PDA

View Full Version : Consiglio urgenrtissimo please!!

Rigs
20-04-2011, 15:13
Salve a tutti, ho ordinato due Hd sata 2:

Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX
Mi ero informato e avevo letto che avevano prestazioni elevate,
Nel frattempo ho acquistato una MOBO che supporta il sata3,
Siccome non sono ancora partite,
Mi consigliate di prendere Il sata 3 (che costa quasi la metà di quelli) o questi sata II?
Quali sono più performanti?
Grazie, è urgente, parte tutto stasera.

dirklive
20-04-2011, 15:18
il fatto che un disco meccanico sia sata II o sata III vuole dire nulla in quanto non riuscirai mai a saturarne la banda, secondo me hai scelto un ottimo disco classe entreprise ottimizzato per il raid.:)

Drakogian
20-04-2011, 15:21
Quello che hai preso è un RE (RAID Edition)... adatto per configurazioni Raid... per questo costa tanto.

Prendi un WD Caviar Black se vuoi alte prestazioni, un WD Caviar Blue per un avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.

dirklive
20-04-2011, 15:34
Quello che hai preso è un RE (RAID Edition)... adatto per configurazioni Raid... per questo costa tanto.

Prendi un WD Caviar Black se vuoi alte prestazioni, un WD Caviar Blue per un avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.

quello che ha preso costa tanto perchè è sopratutto classe entreprise e di conseguenza, sulla carta, ha MTBF che altri dischi classe consumer non hanno, poi è anche ottimizzato per il raid ed ha prestazioni analoghe al black ultima generazione (quello con piatti da 680 giga cad.)

Rigs
21-04-2011, 15:47
Grazie ragazzi, orami mi sono arrivati gli RE, mi dareste una mano dopo pasqua a metterli in raid 0?
grazie mille....

Wikkle
21-04-2011, 15:51
è urgente, parte tutto stasera.

é???

Drakogian
21-04-2011, 15:59
Grazie ragazzi, orami mi sono arrivati gli RE, mi dareste una mano dopo pasqua a metterli in raid 0?
grazie mille....

Per il raid leggi bene il manuale della tua mobo... ;)
Chiaramente devi formattare.

Rigs
21-04-2011, 16:11
Per il raid leggi bene il manuale della tua mobo... ;)
Chiaramente devi formattare.

Sono nuovi sembre impballati, devo formattare cmq?

Drakogian
21-04-2011, 16:32
Prima cosa devi procurarti i driver per il raid sul sito della tua mobo.
Poi installi gli hard disk e vai nel bios per attivire la funzione raid.
Al riavvio ti compare la schermata per creare il raid.
Poi parti con l'installazione di windows 7 e a un certo punto ti chiederà i driver.

Comunque dovrebbe essere scritto tutto sul manuale della tua mobo.

Rigs
21-04-2011, 17:01
Prima cosa devi procurarti i driver per il raid sul sito della tua mobo.
Poi installi gli hard disk e vai nel bios per attivire la funzione raid.
Al riavvio ti compare la schermata per creare il raid.
Poi parti con l'installazione di windows 7 e a un certo punto ti chiederà i driver.

Comunque dovrebbe essere scritto tutto sul manuale della tua mobo.

Dunque io ho 4 Hd, due nuovi Re e due vecchi segate barracuda da 500GB 7200G/min.

Windows mi conviene installarlo cme in una dei due che metto in raid e gli altri due tenerli come storage?

Drakogian
21-04-2011, 17:10
Se fai un raid 0 i tuoi 2 nuovi hard disk li vedi come uno unico.
Il raid 0 è usato per ottenere le massime prestazioni in velocità. Ma ha una controindicazione: se i si rompe un hard disk perdi tutti i dati.
Quindi, se fai un raid 0, usalo per il sistema operativo, per i programmi, per i giochi, ecc...

I dati importanti ti conviene metterli/duplicarli su altri hard disk.

Quando crei il raid stacca gli altri due hard disk che userai per lo storage.
Crei il raid, installa windows e poi, quando tutto è a posto, riattacca i due vecchi Seagate.

Rigs
21-04-2011, 17:33
Se fai un raid 0 i tuoi 2 nuovi hard disk li vedi come uno unico.
Il raid 0 è usato per ottenere le massime prestazioni in velocità. Ma ha una controindicazione: se i si rompe un hard disk perdi tutti i dati.
Quindi, se fai un raid 0, usalo per il sistema operativo, per i programmi, per i giochi, ecc...

I dati importanti ti conviene metterli/duplicarli su altri hard disk.

Quando crei il raid stacca gli altri due hard disk che userai per lo storage.
Crei il raid, installa windows e poi, quando tutto è a posto, riattacca i due vecchi Seagate.

ok, grazie per ora.