View Full Version : Consiglio urgenrtissimo please!!
Salve a tutti, ho ordinato due Hd sata 2:
Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX
Mi ero informato e avevo letto che avevano prestazioni elevate,
Nel frattempo ho acquistato una MOBO che supporta il sata3,
Siccome non sono ancora partite,
Mi consigliate di prendere Il sata 3 (che costa quasi la metà di quelli) o questi sata II?
Quali sono più performanti?
Grazie, è urgente, parte tutto stasera.
dirklive
20-04-2011, 15:18
il fatto che un disco meccanico sia sata II o sata III vuole dire nulla in quanto non riuscirai mai a saturarne la banda, secondo me hai scelto un ottimo disco classe entreprise ottimizzato per il raid.:)
Drakogian
20-04-2011, 15:21
Quello che hai preso è un RE (RAID Edition)... adatto per configurazioni Raid... per questo costa tanto.
Prendi un WD Caviar Black se vuoi alte prestazioni, un WD Caviar Blue per un avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.
dirklive
20-04-2011, 15:34
Quello che hai preso è un RE (RAID Edition)... adatto per configurazioni Raid... per questo costa tanto.
Prendi un WD Caviar Black se vuoi alte prestazioni, un WD Caviar Blue per un avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.
quello che ha preso costa tanto perchè è sopratutto classe entreprise e di conseguenza, sulla carta, ha MTBF che altri dischi classe consumer non hanno, poi è anche ottimizzato per il raid ed ha prestazioni analoghe al black ultima generazione (quello con piatti da 680 giga cad.)
Grazie ragazzi, orami mi sono arrivati gli RE, mi dareste una mano dopo pasqua a metterli in raid 0?
grazie mille....
è urgente, parte tutto stasera.
é???
Drakogian
21-04-2011, 15:59
Grazie ragazzi, orami mi sono arrivati gli RE, mi dareste una mano dopo pasqua a metterli in raid 0?
grazie mille....
Per il raid leggi bene il manuale della tua mobo... ;)
Chiaramente devi formattare.
Per il raid leggi bene il manuale della tua mobo... ;)
Chiaramente devi formattare.
Sono nuovi sembre impballati, devo formattare cmq?
Drakogian
21-04-2011, 16:32
Prima cosa devi procurarti i driver per il raid sul sito della tua mobo.
Poi installi gli hard disk e vai nel bios per attivire la funzione raid.
Al riavvio ti compare la schermata per creare il raid.
Poi parti con l'installazione di windows 7 e a un certo punto ti chiederà i driver.
Comunque dovrebbe essere scritto tutto sul manuale della tua mobo.
Prima cosa devi procurarti i driver per il raid sul sito della tua mobo.
Poi installi gli hard disk e vai nel bios per attivire la funzione raid.
Al riavvio ti compare la schermata per creare il raid.
Poi parti con l'installazione di windows 7 e a un certo punto ti chiederà i driver.
Comunque dovrebbe essere scritto tutto sul manuale della tua mobo.
Dunque io ho 4 Hd, due nuovi Re e due vecchi segate barracuda da 500GB 7200G/min.
Windows mi conviene installarlo cme in una dei due che metto in raid e gli altri due tenerli come storage?
Drakogian
21-04-2011, 17:10
Se fai un raid 0 i tuoi 2 nuovi hard disk li vedi come uno unico.
Il raid 0 è usato per ottenere le massime prestazioni in velocità. Ma ha una controindicazione: se i si rompe un hard disk perdi tutti i dati.
Quindi, se fai un raid 0, usalo per il sistema operativo, per i programmi, per i giochi, ecc...
I dati importanti ti conviene metterli/duplicarli su altri hard disk.
Quando crei il raid stacca gli altri due hard disk che userai per lo storage.
Crei il raid, installa windows e poi, quando tutto è a posto, riattacca i due vecchi Seagate.
Se fai un raid 0 i tuoi 2 nuovi hard disk li vedi come uno unico.
Il raid 0 è usato per ottenere le massime prestazioni in velocità. Ma ha una controindicazione: se i si rompe un hard disk perdi tutti i dati.
Quindi, se fai un raid 0, usalo per il sistema operativo, per i programmi, per i giochi, ecc...
I dati importanti ti conviene metterli/duplicarli su altri hard disk.
Quando crei il raid stacca gli altri due hard disk che userai per lo storage.
Crei il raid, installa windows e poi, quando tutto è a posto, riattacca i due vecchi Seagate.
ok, grazie per ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.