ho provato l'air ed è davvero uno spettacolo.
Peccato sarebbe stato un in + notevole.
Sicuro lo mettono nel modello 2012....ma io lo passo.:ciapet:
La batteria dura circa 6ore. Uso intenso 5 orette le fa buone.
Non me ne lamento.
Niente da dire.
Con uso leggero anche le 7 ore nn sono un miraggio
Visto il prezzo avrei gradito 8GB di memoria, quota che ho dovuto raggiungere io.
Vero.
Ma la mela nn ha mai regalato nulla.
4 gb sono sufficienti, ma ho visto che per virtualizzare decentemente con parallels nn bastano...troppi rallentamenti. 8gb a 80€ si possono prendere.
Considerando che magari rivendi i 4gb si spende 40€.;) ;)
I prezzi sono come sempre altini.
Il 15 base per me nn ha senso di esistere con quella scheda video.
A quel punto o 17 oppure 15 da 2100.
Il 13 è abbastanza bilanciato. Con lo sconto ho speso 1050€. Nn pochi.
Ma la concorrenza latita.
Il sony è bello ma cmq nn lo regalano.
Peccato solo per la scheda video del 13. Per quanto cmq decente avrei preferito una buona fascia media. Sarebbe stato un best buy.
Ma se nn si gioca è sufficiente.
E a proposito di "rompere". Di due MBP 15" Penryn che ho coprato nel 2008, il primo ha burciato la sk madre l'anno scorso, per fortuna ancora coperto dall'AppleCare, l'altro ha bruciato la sk madre l'altro ieri...e l'AppleCare era scaduta da 5 giorni. Portatile da buttare. Ad entrambi è stato necessario sostituire la batteria perché difettosa.
L'altro giorno sono stato allo store di roma est per un problema con iphone.
Garanzia scaduta da mesi e problema pesante: nessuna speranza.
Mi hanno detto che cmq nn sono così rigidi con i tempi dalla scadenza.
Secondo me se ci vai SUBITO con l'apple care scaduta da 5 gg te lo sistemano al 100%.
Mi hanno parlato di tolleranze di circa 2 settimane.;) ;) ;)
Prova nn costa nulla.
I soliti commenti sui prezzi non avvalorati da nessun confronto realistico.
I prezzi sono del tutto adeguati se non addirittura economici in particolare per il modello da 13" base.
Non bisogna inoltre dimenticare lo sconto studenti.
I paragoni si fanno a parità di condizioni e quando la concorrenza propone prodotti di qualità simile, form factor, dimensioni, ingegnerizzazione e peso di tale livello costano sempre di più.
Basta vedere le dimensioni delle borse specifiche per i Macbook e quelle per gli altri a parità di pollici per capire la differenza...
Dimensioni spessore e peso sono parametri fondamentali in un portatile.
E il corpo unibody di alluminio magistralmente forgiato è una cosa che non ha prezzo..
La qualità si paga, si è sempre pagata e sempre si pagherà.
Ed Apple in genere la fa pagare meno degli altri.
Questi Macbook Pro rappresentano lo stato dell'arte dei portatili.
supermario
20-04-2011, 19:06
I prezzi sono del tutto adeguati se non addirittura economici in particolare per il modello da 13" base.
anche sony sconta del 7% gli studenti
I paragoni si fanno a parità di condizioni e quando la concorrenza propone prodotti di qualità simile, form factor, dimensioni, ingegnerizzazione e peso di tale livello costano sempre di più.
Basta vedere le dimensioni delle borse specifiche per i Macbook e quelle per gli altri a parità di pollici per capire la differenza...
il vaio sb pesa circa 1,75kg e il mbp pesa circa 2kg, il sony vaio di pari livello hw costa sensibilmente meno, diciamo 1€ a grammo.
E il corpo unibody di alluminio magistralmente forgiato è una cosa che non ha prezzo..
sono d'accordo ma le cose che non hanno prezzo poco si sposano col mercato
secondo me la fa pagare più degli altri
secondo me lo stato dell'arte è altro
Al massimo sono dei giocattoli di legno a confronto di un Portatile come questo:
http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz13v9e-x
KurtTheReturn
20-04-2011, 19:10
anche sony sconta del 7% gli studenti
il vaio sb pesa circa 1,75kg e il mbp pesa circa 2kg, il sony vaio di pari livello hw costa sensibilmente meno, diciamo 1€ a grammo.
sono d'accordo ma le cose che non hanno prezzo poco si sposano col mercato
secondo me la fa pagare più degli altri
secondo me lo stato dell'arte è altro
Ti ricordo che stai parlando con una persona che ha 4 dispositivi Apple in firma :O
supermario
20-04-2011, 19:16
Ti ricordo che stai parlando con una persona che ha 4 dispositivi Apple in firma :O
ho cercato di essere il meno fanboy possibile :D
anche perchè sono fan del mio portafogli e basta :D
Oddio stiamo per generare un classico flame Apple Vs World!
Scusa non volevo ferire i sentimenti di nessuno, ognuno ha le proprie esigenze e le mie (ahimè) coprono tutti i campi quindi non ho potuto prendere un mac
Wolfman85
20-04-2011, 19:32
Se ritoccassero un pò i prezzi farebbero fuori la concorrenza!
KurtTheReturn
20-04-2011, 20:00
Oddio stiamo per generare un classico flame Apple Vs World!
Scusa non volevo ferire i sentimenti di nessuno, ognuno ha le proprie esigenze e le mie (ahimè) coprono tutti i campi quindi non ho potuto prendere un mac
Non voglio in nessun modo scatenare flame, però la risposta del suddetto utente era alquanto poco credibile in quanto a motivazioni :-P
Non voglio in nessun modo scatenare flame, però la risposta del suddetto utente era alquanto poco credibile in quanto a motivazioni :-P
:D :cool: :mc:
Che spettacolo! :D
Questo è uno di quei (pochi) prodotti Apple che mi tentano di brutto :sbav:
peccato solo per la non possibilità di usare hdd da 7200 rpm e di non avere la gpu discreta....inoltre sono appena usciti i nuovi dell che con la stessa configurazione di quello mostrato piu gpu AMD arriva spedito a 1300 euro circa.
ma il sony non ha lo chassis in magnesio? mi ricordavo così...sbaglio?
Tasslehoff
20-04-2011, 21:40
Questi Macbook Pro rappresentano lo stato dell'arte dei portatili.Proprio lo stato dell'arte, già...
Visto che parliamo di utenza business, vogliamo parlare del Thinkpad T520, medesima CPU e ram, hard disk di pari capacità da 7200 rpm, display 1600x900 e modulo 3G integrato a 1500 euro ivato?
Proviamo a prendere una persona che col pc ci lavora davvero (e non lo usa come accessorio stiloso) e vediamo un po' con quale delle due macchine è più produttivo?
Poi già che ci siamo proviamo a simulare un guasto chessò il classico caffè versato sulla tastiera, e verifichiamo l'efficenza del servizio di assistenza o la possibilità di acquistare in totale autonomia i pezzi di ricambio.
Magari proviamo anche a verificare gli accessori, ad esempio se c'è un kit di migrazione indolore a SSD (magari che permette di utilizzare il vecchio hard disk come unità USB) o la possibilità di cambiare on the fly il lettore ottico con un secondo hard disk.
Al solito alcuni sbandierano la classica minestra riscaldata come non plus ultra senza nemmeno avere l'accortezza di guardarsi in giro.
Anche solo il confronto con le due proposte Sony e Dell è imbarazzante e oggettivo, prezzi più bassi, maggiori features e componentistica più performante.
Ma sono certo che anche di fronte a questi dati oggettivi ci sarà chi difende a spada tratta un prodotto dal rapporto qualità/prezzo oggettivamente svantaggioso.
Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo, ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace, l'importante è avere almeno l'onestà intellettuale per non negare i dati di fatto.
sesshoumaru
20-04-2011, 22:21
Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo
NO, gli hai solo detto che lavora per finta:
Proviamo a prendere una persona che col pc ci lavora davvero (e non lo usa come accessorio stiloso) e vediamo un po' con quale delle due macchine è più produttivo?
e che butta i soldi
ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace
Era meglio dargli dell'allocco allora..... :rolleyes:
Firefox_Rulez
20-04-2011, 22:46
2500€ per un 17 pollici esattamente il doppio di un normale pc di fascia medio-alta come un hp dv7!
Proprio lo stato dell'arte, già...
Visto che parliamo di utenza business, vogliamo parlare del Thinkpad T520, medesima CPU e ram, hard disk di pari capacità da 7200 rpm, display 1600x900 e modulo 3G integrato a 1500 euro ivato?
Poi già che ci siamo proviamo a simulare un guasto chessò il classico caffè versato sulla tastiera, e verifichiamo l'efficenza del servizio di assistenza o la possibilità di acquistare in totale autonomia i pezzi di ricambio.
Magari proviamo anche a verificare gli accessori, ad esempio se c'è un kit di migrazione indolore a SSD (magari che permette di utilizzare il vecchio hard disk come unità USB) o la possibilità di cambiare on the fly il lettore ottico con un secondo hard disk.
Al solito alcuni sbandierano la classica minestra riscaldata come non plus ultra senza nemmeno avere l'accortezza di guardarsi in giro.
Anche solo il confronto con le due proposte Sony e Dell è imbarazzante e oggettivo, prezzi più bassi, maggiori features e componentistica più performante.
Ma sono certo che anche di fronte a questi dati oggettivi ci sarà chi difende a spada tratta un prodotto dal rapporto qualità/prezzo oggettivamente svantaggioso.
Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo, ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace, l'importante è avere almeno l'onestà intellettuale per non negare i dati di fatto.
Ma ti sei degnato di guardare al form factor?
Li hai mai messi uno vicino all'altro?
Il Thinkpad t520 è spesso fino ad oltre 3,5 cm, il Macbook pro 2,5 cm appena...
In termini di portabilità c'è un abisso, quando si parla di dispositivi portabili ogni millimetro in meno si traduce in una iperbolica superiore complessità progettuale che per molti è importante e si paga.
Magari per te non lo è, ma i paragoni si fanno a parità di condizioni.
E il form factor su un portatile è per definizione il parametro primario da prendere in considerazione!
Sevenday
20-04-2011, 22:55
Ma nell'HP non c'è la sigla PRO!!! Oimmena, mi sembra di picchiarmi con i mulini a vento...
Negare l'oggettività è una brutta cosa...
Aspetto la benzina a 2 euro...voglio vedere quanti continueranno con questa storia...
[CUT]
Non è un allocco, ma butta i sodi? :stordita:
Vero gran parte di quello che dici, però il mac ha alcune cose che quelli che citi non hanno tipo unibody in alluminio e Mac OS X, magari per qualcuno è più importate uno di questi aspetti, magari in particolare l'ultimo, rispetto a quelli elencati da te, di oggettivo c'è poco, sono scelte molto personali.
Secondo me se ci vai SUBITO con l'apple care scaduta da 5 gg te lo sistemano al 100%.
Prova nn costa nulla.
E' molto strano, perché sono andato al centro di assistenza qui di Milano (il migliore che c'è) e mi hanno detto " mi spiace, ma non è colpa nostra ua volta che è scaduta è scaduta". Considerato che saranno almeno 6-700€ di riparazione (se come immagino è a sk madre andata) forse non hanno semplicemente voglia?
Anche io mi sarei aspettato un trattamento migliore...sopratutto perché l'AppleCare l'ho pagata molto cara.
E' molto strano, perché sono andato al centro di assistenza qui di Milano (il migliore che c'è) e mi hanno detto " mi spiace, ma non è colpa nostra ua volta che è scaduta è scaduta". Considerato che saranno almeno 6-700€ di riparazione (se come immagino è a sk madre andata) forse non hanno semplicemente voglia?
Anche io mi sarei aspettato un trattamento migliore...sopratutto perché l'AppleCare l'ho pagata molto cara.
Telefona direttamente al numero della Apple
DonFrignolo
20-04-2011, 23:01
bello e costoso.... da tradizione Apple.
L'unica cosa che non capisco è la 3000 HD integrata..... La mela risparmia di hw ma al cliente fa pagare lo stesso prezzo.
La recenzione è un po reticente.....è pur vero che la 3000 HD va bene ma non certo come una scheda dedicata, i test effettuati non sono completi ed esaustivi sotto questo aspetto, potevano pur farlo qualcheduno in più.
Come tutte le cose apple si fanno pagare: questo da 13' è il linea con i suoi rivali all'incirca.Però se guardiamo il 15' o il 17' è come avere un gatto attaccato alle palle :D
Come detto da molti ognuno fa quel che vuole, ma buttar via quasi 2 stipendi per un portatile mi sembra esagerato.Dopo c'è gente che vive sull'apparire.
Non ho nulla contro apple anzi reputo i suoi ottimi prodotti( ipad a parte -_- ) ma il pezzo non vale l'esclusività.
T: Vale la pena di acquistare un MacBook?
D: Oltre lo stile, vale la pena di acquistare un MacBook? Ciò che rende un Macbook meglio di altri portatili con le stesse specifiche?
Penso di avere un MacBook perché ci sono quasi mai problemi di hardware rispetto ad HP, Dell, Sony e laptop. (Ho letto in molti forum)
MacBook sono solo per i figli dei ricchi? o c'è una buona ragione per cui la gente si MacBook?
-------------------------------------------------- ----------------
A: Il motivo per cui non sembra esserci meno problemi con i computer Mac è perché ci sono i Mac molto meno là fuori. Solo il 10% dei computer Mac sono là fuori.
Le persone si Mac perché sono meno sensibili ai virus. Ciò è perché gli hacker preferiscono scrivere un virus che è efficace contro il 90% della popolazione rispetto a solo il 10%.
È possibile ottenere un Mac, ma di tenere presente che i nuovi programmi vengono prima su PC, e molti giochi per computer non sono disponibili per Mac per lungo tempo dopo l'uscita (se non del tutto).
In cima a quello, spec saggio, Mac costo di circa il 20-30% in più di più di un pc comparativa.
Qualcuno sa se esiste una "classifica" dei migliori portatili in rapporto qualità prezzo? o una specie di lista con il migliore acquisto per ogni fascia di prezzo.. (possibilmente aggiornata)
Al massimo sono dei giocattoli di legno a confronto di un Portatile come questo:
http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz13v9e-x
Miglior prezzo su trovaprezzi 2308 euri.
Mi spieghi cosa c'entra col mbp 13?????
Tra l'altro monta una cpu della precedente generazione....
Tutti vorrebbero comprare il meglio al prezzo + basso possibile. Grazie.
Ma nn pensate che gli altri le regalano le cose.
O pensi forse che sony sia il fatebenefratelli???
Mi sono visto proporre un sony con cpu i5 vecchia, plasticoso, con una schiferrima intel integrata vecchia a 850 euri.....certo bello schermo ma stica**i.
La qualità costa. Per tutti.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il Kit indolore......:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma che ci vuole?
Apri il mbp, togli il vecchio hd, monti l'ssd, nel frattempo hai acquistato un case 2.5 pollici SATA da 5 euro, ci butti dentro il vecchio hd a 5400 rpm ed ecco fatto.
Disco esterno + ssd nel mac.
Tempo 20 min.
Tra l'altro nn invalida neanche la garanzia.
Per il lettore idem. Mi pare ci vuole un piccolo adattatore per una questione di spazi. Però invalida la garanzia.
Su nn scendiamo nel ridicolo.
Quoto duncan.
Chiama l'assistenza apple al 800-554533. (E' gratuito.;) )
Spiegagli bene la cosa e vedi che ti sapranno aiutare.
Per 5 gg nn possono rompere le @@.
Ca**o l'apple care è cara come il fuoco e altri 700€ io nn glieli darei manco morto.
Fatti valere & in bocca al lupo. ;) ;)
supermario
21-04-2011, 00:08
Miglior prezzo su trovaprezzi 2308 euri.
Mi spieghi cosa c'entra col mbp 13?????
Tra l'altro monta una cpu della precedente generazione....
Tutti vorrebbero comprare il meglio al prezzo + basso possibile. Grazie.
Ma nn pensate che gli altri le regalano le cose.
O pensi forse che sony sia il fatebenefratelli???
Mi sono visto proporre un sony con cpu i5 vecchia, plasticoso, con una schiferrima intel integrata vecchia a 850 euri.....certo bello schermo ma stica**i.
La qualità costa. Per tutti.
il rivale è il sony vaio SB non la vecchia serie Z(che non ha prodotti con cui rivaleggiare in apple e che costa uno sproposito)
il rivale è il sony vaio SB non la vecchia serie Z(che non ha prodotti con cui rivaleggiare in apple e che costa uno sproposito)
la vecchia serie Z è la serie di fascia alta, carbonio, SSD, etc etc. cambia tutto, presto l'aggiornano... è 1 anno che ha l'i7.
il mio commento era riferito "allo stato dell'arte dei portatili"
quel MBP è di fascia media .
moriarty
21-04-2011, 03:08
nonostante l'aggiornamento hardware i prezzi apple lasciano comunque perplessi.
Se non fosse per l'ignoranza in ambito informatico tecnologico dell'utente medio e dei criteri superficiali di cui quest'ultimo si serve per valutare l"effettivo" valore di una macchina, non credo che riscontreremmo il successo attuale dell'azienda.
Per mia modesta opinione considero valido il paradigma apparenza-successo di cui Apple si serve per adescare il maggior numero di FESSACCHIOTTI
finchè mac os x vale come motivo i soldi che separano questo macbook 13 pollici dai rivali sony li ritengo giustificati...per chi ci è cresciuto questo sistema è davvero "casa", per alcune caratteristiche che di solito sono sconosciute a chi non l'ha usato un po'...
giusto per aprire una parentesi, in un bel po' di post fà ho letto di qualcuno, evidentemente piuttosto ignorante, che insultava safari. suppongo sia un hater del mac che parla a caso, in quanto a computer acceso, dall'istante in cui io premo sull'icona di safari (versione mac, il "vero" safari) a quando mi si è aperta la pagina di google caricata perfettamente lui probabilmente non farebbe nemmeno in tempo a cercare l'icona di google chrome o firefox. sul fatto che la versione win sia indecente concordo. chiusa parentesi.
purtroppo almeno per me mac os x non basterà ancora a lungo per far valere i soldi in più, perchè alcuni limiti hardware li trovo davvero fastidiosi, il prezzo è alto e si sa, e in più se il sistema operativo passa in secondo piano per far evolvere iOS credo che il mio prossimo computer non sarà un mac. speravo qualcosa nell'uscità di lion ma nemmeno quello porterà novità, anzi, si preannuncia piuttosto deprimente...
e nel frattempo 7 si è fatto un sistema degno, e windows 8 sta arrivando...apple svegliati, non si vive di solo hardware (e anche quello arriva tardi per altro).
epasinet
21-04-2011, 07:31
50€ di differenza dal Dell e 200€ dal Sony.
Siete ciechi?
Vi mettete in bocca la frase "Apple è cara" solo per sentito dire.
Facciamo un passo indietro per un attimo, vorrei chiedervi una cosa, "Ma c'è qualcuno che vi obbliga a comprare computer Apple?". Ritengo che se soci di voi i computer Apple son tanto cari vi
conviene comprarvi le alternative di Dell o Sony a 50€ e 200€ in meno.
Tanta gente preferisce acquistare la Golf piuttosto che la A3 perchè tanto hanno lo stesso motore! Come tanti preferiscono comprare una Ford rispetto una BMw perchè tanto hanno gli stessi cavalli..
Il mondo è ancora un pó libero e ogniuno penso sia altrettanto libero di spendere i propri soldi come vuole. Se poi i prodotti saranno veramente così cari sarà solo interesse di Apple abbassarli..
solito articolo Apple da laasciare in primo piano prima delle vacanze....????
vipermario
21-04-2011, 10:00
chiaro che non sono portatili per giocare, ma se volessi anche giocare oltre a lavorare, giusto per avere un solo device e garantirmi di far girare tutto per qualche anno decentemente, dovrei spendere 2149€? :rolleyes:
sesshoumaru
21-04-2011, 10:05
chiaro che non sono portatili per giocare, ma se volessi anche giocare oltre a lavorare, giusto per avere un solo device e garantirmi di far girare tutto per qualche anno decentemente, dovrei spendere 2149€? :rolleyes:
Dovresti comprare un altro portatile, se vuoi giocare con un portatile, non un mac.
Semplice.
robert1980
21-04-2011, 10:09
semplice e ovvio, dato che non ha neppure un ssd e ha lo schermo orribilmente lucido, oltre che a costare piu degli altri notebook pro (di DELL non parlo).
Anzi...chi ha detto che l'assistenza di DELL fa schifo mi ha fatto cadere dalla sedia. LOL
Ma solo io vedo un dissipatore per la CPU che mi sembra un po' troppo piccolo?
