PDA

View Full Version : Hard disk con problemi


totocamen88
20-04-2011, 14:46
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di vostri preziosi consigli per risolvere un problemino abbastanza grave...
Vi spiego

C'è un mio amico che ha un portatile (un ACER 8730) con dentro un hard-disk da 500GB della Seagate...
Il computer non ne vuole più sapere di avviarsi, si apre la console di ripristino di Vista ma non riesce a risolvere il problema..
Allora l'ho tolto dal portatile e collegato ad un pc fisso (l'hard disk è un SATA..)

Ho tentato di fargli fare dei controlli tipo il chkdsk ma niente da fare, non mi corregge nulla...
Aprendo con Partition Magic mi dice che ci sono degli errori sul disco, mi ha chiesto se volevo correggerli, ma manco questo programma ha risolto granché...mi parlava di problemi di geometria...

Il problema grosso, è che prima di formattarlo, io volevo recuperare i dati...con delle cartelle ci son riuscito, ma quando cerco di entrare in alcune cartelle si impalla il pc e non ne vuole sapere di andare avanti...

Cosa mi consigliate di fare?
Mentre vi sto scrivendo è in funzione GetDataBack, che sta esaminando il disco, ma mi sembra che anche questo programma si è impallato analizzando il disco....lo lascio qualche oretta e vedo se va avanti...
Intanto vi posto uno screen del test SMART fatto con HD Tune PRO...vedete se si capisce qualcosa...

alecomputer
20-04-2011, 17:13
L' unico sistema per recuperare i dati e utilizzare programmi tipo getdata back o Easy recovery , photorec o simili .

Il disco secondo i dati s.m.a.r.t. ha molti settori danneggiati , questo significa che alcuni file sono persi per sempre , inoltre la velocita del disco rallenta molto se si tenta di leggere questi settori .
Se stai utilizzando getdataback , devi lasciarlo lavorare anche molte ore o adirittura dei giorni , a volte sembra che sia bloccato , ma in realta sta sempre tentando il recupero , e va avanti molto lentamente .

totocamen88
20-04-2011, 17:42
sono 3 ore che è bloccato a questo punto....

http://img847.imageshack.us/img847/3865/catturah.th.jpg (http://img847.imageshack.us/i/catturah.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

totocamen88
20-04-2011, 20:19
sono 3 ore che è bloccato a questo punto....

http://img847.imageshack.us/img847/3865/catturah.th.jpg (http://img847.imageshack.us/i/catturah.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ancora bloccato così...è normale?? :mc: :mc: :mc: :mc:

totocamen88
21-04-2011, 11:56
Sto analizzando il disco con TestDisk 6.11

A me sembra che le partizioni sono ok...nel senso, quando mi dice dove finisce una e comincia l'altra i dati sono ok, sono sequenziali...

Ora sto provando a copiare i dati tramite testdisk...la vedo dura, ma ci provo...nel caso avete qualche altro suggerimento, suggerite... :)

Perseverance
21-04-2011, 12:27
Sinceramente mi sono sempre fidato poco di questi strumenti. Per copiare un'hardisk in situazione di emergenza come la tua ho sempre usato il comando DD di linux (DeviceDump) impostandolo in modo da saltare gli errori di lettura (settori danneggiati), altrimenti ti si pianta in eterno come ogni altro programma.

Ci sono anche altri programmi avviabili da DOS che copiano l'hardisk saltando gli errori, per il momento non mi sovvengono i nomi. Il più potente che ricordo è il famoso MHDD prelevabile dal sito di hddguru.com ed è il primo che ti consiglio di utilizzare, tramite il comando TOF copi un'intero hardisk su un'altro o su un file binario saltando i settori danneggiati.

Dopodiché, testato il funzionamento della copia, puoi tranquillamente tirare via quel cesso di hardisk seagate, e metterci un buon WDC o Samsung.

Attenzione che samsung è stata acquisita poche ore fà da Seagate, xciò sbrigati a fare razzia di hardisk.