PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto MacBook AIR

Akenathos
20-04-2011, 10:57
Ciao a tutti,
sono in procinto di acqusitare un macbook air. Sono completamente un neofita del monto apple visto che il mio primo e ultimo mac è stato un Imac power G3 (il televisore trasparente per capirci) ed era stato una gran delusione.
Questa parentesi a parte vorrei chiedervi qualche consiglio e delucidazione.
Tanto per cominciare sono orientato sul modello 13'' con disco da 128Gb portando la ram a 4Gb.
I dubbi che ho sono:
- A breve mi pare di capire uscira Lion. Mi verrà upgradato a questo nuovo sistema o partirò gia dopo 2 mesi con un sistema obsoleto?
- Il processore è un core duo e anche qui mi sembra di capire che a breve usciranno dei modelli con I5. Uscita prevista è effettivamente Giugno? Vale la pena aspettare? Sopratutto costerà come costano gli attuali modelli con coreduo?
Il lettore dvd è esterno. Io ne possiedo già uno classico per pc con alimentatore esterno. E' compatibile con questo sistema? nel caso mi permetterebbe di reinstallare os o altro?
Grazie in anticipo :-)

Leron
20-04-2011, 12:53
Ciao a tutti,
sono in procinto di acqusitare un macbook air. Sono completamente un neofita del monto apple visto che il mio primo e ultimo mac è stato un Imac power G3 (il televisore trasparente per capirci) ed era stato una gran delusione.
Tanto per cominciare sono orientato sul modello 13'' con disco da 128Gb portando la ram a 4Gb.
I dubbi che ho sono:
- A breve mi pare di capire uscira Lion. Mi verrà upgradato a questo nuovo sistema o partirò gia dopo 2 mesi con un sistema obsoleto?
- Il processore è un core duo e anche qui mi sembra di capire che a breve usciranno dei modelli con I5. Uscita prevista è effettivamente Giugno? Vale la pena aspettare? Sopratutto costerà come costano gli attuali modelli con coreduo?
Il lettore dvd è esterno. Io ne possiedo già uno classico per pc con alimentatore esterno. E' compatibile con questo sistema? nel caso mi permetterebbe di reinstallare os o altro?
l'upgrade a lion è gratuito solo per i mac commercializzati nel periodo dell'uscita (ovviamente aggiungo) quindi se lo compri ora poi lo dovrai comprare

che questo faccia del tuo sistema un sistema obsoleto sinceramente mi pare una cavolata, mica smette di funzionare (a meno che tu non compri il mac solo perché fa figo)

sulle previsioni per il futuro dovresti sapere che apple non comunica niente, quindi non si può sapere se e quando usciranno per certo nuovi macbook air, la guida di macrumors può darti una mano a farti un'idea.

per la compatibilità del lettore basta che controlli, avrà una scheda informativa o una descrizione questo lettore? e noi non siamo nostradamus se non ci dici nemmeno che lettore è non so come potremmo aiutarti :D

un consiglio: ti piace? funziona? prendilo, e fregatene di quello che uscirà tra 6 mesi.

X-ICEMAN
20-04-2011, 13:02
se l'implementazione dell' i5 ULV è quella dei samsung serie 9 non ci tengo molto

meglio aspettino gli Ivy Bridge, troppo calo grafico e poco risparmio energetico a fronte di un vantaggio prestazionale cpu che non mi sembra significativo ( oltre che calore generato superiore )

visto che son stati aggiornati a fine 2010, e il precedente mac air è durato una vita prima di essere aggiornato, farebbero meglio aspettare a fine anno con cpu decisamente più azzeccate al formato del mac air

Akenathos
20-04-2011, 13:36
Ciao e grazie per la risposta.
Ovviamente quando intendo sistema obsoleto intendo dire che mi ritrovo nel giro di 2 mesi un pc con un os che è da considerarsi gia superato da uno migliore (per capirci tipo vista e 7). Ripeto che di mac non so nulla.
Sul lettore la domanda riformulata diventa: i mac leggono solo lettori made in apple o accettano anche un generico lettore esterno?
Il discorso del processore lo facevo perche il core duo sotto sistemi microsoft non brilla proprio in velocità rispetto ai piu nuovi I5-I7. Di conseguenza se sapessi che nel giro di 1-2 mesi è in uscita sullo stesso sistema con la stessa fascia di prezzo un miglioramento in termini prestazionali aspetterei.
E' chiaro che fare discorsi a lungo termine non ha senso altrimenti in informatica non si va da nessuna parte. 1 mese sarebbe invece fattibile come attesa.