Ok, e' un dual core ma non e' una versione a basso consumo, e' un normale i7 dual core... Quel centimetro di dissipatore in rame colorato basta a non far diventare uno scaldapiedi il notebook?
KurtTheReturn
21-04-2011, 10:21
Ma solo io vedo un dissipatore per la CPU che mi sembra un po' troppo piccolo?
Ok, e' un dual core ma non e' una versione a basso consumo, e' un normale i7 dual core... Quel centimetro di dissipatore in rame colorato basta a non far diventare uno scaldapiedi il notebook?
Infatti uno dei problemi che molti stanno lamentando è il surriscaldamento ECCESSIVO dei MacBook Pro che raggiungono temperature di 91° solo guardando un video in HD Ready 720p da YouTube :muro:
mah, ok per giocare non è il massimo, in particolare perchè il 99% dells software house sviluppa solo su DirectX e console, personalmente però lo uso tranquillamente anche per quello.
Gioco a Starcraft 2, ho giocato a WOW, ho Heart of Iron 3, civilization IV, X3 ed altri, non mi metto a fare l'elenco, tutto su un MacBook Pro dei primi del 2008; inoltre stanno uscendo sempre più titoli se non in contemporanea poco dopo, c'è anche Steam.
In genere girano peggio della controparte windows, più per problemi di ottimizzazione che di Sistema Operativo.
Non sono la prima scelta se uno gioca e basta, ma per chi come me, sviluppa, fotografa, fa qualche video ed altro sono una scelta valida, l'unica cosa di cui sento attualmente la mancanza sul mio è lo spazio, dopo 3 anni di utilizzo l'HD da 160 GB comincia ad essere piccolo.
Infatti uno dei problemi che molti stanno lamentando è il surriscaldamento ECCESSIVO dei MacBook Pro che raggiungono temperature di 91° solo guardando un video in HD Ready 720p da YouTube :muro:
Anche di questo nuovo?
Lo immaginavo, ok che lo spazio e' poco ma il calore e' il primo problema da risolvere in un notebook, insieme all'autonomia.
Che si inventino un vapor chamber, che usino il diamante come materiale per dissipare, che immergano il tutto in un liquido refrigerante...
Pero' cavolo, su un prodotto cosi' non puoi tirarmi fuori un problema simile. E stavolta non e' colpa di chi ha prodotto il componente (come le 9400 di Nvidia), e' colpa di quel dissipatore per Atom che ci hanno montato.
Insomma ormai, come dici anche tu, un video 720p lo vedi anche su youtube e la risoluzione lo permette. Dopo 10 minuti se ci cucino le bistecche, allora si' che mi lamento che costa troppo...
Se non fosse per l'ignoranza in ambito informatico tecnologico dell'utente medio e dei criteri superficiali di cui quest'ultimo si serve per valutare l"effettivo" valore di una macchina, non credo che riscontreremmo il successo attuale dell'azienda.
Per mia modesta opinione considero valido il paradigma apparenza-successo di cui Apple si serve per adescare il maggior numero di FESSACCHIOTTI
Sai qualcuno un giorno disse: "Le opinioni sono come la palle...ognuno tiene le proprie..."
Apple è da 35 anni sulla cresta dell'onda perché APPLE fa prodotti che valgono. Punto. Si vede che là fuori è pieno di "fessacchiotti" o "ignoranti" che mandano avanti studi di registrazione audio, studi di montaggio video, agenzie di pubblicità, studi fotografici, redazioni, Network radiofonici e televisivi (RAI e recentemente pure Mediaset usano MAC per l' 80% dei Task)...
Ma tu e altri come te a parte ammazzarsi di partite online ai vari MMorpg o Single Player avete una vaga idea di quale sia il concetto "Macchine per lavorare?"....
Mi sembra di no...
Saluti
robert1980
21-04-2011, 10:37
vedi simon secondo me non sono prodotti che valgono, ma solo il software. E' una bella differenza.
Nessuno OBBBLIGA nessuna signori a comprarsi un portatile....
Ragazzi sia chiara una cosa. I portatili, fin dalla loro prima apparizione 25 anni fa circa servivano per uno scopo preciso: fare poche cose, ma poterle fare in mobilità.
Solo che oggi avere il portatile fa figo, anche se poi si è studentelli che non alzano le natiche manco per l' Armageddon dalla loro scrivania di casa....
I portatili Apple sono cari. Bene. In più si vuole anche giocare. Le due cose a me paiono quasi un ossimoro....Per giocare hai due opzioni.
Pc rigorosamente assemblato da TE con componenti scelti da TE (come ho sempre fatto io che NON sono un ingegnere elettronico) oppure ti compri (se vuoi un MAC) un iMAc che con la metà del costo del Top di gamma MacBookPro ti da anche GPU dedicate e complessivamente potenze superiori.
Già con 1500 euro ti fai un iMAc adatto al gioco (magari non da Hard Gamer) ma adatto al gioco lo stesso... E con un Pannello che qualsiasi MacBook Pro si sogna di notte (come ampiezza, risoluzione e qualità...). Mi pare semplice....
E non ti ho citato l'usato garantito degli Apple Reseller, dello Store online (Ricondizionati) dove puoi trovare un computer dell'avant'ieri, però magari il Top di gamma nella sua categoria a cifre molto più interessanti....
:)
vedi simon secondo me non sono prodotti che valgono, ma solo il software. E' una bella differenza.
Be' grazie, l'hardware e' quello.
Pero' conta che c'e' una qualita' nei materiali e nella costruzione che altri non hanno...
Dai non fatemi difendere Apple che la odio... Ma i suoi meriti li ha.
Piuttosto, ribadisco che quel dissipatore cosi' piccolo mi farebbe sclerare perche' quasi sicuramente sara' causa di surriscaldamenti.
Se poi mi castrano la CPU per farla scaldare meno, facendola passare come "aumento dell'autonomia" allora si' che sclero (ed ecco il mio odio verso Apple). E il bello e' che poi l'80% degli acquirenti sono abbastanza ciechi da non rendersene conto (oppure sono appunto impiegati che a loro frega nulla). Il restante 20% si lamenta ma nessuno lo ascolta e spesso viene pure attaccato dal restante 80%, insieme agli utenti non-apple.
Se un giorno di follia pura comprassi un MacBook, vedo che mi scalda e poi scopro una patch castrante per risolvere, sclererei. Fatemi il notebook bene, per quello che pago. Piuttosto alzalo di mezzo centimetro e fammi un dissipatore gigante e sottile con una ventolona in mezzo silenziosa che butta fuori il calore... Fammi gli accrocchi hardware non software per castrare l'hardware...
Vale tutto complessivamente: software, realizzazione (trovami un Pc che abbia chicche come il Trackpad del Mac multigesture, tanto per farti il primo esempio utile) peso, e tante altre accortezze che difficilmente trovi sul PC da supermercato. Magari le trovi, certo, su modelli come i Vaio o gli Alienware, ma le PAGHI...forse di più di un Mac...
Se solo spessi lo studio che c'è dietro per l'ottimizzazione della batteria dei Macbook, la ripartizione dell'energia tramite sensori integrati nella Logic Board, il sistema intelligente di Sleep/Safe sleep/stop della macchina e tanto tanto altro....
E last "but not least" è forse l'unico portatile che mantiene la FIREWIRE anche nel modello da 1100 euro (che oggi sembra latitare ovunque) che in ambito PROFESSIONALE continua ad essere lo "Standard de facto".
Mi pare che solo Sony segua la linea di Apple per quanto concerne la FW...:)
Anzi...chi ha detto che l'assistenza di DELL fa schifo mi ha fatto cadere dalla sedia. LOL
La migliore in assoluto, e ne sono abbastanza obbligati in quanto i DELL si rompono ogni due per tre. Ho comprato DELL a tutti i dpendenti della mia azienda, notebook, desktop, stampanti, e TUTTI hanno avuto problemi.
Niente di grave quando vengono il giorno dopo a riparare certo, però l'affidabilità è veramente ai minimi storici...
Non fosse che "Apple" è in primis Software, mica hardware. l'iphone(ipad senza iTunes e senza l'interfaccia figa non avrebbero avuto quel successo, idem MacOSX. E' opinabile certo, ma se uno si trova bene non può fare a meno che comprare Mac, perché è la Apple che produce e che detta le regole. Vuoi MacOSX? Compri Apple. Non lo vuoi? Ci sono tante alternative anche più economiche ;)
Io che ho sia MacOSX che Windows7 sul mio MacbookPro, posso dire che preferisco ancora W7. MacOSX è molto bello e semplice da usare...finché ti servono funzionalità utente. Appena ti serve qualcosa in più, finisci nei meandri di linux...
s0nnyd3marco
21-04-2011, 10:55
Guarda, io con il computer ci lavoro, (programmo) ho avuto dei dell, toshiba etc, e adesso mi sono preso il mbp da 13 pollici. Credimi non e' affatto un accessorio stiloso.
1600x900 su un 13? -> inutile
modulo 3g integrato -> si possono usare chiavette (cmq apple potrebbe offrirla come possibilita' aggiuntiva).
Kit di migrazione ssd? troppo difficile mettere un ssd e il vecchio hd in una periferica esterna fw (o thunderbolt quando usciranno)?
Sony e dell li ho presi in considerazione, e ti assicuro che la qualita' costruttiva e' decisamente maggiore quella del mac. Non c'e' proprio paragone.
Vuoi che parliamo di produttivitia'? io con osx mi trovo molto meglio che con windows (ovviamente la cosa e' soggettiva e dipende da cio' che devi fare). L'OS e' un valore aggiunto molto elevato per me. Una scheda video professionale o videoludica su un portatile da 13 mi fa ridere. Che ci devi fare? giocare su un 13? usare autocad???
Se guardi solo le caratteristiche prenditi un alienware e vai tranquillo.
scrat1702
21-04-2011, 10:56
Eh si 400Eur :muro: Ma leggete almeno le rece, da quel che vedo la differenza e di 50Eur e hai il touchpad multitouch, mag safe, OSX, poi soggettivamenetti dico che a me il design Apple piace decisamente di piu di quello dei Vaio e Dell.
Per l'HDD io cmq ci monto un SSD percio cosa ci sia di fabbrica poco importa:)
[CUT]
Io che ho sia MacOSX che Windows7 sul mio MacbookPro, posso dire che preferisco ancora W7. MacOSX è molto bello e semplice da usare...finché ti servono funzionalità utente. Appena ti serve qualcosa in più, finisci nei meandri di linux...
Semmai i meandri di Unix, inoltre è una delle qualità del sistema, se poi uno è abituato a windows o lo preferisce è un'altro discorso.
scrat1702
21-04-2011, 11:05
AH secondo te il onfronto con Sony e Dell e imbarazzante??? Per Sony e Dell forse!!! L'HW e praticamenete identico, i 7200rpm del Dell non danno praticamente vataggi se usati con Win rispetto ai 5400 sotto OSX (provato e riprovato) cmq resta la qualita costruttiva obiettivamenet migliore del Mac e anche il discorso autonomia, il mio MBP con un SSD da 256 fa circa 9 ore di navigazione internet e lavoro con vari PDF e documenti office. In multimedia siamo sulle 6 ore. Poi mettere un SSD nel MBP ci vogliono 15 min percio non vedo dove sta il problema! Se proprio vuoi trovarc un limite e il fatto di dover comprarsi una chiavetta per il 3G, ma anche qui basta un iPhone et voila hai il 3G via WiFi :) Non vedo perche tu devi dire che uno se compra questo butta i soldi e invece se prende un Dell investe intelligentemente???
Se a te non piace non lo compri e stop!
scrat1702
21-04-2011, 11:09
Potresti argomentare il "qualcosa in piu"???? Altrimenti non ci capiamo!
supermario
21-04-2011, 11:20
AH secondo te il onfronto con Sony e Dell e imbarazzante??? Per Sony e Dell forse!!! L'HW e praticamenete identico, i 7200rpm del Dell non danno praticamente vataggi se usati con Win rispetto ai 5400 sotto OSX (provato e riprovato)
scusa che confronto sarebbe questo? :stordita: :mc:
mi vuoi forse dire che il latte fresco parmalat non da vantaggi rispetto al latte parzialmente scremato carrefour? :stordita:
hai dati concreti per provare il confronto? e poi è il sistema operativo a fare la differenza?? quindi posso mettere un disco da 2gb del 1998 su osx è andare + veloce che su windows con un disco da 20gb del 2000?
cmq resta la qualita costruttiva obiettivamenet migliore del Mac e anche il discorso autonomia, il mio MBP con un SSD da 256 fa circa 9 ore di navigazione internet e lavoro con vari PDF e documenti office. In multimedia siamo sulle 6 ore.
scusa e il fatto che questi mbp da 13 scaldino tantissimo se messi a lavorare SERIAMENTE e che la ventola dia fastidio è sintomo di qualità costruttiva?
e cmq 9 ore ci arriva anche il mio portatile tranquillo se devo guardare i pdf, tranquillo
generals
21-04-2011, 11:22
Ieri sera ho visto il film "i pirati di Silicon valley", Bill gates aveva copiato il suo windows da alcuni prototipi apple (la cui interfaccia era stata presa da xerox comunque). Ebbene S. jobs dopo aver capito l'inganno dice a B. Gates: i nostri prodotti sono migliori dei vostri.. Bill Gates risponde: ma non hai capito che questo non significa nulla?
Questa discussione ne è il succo, se è vero che nel breve/medio termine B. Gates abbia avuto ragione è anche vero che nel lungo termine S. Jobs si sia rifatto e alla fine anche il mercato e l'utenza gli stanno dando ragione. La qualità,l'innovazione, l'efficienza del software (vedi ios) alla fine pagano sempre secondo me.
Le flame wars non finiranno mai fintanto che i forum tecnici saranno popolati al 95% da uomini :D
E non finiranno mai fintanto che la maggior parte degli utenti Mac hanno usato e conoscono le controparti PC, mentre spessissimo gli interlocutori PC-user conoscono poco o nulla la piattaforma Mac, se non per letto o sentito dire. :rolleyes:
Sono e saranno discussioni monche, che faranno perdere le staffe e produrranno ammonizioni, sospensioni e ban. Fatevene una ragione :D
scrat1702
21-04-2011, 11:31
mi vuoi forse dire che il latte fresco parmalat non da vantaggi rispetto al latte parzialmente scremato carrefour? :stordita:
hai dati concreti per provare il confronto? e poi è il sistema operativo a fare la differenza?? quindi posso mettere un disco da 2gb del 1998 su osx è andare + veloce che su windows con un disco da 20gb del 2000?
scusa e il fatto che questi mbp da 13 scaldino tantissimo se messi a lavorare SERIAMENTE e che la ventola dia fastidio è sintomo di qualità costruttiva?
e cmq 9 ore ci arriva anche il mio portatile tranquillo se devo guardare i pdf, tranquillo
Allora, la reattivita del sistema OSX con HDD da 5400 (scarso comunque e inaccettabile oramai) e uguale alla reattivita di una sistema Win7 con HDD da 7200 (cmq scarsa e inaccettbile) con SSD sono alla pari! Adesso non saprei come testare la rettivita di un sistema, se mi dici come provo a farti un test!
Il MBP'11 non scalda per niente, l'hai provato per dire una cosa del genere??
Almeno nell'uso per cui e studiato non scalda, certo se ti metti a fare rendering e conversioni di MKV allora grazie al piffero che scalda, ma non piu di quanto scalderebbe un Vaio o Dell.
A 9 ore ci arriva con navigazione in WiFi luminosita Auto e ci lavoro anche aprendo svariate decine di file e non solo guardare PDF. Le 9 ore sono stabili e reali nell'utilizzo quotidiano, e questo che volevo dire!
KurtTheReturn
21-04-2011, 11:34
Allora, la reattivita del sistema OSX con HDD da 5400 (scarso comunque e inaccettabile oramai) e uguale alla reattivita di una sistema Win7 con HDD da 7200 (cmq scarsa e inaccettbile) con SSD sono alla pari! Adesso non saprei come testare la rettivita di un sistema, se mi dici come provo a farti un test!
Almeno nell'uso per cui e studiato non scalda, certo se ti metti a fare rendering e conversioni di MKV allora grazie al piffero che scalda, ma non piu di quanto scalderebbe un Vaio o Dell.
A 9 ore ci arriva con navigazione in WiFi luminosita Auto e ci lavoro anche aprendo svariate decine di file e non solo guardare PDF. Le 9 ore sono stabili e reali nell'utilizzo quotidiano, e questo che volevo dire!
http://www.youtube.com/watch?v=6_azMBStJnY
Eccome se non scalda :rolleyes:
direi che come al solito il thread è degenerato mentre persevera la solita abitudine di offendere gli altri utenti che hanno idee diverse dalle proprie
3gg
scrat1702
21-04-2011, 11:42
Le flame wars non finiranno mai fintanto che i forum tecnici saranno popolati al 95% da uomini :D
E non finiranno mai fintanto che la maggior parte degli utenti Mac hanno usato e conoscono le controparti PC, mentre spessissimo gli interlocutori PC-user conoscono poco o nulla la piattaforma Mac, se non per letto o sentito dire. :rolleyes:
Sono e saranno discussioni monche, che faranno perdere le staffe e produrranno ammonizioni, sospensioni e ban. Fatevene una ragione :D
Purtroppo hai ragione al 100%!!!
Apple ha le sue pecche, ma sono ampiamente coperte dai pregi, almeno per me, percio compro Apple e non derido chi compra altre piattaforme. Per chi, invece, le pecche di Apple sono inaccettabili dovrebbe rivolgersi altrove senza dare del pollo spennato o peggio a chi invece la pensa diversamente. Purtroppo l'andazzo delle discussioni e generalmente cosi :(
Ah... dimenticavo. Parlando di assistenza Dell che si mette in tasca quella Apple.
Computer di mia cognata: Dell Studio 15.
A pochi giorni dal primo e unico anno di garanzia (Apple ladra perché ne dà uno solo? :D) si guasta. Lo si rimanda e ci cambiano mezzo computer.
Dopo circa una settimana è a casa. Dopo poco tempo altri problemi.
Lo si rimanda e dopo circa 3 settimane risulta rispedito, hanno cambiato parecchi altri componenti. In quelle 3 settimane non c'è stato verso di saprere nulla sullo stato di avanzamento della pratica.
Sono rimasti originali del vecchio portatile: 1) Batteria e 2) Lettore ottico
Intendo veramente solo questi. Tutto il resto, ma proprio tutto, è stato modificato perché non sapevano esattamente quale fosse la causa.
Io da questo non dico che l'assistenza Dell sia penosa, perché lavorando in ambito IT so che qualcosa può andar storto in qualunque prodotto in qualunque marchio. Dico piuttosto che tutti abbiamo fortune e sfortuna con ciascun marchio, ma che molti tendono a trarre conclusioni assolutamente discutibili da singoli eventi piacevoli o spiacevoli. :)
Allora, la reattivita del sistema OSX con HDD da 5400 (scarso comunque e inaccettabile oramai) e uguale alla reattivita di una sistema Win7 con HDD da 7200 ahahahahahahahahahahahh oddio.
comunque non mi piace il taglio della recensione, il modello da 13" ha grandissimi pecche (la prima su tutte la risoluzione dello schermo, il resto vabbè, ma schermo da 13" da 1200 non si può vedere nel 2011), però ha un prezzo molto valido per quello che offre. Il dell è spesso il doppio del macbook e utilizza materiali meno belli, 100 euro di differenza sono anche pochi.
I prezzi ridicoli apple arrivano salendo con i modelli e con le opzioni (il 15" a 2k euro è ridicolo), però un confronto hw-hw senza considerare la scocca me pare decisamente appprossimativo. A me apple sta sul cazzo, però non si trovano attualmente, se non il lenovo t420s che in italia non si trova/costa una fucilata a differenza di usa, portatili dei concorrenti con stesse dimensioni (sottile) e materiali.
scrat1702
21-04-2011, 12:01
http://www.youtube.com/watch?v=6_azMBStJnY
Eccome se non scalda :rolleyes:
Ancora con sta storia del Flash :doh: Strano che a far girare film BD questo problema non si presenta! LOL! Cmq lasciamo stare che cmq io rimango della mia opinione e non ho voglia di stare qui a spiegare per l'ennesima volta il mio punto di vista e soprattutto come spendo i miei soldi :)
supermario
21-04-2011, 12:01
l'unico parametro che mi viene in mente per "reattività" è quello dell'access time, che nel 90% dei casi è a favore dei 7200rpm(girano più velocemente)
inoltre la reattività come la chiami tu dipende anche dalla CPU e dal carico del sistema.
in ogni caso è un bench che non regge essendo completamente diversi i campi in cui viene applicato.
in secondo luogo, qui si parla del 13" non dell'11" quindi attieniti all'argomento. Anche il 15" scalda parecchio e fa rumore, e come ho già detto nel mio primo post l'ho provato 3 giorni.
scrat1702
21-04-2011, 12:05
l'unico parametro che mi viene in mente per "reattività" è quello dell'access time, che nel 90% dei casi è a favore dei 7200rpm(girano più velocemente)
inoltre la reattività come la chiami tu dipende anche dalla CPU e dal carico del sistema.
in ogni caso è un bench che non regge essendo completamente diversi i campi in cui viene applicato.
in secondo luogo, qui si parla del 13" non dell'11" quindi attieniti all'argomento. Anche il 15" scalda parecchio e fa rumore, e come ho già detto nel mio primo post l'ho provato 3 giorni.
