View Full Version : Boot loader di Linux
Demonius
19-04-2011, 22:17
Un cordiale saluto a tutti. Visto la mia ignoranza in materia, avrei una domanda da farvi. Sul mio hard disk ho due partizioni ,una con Ubuntu e l'altra con Windows Xp. Quando vado ad accendere il pc mi esce la schermata dove poter scegliere il sistema operativo, indicandomi in alto che il bootloader caricato è Grub. Quello he mi chiedevo io era come mai veniva caricato come boot loader Grub e non il boot loader di windows. In pratica come mai viene scelto uno al posto dell'altro. Spero di essere stato chiaro in ciò che ho detto. Grazie
Normalmente l'ultimo sistema operativo installato installa il suo bootloader e quello di Ubuntu e molte altre distro linux è GRUB.
Se tu avessi installato win per ultimo non avrebbe riconosciuto la presenza di Ubuntu e quindi non te lo avrebbe avviato.
Esiste la possibilità di utilizzare il bootloader di win, ma occorre utilizzare Easybcd e installare Ubuntu in modo particolare
Demonius
20-04-2011, 22:23
Veramente grazie. Un'altra cosa giusto per vedere se ho capito. Nel caso io scelga ad esempio di far partire windows xp (nel caso del mio esempio) e quindi sempre GRUB che accompagna il caricamento del sistema operativo fino a quando appare il desktop, giusto? oppure nel momento in cui faccio la scelta, il boot loader non influisce più. In sostanza il boot loader (qualsiasi esso sia) ha la funzione di caricare il sistema operativo fino alla fine o solo fino alla schermata di scelta tra i vari sistemi operativi?
Grazie mille
MBR, Boot Manager e Boot Loader
Supponiamo di avere un computer con un hard disk, escludendo che vi siano sistemi operativi in pen-drive o nel lettore DVD. Quando accendiamo il computer entra in azione il BIOS che dopo avere analizzato l’hardware va a leggere la parte iniziale dell’Hard Disk, ossia l’MBR = Master (principale), Boot (avvio), Record (settore) = settore principale di avvio. Si tratta di un settore contenuto nei primi 512 byte (mezzo kb) dell'hard disk (in rosso nell’immagine sotto), da dove, il computer legge, le informazioni per capire quanti sistemi operativi sono istallati nell'hard disk ed in quale posizione si trovano. In pratica, l'MBR, contiene l’indirizzo (posizione su disco) dei sistemi operativi disponibili. Nel caso vi siano più sistemi operativi, il Boot Manager, ossia un programmino contenuto nell'MBR, ci farà scegliere quale sistema operativo si vuole avviare. Una volta deciso quale sistema operativo avviare, si verrà indirizzati al corrispondente Boot Record (in verde nell’immagine sotto), ossia un settore che contiene tutte le informazioni sul sistema operativo che gli compete. A questo punto entra in azione un altro programmino, il Boot Loader, che inizia a caricare il Kernel (il cuore) del sistema operativo che abbiamo scelto. In questo modo lanciamo il sistema operativo che risulterà pronto all’uso. In definitiva, avremo, un solo MBR e tanti BR (Boot Record), uno per ogni sistema operativo presente. Nell'immagine sottostante abbiamo due Boot Record. Se abbiamo un solo sistema operativo tutti i processi prima detti avverranno in modo automatico in quanto non dobbiamo indicare con quale sistema operativo avviare il computer.
Demonius
21-04-2011, 20:41
Chiarissimo. Grazie mille
MBR, Boot Manager e Boot Loader
Supponiamo di avere un computer con un hard disk...........................
X Patel45: :ave: :ave: ottima, chiara, semplice e didattica spiegazione :ave: :ave:
ho fatto soltanto copia e incolla, non sono così bravo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.