View Full Version : Fibre ottiche scintillanti ?!
Qualcuno conosce le fibre ottiche scintillanti ?
Qualcuno sa dove comprarle ? (a Roma o online?)
Sono delle fibre ottiche "colorate" fluo che reagiscono alla luce di wood....vari colori
Sarebbero carine da mettere in giro per il case.....sulle ventole che girano qua e la.....
Che ne dite?
mai sentite in vita mia, però mi piacerebbe saperne di più!:)
Originariamente inviato da wsHaRkw
[B]mai sentite in vita mia, però mi piacerebbe saperne di più!:)
interessato anche io :)
figo....ma a cosa servirebbero ste cose apparte ad abbellire l'interno del case? cioè voglio dire...il loro vero impiego quale sarebbe?
PS: cmq interessano anke a me...se mi dite dove e a quanto trovarle mi fate un piacere pure a me...
In realta' le fibbre ottiche sono dei sottili "fili" di vetro che servono come mezzo di trasmissione ad alta velocita', infatti la luce trasmessa da loro viaggia una cifra, in questo caso (nel modding) possono servire a creare un fascio di luce con diversi colori.
Originariamente inviato da Hotmax
[B]figo....ma a cosa servirebbero ste cose apparte ad abbellire l'interno del case? cioè voglio dire...il loro vero impiego quale sarebbe?
PS: cmq interessano anke a me...se mi dite dove e a quanto trovarle mi fate un piacere pure a me...
è come dire a cosa serve il neon?? :)
Originariamente inviato da mind12
[B]
è come dire a cosa serve il neon?? :)
nn avete capito...volevo solo sapere se erano come le fibre ottiche normali ho avevano un'altro impiego....e poi cmq come si attaccano dentro il PC?
Da come me le hanno descritte (mio zio lavore come ricercatore all'infn, li' le usano in un progetto su un calorimetro particolare...boh non so) se sottoposte alla luce UV (wood) si "illuminano" del colore con cui sono state trattate....
Insomma immaginatevi una fibra ottica accesa colorata come un piccolo neon da una luce di wood...
Le fanno in vari colori....
Guardate questo link di un'azienda che le produce:
http://www.opri.net/opticlad/FliuorescentFO.html
gli ho scritto venerdi per sapere se spedivano in Italia e se, appunto, potevano mandarmele....
Ancora nessuna risposta :(
Sperem....
giuseppe79
03-04-2002, 20:25
Sarebbe bellissimo...
Io avevo trovato una roba simile in un negozio di autoricambi, ma era un neon non una fibra ottica.
E costava un pacco di soldi... :(
Originariamente inviato da giuseppe79
[B]Sarebbe bellissimo...
Io avevo trovato una roba simile in un negozio di autoricambi, ma era un neon non una fibra ottica.
E costava un pacco di soldi... :(
immagino gia il prezzo :(
giuseppe79
03-04-2002, 23:29
ciao mind forse avevi già letto quella discussione, il tipo del negozio tra un po' doveva prendere i sali per farmi riprendere :)
se trovo l'indirizzo lo posto...
[B]ciao mind forse avevi già letto quella discussione, il tipo del negozio tra un po' doveva prendere i sali per farmi riprendere :)
se trovo l'indirizzo lo posto... :confused:non ricordo....dalla tua signature....io ci sto....per collaborare.....ti mando qualche foto del mio appena posso?
giuseppe79
04-04-2002, 19:17
mind mi riferivo ad un post di qualche settimana fa, credevo avessi partecipato anche tu, ma a quanto pare mi sono sbagliato. :)
Per il resto ne parliamo in pvt...