Peccato che ho messo '11 e non 11" che non esiste coma MBP :read: :D
Edit
L'unico Mac che realmente aveva problemi di calore a il MBA primo modello. Cmq sono passato a quello nuovo e nessun problema, il MBP 13" per l'uso che ne faccio non scalda, sul 15" modello dell'anno scorso, non saprei, in mano non lo tengo visto che e appoggiato sul tavolo in ufficio, anche se a volte la ventola si sente un pochino come su tutti i notebook in circolazione! Per il lavoro pesante c'e il MacPro!
Tutto quello che volete, ma non è più all'avanguardia. Oggigiorno 2,04 kg per un 13 sono troppi, altri notebook di quella fascia , i già citati sb, dell latitude, ma anche toshiba r830 pesano dai 250 ai 500 grammi in meno. La risoluzione è in linea con la concorrenza, anche se una opzione 1440x900 sarebbe stata senz'altro gradita.
scrat1702
21-04-2011, 12:18
Tutto quello che volete, ma non è più all'avanguardia. Oggigiorno 2,04 kg per un 13 sono troppi, altri notebook di quella fascia , i già citati sb, ma anche toshiba r830 pesano dai 250 ai 500 grammi in meno. La risoluzione è in linea con la concorrenza, anche se una option 1440x900 sarebbe stata senz'altro gradita.
Il MBA quasi un kilo se proprio vogliamo cercare quelli piu leggeri! Il peso dipende anche dall'uso per cui e studiato un notebook!
Tasslehoff
21-04-2011, 12:21
Ma ti sei degnato di guardare al form factor?
Li hai mai messi uno vicino all'altro?
Il Thinkpad t520 è spesso fino ad oltre 3,5 cm, il Macbook pro 2,5 cm appena...
In termini di portabilità c'è un abisso, quando si parla di dispositivi portabili ogni millimetro in meno si traduce in una iperbolica superiore complessità progettuale che per molti è importante e si paga.
Magari per te non lo è, ma i paragoni si fanno a parità di condizioni.
E il form factor su un portatile è per definizione il parametro primario da prendere in considerazione!La macchina che ho portato ad esempio non è un "trasportabile" con display 17" e 5Kg di peso, per cui non meniamo il can per l'aia.
1 cm di spessore in più e qualche hg in più valgono bene l'adozione di una macchina totalmente autonoma dal pdv operativo (anche della connettività wan senza avere antenne e antennine che spuntano da ogni presa usb), fermo restando che anche un laptop 15" è perfettamente usabile in mobilità, lo dico per esperienza diretta dato che sono consulente che si muove sempre con i mezzi e passa le sue giornate in giro da clienti, dove mi sposto costantemente laptop alla mano tra openspace uffici e sala server.
Per non parlare della geniale trovata dell'unibody, ottima trovata commerciale e ottima trovata per costringere il cliente a ricorrere sempre al personale apple, dove è sempre possibile inventarsi una scusa per rifiutare interventi di assistenza in garanzia.
I Thinkpad riescono a essere altrettanto solidi in ogni ambiente di lavoro pur mantenendo uno chassis modulare e dove chiunque può arrivare a fare qualunque cosa in totale autonomia usando la documentazione ufficiale.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il Kit indolore......:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma che ci vuole?
Apri il mbp, togli il vecchio hd, monti l'ssd, nel frattempo hai acquistato un case 2.5 pollici SATA da 5 euro, ci butti dentro il vecchio hd a 5400 rpm ed ecco fatto.
Disco esterno + ssd nel mac.
Tempo 20 min.
Tra l'altro nn invalida neanche la garanzia.
Per il lettore idem. Mi pare ci vuole un piccolo adattatore per una questione di spazi. Però invalida la garanzia.
Su nn scendiamo nel ridicolo.
Ridicolo? Io trovo ridicolo il ricondurre sempre ogni discussione alla logica smanettona dell'assemblato, come se tutti fossero in grado di aprire un laptop e cambiare le componentistiche così sull'unghia, significa non avere la più pallida idea delle dinamiche interne ad un ambiente di lavoro.
La cosa è ancora più assurda se associata ad un laptop Apple, considerando l'utente tipo a cui si rivolge questo marchio (basta andare ad ascoltare i problemi tipici alla "Genious bar" per rendersene conto...).
Stiamo parlando di un dispositivo che ha come target l'utenza professionale e tu mi parli di procedure che addirittura invalidano la garanzia?
Ma stiamo scherzano? :doh:
Con un Thinkpad chiunque, anche la segretaria o il commerciale di turno, è in grado di trasferire tutto il suo sistema all'ssd grazie a questo kit e a trasformare il vecchio disco in unità usb senza perdere un bit di dati.
Trovami qualcosa di simile su Apple e poi ne riparliamo... :stordita:
Idem per la modularità delle componenti, il tutto a caldo senza nemmeno effettuare un riavvio dell'OS.
Vuoi che parliamo di produttivitia'? io con osx mi trovo molto meglio che con windows (ovviamente la cosa e' soggettiva e dipende da cio' che devi fare). L'OS e' un valore aggiunto molto elevato per me. Una scheda video professionale o videoludica su un portatile da 13 mi fa ridere. Che ci devi fare? giocare su un 13? usare autocad???
Snippo sul resto visto che ho già risposto agli altri reply sopra.
Riguardo alla produttività anche nella società in cui lavoro ci sono un paio di sviluppatori a cui è stato dato un MBP (per sviluppare applicazioni per device apple, dato che l'ambiente di sviluppo di fatto ti obbliga ad acquistare un Mac, alla faccia dell'apertura...), gira e rigira tutti sono obbligati a far girare windows in virtual machine pena il doversi portare appresso due notebook, il classico Thinkpad indistruttibile con Windows e il MBP per l'sdk apple.
L'altro giorno sono stato da uno specialista per problemi di allergia e nello studio c'era un iMac, faccio attenzione e vedo che anche in quel caso c'era windows in virtual machine su cui girava il gestionale usato dal medico...
Certamente sono due semplici casi, si dirà che non sono statisticamente rilevanti o significativi, verissimo... ma quanta gente usa macchine apple in ambito lavorativo senza dover ricorrere a virtual machines windows o trucchetti di questo genere?
Dalla mia esperienza la percentuale di chi usa questi sistemi è molto alta in ambito lavorativo, e questo la dice lunga sulla effettiva usabilità di questo sistema operativo in questo ambito.
Il MBA quasi un kilo se proprio vogliamo cercare quelli piu leggeri! Il peso dipende anche dall'uso per cui e studiato un notebook!
il mba non ha quell'hw, non può dissipare con quello spessore e form-factor delle cpu con quelle potenze, è di un altra categoria come prodotto. Il confronto che ho fatto io invece è con notebook di pari caratteristiche.
s0nnyd3marco
21-04-2011, 12:23
Il sistema operativo FA la differenza. A parita' di hardware windows 7 e' meno reattivo di osx. Senza scomodare vista che e' veramente imbarazzante.
Il portatile sale in temperatura parecchio, ma poi quando interviene la ventola (aumenta il regime) allora la situazione torna regolare.
Per curiosita' che portatile hai? il mio mbp 13 di solito dura un 7-8 ore leggendo pdf (ho ancora l'hd originale se significa qualcosa).
Er Scode
21-04-2011, 12:29
Sarebbe molto apprezzata anche una bella recensione dettagliata anche dei 15/17", che costituiscono i grosso del market share dei pro.
s0nnyd3marco
21-04-2011, 12:31
Snippo sul resto visto che ho già risposto agli altri reply sopra.
Riguardo alla produttività anche nella società in cui lavoro ci sono un paio di sviluppatori a cui è stato dato un MBP (per sviluppare applicazioni per device apple, dato che l'ambiente di sviluppo di fatto ti obbliga ad acquistare un Mac, alla faccia dell'apertura...), gira e rigira tutti sono obbligati a far girare windows in virtual machine pena il doversi portare appresso due notebook, il classico Thinkpad indistruttibile con Windows e il MBP per l'sdk apple.
L'altro giorno sono stato da uno specialista per problemi di allergia e nello studio c'era un iMac, faccio attenzione e vedo che anche in quel caso c'era windows in virtual machine su cui girava il gestionale usato dal medico...
Certamente sono due semplici casi, si dirà che non sono statisticamente rilevanti o significativi, verissimo... ma quanta gente usa macchine apple in ambito lavorativo senza dover ricorrere a virtual machines windows o trucchetti di questo genere?
Dalla mia esperienza la percentuale di chi usa questi sistemi è molto alta in ambito lavorativo, e questo la dice lunga sulla effettiva usabilità di questo sistema operativo in questo ambito.
Non e' che MS spicchi in quanto ad apertura... se vuoi usare il .net sei obbligato a windows (evita di citare mono che fa pena).
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, una cosa e' l'usabilita' del sistema operativo, una la diffusione di applicativi per qualla piattaforma. Per esempio io uso gcc git ed eclipse, che su osx si integrano perfettamente (programmo in c++).
Purtroppo alcuni aplicativi, come texas instrument ccs4 esistono solo per windows, nonostante siano basati su eclipse.
Tornando all'usabilita', per me significa facilita' con cui uso il sistema, ergonomia e feeling in generale. Trovo assurdo la mancanza dei desktop virtuali su windows. Il finder per molti versi e' migliore di explorer di windows (che pero' ha anche alcuni punti a suo favore).
Per usabilita' intendo anche la presenza della bash, che conosco bene, e che non mi costringe a imparare ad usare la powershell, ammesso che riesca a fare tutto quello che faccio con la bash.
s0nnyd3marco
21-04-2011, 12:35
Per non parlare della geniale trovata dell'unibody, ottima trovata commerciale e ottima trovata per costringere il cliente a ricorrere sempre al personale apple, dove è sempre possibile inventarsi una scusa per rifiutare interventi di assistenza in garanzia.
I Thinkpad riescono a essere altrettanto solidi in ogni ambiente di lavoro pur mantenendo uno chassis modulare e dove chiunque può arrivare a fare qualunque cosa in totale autonomia usando la documentazione ufficiale.
Guarda che smontare un unibody e' una vaccata da 5 min. Vai su ifixit e guardati qualche video.
supermario
21-04-2011, 12:39
Il sistema operativo FA la differenza. A parita' di hardware windows 7 e' meno reattivo di osx. Senza scomodare vista che e' veramente imbarazzante.
lo so che fa differenza, ma un conto è parlare del sistema operativo un altro conto è arrivare a fare confronti assurdi.
Il portatile sale in temperatura parecchio, ma poi quando interviene la ventola (aumenta il regime) allora la situazione torna regolare.
e ci mancherebbe altro :D
anche questa risposta era in relazione a un confronto fatto per sentito dire.
Per curiosita' che portatile hai? il mio mbp 13 di solito dura un 7-8 ore leggendo pdf (ho ancora l'hd originale se significa qualcosa).
hp dm3 con cpu CULV da 1,3ghz dual core, lo so che è una chiavica al confronto con i core iX ma anche quella era una risposta in relazione al fatto che qualcuno è convinto che solo i mac abbiano certe autonomie, sempre e solo per sentito dire.
Ridicolo? Io trovo ridicolo il ricondurre sempre ogni discussione alla logica smanettona dell'assemblato, come se tutti fossero in grado di aprire un laptop e cambiare le componentistiche così sull'unghia, significa non avere la più pallida idea delle dinamiche interne ad un ambiente di lavoro.
La cosa è ancora più assurda se associata ad un laptop Apple, considerando l'utente tipo a cui si rivolge questo marchio (basta andare ad ascoltare i problemi tipici alla "Genious bar" per rendersene conto...).
Stiamo parlando di un dispositivo che ha come target l'utenza professionale e tu mi parli di procedure che addirittura invalidano la garanzia?
Ma stiamo scherzano? :doh:
Con un Thinkpad chiunque, anche la segretaria o il commerciale di turno, è in grado di trasferire tutto il suo sistema all'ssd grazie a questo kit e a trasformare il vecchio disco in unità usb senza perdere un bit di dati.
Trovami qualcosa di simile su Apple e poi ne riparliamo... :stordita:
Idem per la modularità delle componenti, il tutto a caldo senza nemmeno effettuare un riavvio dell'OS.
Hai ragione.
In ambito lavorativo forse nn è il max della semplicità.
Ma cambiare un disco è una roba che prende veramente 20 min.
Certo che se in un' azienda magari informatica o che cmq lavora con i pc nn c'è almeno una persona capace di cambiare un disco al mac è meglio che si rivedano i criteri di assunzione......:D :D :D :D :D
Cmq il discorso rimane il solito:
Se il mac nn risponde alle esigenze del tuo utilizzo lascialo perdere.
E' inutile dire che l'ibm cambia tutto a caldo etc. e il mac no.
Nn è che tutti i prodotti devono fare le stesse cose per forza.
Gli acquisti devono essere consapevoli.
Mr_Paulus
21-04-2011, 12:54
penso che solo i nuovi vaio sb gli stan dietro, il mio macbook pro arriva tranquillamente alle 6 ore con luminosità a metà in navigazione wifi (ovviamente lato osx, su windows più o meno son 3 ore, sony però dichiara 6 ore sul vaio sb (windows quindi), il che mi fa pensare che i vaio sb abbiano una batteria più capiente).
what?, comunque lo sconto studenti lo fanno anche hp e sony.
il nuovo vaio sb, form factor uguale, autonomia paragonabile, case in magnesio ec.. costa 100€ di meno..se invece si aggiungono pezzi dal configuratore il divario cresce a favore di sony.
il vaio sb di cui ti parlavo sopra pesa 300grammi in meno, che non sono poco.
qui però ci volevi far ridere nè? :asd:
scrat1702
21-04-2011, 13:19
lo so che fa differenza, ma un conto è parlare del sistema operativo un altro conto è arrivare a fare confronti assurdi.
e ci mancherebbe altro :D
anche questa risposta era in relazione a un confronto fatto per sentito dire.
hp dm3 con cpu CULV da 1,3ghz dual core, lo so che è una chiavica al confronto con i core iX ma anche quella era una risposta in relazione al fatto che qualcuno è convinto che solo i mac abbiano certe autonomie, sempre e solo per sentito dire.
Gia che mi avevi quotato e mi stai dicendo che faccio confronti assurdi ti rispondo!
Io ho fatto il confronto specifco :
Reattivita OSX con HDD 5400 = reattivita Win con HDD 7200
Eh si tu confronti un CULV con un i7 :doh: anche un MBA fa 9-10 ore e bastona il CULV, pero non c'entra un bel niente! Io facevo il paragone tra i 3 notebook citati nella recensione e ne il Vaio ne il Dell ti danno questa autonomia.
Ti invito a moderare un po i toni visto che sei il primo a invocare il regolamento salvo poi violarlo con affermazioni da V elementare.
Edit
Nella recensione i prezzi el Dell e Sony sono con Win 7 Home premium a cui vanno aggiunti 100Eur per la Ultimate per il Vaio e 60 Eur per il Dell visto che OSX e completo e non castrato. Cosi me li sono configurati e il Vaio arriva a 1359 Eur e il Dell a 1409 IVA ESCLUSA.
Chiedo al recensore di verificare il tutto e se necessario editare la recensione.
Inoltre Per Sony e Dell bisogna aggiungere le spese di consegna.
supermario
21-04-2011, 13:38
citati nella recensione e ne il Vaio ne il Dell ti danno questa autonomia.
Ti invito a moderare un po i toni visto che sei il primo a invocare il regolamento salvo poi violarlo con affermazioni da V elementare.
ma cosa ne sai? ma li hai provati? o stai parlando per sentito dire?
e poi non avevi detto che smettevi di rispondere perchè non avevi voglia di stare a giustificare le tue scelte?
come mai continui a sentirti chiamato in causa anche se non ti quotano? hai la coda di paglia oppure vuoi giustificare qualcosa in particolare?
Mr_Paulus
21-04-2011, 14:09
Gia che mi avevi quotato e mi stai dicendo che faccio confronti assurdi ti rispondo!
Io ho fatto il confronto specifco :
Reattivita OSX con HDD 5400 = reattivita Win con HDD 7200
Eh si tu confronti un CULV con un i7 :doh: anche un MBA fa 9-10 ore e bastona il CULV, pero non c'entra un bel niente! Io facevo il paragone tra i 3 notebook citati nella recensione e ne il Vaio ne il Dell ti danno questa autonomia.
in autonomia dovrebbero essere paragonabili, ma servono i dati per dirlo.
poi c'è da dire che nel macbook l'autonomia di windows scende della metà (testato personalmente) rispetto a quella di osx a causa dei drivers penosi di bootcamp, quindi se si fa un confronto con windows (cosa che comunque può avere senso, visto che uno può comprarsi il macbook ma essere costretto per lavoro o altro a farsi sessioni lunghe su windows) molti portatili gli mangiano in testa al macbook.
Edit
Nella recensione i prezzi el Dell e Sony sono con Win 7 Home premium a cui vanno aggiunti 100Eur per la Ultimate per il Vaio e 60 Eur per il Dell visto che OSX e completo e non castrato. Cosi me li sono configurati e il Vaio arriva a 1359 Eur e il Dell a 1409 IVA ESCLUSA.
Chiedo al recensore di verificare il tutto e se necessario editare la recensione.
Inoltre Per Sony e Dell bisogna aggiungere le spese di consegna.
veramente basta la professional per avere un sistema senza limitazioni di sorta, e come upgrade sono 50€ circa..
per le configurazioni non diciamo balle, visto che ero indeciso tra i due ho configurato il vaio sb e il macbook pro, e il vaio sb costava 100€ di meno (e comunque ha una scheda discreta che si mangia la integrata intel) con configurazione paragonabile a quella base del macbook pro.
e c'è da dire che il vaio sb ha lo schermo opaco, invece apple ci piglia per il culo dando la possibilità solo a quelli che prendono il modello da 15 di metterlo.
ah ribadisco che parlo da possessore di un macbook pro eh, prima di assistere ai soliti commenti.
vga penosa, considerando che il test ogl di cinebench è molto cpu dipendente, con la medesima cpu del modello 2010 (core2 2,4) farebbe il 30% in meno...e non oso pensare cosa accadrebbe se dovessi utilizzare questo notebook con windows in bootcamp per 3ds max..eppoi nessun supporto a openCl, bah, ma allora che ce l'avete messo a fare in osx??.. alla faccia del software dedicato all'hardware..
anche apple si è calata le braghe davanti allo strapotere intel...
per il resto no comment
scrat1702
21-04-2011, 14:21
in autonomia dovrebbero essere paragonabili, ma servono i dati per dirlo.
poi c'è da dire che nel macbook l'autonomia di windows scende della metà (testato personalmente) rispetto a quella di osx a causa dei drivers penosi di bootcamp, quindi se si fa un confronto con windows (cosa che comunque può avere senso, visto che uno può comprarsi il macbook ma essere costretto per lavoro o altro a farsi sessioni lunghe su windows) molti portatili gli mangiano in testa al macbook.
veramente basta la professional per avere un sistema senza limitazioni di sorta, e come upgrade sono 50€ circa..
per le configurazioni non diciamo balle, visto che ero indeciso tra i due ho configurato il vaio sb e il macbook pro, e il vaio sb costava 100€ di meno (e comunque ha una scheda discreta che si mangia la integrata intel) con configurazione paragonabile a quella base del macbook pro.
e c'è da dire che il vaio sb ha lo schermo opaco, invece apple ci piglia per il culo dando la possibilità solo a quelli che prendono il modello da 15 di metterlo.
ah ribadisco che parlo da possessore di un macbook pro eh, prima di assistere ai soliti commenti.
Beh io predo un MBP per usare OSX percio quello che fa con Win sinceramente non lo considero. Poi c'e parallel destop che mangia meno batteria ;)
Il Vaio dovrebbe essere li come autonomia, qualcosina in meno penso; invece il Dell ha una batteria da 3 celle e dubito arrivi a quell' autonomia
Per il SO ho riportato i prezzi che ci sono sul sito del produttore percio i 50Eur non sono reali.