Prendendo il sistema che ho detto quindi il 13'' con 4 gb di ram in termini di utilizzo risulta fluido e reattivo?

giofal
20-04-2011, 13:37
Ciao a tutti,
I dubbi che ho sono:

Il modello da te ipotizzato (il 13" con 4 gb) è quello che io consiglio da sempre.

Ha molti anni di fronte a sé prima di diventare obsoleto e molto prima di diventarlo si sarà già fatto ampiamente ripagare...

L'unico dubbio è che sono convinto che sarà aggiornato a SNB a breve ma i vantaggi potrebbero non essere rilevanti.

PaveK
20-04-2011, 15:01
Solo un appunto: è vero che se compri adesso un Mac, all'arrivo del Lion dovrai pagare l'aggiornamento, ma dal passaggio Leopard -> Snow Leopard il prezzo fu minimo e, vuoi il generale calo dei prezzi dei SW dall'introduzione del Mac App Store, credo e spero che anche il prossimo upgrade sarà offerto e prezzi più che vantaggiosi.

Akenathos
20-04-2011, 15:07
Solo un appunto: è vero che se compri adesso un Mac, all'arrivo del Lion dovrai pagare l'aggiornamento, ma dal passaggio Leopard -> Snow Leopard il prezzo fu minimo e, vuoi il generale calo dei prezzi dei SW dall'introduzione del Mac App Store, credo e spero che anche il prossimo upgrade sarà offerto e prezzi più che vantaggiosi.
ah davvero?
Giusto per avere un idea di che cifra si era parlato?

jackaz127
20-04-2011, 15:53
SL era offerto come upgrade da Leopard a 29. passando da Tiger invece il prezzo normale era 129 (che guardando la concorrenza è comunque poco), che è stato il prezzo degli ultimi OS apple.
dal canto mio non sono fiducioso come pavek, prevedo infatti un bel 129 anche per Lion, ma speriamo che abbia ragione lui! :)

Callidice
20-04-2011, 15:58
ah davvero?
Giusto per avere un idea di che cifra si era parlato?

29 € :)

PaveK
20-04-2011, 16:09
dal canto mio non sono fiducioso come pavek, prevedo infatti un bel 129 anche per Lion, ma speriamo che abbia ragione lui! :)
Sono sempre stato ottimista per natura! :yeah:

Ork
20-04-2011, 16:46
Il modello da te ipotizzato (il 13" con 4 gb) è quello che io consiglio da sempre.

Sinceramente per me è il contrario. l'air è sinonimo di mobilità, se ho bisogno di uno schermo pù grande lo attacco al monitor esterno!

l'11 è leggero e piccolo ma cmq con uno schermo adeguato in mobilità

Leron
20-04-2011, 18:16
SL era offerto come upgrade da Leopard a 29. passando da Tiger invece il prezzo normale era 129 (che guardando la concorrenza è comunque poco), che è stato il prezzo degli ultimi OS apple.

c'è da dire che l'andamento per quanto riguarda il software apple, almeno in ambito consumer è abbastanza ottimistico vedi la separazione della suite ilife, aperture su app store in licenza user a 69 euro contro i 299 della licenza standard, final cut PRO annunciato a 299 euro (anche se non si parla di final cut studio)... insomma visto che il vero business non è tanto il sistema quanto la vendita dei servizi e dei software intorno ad esso per apple sarebbe una scelta oculata mantenere il prezzo del sistema basso, anche per allargare il bacino di utenza potenziale degli altri software anche con futuri aggiornamenti

giofal
20-04-2011, 22:44
Sinceramente per me è il contrario. l'air è sinonimo di mobilità, se ho bisogno di uno schermo pù grande lo attacco al monitor esterno!

l'11 è leggero e piccolo ma cmq con uno schermo adeguato in mobilità

Questo lo pensavo anche io all'inizio.