[B]mind mi riferivo ad un post di qualche settimana fa, credevo avessi partecipato anche tu, ma a quanto pare mi sono sbagliato. :)
Per il resto ne parliamo in pvt...
oh gurda che se nn l'hai capito anke io sono interessato a collaborare eh....;) :D
giuseppe79
04-04-2002, 19:57
certo hotmax infatti ti ho già risposto in pvt
:D
ragazzi vi prego rimaniamo a livello di pvt, altrimenti mi fanno pelo e contropelo!!! :(
:D
ziqqurat
05-04-2002, 13:21
;) Pelory, eccoti una spiegazione piuttosto grezza:
le fibre ottiche scintillanti sono un particolare tipo di fibre ottiche studiate per impieghi particolari:
visivamente sono molto simili alle comuni fibre ottiche, ma hanno un comportamento diverso da esse. Queste fibre vengono generalmente costruite utilizando polystyrene o acrilico con differenze riguardanti i costi finali e la resistenza: l'acrilico è più resistente agli agenti atmosferici ed anche più costoso. Il nucleo di queste fibre viene arricchito con materiali speciali in grado di emettere fotoni con lunghezze d'onda nel campo del visible (emettono luce visible) quando particelle ad alta energia vi passano attraverso.
Le "Scintillating fibers" non sono colorate, ma emettono luce colorata dal nucleo. Questa emissione indotta dipende dal materiale con cui la fibra è arricchita e dalla sorgente alla quale la fibra è sottoposta. I colori più tipici che puoi trovare variano dal verde, al rosso, al blu, all'ambra ecc... ecc... Ho visto che alcune aziende prendono in considerazione richieste di custom design, ma non sò a che prezzi :rolleyes:
c:\fibre.jpg
Queste fibre sono anche dette "wavelenght shifters" (passami la traduzione anche se fa schifo: "spostatrici" della lunghezza d'onda) per la loro proprietà di assorbire energia ad una data lunghezza d'onda per emettere energia (luce) ad una lunghezza d'onda diversa.
Le applicazioni tipiche di queste fibre sono varie e riguardano in particolare la fisica delle particelle. Sono anche usate per la realizzazione di sistemi di puntamento e decorazioni varie.
Personalmente non ho mai utilizzato questo tipo di fibre, ma sinceramente non saprei quanto possa convenire comprarle per
decorare un case, visto che i prezzi della fibra ottica in generale non sono particolarmente bassi.
Se il tuo intento è quello di utilizzare come sorgente una luce di wood esistono materiali sensibili più economici che puoi utilizzare.
Questo è quanto (più o meno)
:p Altre informazioni sulle fibre ottiche, le tecnologie costruttive, i costi, i prezzi etc... etc... puoi trovarle (come ho fatto io) sul sito Optical Fiber (http://www.geocities.com/SiliconValley/Circuit/8070/)
Enjoy :D
Grazie per ls spiegazione.....
Comunque riguardo ai prezzi....sul sito che ho segnalato "regalano" dei samples di fibre scintillanti di 10/15cm l'una miste di colori....saranno gli scarti di produzione...
e a 90$ invece vendono sempre dei samples ma piu o meno di un metro l'una.....sempre colori misti.....
Il prezzo è caro ma cmq fattibile....
(gli ho mandato una mail ma dopo una settimana non mi hanno ancora risposto)
Dici che posso usare cose piu economiche al posto di queste fibre...mi sai consigliare?
Grazie
^__^
ziqqurat
05-04-2002, 18:56
Materiali ne esistono un infinità... dai minerali, agli adesivi, alle vernici speciali, alle stoffe...
Ovviamente devi cercare qualcosa che esposta ai raggi wood emetta una fluorescenza visibile e gradevole...
Se già possiedi una lampada di wood puoi fare un po' di prove con quello che hai in casa... Cose reperibili con una discreta facilità su cataloghi industriali (tipo RS o Distrelec) ed in negozi specializzati sono strisce o fogli adesivi fluorescenti di vari colori : dal tipico verde (colore tipo quello degli StarLight chimici da pesca per intenderci) all'arancione acceso... Esistono anche vernici fluorescenti che emettono radiazioni luminose nel campo del visibile se vengono esposte ai raggi wood... Cmq non ho esperienza diretta quindi non saprei consigliarti qualcosa di specifico...
Per quanto riguarda invece le fibre che hai trovato direi che se riesci a farti mandare qualche sample gratuito puoi già sperimentare qualcosa, ma tieni conto che utilizzare una fibra ottica scintillante non è esattamente " la spezzetto, la attacco dove mi piace, accendo la wood e faccio brillare il case..."
Bè buona fortuna... :)
Fammi sapere come è andata
Enjoy :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.