Scusa ma ho scritto che sono 1359 percio 90Eur in meno a cui devi aggiungere le spese di spedizione percio io non vedo balle, e ti invito a moderare i termini. Per lo schermo opaco hai ragione, visto che a volte da problemi.
Tasslehoff
21-04-2011, 14:22
Inoltre Per Sony e Dell bisogna aggiungere le spese di consegna.E questo dove sta scritto?
Sony e Dell hanno una loro rete di distribuzione con tanto di rivenditori e partner che applicano i loro sconti e le loro politiche di trasporto e fatturazione, risultando spesso più economici rispetto ai listini.
Io compro server e laptop Dell da un'azienda privata partner senza pagare una lira di spedizione e pagando con riba.
Avere una rete di vendita e distribuzione da anche questi vantaggi, cosa di cui un utente Apple ovviamente non può avvalersi.
Mr_Paulus
21-04-2011, 14:31
Beh io predo un MBP per usare OSX percio quello che fa con Win sinceramente non lo considero. Poi c'e parallel destop che mangia meno batteria ;)
Il Vaio dovrebbe essere li come autonomia, qualcosina in meno penso; invece il Dell ha una batteria da 3 celle e dubito arrivi a quell' autonomia
Per il SO ho riportato i prezzi che ci sono sul sito del produttore percio i 50Eur non sono reali.
Scusa ma ho scritto che sono 1359 percio 90Eur in meno a cui devi aggiungere le spese di spedizione percio io non vedo balle, e ti invito a moderare i termini. Per lo schermo opaco hai ragione, visto che a volte da problemi.
parallel desktop costa 80€, quindi per me può stare dove sta..
per aggiornare a win professional son 50€, vai a vederti lo store.
poi la configurazione del vaio sb base + l'i5 da 2.3ghz + win professional son 1069,01 iva inclusa e spedizione inclusa, che è una configurazione pari al macbook (anzi superiore dato che ha la grafica discreta switchabile).
poi lo schermo opaco è un must per chi deve lavorare in giro a causa dei riflessi di quello lucido che ti obbligano ad alzare la luminosità e quindi la batteria cala.
scrat1702
21-04-2011, 14:33
vga penosa, considerando che il test ogl di cinebench è molto cpu dipendente, con la medesima cpu del modello 2010 (core2 2,4) farebbe il 30% in meno...e non oso pensare cosa accadrebbe se dovessi utilizzare questo notebook con windows in bootcamp per 3ds max..eppoi nessun supporto a openCl, bah, ma allora che ce l'avete messo a fare in osx??.. alla faccia del software dedicato all'hardware..
anche apple si è calata le braghe davanti allo strapotere intel...
per il resto no comment
Devi anche considerare il target di questo notebook, io lo vedo orientato a chi ha bisogno di un portatile per produttivita personale e per chi fa musica, dove questi sono prodotti di riferimento.
Se uno lo prende per farci girare Win in bootcamp e addirittura farci girare 3ds max allora ha proprio sbagliato acquisto.
Se hai bisogno di opencl e magari di 3ds max c'e il 15".
Non credo apple si sia calata le braghe, ma al momento altre soluzioni non ne vedo dal lato CPU. Appena intel ha integrato una GPU decente nella CPU sono subito passati a SB, mentre per i 13" la prima generazione di iX mobile e stata saltata a pie pari.
Guarda, io con il computer ci lavoro, (programmo) ho avuto dei dell, toshiba etc, e adesso mi sono preso il mbp da 13 pollici. Credimi non e' affatto un accessorio stiloso.
1600x900 su un 13? -> inutile
modulo 3g integrato -> si possono usare chiavette (cmq apple potrebbe offrirla come possibilita' aggiuntiva).
Kit di migrazione ssd? troppo difficile mettere un ssd e il vecchio hd in una periferica esterna fw (o thunderbolt quando usciranno)?
Sony e dell li ho presi in considerazione, e ti assicuro che la qualita' costruttiva e' decisamente maggiore quella del mac. Non c'e' proprio paragone.
Scusa ma devo intervenire
Anche io ci programmo ed a Ottobre ho preso un sony Z pagato 2500€ (ho una PIVA).
Dunque la qualità costruttiva è perfetta, peso intorno a 1.3KG (carbonio).
Risoluzione 1600x900 su un 13? -> inutile??? io a casa per programmare ho un monitor esterno + grande, ma quando mi sposto 1600x900 è il minimo nel quale riesco a lavorare, anche se piccolo si legge benissimo.
Sk discreta inutile? Beh io ci gioco, non quelli di ultima generazione, ma un portal2 nel mio ci gira al massimo a 1920x1200. X lavoro quella skeda la uso per testare WPF (si Windows ha una nuova generazione di grafica vettoriale che usa l'accelerazione della sk video)
Per quanto riguarda l'SSD ... non c'è paragone con qualsiasi altro HD. Apro photoshop cs5 in 2.5 secondi (cronometrato). Inoltre il mio collaboratore ha un super iMac da 2200€ e sorpresa anche se lui ha un i7 4 core e il mio è un 2 core.. il mio schifo di PC va meglio del suo in praticamente tutto... visto che difficilmente si va ad usare una CPU cosi al 100%. Certamente se lavorassimo con ad esempio montaggio video il suo sarebbe meglio...
Inoltre per chi dice che windows pro è castrato... considerando che con windows si fanno decine di cose in più rispetto a qualsiasi concorrenza, non sento nemmeno l'esigenza di prendere un ultimate che sinceramente non so nemmeno cosa abbia in più... personalmente con il sistema operativo io ci apro/installo applicazioni.. non gioco con le finestre
Mr_Paulus
21-04-2011, 14:34
E questo dove sta scritto?
Sony e Dell hanno una loro rete di distribuzione con tanto di rivenditori e partner che applicano i loro sconti e le loro politiche di trasporto e fatturazione, risultando spesso più economici rispetto ai listini.
Io compro server e laptop Dell da un'azienda privata partner senza pagare una lira di spedizione e pagando con riba.
Avere una rete di vendita e distribuzione da anche questi vantaggi, cosa di cui un utente Apple ovviamente non può avvalersi.
tra l'altro se acquisti sul sito sony le spese di spedizione son incluse.
scrat1702
21-04-2011, 14:43
E questo dove sta scritto?
parallel desktop costa 80€, quindi per me può stare dove sta..
per aggiornare a win professional son 50€, vai a vederti lo store.
poi la configurazione del vaio sb base + l'i5 da 2.3ghz + win professional son 1069,01 iva inclusa e spedizione inclusa, che è una configurazione pari al macbook (anzi superiore dato che ha la grafica discreta switchabile).
poi lo schermo opaco è un must per chi deve lavorare in giro a causa dei riflessi di quello lucido che ti obbligano ad alzare la luminosità e quindi la batteria cala.
Sorry per le spese di spedizione, ho letto male io con Sony sono incluse e Dell in promozione fino al 2 maggio altrimenti sono 36Eur
Sullo store per la Ultimate sono 100Eur Sony e 60Eur Dell e il Vaio ha di base la Home Premium!
Si il sony costa 90EUr in meno ma con la grafica discreta fa max 4ore di autonomia come scritto nel sito! A cosa ti serve poi non so visto che giocarci su un 13" mi viene l'angoscia! Poi parlavamo della configurazione con i7 a 2.7 Ghz ma cmq la differenza non cambia.
scrat1702
21-04-2011, 15:01
Anche io ci programmo ed a Ottobre ho preso un sony Z pagato 2500€ (ho una PIVA).
Risoluzione 1600x900 su un 13? -> inutile??? io a casa per programmare ho un monitor esterno + grande, ma quando mi sposto 1600x900 è il minimo nel quale riesco a lavorare, anche se piccolo si legge benissimo.
Sk discreta inutile? Beh io ci gioco, non quelli di ultima generazione, ma un portal2 nel mio ci gira al massimo a 1920x1200. X lavoro quella skeda la uso per testare WPF (si Windows ha una nuova generazione di grafica vettoriale che usa l'accelerazione della sk video)
Per quanto riguarda l'SSD ... non c'è paragone con qualsiasi altro HD. Apro photoshop cs5 in 2.5 secondi (cronometrato). Inoltre il mio collaboratore ha un super iMac da 2200€ e sorpresa anche se lui ha un i7 4 core e il mio è un 2 core.. il mio schifo di PC va meglio del suo in praticamente tutto... visto che difficilmente si va ad usare una CPU cosi al 100%. Certamente se lavorassimo con ad esempio montaggio video il suo sarebbe meglio...
Inoltre per chi dice che windows pro è castrato... considerando che con windows si fanno decine di cose in più rispetto a qualsiasi concorrenza, non sento nemmeno l'esigenza di prendere un ultimate che sinceramente non so nemmeno cosa abbia in più... personalmente con il sistema operativo io ci apro/installo applicazioni.. non gioco con le finestre
Scusa ma qui stanno facendo un caso nazionale per il costo del MBP e tu ci porti il Vaio Z :D Ma sicuramente nessuno dira che costa caro, perche non e Apple e Jobs non ti frega :muro: Sarcasmo a parte, ovviamente il tuo e un aggeggio molto valido e costa molto, il confronto che fai con un iMac non e del tutto giusto visto che tu hai un SSD che nella reattivita di un sistema e velocita di esecuzione dei programmi da un boost nemmeno paragonabile alla differenza tra dual e quad core! Pero se devi fare un lavoro pesante per la CPU allora l'iMac andra molto meglio! Win Pro non ti permette di scegliere la lingua del SO e altra cavolate minori rispetto alla Ultimate cmq OSX e completo e percio andrebbe confrontato con Win7 completo.
Sulle decine di fantomatiche cose in piu che ci fai con Win e gia la seconda volta che chiedo a qualcuno di specificare!
s0nnyd3marco
21-04-2011, 15:13
Personalmente la trovo eccessiva per un 13, me e' una cosa individuale. A casa uso il fisso per lavorare, ma non e' questo l'argomento della discussione.
Io non ci gioco. Beh, il fatto che tu abbia bisogno di una scheda grafica discreta in grado di far girare un gioco come portal 2 per testare WPF mi dice due cose:
1) o che l'hai sparata grossa
2) che WPF e' una tale mattonata che richiede le prestazioni di una scheda in grado da far girare un gioco a 1920x1200. Essendo MS non me ne stupirei.
Paragonare la potenza di calcolo dell' i7 con la velocita' di un SSD e' come paragonare cavoli e motori asincroni. Fai paragoni migliori.
Cmq tornando in topic ti ricordo che stai paragonando un mbp 13 da 1449 euro con un sony vaio da 2500. Direi che vista la differenza di prezzo e' lecito aspettarsi qualcosa di piu'.
s0nnyd3marco
21-04-2011, 15:15
Scusa ma qui stanno facendo un caso nazionale per il costo del MBP e tu ci porti il Vaio Z :D Ma sicuramente nessuno dira che costa caro, perche non e Apple e Jobs non ti frega :muro: Sarcasmo a parte, ovviamente il tuo e un aggeggio molto valido e costa molto, il confronto che fai con un iMac non e del tutto giusto visto che tu hai un SSD che nella reattivita di un sistema e velocita di esecuzione dei programmi da un boost nemmeno paragonabile alla differenza tra dual e quad core! Pero se devi fare un lavoro pesante per la CPU allora l'iMac andra molto meglio! Win Pro non ti permette di scegliere la lingua del SO e altra cavolate minori rispetto alla Ultimate cmq OSX e completo e percio andrebbe confrontato con Win7 completo.
Sulle decine di fantomatiche cose in piu che ci fai con Win e gia la seconda volta che chiedo a qualcuno di specificare!
Mega quotone. Specialmente su cosa ci puoi fare in piu' con windows rispetto a osx.
concordo,
ho fatto uno stupido confronto con il suo iMac perchè non pensavo che il mio mini coso di egual prezzo riuscisse per il nostro lavoro ad essere uguale o migliore del suo super iMac (che fa tanto scena con il suo bellissimo 27" )
Detto questo sono stato io il primo a dire che se andassimo ad usare applicazioni come montaggi video etc il mio cosetto ovviamente e giustamente pagherebbe.
Per il discorso SO non concordo che OSX è completo e siccome WIN PRO non lo è, va confrontato direttamente con l'ultimate. Visto che la definizione di "completo" è diversa. Windows 7 home è castrato, il pro ha tutto, l'ultimate è per chi vuole regalare 100€ a microsoft.
ma il sony non ha lo chassis in magnesio? mi ricordavo così...sbaglio?
No il Sony Vaio serie Z ha lo chassis in fibra di carbonio che, effettivamente a parità di quantità utilizzata, costa più dell' alluminio oltre che essere un materiale molto più raffinato e che richiede una lavorazione lunga e dispendiosa, per altro precisa (fatta dalle macchine sia chiaro) dato che si parla di fogli finissimi di carbonio (si parla di 0,1-0,2 mm di spessore per ogni foglio) sovrapposti l'uno sull' altro per creare il materiale finale. Perciò si giustifica anche il prezzo alto oltre che per le specifiche di fascia alta del pc stesso anche per i materiali e la qualità di costruzione.
scrat1702
21-04-2011, 15:30
concordo,
ho fatto uno stupido confronto con il suo iMac perchè non pensavo che il mio mini coso di egual prezzo riuscisse per il nostro lavoro ad essere uguale o migliore del suo super iMac (che fa tanto scena con il suo bellissimo 27" )
Detto questo sono stato io il primo a dire che se andassimo ad usare applicazioni come montaggi video etc il mio cosetto ovviamente e giustamente pagherebbe.
Per il discorso SO non concordo che OSX è completo e siccome WIN PRO non lo è, va confrontato direttamente con l'ultimate. Visto che la definizione di "completo" è diversa. Windows 7 home è castrato, il pro ha tutto, l'ultimate è per chi vuole regalare 100€ a microsoft.
E ovvio che se lo usi con applicazioni che non stressano la CPU vanno uguali, per assurdo se devi navigarci in internet anche il tuo va uguale ad un Atom da 200EUr. Metti un SSD a quell'iMac e vedrai che il tuo Vaio andra di meno! Dai su siamo seri per favore!
Per il discorso Win Pro e Ultimate la vediamo diversamente, ma se gia vogliamo fare il confronto sui prezzi e giusto configurarli allo stesso modo, cioe, con un SO con il MAX delle opzioni come sono OSX e Win7 Ultimate.
E visto che Win puo fare decine di cose in piu (ancora pero non sappiamo quali) avere la versione che fa anche quelle 2 cavolate in piu segue la logica del tuo discorso.
Personalmente la trovo eccessiva per un 13, me e' una cosa individuale. A casa uso il fisso per lavorare, ma non e' questo l'argomento della discussione.
Io non ci gioco. Beh, il fatto che tu abbia bisogno di una scheda grafica discreta in grado di far girare un gioco come portal 2 per testare WPF mi dice due cose:
1) o che l'hai sparata grossa
2) che WPF e' una tale mattonata che richiede le prestazioni di una scheda in grado da far girare un gioco a 1920x1200. Essendo MS non me ne stupirei.
Paragonare la potenza di calcolo dell' i7 con la velocita' di un SSD e' come paragonare cavoli e motori asincroni. Fai paragoni migliori.
Cmq tornando in topic ti ricordo che stai paragonando un mbp 13 da 1449 euro con un sony vaio da 2500. Direi che vista la differenza di prezzo e' lecito aspettarsi qualcosa di piu'.
beh sono intervenuto perchè a detta tua il MBP è perfetto per tutti visto che le caratteriste degli altri portatili (risoluzione, peso, skvideo discreta, etc) sarebbero inutili.
Allora ti ho portato esempi di gente (quale me con tanta presunzione) programma e ha bisogno di una macchina e non di un giocattolo.
Detto questo WPF in 3d usa le dx quindi sk discreta = meglio. Dipende sempre da che applicazioni si fanno.
Non ho confrontato SSD con CPU, ho confrontato 2 macchine per lavorare di prezzo simile. Ed ho detto che per lavorare con grafica, web, programmazione in generale con MAC dovresti spendere molto di più per avere un sistema simile. Ed ho detto che SSD è un gran vantaggio per le prestazioni.
Detto questo è logico che spendendo più € si ha di più e non sto dicendo che quello che ho speso va confrontato con quel MBP (che è di fascia media). Però c'è chi ha sostenuto che quel MBP è lo stato dell'arte dei portatili. E secondo me non è vero visto che si può avere:
-un 13" full HD (il mio con 100€ in più te lo davano full HD)
-1.25KG invece che 1.7
-carbonio invece che alluminio
-SSD invece che il vecchio 5400
-monitor almeno ANTI GLARE invece che qui C***O insopportabili monitor lucidi
-sk discreta con 1GB di ram video invece che quelle caccole intel
Anche io ci rpogrammo sul mio macbook Pro del 2008
Dipende, c'è a chi serve, se serve il 13" non lo ha, basta scegliere altro.
Sul giocare ho già scritto in precedenza.
Mac OS X è un pezzo che usa OpenGL per renderizzare la GUI, Quartz 2D usa praticamente PDF per renderizzare testo e grafica... praticamente da sempre (è ereditato da NextStepOS in cui la GUI era postscript)
L'SSD aiuta sempre.. :)
Che su Windows senza metterci nulla si facciano decine di cose in più rispetto alla concorrenza ho qualche dubbio, su Mac iLife è dato in bundle e puoi fare diverse cose ottimamente.
E' 3 anni che ho il MAc, sempre e solo usato windows e come scritto faccio il programmatore, prima facevo anche assistenza e vendita ed esperienza ne ho, il Mac per me è diventato un amico inseparabile. :)
Poi son gusti, ad ognuno il suo. :D
scrat1702
21-04-2011, 15:40
beh sono intervenuto perchè a detta tua il MBP è perfetto per tutti visto che le caratteriste degli altri portatili (risoluzione, peso, skvideo discreta, etc) sarebbero inutili.
Allora ti ho portato esempi di gente (quale me con tanta presunzione) programma e ha bisogno di una macchina e non di un giocattolo.
Detto questo WPF in 3d usa le dx quindi sk discreta = meglio. Dipende sempre da che applicazioni si fanno.
Non ho confrontato SSD con CPU, ho confrontato 2 macchine per lavorare di prezzo simile. Ed ho detto che per lavorare con grafica, web, programmazione in generale con MAC dovresti spendere molto di più per avere un sistema simile. Ed ho detto che SSD è un gran vantaggio per le prestazioni.
Detto questo è logico che spendendo più € si ha di più e non sto dicendo che quello che ho speso va confrontato con quel MBP (che è di fascia media). Però c'è chi ha sostenuto che quel MBP è lo stato dell'arte dei portatili. E secondo me non è vero visto che si può avere:
-1.25KG invece che 1.7
Guarda che siamo d'accordo, il problema non e che qualcuno ha sostenuto che questo MBP e lo stato dell'arte dei portatili, visto che nessuno l'ha fatto, ma che si continui a bollare chi lo compra come pollo succube di Jobs e che questi prodotti fanno schifo e hanno prezzi fuori dal mondo quando invece non e cosi!
Mr_Paulus
21-04-2011, 15:41
Sorry per le spese di spedizione, ho letto male io con Sony sono incluse e Dell in promozione fino al 2 maggio altrimenti sono 36Eur
Sullo store per la Ultimate sono 100Eur Sony e 60Eur Dell e il Vaio ha di base la Home Premium!
Si il sony costa 90EUr in meno ma con la grafica discreta fa max 4ore di autonomia come scritto nel sito! A cosa ti serve poi non so visto che giocarci su un 13" mi viene l'angoscia! Poi parlavamo della configurazione con i7 a 2.7 Ghz ma cmq la differenza non cambia.
il macbook pro con i7 son 1449€, il vaio s (i7 + win ultimate) son 1329 e in più hai il lettore di impronte la vga discreta e lo schermo opaco, insomma non è poco ;), è vero che ci fai 4 ore se lasci sempre la vga discreta, ma hai quella bella cosa che si chiama switch, quindi quando giochi usi la discreta, quando lavori l'integrata intel, e l'autonomia ringrazia e arriva a 6 ore (il doppio del macbook pro se si parla di windows, paragonabile se si para di osx) ;)
poi se tu non riesci a giocare su uno schermo da 13 pollici non vuol dire che gli altri non ci riescano, (fino a poco fa i pc avevano tutti schermi da 12 pollici e si giocava benissimo)certo che se è una questiona di difesa della squadra del cuore ok, non discuto ;)
poi è inutile che ti dica che la grafica discreta accelera anche altro oltre ai giochi ;)
Mr_Paulus
21-04-2011, 15:46
Anche io ci rpogrammo sul mio macbook Pro del 2008
anch'io ci programmo, e dato che uso eclipse + qt creator + visual studio ho bisogno di stare spesso su windows, e mi sto accorgendo che non è stata una scelta geniale la mia data l'assente ottimizzazione dei driver di bootcamp che causano una durata dimezzata della batteria (e un surriscaldamento incredibile del portatile).