Poi ho visto che in termini di portabilità sono molto più simili di quanto si immagini (in borsa non senti differenza), mentre dal punto di vista dell'operatività il 13" è ben superiore, vedi schermo, durata batteria, trackpad più ampio, cpu e slot sd.

Insomma, il 13 dà molto di più quasi a parità di portabilità.

p.s.
Una borsa Tucano Workout 13" sembra una borsa da netbook molto simile ad una adatta al più piccolo 11.6.
Quindi tanto vale andare sul 13"

jackaz127
21-04-2011, 00:03
c'è da dire che l'andamento per quanto riguarda il software apple, almeno in ambito consumer è abbastanza ottimistico vedi la separazione della suite ilife, aperture su app store in licenza user a 69 euro contro i 299 della licenza standard, final cut PRO annunciato a 299 euro (anche se non si parla di final cut studio)... insomma visto che il vero business non è tanto il sistema quanto la vendita dei servizi e dei software intorno ad esso per apple sarebbe una scelta oculata mantenere il prezzo del sistema basso, anche per allargare il bacino di utenza potenziale degli altri software anche con futuri aggiornamenti

certo ma, secondo te, ci sarebbe veramente qualcuno intenzionato a lion (cioè quasi tutti quelli con SL) che sarebbe frenato dai 129 euro rispetto ad esempio a 69?
ciò escludendo a priori l'eventualità dei 29 che pare (a me) poco verosimille. :)

-Slash
21-04-2011, 00:23
Anche io vorrei l'air e mi servirebbe anche abbastanza urgentemente, ma penso attenderò il prossimo aggiornamento, che a quanto pare dovrebbe arrivare a giugno...

Ork
21-04-2011, 10:09
Questo lo pensavo anche io all'inizio.

Poi ho visto che in termini di portabilità sono molto più simili di quanto si immagini (in borsa non senti differenza), mentre dal punto di vista dell'operatività il 13" è ben superiore, vedi schermo, durata batteria, trackpad più ampio, cpu e slot sd.

Insomma, il 13 dà molto di più quasi a parità di portabilità.

p.s.
Una borsa Tucano Workout 13" sembra una borsa da netbook molto simile ad una adatta al più piccolo 11.6.
Quindi tanto vale andare sul 13"

in effetti può essere anche come dici tu. alla fine 300 gr influiscono poco è veo

X-ICEMAN
21-04-2011, 12:14
Anche io vorrei l'air e mi servirebbe anche abbastanza urgentemente, ma penso attenderò il prossimo aggiornamento, che a quanto pare dovrebbe arrivare a giugno...

se lo hai bisogno urgentemente... allora non puoi aspettare giugno :D

btw io dubito molto che ci sia l'aggiornamento già a giugno di un air uscito a novembre e che sta stravendendo ( vedi ultimi dati di vendita )

PaveK
21-04-2011, 13:49
io dubito molto che ci sia l'aggiornamento già a giugno di un air uscito a novembre e che sta stravendendo ( vedi ultimi dati di vendita )
Lo penso anch'io.

Serpis8
21-04-2011, 14:44
Ciao a tutti, ho da poco comprato l'air 13" versione 2.13 con 4Gb e 256 GB di Hd sostituendo il mio macbook pro unibody 2.4..

Beh devo dire che non tornerei mai e poi mai indietro, il design è strabiliante (:D ) e oltre al peso già solo tenerlo in mano dà un senso di leggerezza e portabilità rispetto al pro unibody incredibile..

Usandolo per lavorare con Win 7 virtualizzato (putroppoo..) non da mai un rallentamento e l'apertura delle applicazioni è praticamente istantanea..

Non so ora se aggiorneranno a giugno ma questa macchina è davvero ottima, la batteria dura sulle 5 ore e lo schermo, senza il vetro davanti dei pro, riflette pochissimo oltre ad avere una risoluzione finalmente maggiore del solito 1200x800..

Lo consiglio vivamente!