Che su Windows senza metterci nulla si facciano decine di cose in più rispetto alla concorrenza ho qualche dubbio, su Mac iLife è dato in bundle e puoi fare diverse cose ottimamente.
su windows la suite live si scarica gratuitamente, e dato che le ho entrambe sotto mano non mi pare che una stravinca sull'altra o viceversa.
il macbook pro con i7 son 1449€, il vaio s (i7 + win ultimate) son 1329 e in più hai il lettore di impronte la vga discreta e lo schermo opaco, insomma non è poco ;), è vero che ci fai 4 ore se lasci sempre la vga discreta, ma hai quella bella cosa che si chiama switch, quindi quando giochi usi la discreta, quando lavori l'integrata intel, e l'autonomia ringrazia e arriva a 6 ore (il doppio del macbook pro se si parla di windows, paragonabile se si para di osx) ;)
poi se tu non riesci a giocare su uno schermo da 13 pollici non vuol dire che gli altri non ci riescano, (fino a poco fa i pc avevano tutti schermi da 12 pollici e si giocava benissimo)certo che se è una questiona di difesa della squadra del cuore ok, non discuto ;)
va beh, a che risoluzione ci giocavamo sul 12"? :)
poi è inutile che ti dica che la grafica discreta accelera anche altro oltre ai giochi ;)
Guarda in Mac OS X come scritto c'è OpenCL, purtroppo Intel ancora non lo supporta, però darebbe un bel boost...
Mr_Paulus
21-04-2011, 15:51
Windows 7 home è castrato, il pro ha tutto, l'ultimate è per chi vuole regalare 100€ a microsoft.
concordo, per il 99,99% degli utenti la pro ha tutto ;)
anch'io ci programmo, e dato che uso eclipse + qt creator + visual studio ho bisogno di stare spesso su windows, e mi sto accorgendo che non è stata una scelta geniale la mia data l'assente ottimizzazione dei driver di bootcamp che causano una durata dimezzata della batteria (e un surriscaldamento incredibile del portatile).
su windows la suite live si scarica gratuitamente, e dato che le ho entrambe sotto mano non mi pare che una stravinca sull'altra o viceversa.
TVB
finalmente è arrivato qualcuno che nn mi prende per deficente. Ho resistito finchè ho potuto .. lascio a te la palla :D
Vagliele a spiegare certe cose... sono rimasti all XP del 2000.
Guarda che siamo d'accordo, il problema non e che qualcuno ha sostenuto che questo MBP e lo stato dell'arte dei portatili, visto che nessuno l'ha fatto, ma che si continui a bollare chi lo compra come pollo succube di Jobs e che questi prodotti fanno schifo e hanno prezzi fuori dal mondo quando invece non e cosi!
Commento #30
Mr_Paulus
21-04-2011, 15:55
va beh, a che risoluzione ci giocavamo sul 12"? :)
verissimo, ma se mi viene data la possibilità di avere una vga discreta anche su un portatile da 13 io mica ci sputo sopra ;) poi va beh ho preso il macbook per altri motivi (principalmente per scrivere per iphone), ma non mi si venga a dire "ah, chi se ne fotte dell'integrata sul 13 non si può giocare".
mettiamoci davanti un bell'imho e rendiamoci conto che la gente ha esigenze diverse.
;)
scrat1702
21-04-2011, 15:55
il macbook pro con i7 son 1449€, il vaio s son 1329 e in più hai il lettore di impronte la vga discreta e lo schermo opaco, insomma non è poco ;), è vero che ci fai 4 ore se lasci sempre la vga discreta, ma hai quella bella cosa che si chiama switch, quindi quando giochi usi la discreta, quando lavori l'integrata intel, e l'autonomia ringrazia e arriva a 6 ore (il doppio del macbook pro se si parla di windows, paragonabile se si para di osx) ;)
Siccome su OSX non ci giochi la discreta su un Pro e inutile (sarebbe costato 50Eur in piu al max) e non ti permette di arrivare a 9 ore che fa il mio e percio le 6 del Vaio sono poco paragonabili. Poi forse anche il Vaio fa piu di 6 ore ma non ho riscontri in merito.
Giocare con uno schermo a 13 pollici lo potrei concepire se iochi a Pacman o campo minato, ma qualcos'altro sinceramente no. Poi il tuo poco fa per il fatto che tutti giocassero a 12" a cosa lo metti in relazione, se lo fai in relazione al BigBang allora d'accordo altrimenti non ci siamo visto che gia nel 2001 avevo un 17" e nel 1995 un 15".
Non ho nessuna squadra del cuore a i riferimenti al fanboysmo lasciamoli stare per favore.
La grafica discreta accellera anche altro cosi come la HD3000 con quick sync e poi qualche post indietro ho anche detto che questo MBP e indirizzato forse ad altri tipi di utenza, a chi serve opencl c'e il 15"! Questo e praticamente l'entry level di Apple.
scrat1702
21-04-2011, 15:57
TVB
finalmente è arrivato qualcuno che nn mi prende per deficente. Ho resistito finchè ho potuto .. lascio a te la palla :D
Vagliele a spiegare certe cose... sono rimasti all XP del 2000.
Ancora non ci hai detto le decine di cose che fa in piu Windows!
Sinceramente Bootcamp lo uso pochissimo, preferisco usare Fusion, se l'uso prevalente era windows, forse dovevi scegliere altro, il problema non è del MAc, semmai della scelta sbagliata, nel tuo caso forse un HP, Dell o Vaio sarebbe stata una scelta migliore.
Live, non l'ho mai vista, quindi non posso giudicare. :)
Mr_Paulus
21-04-2011, 16:00
Siccome su OSX non ci giochi la discreta su un Pro e inutile (sarebbe costato 50Eur in piu al max) e non ti permette di arrivare a 9 ore che fa il mio e percio le 6 del Vaio sono poco paragonabili. Poi forse anche il Vaio fa piu di 6 ore ma non ho riscontri in merito.
Giocare con uno schermo a 13 pollici lo potrei concepire se iochi a Pacman o campo minato, ma qualcos'altro sinceramente no. Poi il tuo poco fa per il fatto che tutti giocassero a 12" a cosa lo metti in relazione, se lo fai in relazione al BigBang allora d'accordo altrimenti non ci siamo visto che gia nel 2001 avevo un 17" e nel 1995 un 15".
Non ho nessuna squadra del cuore a i riferimenti al fanboysmo lasciamoli stare per favore.
La grafica discreta accellera anche altro cosi come la HD3000 con quick sync e poi qualche post indietro ho anche detto che questo MBP e indirizzato forse ad altri tipi di utenza, a chi serve opencl c'e il 15"! Questo e praticamente l'entry level di Apple.
appunto, si fa notare che al livello di prezzi che apple considera entry level la concorrenza offre soluzioni imho (ma lo pensa chiunque non compra apple evidentemente) più complete.
i repeat, se a te non serve la discreta non è detto che agli altri non serva, steam c'è anche per mac eh, e poi con bootcamp si può giocare benissimo su win.
scrat1702
21-04-2011, 16:01
Veramente e qualcun'altro che ha detto che Win stravince e non il contrario!
Mr_Paulus
21-04-2011, 16:01
Sinceramente Bootcamp lo uso pochissimo, preferisco usare Fusion, se l'uso prevalente era windows, forse dovevi scegliere altro, il problema non è del MAc, semmai della scelta sbagliata, nel tuo caso forse un HP, Dell o Vaio sarebbe stata una scelta migliore.
Live, non l'ho mai vista, quindi non posso giudicare. :)
mi pareva di aver scritto che ho preso il mac per scrivere su iphone (visto che apple non si degna di distribuire il suo sdk per win :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
[CUT]
mettiamoci davanti un bell'imho e rendiamoci conto che la gente ha esigenze diverse.
;)
Se rileggi i post che ho scritto nella discussione son tutti più o meno su quel tono... in troppi danno giudizi un po' troppo assolutistici...
Mr_Paulus
21-04-2011, 16:04
Se rileggi i post che ho scritto nella discussione son tutti più o meno su quel tono... in troppi danno giudizi un po' troppo assolutistici...
infatti non ce l'avevo assolutamente con te ;) anzi scusa se ho lasciato intendere il contrario.
mi pareva di aver scritto che ho preso il mac per scrivere su iphone (visto che apple non si degna di distribuire il suo sdk per win :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
Ancora non avevo letto :D
Ho letto tutto con interesse, ma questa proprio non me la dovevi scrivere! :D
iLife '11 è dieci spanne sopra la suite Live, che evidentemente è stata introdotta proprio per non rischiare di essere bollato come sistema operativo non usabile da subito in ambito creativo.
Detto questo a ciascuno il suo e tutti felici!
Già che ci siamo... iLife (http://www.apple.com/it/ilife/) :)
scrat1702
21-04-2011, 16:13
;)
Mi pare che tutta la discussione sia fatta con opinioni personali non assolutistiche, tranne quella delle decine di cose che Win fa in piu che si continua a non voler argomentare! ;)
Certo che a te sta sulle balls il fatto che bootcamp ti dimezza la batteria, ma gia dovremmo essere felici che Apple ci permette di usare Win sui suoi prodotti visto che OSX lo sviluppa Apple stessa.
A me Win non serve tranne che per giocare ogni tanto e li ho una postazione Win per forza!
Semmai i meandri di Unix, inoltre è una delle qualità del sistema, se poi uno è abituato a windows o lo preferisce è un'altro discorso.
Oddio, ho scritto linux per semplicità. Ci sono alcuni che unix manco sanno cosa sia (nel mio caso, ci ho passato 5 anni di università tanti ma tanti anni fa).
Ad ogni caso, a mio parere è un grande controsenso. Io su UNIX ci smanetto anche, mi faccio gli script per tutto quello che mi manca, ma da un sistema che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'usablità mi aspetterei ben altro.
E ripeto, MacOSX lo uso, Unix se serve lo lo usare, eppure Windows (Vista prima e 7 poi) pare decisamente più usabile di MacOSX, per determinate cose.
Non ho detto che è meglio eh?
Potresti argomentare il "qualcosa in piu"???? Altrimenti non ci capiamo!
Alcuni esempi
- A un certo punto ha smesso di vedermi la partizione Windows, senza che abbia fatto alcuna modifica sostanziale (niente ripartizionamenti né reinstallazioni). E fine, non si è più ripresa nemmeno con tutti i consigli avuti anche dall'asistenza. Da quel momento non mi salva più la preselezione del sistema operativo...se non premo ALT entra in MOS e basta. Mi hanno consigliato di installare a quel punto un loader divers...rfqualcosa, e mi ha sminchiato WINDOWS. Non partiva più, 2 giorni a rimetterlo a posto, cancellando cartelle su macosx, lavorando di chmod e varie.
- Il wifi dava seri problemi con il mio vecchio router (stesso computer, ma con windows, nessun problema). Ho dovuto crearmi degli script per effettuare il reset automatico ogni X tempo
- Hanno eliminato senza pubblicizzarlo il numpad e i tati funzione classici dalla tastiera (dal mio modello in poi), fatto sta che i primi tempi la combinazione per effettuare screenshot Shift-Command-3 non funzionava. Ho dovuto scrivermi uno script per fare gli screenshot.
Mi sembrano robe talmente gravi, in termini di usabilità, che mi vengono i brividi. Per la cronaca
- W7vede da sempre la partizione MacOSX
- Il Wifi in W7 va senza problemi
- Anche senza il tasto prntscr lo Snipping Tool di Windows fa il suo dovere nel 99% dei casi.
Questa è la mia esperienza, da utilizzatore di entrambi i sistemi. Ripeto, per me entrambi hanno pregi e difetti...e li uso entrambi volentieri a seconda della tipologia di lavoro che devo fare, ma la mia opinione (spero almeno un poco argomentata ora) è questa.
scrat1702
21-04-2011, 16:32
Oddio, ho scritto linux per semplicità. Ci sono alcuni che unix manco sanno cosa sia (nel mio caso, ci ho passato 5 anni di università tanti ma tanti anni fa).
Ad ogni caso, a mio parere è un grande controsenso. Io su UNIX ci smanetto anche, mi faccio gli script per tutto quello che mi manca, ma da un sistema che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'usablità mi aspetterei ben altro.
E ripeto, MacOSX lo uso, Unix se serve lo lo usare, eppure Windows (Vista prima e 7 poi) pare decisamente più usabile di MacOSX, per determinate cose.
Ognuno dovrebbe comprare cio che e meglio per l'uso che ne deve fare. Io non so che problemi di usabilita ha OSX perche non ne ho incontrati ancora, ma potrebbe essere che per chi ha esigenze particolari ci siano.
Pero nessuno ha mai detto che i MBP siano il prodotto perfetto e neanche Apple
lo spaccia per tale.
Vedi, qui si entra nel gusto personale secondo me, personalmente è l'opposto e vengo da decenni di uso di Windows, ma ora mai tornerei indietro.
scrat1702
21-04-2011, 16:44
Alcuni esempi
- A un certo punto ha smesso di vedermi la partizione Windows, senza che abbia fatto alcuna modifica sostanziale (niente ripartizionamenti né reinstallazioni). E fine, non si è più ripresa nemmeno con tutti i consigli avuti anche dall'asistenza. Da quel momento non mi salva più la preselezione del sistema operativo...se non premo ALT entra in MOS e basta. Mi hanno consigliato di installare a quel punto un loader divers...rfqualcosa, e mi ha sminchiato WINDOWS. Non partiva più, 2 giorni a rimetterlo a posto, cancellando cartelle su macosx, lavorando di chmod e varie.
- Il wifi dava seri problemi con il mio vecchio router (stesso computer, ma con windows, nessun problema). Ho dovuto crearmi degli script per effettuare il reset automatico ogni X tempo
- Hanno eliminato senza pubblicizzarlo il numpad e i tati funzione classici dalla tastiera (dal mio modello in poi), fatto sta che i primi tempi la combinazione per effettuare screenshot Shift-Command-3 non funzionava. Ho dovuto scrivermi uno script per fare gli screenshot.
Mi sembrano robe talmente gravi, in termini di usabilità, che mi vengono i brividi. Per la cronaca
- W7vede da sempre la partizione MacOSX
- Il Wifi in W7 va senza problemi
- Anche senza il tasto prntscr lo Snipping Tool di Windows fa il suo dovere nel 99% dei casi.
Questa è la mia esperienza, da utilizzatore di entrambi i sistemi. Ripeto, per me entrambi hanno pregi e difetti...e li uso entrambi volentieri a seconda della tipologia di lavoro che devo fare, ma la mia opinione (spero almeno un poco argomentata ora) è questa.
Mah, non saprei, Win non l'ho mai installato con Bootcamp percio non ho avuto di questi problemi.
Per il router giro parecchio e mai avuto problemi con il WiFi in qualsiasi parte del mondo, cmq sia a casa che in ufficio ho le AirPortExtreme percio nessun problema
Non riesco a capire a che numpad ti riferisci, saro distratto io ma non ho notato cambiamenti negli ultimi 3-4 anni.
W7 vede la partizione OSX con bootcamp?? Perche sul PC quando ho connesso un HDD usb formattato in HFS non lo leggeva finche non ho installato un programma apposito, Mac Drive mi pare.
tutti i meccari dicono sempre "mai tornerei indietro" e poi si scopre che sono fermi a windows Xp, su aggiornatevi, magari usate anche linux :D
P.S:quoto scrat1702 per l'ultimo post.
tutti i meccari dicono sempre "mai tornerei indietro" e poi si scopre che sono fermi a windows Xp, su aggiornatevi, magari usate anche linux :D
A parte che "meccari" è uno dei termini più brutti mai visti sul Web (:D), ho Seven virtualizzato che uso giusto ove inevitabile e sull'homeserver ho Ubuntu Server da anni.
"Tutti" è una parola grossa :cool:
posso intervenire, da utente medio, senza essere considerato una vittima sacrificale? :) Anche io la pensavo come la maggioranza ritengo e cioè che Apple avesse prezzi troppo cari per quello che offre e sicuramente ha prezzi cari ma molto meno di quanto credessi. Dopo aver sbattuto con portatili asus, thinkpad, e Sony Vaio (tutti per lo più morti poco dopo la scadenza della garanzia) ho acquistato il mbp dello scorso anno per "prova".Non sono un programmatore o ingegnere ma un "semplice professionista" che usa il pc un pó per tutto ma con esigenze di un hardware decisamente "medio". Beh innanzitutto vorrei dirvi che il "pro" dopo "macbook" non ha alcun significato che la distinzione con il macbook "liscio" più economico e basta, e quindi io non ci ricollegherei troppe elucubrazioni sulla componentistica:). Ma sopratutto è la cura dei dettagli che mi ha colpito che è in tutti i macbook e non solo in quelli da 1500euri.Il solo magsafe mi ha salvato la vita tante volte e molti non sanno nemmeno cosa sia, il trackpad è unico e devo dire che anche per rumorosità, riscaldamento, resistenza e solidità è un prodotto di fascia più elevata.In definitiva penso che valutando solo l'hardware di un macbookpro non si giunge ad un giudizio equilibrato come non si giungerebbe ad un giudizio equilibrato valutando due macchine diverse solo attraverso il motore o ciò che è paragonabile con l'hardware.Chi spende 100 o 150 euro in un case rispetto a chi ne spende 50 non butta i propri soldi,no?nPur pagando molto di più!Alla fine lo consiglierei.Tutto qui e senza entrare nel reparto software dove ci sono naturalmente pro e contro!
birmarco
21-04-2011, 17:23
Per i prezzi sono fuorii!! 1500€!?!? Un ASUS con i7 15" con scheda video dedicata un po' più bella ti costa la metà. Ma anche il Vaio... prezzi inaccettabili! Sembra che i 13" siano PC d'oro... bah!
Mah, ho in bootcamp vista... a lavoro XP ed i colleghi e vari clienti Seven, usao anche Linux... direi che ho fatto una scelta consapevole, vorrei sapere quanti di quelli che criticano Mac OS X possono dire di averlo usato più che superficialmente... :rolleyes:
scrat1702
21-04-2011, 17:40
Per i prezzi sono fuorii!! 1500€!?!? Un ASUS con i7 15" con scheda video dedicata un po' più bella ti costa la metà. Ma anche il Vaio... prezzi inaccettabili! Sembra che i 13" siano PC d'oro... bah!
Ancora!!! :muro: :muro: :muro: Mi viene da :cry:
Mr_Paulus
21-04-2011, 17:41
Mi pare che tutta la discussione sia fatta con opinioni personali non assolutistiche, tranne quella delle decine di cose che Win fa in piu che si continua a non voler argomentare! ;)
Certo che a te sta sulle balls il fatto che bootcamp ti dimezza la batteria, ma gia dovremmo essere felici che Apple ci permette di usare Win sui suoi prodotti visto che OSX lo sviluppa Apple stessa.
A me Win non serve tranne che per giocare ogni tanto e li ho una postazione Win per forza!
e no caro, perchè se io so che apple non mi fa installare win ne sto alla larga senza lamentarmi o commentare.
se invece mi dice che mi permette di installare windows, e poi alla fine dei conti mi offre un servizio di merda io mi incazzo ;)
qui non è questione di fede o altro, è che se servono tutti e due i sistemi per lavorare uno si deve aspettare un servizio decente su tutto senza dover comprare due portatili (dato che viene venduto come compatibile con entrambi i so).
s0nnyd3marco
21-04-2011, 17:42
-1.25KG invece che 1.7
Due macchine di prezzo simile :O mi pare che il z costa molto di piu'.
s0nnyd3marco
21-04-2011, 17:44
Allora, ho usato linux (gentoo, debian e ubuntu), ho installato sia vista che seven, e ti ripeto, che non tornerei mai indietro a windows (ne xp, ne vista, ne seven).
scrat1702
21-04-2011, 17:50
e no caro, perchè se io so che apple non mi fa installare win ne sto alla larga senza lamentarmi o commentare.
se invece mi dice che mi permette di installare windows, e poi alla fine dei conti mi offre un servizio di merda io mi incazzo ;)
qui non è questione di fede o altro, è che se servono tutti e due i sistemi per lavorare uno si deve aspettare un servizio decente su tutto senza dover comprare due portatili (dato che viene venduto come compatibile con entrambi i so).
Beh almeno lo puoi usare, il contrario non lo potresti fare (legalmente)!
Certo che il dimezzamento della batteria e un problema se ti devi muovere spesso, se invece lavori a casa o in ufficio il problema e minore. Non penso che Apple si dia tanto da fare per ottimizzare il tutto anche se credo potrebbe solo che trarre vantaggio da una migliore ottimizzazione, e non credo che neanche microsoft freni questo sviluppo in fondo a loro interessa vendere che sia un Mac o altro fa poca differenza. E sinceramente una situazione strana e non la conoscevo non avendo mai installato Win via Bootcamp, ce l'ho solo con PD sul MacPro ma li problemi di batteria non ce ne sono :D
Sono da poco passato a Mac, che dire, lo rifarei mille volte. Ma i prezzi rimangono esagerati, su questo non ci piove.
Tasslehoff
21-04-2011, 19:09
posso intervenire, da utente medio, senza essere considerato una vittima sacrificale? :) Anche io la pensavo come la maggioranza ritengo e cioè che Apple avesse prezzi troppo cari per quello che offre e sicuramente ha prezzi cari ma molto meno di quanto credessi. Dopo aver sbattuto con portatili asus, thinkpad, e Sony Vaio (tutti per lo più morti poco dopo la scadenza della garanzia) ho acquistato il mbp dello scorso anno per "prova".Non sono un programmatore o ingegnere ma un "semplice professionista" che usa il pc un pó per tutto ma con esigenze di un hardware decisamente "medio". Beh innanzitutto vorrei dirvi che il "pro" dopo "macbook" non ha alcun significato che la distinzione con il macbook "liscio" più economico e basta, e quindi io non ci ricollegherei troppe elucubrazioni sulla componentistica:). Ma sopratutto è la cura dei dettagli che mi ha colpito che è in tutti i macbook e non solo in quelli da 1500euri.Il solo magsafe mi ha salvato la vita tante volte e molti non sanno nemmeno cosa sia, il trackpad è unico e devo dire che anche per rumorosità, riscaldamento, resistenza e solidità è un prodotto di fascia più elevata.In definitiva penso che valutando solo l'hardware di un macbookpro non si giunge ad un giudizio equilibrato come non si giungerebbe ad un giudizio equilibrato valutando due macchine diverse solo attraverso il motore o ciò che è paragonabile con l'hardware.Chi spende 100 o 150 euro in un case rispetto a chi ne spende 50 non butta i propri soldi,no?nPur pagando molto di più!Alla fine lo consiglierei.Tutto qui e senza entrare nel reparto software dove ci sono naturalmente pro e contro!Ma infatti non se ne fa soltanto una questione di soldi o di pura componentistica, ma anche di soluzioni più in generale.
Certamente magsafe è un'ottima soluzione e andrebbe copiata da altri, riguardo al touchpad avrei qualcosa da ridire (tanto di quello adottato da Apple quanto si quello adottato da qualsiasi altro produttore), ma poi?
Chassis in alluminio? C'è chi ha fatto meglio e costa meno.
Rumorosità e temperature? Credo bastino i tanti filmati in rete per dimostrare che in quest'ultimo "giro di giostra" in Apple abbiano staccato i neuroni quando hanno deciso di montare un i7 in uno chassis pensato per un'altra generazione di CPU con altri valori di assorbimento e requisiti di dissipazione.
Solidità? Quando comincerò a vedere MacBook usati in situazioni mission critical ne riparliamo, basta guardarsi una qualsiasi delle fotografie o filmati che stanno pubblicando Paolo Nespoli e gli altri astronauti sulla ISS per capire quale sia il punto di riferimento, tanto ieri quanto oggi.
Quello che dici sul MacBook io potrei dirlo del Thinkpad, dai dettagli più importanti come tastiera fullsize, un dispositivo di puntamento che può essere usato anche con una mano in situazioni davvero bizzarre senza alcun problema (es tenendo in braccio il pc stile "libro"), modularità delle componenti con sistemi hot-swap, accessori che rendono semplice quello che per gli altri è oggettivamente complicato, suite software utile per non dire indispensabile (e non barzellette tipo doppia istanza di MS SQL Express usata come repository dei log per gli aggiornamenti di sistema, come fatto tempo fa da Sony su molti Vaio), possibilità di effettuare updates anche radicali (es dall'update del bios fino al firmware degli hard disk) accessibile a tutti con pochi click, disponibilità per chiunque di pezzi di ricambio (dalla cpu al set di viti) con tanto di documentazione che spiega perfettamente cosa fare e in che ordine farlo (sia per lo smontaggio che per il rimontaggio) etc etc... fino alle scemate, tipo la forma del display fatta appositamente per contenere documenti appoggiati sulla tastiera a notebook chiuso ;)
Gualmiro
21-04-2011, 19:21
Quello che dici sul MacBook io potrei dirlo del Thinkpad, dai dettagli più importanti come tastiera fullsize, un dispositivo di puntamento che può essere usato anche con una mano in situazioni davvero bizzarre senza alcun problema (es tenendo in braccio il pc stile "libro"), modularità delle componenti con sistemi hot-swap, accessori che rendono semplice quello che per gli altri è oggettivamente complicato, suite software utile per non dire indispensabile (e non barzellette tipo doppia istanza di MS SQL Express usata come repository dei log per gli aggiornamenti di sistema, come fatto tempo fa da Sony su molti Vaio), possibilità di effettuare updates anche radicali (es dall'update del bios fino al firmware degli hard disk) accessibile a tutti con pochi click, disponibilità per chiunque di pezzi di ricambio (dalla cpu al set di viti) con tanto di documentazione che spiega perfettamente cosa fare e in che ordine farlo (sia per lo smontaggio che per il rimontaggio) etc etc... fino alle scemate, tipo la forma del display fatta appositamente per contenere documenti appoggiati sulla tastiera a notebook chiuso ;)
e' per questo che amo i prodotti ibm e lenovo oltre a quelli apple... perché hanno un criterio di fondo e non sono soltanto un potpourri di ferraglia elettronica ultimissima generazione messa insieme
Vedi, qui si entra nel gusto personale secondo me, personalmente è l'opposto e vengo da decenni di uso di Windows, ma ora mai tornerei indietro.
Ma infatti, il gusto non si discute. Io personalmente non mi faccio problemi a passare dall'uno all'altro a seconda delle esigenze, per cui credo di essere abbastanza obiettivo.
Mah, non saprei, Win non l'ho mai installato con Bootcamp percio non ho avuto di questi problemi.
Per il router giro parecchio e mai avuto problemi con il WiFi in qualsiasi parte del mondo, cmq sia a casa che in ufficio ho le AirPortExtreme percio nessun problema
Non riesco a capire a che numpad ti riferisci, saro distratto io ma non ho notato cambiamenti negli ultimi 3-4 anni.
W7 vede la partizione OSX con bootcamp?? Perche sul PC quando ho connesso un HDD usb formattato in HFS non lo leggeva finche non ho installato un programma apposito, Mac Drive mi pare.
Sia il mio Mac che il mio iPhone hanno problemi con alcuni router. Nel paese dove vivo il wifi è libero (mica come in Italia) e in 2 pub su 3 da tache piene ma non va. sia con Mac che con iPhone. E' un problema di cui parlano decine e decine di persone in giro nei forum apple, ma mai risolto veramente (per dire, a casa mia ho problemi, al lavoro l'iphone mi prende il wifi persino da fuori dal palazzo).
Riguardo al numpad, è proprio ì il problema. La Apple nel passaggio da Merom a Penryn ha mantenuto i portatili pressoché identici...non fosse che, senza scriverlo da nessuna parte, ha eliminato il numpad e i tasti funzione principali.
La tastiera è esteticamente identica, ma nel Penryn non esistono i numerini sopra le lettere "u,i,o, etc.." che emulano il numpad. Non esistono nemmeno i tasti print screen e simili. Niente. E non sono emulabili in alcun modo semplice.
Per uno come me, che sopratutto la tilde la usa 200 volte al giorno, non poter fare ALT-126 non è una cosa da poco.
posso intervenire, da utente medio, senza essere considerato una vittima sacrificale? :) Anche io la pensavo come la maggioranza ritengo e cioè che Apple avesse prezzi troppo cari per quello che offre e sicuramente ha prezzi cari ma molto meno di quanto credessi. Dopo aver sbattuto con portatili asus, thinkpad, e Sony Vaio (tutti per lo più morti poco dopo la scadenza della garanzia) ho acquistato il mbp dello scorso anno per "prova".Non sono un programmatore o ingegnere ma un "semplice professionista" che usa il pc un pó per tutto ma con esigenze di un hardware decisamente "medio". Beh innanzitutto vorrei dirvi che il "pro" dopo "macbook" non ha alcun significato che la distinzione con il macbook "liscio" più economico e basta, e quindi io non ci ricollegherei troppe elucubrazioni sulla componentistica:). Ma sopratutto è la cura dei dettagli che mi ha colpito che è in tutti i macbook e non solo in quelli da 1500euri.Il solo magsafe mi ha salvato la vita tante volte e molti non sanno nemmeno cosa sia, il trackpad è unico e devo dire che anche per rumorosità, riscaldamento, resistenza e solidità è un prodotto di fascia più elevata.In definitiva penso che valutando solo l'hardware di un macbookpro non si giunge ad un giudizio equilibrato come non si giungerebbe ad un giudizio equilibrato valutando due macchine diverse solo attraverso il motore o ciò che è paragonabile con l'hardware.Chi spende 100 o 150 euro in un case rispetto a chi ne spende 50 non butta i propri soldi,no?nPur pagando molto di più!Alla fine lo consiglierei.Tutto qui e senza entrare nel reparto software dove ci sono naturalmente pro e contro!
Mah, ho in bootcamp vista... a lavoro XP ed i colleghi e vari clienti Seven, usao anche Linux... direi che ho fatto una scelta consapevole, vorrei sapere quanti di quelli che criticano Mac OS X possono dire di averlo usato più che superficialmente... :rolleyes:
In windows programmo .net, in MacOSX programmo in Objective C. Non so a che livello di profondità sono arrivato, ma non credo di essere un normale utente fermo alla superficie (altrimenti, ci scommetto, non mi lamenterei)
Ancora!!! :muro: :muro: :muro: Mi viene da :cry:
:muro:
Infatti. Io cmq ringrazio, ci mancherebbe, Poter usare il dual boot vale tranquillamente i 300€ di differenza, se serve.
LA SMETTIAMO CON IL SOLITO FELINO VS FINESTRA VS PINGUINO??
RIMANETE IT
e come sempre visto che non riuscite a rimanere calmi su una notizia apple qualsiasi post che faccia anche il minimo confronto tra le componentistiche e i prezzi di varie macchine o che non sia strettamente in topic verrà sanzionato
LA SMETTIAMO CON IL SOLITO FELINO VS FINESTRA VS PINGUINO??
RIMANETE IT
e come sempre visto che non riuscite a rimanere calmi su una notizia apple qualsiasi post che faccia anche il minimo confronto tra le componentistiche e i prezzi di varie macchine o che non sia strettamente in topic verrà sanzionato
Il confronto con altre macchine l'avete messo voi nell'articolo. A pagina 9, c'è il confronto con DELL e VAIO, che sono i principali pc di cui parlavamo. Unix è la base di Mac OS X. Non vedo né insulti né particolari OT (c'è di molto peggio sul forum).
Ciao e grazie
scrat1702
21-04-2011, 23:10
Il confronto con altre macchine l'avete messo voi nell'articolo. A pagina 9, c'è il confronto con DELL e VAIO, che sono i principali pc di cui parlavamo. Unix è la base di Mac OS X. Non vedo né insulti né particolari OT (c'è di molto peggio sul forum).
Ciao e grazie
Quoto! Questa volta abbiamo fatto i bravi. :)
Sostanzialmente stiamo spulciando (con qualche divagazione pero attinente) quello che c'e nell'articolo!
Infatti! Devi dire che anche i perfidi winari si sono contenuti...:Perfido:
:D :D
Alla grande! Mi sono solo scaldato leggendo "stato dell'arte" e "non gli servirebbe altro a questo mbp, che ci fai con quello e quell'altro etc"
scrat1702
21-04-2011, 23:56
Sicuramente anche questo.
Alla grande! Mi sono solo scaldato leggendo "stato dell'arte" e "non gli servirebbe altro a questo mbp, che ci fai con quello e quell'altro etc"
Don't feed the troll! Basta seguire questo suggerimento e sorvolare su quello che dice un certo tipo di utenza che se non gli dai corda scompaiono subito!
Questo MBP ha le sue pecche ma non piu di altri prodotti.
Pero ha anche molti pregi che IMHO coprono ampiamente i difetti!
Mr_Paulus
22-04-2011, 09:13
se non volete più discussioni e confronti tra marche (che per natura sono accesi, mica siamo dei robot) chiudete il forum.
se non volete più discussioni e confronti tra marche (che per natura sono accesi, mica siamo dei robot) chiudete il forum.
Credo si riferisse ai confronti tra modelli Mac<->PC, che avendo poco significato (sono radicalmente diversi a più livelli), portano solo a flame.
Nessuno, immagino, vieterebbe confronti tra due schede grafiche per PC o tra due hdd esterni per Mac, IMHO.
Mr_Paulus
22-04-2011, 09:53
Credo si riferisse ai confronti tra modelli Mac<->PC, che avendo poco significato (sono radicalmente diversi a più livelli), portano solo a flame.
e perchè avrebero poco significato di grazia?col mac e col pc fai le stesse cose e se uno non ha idea e deve fare un acquisto dovrà pur farlo i confronto.
allora vietiamo i confronti tra ps3 e xbox che son completamente diverse, oppure i confronti tra androd, ios, symbian e wp7, ma che discorso è? :rolleyes:
scrat1702
22-04-2011, 09:53
Nessuno, immagino, vieterebbe confronti tra due schede grafiche per PC o tra due hdd esterni per Mac, IMHO.
Si ok, ma se nelle recensione ci mettono 2 notebook PC come paragone mi sembra logico che il confronto sia IT. Cosi come la discussione sui sistemi installati in questi notebook e le varie altre caratteristiche come durata batteria, HW, design e altro. IMHO!
In piu in questa discussione mi sembra si siano tenuti comportamenti molto pacati con un confronto sempre civile senza insulti e flame accesi. Un forum e anche un posto di confronto tra le idee dei vari partecipanti e penso che chi leggera questa discussione e non e molto informato sulla differenza tra Mac e PC, o sui difetti di una e dell'altra piattaforma possa trarre molte informazioni utili.
Mr_Paulus
22-04-2011, 09:58
Si ok, ma se nelle recensione ci mettono 2 notebook PC come paragone mi sembra logico che il confronto sia IT. Cosi come la discussione sui sistemi installati in questi notebook e le varie altre caratteristiche come durata batteria, HW, design e altro. IMHO!
toglici pure l'imho va la..
e perchè avrebero poco significato di grazia?col mac e col pc fai le stesse cose e se uno non ha idea e deve fare un acquisto dovrà pur farlo i confronto.
allora vietiamo i confronti tra ps3 e xbox che son completamente diverse, oppure i confronti tra androd, ios, symbian e wp7, ma che discorso è? :rolleyes:
Leggiti i vari post... sei indispettito per nulla. I moderatori hanno l'unico compito di mantenere la serenità sul forum, per quanto possibile. Se statisticamente queste discussioni (che continuo a ritenere un po' campate per aria, ma sono opinioni che vorrai rispettare, vero?) portano nella quasi totalità dei casi a guerre di religione, qualunque Mod ragionevole ha l'obbligo morale di disincentivarli o vietarli del tutto. Puoi biasimarlo?
Mr_Paulus
22-04-2011, 11:00
Leggiti i vari post... sei indispettito per nulla. I moderatori hanno l'unico compito di mantenere la serenità sul forum, per quanto possibile. Se statisticamente queste discussioni (che continuo a ritenere un po' campate per aria, ma sono opinioni che vorrai rispettare, vero?) portano nella quasi totalità dei casi a guerre di religione, qualunque Mod ragionevole ha l'obbligo morale di disincentivarli o vietarli del tutto. Puoi biasimarlo?
le rispetto, ma potrò non condividerle per nulla vero?(se a te non interessano sti confronti non legegrli e bon).
comunque in questo thread non c'è stata nessuna guerra di religione, quindi non vedo perchè non lasciarlo proseguire.
e poi basta ot, né io né te siamo mod quindi è inutile che continuiamo a discutere su sta storia.
Tasslehoff
22-04-2011, 11:53
allora vietiamo i confronti tra ps3 e xbox che son completamente diverse, oppure i confronti tra androd, ios, symbian e wp7, ma che discorso è? :rolleyes:Perfettamente d'accordo.
Posso capire che questo genere di discussioni possano essere ripetitive e cicliche, ma del resto se i prodotti in questione presentano sempre gli stessi vizi di fondo non possono che nascere sempre le stesse discussioni...
A parte pochissimi casi poi in questo thread il confronto mi pare sia stato più che educato ed entro limiti più che accettabili.
Goofy Goober
22-04-2011, 17:27
uaho incredibile un sandy bridge come processore...
no aspetta...
uaho incredibile un 5400rpm come hard disk su un portatile che costa più di 1400 euro :stordita: :stordita:
buttateci un momentus XT se gli ssd son troppo cari, perlomeno fate meno brutta figura :fagiano: (e sotto i 2000 euri si iniziano a vedere portatili da 15-17 pollici con ssd da 120gb + hdd da 500gb)
saluti gente (da un Santech N67:) )
Firestormgdi
22-04-2011, 18:24
Onestamente non ho letto tutte le paginate di commenti.. Però per una volta volevo dire la mia.
Mi sono messo a cercare qualche portatile buono, non i soliti plasticoni traballanti, per ultimare i miei progetti/studi all'università e inizio lavoro.
Il mio utilizzo principale e' Matlab e sono tuttora indeciso se conviene la portabilità di un 13,3" o a discapito di essa vale la pena un 15,4" per lavorarci meglio.
Quello che ho trovato plasticoni da 600€ di HP, Samsung, Dell (i nuovi XPS sono dei catorci, ci sono rimasto malissimo e non li prendo neanche in considerazione e sembra che i prodotti Dell ultimamente hanno un sacco di problemi) oppure 1800€ per la Apple e la robustezza antiestetica della Lenovo. In più trovo che purtroppo tutti i Sandy Bride (la cui Intel ha perso 1,2 miliardi di dollari per i problemi che hanno) ci puoi cuocere sopra le uova. I nuovi macbook hanno il problema del freeze completo del sistema,(si puo' usare come piastra per bollire l'acqua, nuova feature insieme alla thunderbolt) risolto in parte con aggiornamenti software, per cui castrare la frequenza e agire sulla mini ventola, ho letto anche che viene disabilitata quasi sempre la GPU Amd che poverina non ha colpe ( http://mbp-freeze.wikispaces.com/ ). Devo spendere per davvero 1800€ per avere un portatile che sta sui 90 gradi castrato? Quest'estate che farò progetti da mattina a sera con 30 gradi di temperatura ambiente cosa faccio? Lo inzuppo nell'azoto liquido?
Andiamo a vedere l'offerta dei 13,3".
Dopo ricerche mi ritrovo sul Samsung Serie 9 scartato per il prezzo elevato, la Lenovo scartata per il suo solito prezzo esuberante per una robustezza di cui non ho/non vedo la necessità, Apple e Sony (serie S). Esteticamente mi piacciono tutte e due, prezzi quasi identici con entrambi sconti studenti, in compenso posso aggiungere maggiore risoluzione sul Sony, quello che mi convince e' il peso di 1,7kg di Sony con il suo magnesio e alluminio sul poggia polsi, contro i 2kg di Apple tutto alluminio (anche la USB 3.0 sul Sony l'apprezzo molto per hard-disk esterni). Peccato che il Sony, sempre per colpa dei Sandy Bridge, si attiva spesso la ventola a massima velocità e sembra di stare su un aereo, mentre il MBP con i7 ha sempre problemi di freeze e quello con i5 scalda come un forno ( e quest'estate freeza anche lui a mio parere).
Dopo questo monologo e spero di aver informato un po' di gente sui fatti attuali, pongo la domanda.
Ma voi quando comprate un portatile da 1800€ non volete che sia perfetto? O per voi sono noccioline? Non e' contro la sola Apple, ma anche contro tutte quelle altre. Io ti posso dare anche tutti quei soldi, io amo la linea Apple, amo l'alluminio satinato e la mela mordicchiata che si illumina, pero' non puoi darmi questi tipi di problemi prima di metterli sul commercio.. Come la superventola del Sony S e la combinata freeze + piastra elettrica del MBP.
Per il prezzo il MBP 13,3" secondo me e' in linea con il mercato per portatili non-plasticoni, la Apple poi ha avuto SEMPRE le sue porcate come Thunderbolt al posto di USB 3.0, lo schermo con risoluzione quasi quanto l'iPhone4 e HD da 5400RPM per poi rubarti i soldi quando lo vai a customizare. A me poteva andare anche bene, ma non mi vanno bene questi problemi del surriscaldamento, che e' l'A B C.
Poi sta all'utente finale scegliere se spendere 1200/1300 su sony, apple, latitude, thinkpad oppure 700 euro per il resto, ognuno ha i suoi pregi/difetti.
Onestamente non ho letto tutte le paginate di commenti.. Però per una volta volevo dire la mia.
Mi sono messo a cercare qualche portatile buono, non i soliti plasticoni traballanti, per ultimare i miei progetti/studi all'università e inizio lavoro.
Il mio utilizzo principale e' Matlab e sono tuttora indeciso se conviene la portabilità di un 13,3" o a discapito di essa vale la pena un 15,4" per lavorarci meglio.
Quello che ho trovato plasticoni da 600€ di HP, Samsung, Dell (i nuovi XPS sono dei catorci, ci sono rimasto malissimo e non li prendo neanche in considerazione e sembra che i prodotti Dell ultimamente hanno un sacco di problemi) oppure 1800€ per la Apple e la robustezza antiestetica della Lenovo. In più trovo che purtroppo tutti i Sandy Bride (la cui Intel ha perso 1,2 miliardi di dollari per i problemi che hanno) ci puoi cuocere sopra le uova. I nuovi macbook hanno il problema del freeze completo del sistema,(si puo' usare come piastra per bollire l'acqua, nuova feature insieme alla thunderbolt) risolto in parte con aggiornamenti software, per cui castrare la frequenza e agire sulla mini ventola, ho letto anche che viene disabilitata quasi sempre la GPU Amd che poverina non ha colpe ( http://mbp-freeze.wikispaces.com/ ). Devo spendere per davvero 1800€ per avere un portatile che sta sui 90 gradi castrato? Quest'estate che farò progetti da mattina a sera con 30 gradi di temperatura ambiente cosa faccio? Lo inzuppo nell'azoto liquido?
Dopo ricerche mi ritrovo sul Samsung Serie 9 scartato per il prezzo elevato, la Lenovo scartata per il suo solito prezzo esuberante per una robustezza di cui non ho/non vedo la necessità, Apple e Sony (serie S). Esteticamente mi piacciono tutte e due, prezzi quasi identici con entrambi sconti studenti, in compenso posso aggiungere maggiore risoluzione sul Sony, quello che mi convince e' il peso di 1,7kg di Sony con il suo magnesio e alluminio sul poggia polsi, contro i 2kg di Apple tutto alluminio (anche la USB 3.0 sul Sony l'apprezzo molto per hard-disk esterni). Peccato che il Sony, sempre per colpa dei Sandy Bridge, si attiva spesso la ventola a massima velocità e sembra di stare su un aereo, mentre il MBP con i7 ha sempre problemi di freeze e quello con i5 scalda come un forno ( e quest'estate freeza anche lui a mio parere).
Dopo questo monologo e spero di aver informato un po' di gente sui fatti attuali, pongo la domanda.
Ma voi quando comprate un portatile da 1800€ non volete che sia perfetto? O per voi sono noccioline? Non e' contro la sola Apple, ma anche contro tutte quelle altre. Io ti posso dare anche tutti quei soldi, io amo la linea Apple, amo l'alluminio satinato e la mela mordicchiata che si illumina, pero' non puoi darmi questi tipi di problemi prima di metterli sul commercio.. Come la superventola del Sony S e la combinata freeze + piastra elettrica del MBP.
Per il prezzo il MBP 13,3" secondo me e' in linea con il mercato per portatili non-plasticoni, la Apple poi ha avuto SEMPRE le sue porcate come Thunderbolt al posto di USB 3.0, lo schermo con risoluzione quasi quanto l'iPhone4 e HD da 5400RPM per poi rubarti i soldi quando lo vai a customizare. A me poteva andare anche bene, ma non mi vanno bene questi problemi del surriscaldamento, che e' l'A B C.
Poi sta all'utente finale scegliere se spendere 1200/1300 su sony, apple, latitude, thinkpad oppure 700 euro per il resto, ognuno ha i suoi pregi/difetti.
Se l'unico problema che hai riscontrato nel sony è la ventola, direi che la tua scelta è fatta.
Mi piacciono molto i SONY VAIO SB, anche se di fatto costano quanto un MBP.
Il fatto è che per parecchie cose necessito di Windows e virtualizzare in continuazione ha davvero poco senso, a mio parere.
Io pretenderei che fosse perfetto, se non fosse che la perfezione purtroppo, con la complessità di questi aggeggi, non esiste.
Cosa devono dire quei poveretti che spendono 30.000€ per una macchina in cui poi si rischia si blocchi l'acceleratore allora? Anche lì, io mi aspetterei di avere un auto perfetta per 30K. Ma non è così...con l'uso le cose di USURANO, è colpa dell'entropia che può solo aumentare. Prendiamocela con il Creatore ;)
Se l'unico problema che hai riscontrato nel sony è la ventola, direi che la tua scelta è fatta.
Mi piacciono molto i SONY VAIO SB, anche se di fatto costano quanto un MBP.
Il fatto è che per parecchie cose necessito di Windows e virtualizzare in continuazione ha davvero poco senso, a mio parere.
Il Sony è molto ma molto bello imho.
Prova nn costa nulla.
Intanto colgo l'occasione per ringraziare Ang e riprendermi qualche commento negativo fatto all'assistenza Apple (si DEVE considerare anche l'assistenza, quando si compra un PC, no?).
Per chi non c'era, sett scorsa m'è morto un macbook pro penryn 15"...e la AppleCare era scaduta da 5/6gg. Che sfiga.
4 centri di assistenza a Milano mi hanno rimbalzato dicendo che non si poteva fare proprio nulla, mentre grazie al consiglio di Ang ho chiamato un Apple Store dove si sono mostrati molto disponibili e mi hanno cambiato la sk madre gratis. Adesso mi ritrovo con un MacBookPro 15" da vendere :D Ma meglio così piuttosto che niente.
Goofy Goober
22-04-2011, 20:19
Ma voi quando comprate un portatile da 1800€ non volete che sia perfetto?
si
infatti evito totalmente i produttori di portatili di grande marca...
vai a comprarti un computer basato su sistemi barebone tipo i Clevo...
cerca la Santech se vuoi una ditta italiana... hawkforce se lo preferisci tedesco... c'è anche Notebook Guru.
i sandy bridge scaldano? ci puoi cuocere le uova? :eek: :eek: che cavolo di portatili hai visto ? :D :D
ho da qualche settimana un notebook basato su Clevo P150HM, con processore Intel 2720QM 2,20ghz, quadcore con HT e turboboost, 12gb di ram DDR3 1.333mhz, hard disk 500gb momentus XT 7200rpm ibrido SSD 4gb, monitor 15 pollici fullhd led, scheda video Radeon 6970M 2gb Gddr5 (una belvetta equivalente ad una 6850 dekstop)
calore? nemmeno per sogno... scheda video durante l'esecuzione dei videogiochi max 85 gradi, processore max 69 gradi, in idle, scheda video 55 gradi, processore 51-56 gradi.
chassis FREDDO, non ti accorgi nemmeno della differenza tra l'utilizzo gaming e la navigazione internet. le ventole SILENZIOSE, non dei turbini per tenere le temperature basse...
2 semplici sistemi di dissipazione, uno per cpu e uno per gpu... efficienza al massimo.
chassis Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS:O (unibody? no thanks)
costo, 1.900 euro iva inclusa, sistema operativo (win 7 prof) incluso, borsa tucano inclusa, GARANZIA 3 ANNI PICK UP AND RETURN :read: :read: :read:
per me, è perfetto, visto che posso anche comprarci, appena ho la disponibilità, il bay aggiuntivo per rimuovere l'unità ottica integrata (oggigiorno sempre meno utile) e installarci il secondo hdd, che sarà un SSD a mia scelta.
sinceramente non ho una benchè minima ragione per dare la stessa cifra, o anche una simile, a qualcuno come Sony, Apple, Acer o dir si voglia...
3 anni di garanzia presso il produttore-assemblatore, voglio vedere chi li include DI SERIE nel prezzo...
altro che apple care e prolungamenti di garanzia stile Dell e vari...
fai come me, e ti posso dire che ti ritroverai un portatile che si distacca nettamente dai canoni dei portatili dei grandi assemblatori, che a confronto son giocattoli :stordita:
p.s. ovviamente se vi interessa l'autonomia, non seguite il mio esempio ed evitate un modello con scheda video top di gamma, la 6970M è la seconda gpu mobile per potenza al momento, solo la gtx 485 di nvidia le sta sopra:)
scrat1702
22-04-2011, 20:36
si
vai a comprarti un computer basato su sistemi barebone tipo i Clevo...
cerca la Santech se vuoi una ditta italiana... hawkforce se lo preferisci tedesco... c'è anche Notebook Guru.
i sandy bridge scaldano? ci puoi cuocere le uova? :eek: :eek: che cavolo di portatili hai visto ? :D :D
ho da qualche settimana un notebook basato su Clevo P150HM, con processore Intel 2720QM 2,20ghz, quadcore con HT e turboboost, 12gb di ram DDR3 1.333mhz, hard disk 500gb momentus XT 7200rpm ibrido SSD 4gb, monitor 15 pollici fullhd led, scheda video Radeon 6970M 2gb Gddr5 (una belvetta equivalente ad una 6850 dekstop)
calore? nemmeno per sogno... scheda video durante l'esecuzione dei videogiochi max 85 gradi, processore max 69 gradi, in idle, scheda video 55 gradi, processore 51-56 gradi.
chassis FREDDO, non ti accorgi nemmeno della differenza tra l'utilizzo gaming e la navigazione internet. le ventole SILENZIOSE, non dei turbini per tenere le temperature basse...
2 semplici sistemi di dissipazione, uno per cpu e uno per gpu... efficienza al massimo.
chassis Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS:O (unibody? no thanks)
costo, 1.900 euro iva inclusa, sistema operativo (win 7 prof) incluso, borsa tucano inclusa, GARANZIA 3 ANNI PICK UP AND RETURN :read: :read: :read:
per me, è perfetto, visto che posso anche comprarci, appena ho la disponibilità, il bay aggiuntivo per rimuovere l'unità ottica integrata (oggigiorno sempre meno utile) e installarci il secondo hdd, che sarà un SSD a mia scelta.
sinceramente non ho una benchè minima ragione per dare la stessa cifra, o anche una simile, a qualcuno come Sony, Apple, Acer o dir si voglia...
3 anni di garanzia presso il produttore-assemblatore, voglio vedere chi li include DI SERIE nel prezzo...
altro che apple care e prolungamenti di garanzia stile Dell e vari...
fai come me, e ti posso dire che ti ritroverai un portatile che si distacca nettamente dai canoni dei portatili dei grandi assemblatori, che a confronto son giocattoli :stordita:
p.s. ovviamente se vi interessa l'autonomia, non seguite il mio esempio ed evitate un modello con scheda video top di gamma, la 6970M è la seconda gpu mobile per potenza al momento, solo la gtx 485 di nvidia le sta sopra:)
Parli di questo COSO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331679) qui????
Eh si niente da dire esattamente la stessa cosa rispetto a un MBP!!!:rotfl:
Dai su siamo seri per favore! Ho un MBP come quello nella recensione e di problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti, e ho un MBA late 2010 e un MBP 15" 2010 e anche li non ho motivo di lamentarmi.
Hanno questi problemi di surriscaldamento in alcune situazioni e siccome non ho provato il modello da 15" con schede AMD non saprei dirti che problemi ha effettivamente, ma almeno so che lo saltero :D
Goofy Goober
22-04-2011, 20:48
Parli di questo COSO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331679) qui????
Dai su siamo seri per favore! Ho un MBP come quello nella recensione e di problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti, e ho un MBA late 2010 e un MBP 15" 2010 e anche li non ho motivo di lamentarmi.
Hanno questi problemi di surriscaldamento in alcune situazioni e siccome non ho provato il modello da 15" con schede AMD non saprei dirti che problemi ha effettivamente, ma almeno so che lo saltero :D
coso?
e per l'aggiunta MENO MALE che non è la stessa cosa rispetto ad un macbook.
poi scusami, mi ero scordato che oggigiorno comprare un portatile è diventato tutto un fatto di moda ed estetica, come andare a comprare le scarpe di prada, superiori in tutto a delle comuni geox, perchè sono prada no?
l'importante è quello che si vede col portatile chiuso, dall'esterno, non cosa ti appare sullo schermo mentre lo usi, vero? :doh:
santi dei ma come si fa a spendere 1900 euro pensando di comprare o un "coso" o una "figata" in base a come appare...
chi è che lo diceva "l'abito non fa il monaco" ? :fagiano:
il mio "coso", "cosa" talmente bene che non lo "coserei" con nessun altro "coso" del mondo, pure se fosse "cosato" in platino satinato :)
specifico poi che ho solo risposto all'utente che si lamentava di surriscaldamenti incredibili con sandy bridge, e ho spiegato come col mio "coso" sia tutto il contrario, visto che il portatile resta FREDDO, esternamente, durante l'uso.
ah, e sono SERISSIMO. il macbook pro non è lontamente paragonabile ad un pc basato su un barebone tipo il Clevo, personalizzabile... non lo è per niente, il Clevo è decisamente migliore, per me, in ogni tutto fuorchè l'autonomia della batteria.
coso?
poi scusami, mi ero scordato che oggigiorno comprare un portatile è diventato tutto un fatto di moda ed estetica, come andare a comprare le scarpe di prada, superiori in tutto a delle comuni geox, perchè sono prada no?
l'importante è quello che si vede col portatile chiuso, dall'esterno, non cosa ti appare sullo schermo mentre lo usi, vero? :doh:
santi dei ma come si fa a spendere 1900 euro pensando di comprare o un "coso" o una "figata" in base a come appare...
il mio "coso", "cosa" talmente bene che non lo "coserei" con nessun altro "coso" del mondo, pure se fosse "cosato" in platino satinato :)
specifico poi che ho solo risposto all'utente che si lamentava di surriscaldamenti incredibili con sandy bridge, e ho spiegato come col mio "coso" sia tutto il contrario, visto che il portatile resta FREDDO, esternamente, durante l'uso.
ah, e sono SERISSIMO. il macbook pro non è lontamente paragonabile ad un pc basato su un barebone tipo il Clevo, personalizzabile... non lo è per niente, il Clevo è decisamente migliore, per me, in ogni tutto fuorchè l'autonomia della batteria.
Autonomia e peso sono le prime due caratteristiche per importanza in un "PORTATILE", specie se dal display ridotto come un 13,3".
Il Santech pesa 3,2 Kg e l'autonomia non credo sia eccelsa.
Goofy Goober
22-04-2011, 21:15
Autonomia e peso sono le prime due caratteristiche per importanza in un "PORTATILE", specie se dal display ridotto come un 13,3".
si parlava anche di 15 pollici.
3.2 kg è un peso normalissimo per un portatile, almeno, io per portatile intendo un pc che sia facilmente trasportabile da un punto A ad un punto B, senza necessariamente doverlo usare nel frattempo, per cui anche il lato batteria passa in secondo piano in determinati casi.
è una questione di necessità, a chi serve molto tempo d'uso sotto batteria non può anche servire estrema potenza, altrimenti si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, per come la vedo io.
il clevo da 15 pollici non è un desktop replacement ma sempre un portatile, semmai lo è il clevo X7200 che monta una CPU desktop con 2 schede video in SLI, ma visto che è trasporabile senza difficoltà, cade anche lui nella categoria portatile.
supermario
22-04-2011, 21:16
...
scusa ma con tutto il rispetto nella discussione sui portatili da 13" in cui ci si scanna su autonomia e peso, ci mancavi solo tu, cioè quello che viene a proporre il suo mega desktop replacement(portatile è una presa in giro) da 2000€ potente il doppio del mio fisso attuale.
peccato però che non centra niente con la discussione e scatena solo flame
Tasslehoff
22-04-2011, 22:21
si
SNIPTrovo che la ricerca accurata del prodotto anche al di fuori dei soliti nomi noti sia una cosa lodevole, però in questo caso io non penso che il pc che porti ad esempio possa essere ritenuto una valida alternativa a macchine di altro tipo e di altri produttori.
E non lo dico per una questione di "marchio" (l'esempio di Apple con questi notebook è eclatante, grande multinazionale che partorisce un palese fallimento), ma di puro e semplice servizio e affidabilità nel tempo.
I pc della Santech potranno anche essere delle bombe, ma onestamente ho i miei dubbi a credere che possa offrirmi un servizio di assistenza e supporto paragonabile a quello di Lenovo/IBM.
Lasciando perdere alcuni dettagli (es dissipazione cpu sotto lo chassis - da che mondo e mondo fonte di rogne a non finire - oppure alimentatore grande come una custodia amaray) prendi anche soltanto l'assistenza, ok i 3 anni, ma siamo sicuri che quell'azienda ci sarà ancora tra 3 anni?
Siamo sicuri che fra 3 anni avranno ancora pezzi di ricambio? Io se compro un Thinkpad oggi so che avrò pezzi di ricambio sempre disponibili da qui a quando quel pc sarà l'equivalente di un 486 per noi oggi.
Pur augurando ogni bene e fortuna a questa azienda italiana, dubito fortemente che potrà mai vendere prodotti paragonabili alla controparte Thinkpad, e se sei una azienda che deve rinnovare il parco macchine queste domande te le devi porre per forza.
Hanno questi problemi di surriscaldamento in alcune situazioni e siccome non ho provato il modello da 15" con schede AMD non saprei dirti che problemi ha effettivamente, ma almeno so che lo saltero :DMi pare che ci siano sufficienti esempi per dimostrare che non si tratta di un "gomblotto" per screditare Apple. :stordita:
Goofy Goober
22-04-2011, 22:43
scusa ma con tutto il rispetto nella discussione sui portatili da 13" in cui ci si scanna su autonomia e peso, ci mancavi solo tu, cioè quello che viene a proporre il suo mega desktop replacement(portatile è una presa in giro) da 2000€ potente il doppio del mio fisso attuale.
ho risposto all'utente che chiedeva se chi spende 1800 o più euro per un portatile non volesse una cosa perfetta...
e parlava anche di 15 pollici tra le sue ricerche.
inoltre se tu consideri desktop replacement il mio notebook è un tuo parere, in quanto il mio desktop è potente almeno il doppio del mio Clevo, che, per me, resta portabilissimo in una borsa tucano per note da 15 pollici, così come in passato usavo un 13.3 pollici portandolo in giro in una borsa.
1kg in più o in meno nella borsa del pc portatile non vedo come possa cambiare la vita, non saremo tutti dei vin diesel scolpiti e muscolosi, ma neanche il contrario :fagiano:
cmq se considerate flame quel che ho detto chiedo scusa, ho solo, ripeto, risposto a quell'utente che parlava della ricerca della perfezione etc etc :stordita:
Mr_Paulus
22-04-2011, 22:50
ho risposto all'utente che chiedeva se chi spende 1800 o più euro per un portatile non volesse una cosa perfetta...
inoltre se tu consideri desktop replacement il mio notebook è un tuo parere, in quanto il mio desktop è potente almeno il doppio del mio Clevo, che, per me, resta portabilissimo in una borsa tucano per note da 15 pollici, così come in passato usavo un 13.3 pollici portandolo in giro in una borsa.
1kg in più o in meno nella borsa del pc portatile non vedo come possa cambiare la vita, non saremo tutti dei vin diesel scolpiti e muscolosi, ma neanche il contrario :fagiano:
cmq se considerate flame quel che ho detto chiedo scusa, ho solo, ripeto, risposto a quell'utente che parlava della ricerca della perfezione etc etc :stordita:
portati la borsa in spalla tutto il santo giorno e vedrai che anche mezzo chilo fa molta differenza ;)
1kg in più significa il 50% in più. E' un peso che in viaggio può essere devastante, non soltanto scomodo.
Diverse necessità, diversi utilizzi, ma davvero non hanno nulla a che fare! ;)
Goofy Goober
23-04-2011, 07:39
portati la borsa in spalla tutto il santo giorno e vedrai che anche mezzo chilo fa molta differenza ;)
1kg in più significa il 50% in più. E' un peso che in viaggio può essere devastante, non soltanto scomodo.
Diverse necessità, diversi utilizzi, ma davvero non hanno nulla a che fare! ;)
ragazzi veramente, a me non cambia nulla :) ai tempi dell'univ prima mi portavo dietro ogni giorno un 17 pollici, poi un 15, 1,4kg di differenza tra i 2, con alimentatore etc, ma non ho mai sofferto :)
sicuramente era più fastidioso portare il libro di lettere e di algebra nello zaino anni prima, durante le superiori :help: :D
saluti
scrat1702
23-04-2011, 09:50
coso?
No non e un fatto di moda!!! Certo anche l'aspetto conta, ma credimi che non sceglierei mai un portatile solo perche e bello!
Guarda ho un MBP 13" e un MBA 13" e li ho tutti e 2 non per fare lo sborrone, ma perche per lavoro sono fuori ufficio per quasi tutto il giorno e in viaggio all'estero per almeno 2 settimane al mese, percio capirai che il mio criterio di "mobilita" e un po differente dal tuo. Quando giro in macchina mi porto dietro il MBP da 13" ma quando sono all'estero e ti devi trascinare il portatile dietro tutto il giorno credimi che il MBA e semplicemente fantastico ed e abbastanza performante per fare tutto cio che mi serve senza problemi e mi copre un'intera giornata lavorativa!
Qui si parlava di mobilita e autonomia, quello che hai postato tu e un COSO che non ha niente a che fare con l'argomento!
scrat1702
23-04-2011, 09:52
Straquotone, da quando sono passato dal MB Bianco al MBA mi e cambiata la vita!
ragazzi veramente, a me non cambia nulla :) ai tempi dell'univ prima mi portavo dietro ogni giorno un 17 pollici, poi un 15, 1,4kg di differenza tra i 2, con alimentatore etc, ma non ho mai sofferto :)
sicuramente era più fastidioso portare il libro di lettere e di algebra nello zaino anni prima, durante le superiori :help: :D
saluti
Purtroppo non è così per tutti! :D
Quando poi sono in giro con portatile e attrezzatura fotografica.. addio! :D ahahah
Ma infatti, va bene i confronti, ma confrontare pere con banane è OT.
Per stare in tema di altremarche (ma OT rispetto al forum, scusate), ho preso anni fa un portatile di una marca sconosciuta ma come caratteristiche fantastico. In effetti funziona ancora a dovere dopo 6 anni. eppure dopo 1 anno lo ho dovuto cambiare...3,5Kg di portatile, ogni giorno 3 ore di viaggio a/r da e verso lavoro...nonne potevo pià. Un sacco di problemi alle spalle, pur avendo comprato lo zaino per distribuire il peso sulle spalle. L'ho cambiato con un Joybook ai tempi, 2,1Kg, un portatile fantastico che ho usato per quasi 3 anni finché non ho comprato il mio macbookpro attuale (2,5Kg).
Ebbene, 2,5Kg a mio parere sono proprio il massimo per un portatile. Di più, tanto vale un desktop. E se la potenza non mi serve proprio, mi porto in giro l'eeepc che pesa 1Kg, ma anche in questo caso nulla di paragonabile a un macbook 13".
saluti
Bastava non portare i libri, e quando serviva fare lo gnorri con il compagno di banco "ooohhh...abbiamo algebra! cacchio ho dimeticato il libro, leggiamo assieme?" :D
Straquotone, da quando sono passato dal MB Bianco al MBA mi e cambiata la vita!
In meglio! Però lo ripeto, nel mio caso ica è perché è un mac. E' solo perché era, ai tempi, il miglior rapporto peso/prezzo/potenza/garanzie che ho trovato.
Adesso a breve potrei dover cambiare il mio macbook 15" (come ho fatto per l'altro che s'è rotto, di cui parlavo nei post precedenti), e il 13" i7 dell'articolo è un ottimo compromesso peso/potenza per i miei scopi.
viaggio molto in aereo (e se vuoi stare leggero e pagare poco, anche solo 1Kg fa UNA GRANDE differenza, quando ryanair fa pgare 40€ se superi i 10Kg...), in ufficio ho monitor 4/3 e tastiera esterni per cui i pochi 13" non mi creerebbero problema.
Certo, rimane il fatto che non mi pare esista l'opzione schermo opaco. Qualcuno sa dirmi un modello 13 o 14", paragonabile a quelli dell'articolo come potenza e peso, che abbia l'opzione schermo opaco? Odio i glare, e uno dei pochi motivi per cui ho ancora questo macbook è che me lo ero fatto fare con lo schermo opaco...
liveforever
24-04-2011, 00:28
Si ma la scheda video rimane integrata... È inaccettabile
Si ma la scheda video rimane integrata... È inaccettabile
Senza dubbio è una pecca non da poco, ma se uno non ci gioca e non ci fa sti gran lavori grafici, gli basta che legga i filmati e gestisca bene 2 monitor.. Avessi i soldi però, se proprio Mac deve essere (e programmando in Ojb-C poco ci si può fare), al 15" con il Quad core 2.2Ghz ci farei un pensierino. Alla fine, il portatile da cui scrivo lo pagai più di 2500€ tre anni fa...sarebbe il suo degno successore.
Io continuo a dire che quel dissipatore fa pena... E se non sbaglio qualche utente in questa discussione ha confermato che questo mbp scalda parecchio.
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2808/logicboard.jpg
Certo, flash player e' pesante e penso anche mal ottimizzato, ma il miglior test per un notebook secondo me e' un filmato FullHD di youtube. A meno che non sia un netbook (anche se ormai pure quelli non hanno problemi), se di questi tempi non riesce a visualizzarlo fluidamente oppure si scalda al punto di "butta la pasta", direi che ha un bel difetto da qualche parte (potenza o dissipazione del calore prodotto dalla stessa)...
Certo, comodo farsi le salamelle o i pop corn o anche un te' caldo mentre guardo un video su youtube o megavideo, ma non mi sembra ne' normale ne' salutare per il notebook stesso...
Certo, flash player e' pesante e penso anche mal ottimizzato, ma il miglior test per un notebook secondo me e' un filmato FullHD di youtube. A meno che non sia un netbook (anche se ormai pure quelli non hanno problemi), se di questi tempi non riesce a visualizzarlo fluidamente oppure si scalda al punto di "butta la pasta", direi che ha un bel difetto da qualche parte (potenza o dissipazione del calore prodotto dalla stessa)...
Ti sei risposto da solo. Se i MBP hanno gran parte delle componentistica interna identica a quella di controparti PC, evidentemente il problema nel Flash non sarà legato tanto al tipo di dissipatore quanto al software stesso.
D'altro canto i benchmark per mandare il processore full load sono appunto software. :)
Flash non lo ha creato la Apple. Dopo anni di prestazioni mediocri, processore su di giri e fornetto delonghi, la capisco se cerca di mandarlo a quel paese in favore di uno standard W3C. Probabilmente se le prestazioni della versione per Win fossero state le stesse su Mac, a quest'ora avremmo avuto Flash su tutti i dispositivi iOS :)
Considerato che io uso abitualmente un 30" per lavorare, andrei per il 17 Pollici. Ma il prezzo è pazzesco. Mi faccio un supercomputer con quella cifra. :mbe:
Cavolo... un 30" il mio sogno :D
Considerato che io uso abitualmente un 30" per lavorare, andrei per il 17 Pollici. Ma il prezzo è pazzesco. Mi faccio un supercomputer con quella cifra. :mbe:
No, per "lavorare" semplicemente non ti compri un portatile, di qualunque marca sia....;)
s0nnyd3marco
27-04-2011, 16:34
Ci risiamo... paragonare un portatile (13 pollici e' un form factor, non una limitazione) con un fisso. Lo sai che con quella cifra ti prendi anche un motorino? :muro:
No, per "lavorare" semplicemente non ti compri un portatile, di qualunque marca sia....;)
Oh beh, a meno che tu non sia uno che lavora dai clienti, che si sposta spesso per conferenze, che ha bisogno di una discreta potenza anche su un pc di backup etc... oddio...mmm...il 90% degli informatici ad esempio? :O
Oh beh, a meno che tu non sia uno che lavora dai clienti, che si sposta spesso per conferenze, che ha bisogno di una discreta potenza anche su un pc di backup etc... oddio...mmm...il 90% degli informatici ad esempio? :O
Certo che magari leggere quello a cui Simon71 ha risposto...
Se lui per lavorare ha bisogno di un 30", mi spieghi come si possa anche solo pensare di prendere un portatile? Senza che ci sia bisogno di scrivere l'ovvietà che hai scritto tu...
Certo che magari leggere quello a cui Simon71 ha risposto...
Se lui per lavorare ha bisogno di un 30", mi spieghi come si possa anche solo pensare di prendere un portatile? Senza che ci sia bisogno di scrivere l'ovvietà che hai scritto tu...
Certo che ho letto a cosa ha risposto, ma ho inteso il suo "ti" come impersonale :S Mea culpa :sofico:
o vai a donnine finchè non si consuma? :D
PS i portatili hanno da tempo una caratteristica che li rende estremamente interessanti...un' uscita per un monitor esterno :)
anch'io uso un 24', e come secondo schermo ho quello del macbookpro
Infatti, niente di meglio di un buon monitor da affiancare :) Certo, oramai le sk video appena decenti hanno almeno due uscite video quindi alla fine bsta comprarti un secondo monitor anche per il desktop ;)
Per me lavorare significa "produrre"....Negli ambiti che hanno tra l'altro reso famoso il Mac, sin dagli albori. Editing audio, video, recording, produzione radiofonica, televisiva, editoria, publishing, foto editing, ecccc...ecc....:O
E non ho mai visto un professionista, MAI, usare un computer portatile per detti "Task". Indipendentemente sia esso un Mac o un Pc....:O
Per PRODURRE ci vogliono quelle che si chiamano "Workstations", che sono SEMPRE e dico SEMPRE computer Desktop.:)
Spero di essermi spiegato.
(il documento in word lo fai anche con un EEPC...se questo è il tuo concetto di lavoro...gli appunti all'università idem)
Ciao
Per me lavorare significa "produrre"....Negli ambiti che hanno tra l'altro reso famoso il Mac, sin dagli albori. Editing audio, video, recording, produzione radiofonica, televisiva, editoria, publishing, foto editing, ecccc...ecc....:O
Bisogna proprio tornare su questa polemica trita e ritrita del significato di "lavoro" in ambito informatico? :doh:
Lavoro è ciò che produce reddito, stop. Limitarlo all'ambito creativo non ha alcun senso e ti fa solo apparire come quello che vuol fare il figo perché ha bisogno di "tanta potenza di calcolo". :rolleyes:
Raghnar-The coWolf-
28-04-2011, 08:52
Bisogna proprio tornare su questa polemica trita e ritrita del significato di "lavoro" in ambito informatico? :doh:
Lavoro è ciò che produce reddito, stop. Limitarlo all'ambito creativo non ha alcun senso e ti fa solo apparire come quello che vuol fare il figo perché ha bisogno di "tanta potenza di calcolo". :rolleyes:
*
Anche perchè al di fuori di questo piccolo mondo antico l'ambito creativo è proprio quello che non è considerato nella definizione di "lavoro coi computer" (anche perchè l'ambito creativo di solito se ne frega mac, pc, foglio di carta... sono solo strumenti, neppure mezzi, tantomeno fini).
I cosiddetti "portatili Buisness" sono rivolti a tutti tranne che a un'utenza creativa, sono proprio rivolti a quell'utenza che simon snobba: professionisti che devono muoversi e hanno bisogno di prodotti robusti, affidabili a discrete prestazioni per una serie di variegati task (ma difficilmente il rendering 3D, più probabilmente un powerpoint :asd: ).
E non ho mai visto un professionista, MAI, usare un computer portatile per detti "Task". Indipendentemente sia esso un Mac o un Pc....:O
Per PRODURRE ci vogliono quelle che si chiamano "Workstations", che sono SEMPRE e dico SEMPRE computer Desktop.:)
(il documento in word lo fai anche con un EEPC...se questo è il tuo concetto di lavoro...gli appunti all'università idem)
Ciao
A parte che mi sono scusato per aver frainteso il messaggio, a parte questo, io SONO un professionista da 10 anni, e da SEMPRE lavoro con notebook. Non faccio grafica spinta certo, ma non li uso mica per giocare o per scrivere documenti word. Al momento sul mio MacBook Pro (vecchio di 3 anni) ho aperto: SQL Server (2 istanze) e SQL Manager (1 istanza), VS 2011 (2 istanze), Photoshop CS2, Acrobat Reader, Word, Chrome, una virtual machine con windows XP, IE9, Toad (e relativa istanza di oracle 11). E' *abbastanza* per il mio lavoro, e il notebook mica sta morendo... quindi veramente non capisco il punto. Abbiamo idee diverse, tieniti pure le tue, quando dovrai lavorare da un cliente diverso ogni giorno vedremo come ti troverai con un desktop. Mi spiace, ma hai proprio un concetto di *professionista* bacato.
s0nnyd3marco
28-04-2011, 09:50
Ciao
Anche per me lavorare significa produrre, ma non per questo devo essere legato al mondo multimediale. Un giornalista che usa word non produce? un programmatore che usa vi non produce? magari non tutti hanno bisogno di una uber workstation per fare il loro lavoro.
Poi se tu non li consideri professionisti...
Ragazzi la mia puntualizzazione è arrivata dopo avere letto "N" post TRITI E RITRITI su quanto il MBP da 13" sia "castrato", su quanto però il MBA sia più leggero e performante (grazie all' SSD) e via discorrendo.
Forse NON sono stato chiaro. OVVIAMENTE, e sottolineo ovviamente il lavoro e quindi la "Produzione" (di reddito, come mi è stato fatto notare) è diverso.
Ed appunto perché è diverso certe diatribe per me NON hanno senso. Se si fa del "lavoro da ufficio" (che so, excel, grafici a torta ed altro) un MAC (qualsiasi Mac) innanzitutto non è la scelta più adatta. Basta poco, oggi per gestire il pacchetto OFFICE, SAP, AS400 e gli altri...Un Acer d 350/400 euro è perfettamente in grado di gestire quei Task.... E in quel caso che il COMPUTER sia portatile o meno non fa alcuna differenza, se non nell'ampiezza dello schermo...che certo, per alcuni può essere un problema (persone fotosensibili, ipovedenti, semplici persone che hanno passato una certa età o con disturbi correlati alla vista)..
Gli altri e per altri intendo anche RICERCA SCIENTIFICA, MEDICINA, INGEGNERIA e via discorrendo (che non mi paiono proprio lavori "creativi"...oddio, meglio dire dire multimediali) bisogna avere un COMPUTER DESKTOP. Punto.:)
Un computer portatile come dice la parola è nato per certi utilizzi, e ultimamente è diventato (non so francamente perché) una moda...
IO NON ho bisogno di un computer portatile. Ce l'ho, certo, ma non ci lavoro...ci cazzeggio...Con un MBP da 13" farei lo stesso....
Dove lavoro abbiamo fiere di iMac e MacPro per la Produzione...i Macbook li usiamo come macchine di supporto...per portare il lavoro a casa (parte di esso) e perché si interfacciano con le macchine di produzione.
Quello che non capisco sono tutti questi studenti, questi ragazzi, che sono sempre pronti a discutere sui portatili quando l'unica cosa che devono ANCORA fare (sempre se il metodo di insegnamento accademico non sia nel frattempo cambiato) è aprire un libro e studiare!:O
E per gli appunti, non c'è niente di meglio della cara vecchia penna con quaderno!
Certo, però poi non ci si può portare dietro Crysis o far cry 2 per le partitelle alla bisogna nell'ateneo/ufficio della situazione....
E credo che il punto sia questo...
Saluti:)
Raghnar-The coWolf-
28-04-2011, 17:42
Ed appunto perché è diverso certe diatribe per me NON hanno senso. Se si fa del "lavoro da ufficio" (che so, excel, grafici a torta ed altro) un MAC (qualsiasi Mac) innanzitutto non è la scelta più adatta. Basta poco, oggi per gestire il pacchetto OFFICE, SAP, AS400 e gli altri...Un Acer d 350/400 euro è perfettamente in grado di gestire quei Task.... E in quel caso che il COMPUTER sia portatile o meno non fa alcuna differenza, se non nell'ampiezza dello schermo...che certo, per alcuni può essere un problema (persone fotosensibili, ipovedenti, semplici persone che hanno passato una certa età o con disturbi correlati alla vista)..
Ma un Acer da 3/4 cento Euro non è sufficientemente affidabile, robusto, stabile, duraturo, garantito, assistito... per non parlare di portabile, autonomo, accessoriato per un incarico buisness anche se la potenza di core è sufficiente questo non significa che lo strumento lo sia.
Gli altri e per altri intendo anche RICERCA SCIENTIFICA, MEDICINA, INGEGNERIA
Quindi una decisa minoranza.
e via discorrendo (che non mi paiono proprio lavori "creativi"...oddio, meglio dire dire multimediali) bisogna avere un COMPUTER DESKTOP. Punto.:)
Ma anche no.
Io non ho un portatile solo perchè il mio gruppo di ricerca non se lo può permettere (ahi pover'Italia :( ), non perchè mi sia effettivamente scomodo. Il desktop per la ricerca scientifica è utile a seconda degli usi, ambiti, compiti...etc...
Il caso estremo è per la fisica delle particelle, dove gli incarichi GRID rendono assolutamente superflua la potenza in loco e il computer diventa semplicemente un terminale... quindi perchè non averlo portatile?
Dipende dagli usi, semplicemente, e gli usi possono essere i più svariati, non capisco questo discorso dove voglia andare a parare...
Dove lavoro abbiamo fiere di iMac e MacPro per la Produzione...
Dove lavori è una goccia nell'oceano.
E per gli appunti, non c'è niente di meglio della cara vecchia penna con quaderno!
Al momento sì. Personalmente se vedo qualcuno con il computer in aula gli chiedo di chiuderlo. In futuro chissà
Io ho preso il 13" base, i5, a 1006€ + spedizione (trovaprezzi) e lo sto usando come unico computer.
Niente da dire, l'i5 ha potenza da vendere, per ora non si è impuntato mai, e lo schermo è bellissimo. L'unibody trasmette una solidità senza pari, e la batteria dura un boato. Unico punto debole, Flash che sotto Mac fa veramente fare :doh:
Per il resto un ottimo computer :sofico:
Raghnar ripeto. I Task complessi, le macchine di PRODUZIONE hanno bisogno di affidabilità, potenze di calcolo e non per ultimo "intercambiabilità" che un Notebook non può offrire. Esempio. In un network radiofonico dove ho lavorato due giorni dopo Natale si è fulminata la Scheda madre della "Workstation di regia". Morale? Mainboard sostituita e nel frattempo (ci volevano due settimane solo per ordinarla...si parlava ai tempi di una mobo da 2000 euro) altra Workstation che ha sostituito quella kaputt. Era solo un esempio, ovviamente.
La mia non vuole essere (per carità) una querelle tra Pc VS Mac! Sia chiaro.:)
Cerco di far capire che un portatile è un portatile punto.
Spendere 2200 euro per un MacBook Pro da 17", se non si ha assolutamente bisogno di un Notebook dalla potenza considerevole e dal display ampio è una follia....Con quasi la metà compri un iMac che sarà sempre più potente di un Macbook...anche il modello base.... E ci fai tanto, ma tanto di più....
Infine vedere iMac e MacPro non è proprio una goccia nell'oceano...
Rai, Mediaset, la quasi totalità delle case discografiche, degli studi di registrazione, delle sale d'incisione usano Mac per il 70% buono dei Task...
Mac è sempre "out" nel mondo scientifico, medico, ed in settori dove vuoi la mancanza di software adeguato, vuoi la storica penetrazione del mondo wintel fanno preferire un PC...
All'estero la situazione è diversa, in quanto ormai i Mac stanno iniziando timidamente a spuntare in ambiti in cui per decenni i Pc l'hanno fatta da padroni...
Ovviamente poi ci sono anche network, studi cinematografici e non che usano ESCLUSIVAMENTE dei PC....Vedere "Lucasfilm" ad esempio....:)
Ciao
Raghnar-The coWolf-
28-04-2011, 20:54
Raghnar ripeto. I Task complessi, le macchine di PRODUZIONE hanno bisogno di affidabilità, potenze di calcolo e non per ultimo "intercambiabilità" che un Notebook non può offrire.
Sì ma non è che sia "professionale" solo ciò che ha bisogno di una workstation neh.
Il settore buisness portable, popolato anche da MacPro, è florido per tante ragioni e non perchè gli impiegati di banca comprano un MBP 17" per tenerlo perennemente ancorato alla corrente sul tavolo in salotto e fottere la batteria.
Che un fisso sia più economico e più performante lo sanno anche i sassi, ciò non toglie che un MBP può tornare utile per tanti motivi, sia ai professionisti che ai consumatori.
La frase "per lavorare non ti compri un Notebook" è una cavolata.
PS: il mio gruppo di ricerca ha quasi solo Mac (anche se finanziati con gli stipendi :( ) così come molti gruppi scientifici perchè coniugano l'affidabilità di un sistema commerciale (anzichè Opensource) e la potenza e lo standard scientifico di Unix.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.