PDA

View Full Version : Creazione di un video partendo da 300 immagini png

chiodo92
19-04-2011, 20:12
Ciao a tutti, dovrei sovrapporre una sequenza di dati ad un video. Il video è un avi della durata di 27 secondi a 25fps, la sequenza di dati è costituita da 324 frame che naturalmente devono andare a pari passo con il video. Ma se io con virtualdub impongo 25fps e creo il video da sovrapporre successivamente, questo è lungo 12 secondi e non 27. Com'è possibile? Chi mi aiuta? Grazie.

MacNeo
19-04-2011, 20:17
perché 324/25 fa 12.96, non fa 27.

se deve durare 27 secondi allora hai due possibilità (che in realtà sono più o meno la stessa cosa):
- resti a 25fps, e ogni fotogramma lo fai durare due frame
- passi a 12fps

chiodo92
19-04-2011, 20:56
perché 324/25 fa 12.96, non fa 27.

se deve durare 27 secondi allora hai due possibilità (che in realtà sono più o meno la stessa cosa):
- resti a 25fps, e ogni fotogramma lo fai durare due frame
- passi a 12fps

Grazie per aver risposto. Il problema è che i 324 fotogrammi contengono un cronometro, e solo a 25 fps il tempo risulta esatto.

Esavoc
19-04-2011, 22:01
Non c'è soluzione a meno che non sostituisci la sequenza con un'altra della durata giusta oppure crei un cronometro ex novo.
Se non hai particolari esigenze grafiche ma ti basta qualcosa come questo (http://www.youtube.com/watch?v=W5GKeNl5CS8) si può fare.

chiodo92
20-04-2011, 15:17
Volendo potrei anche fare a meno del tempo, però la sequenza deve andare pari passo con il video. Non so se mi sono spiegato

Esavoc
20-04-2011, 19:16
Non ho capito cosa ti serve :doh:

hai una filmato e fin qui ci siamo... vuoi aggiungerci cosa, un contatore o la sequenza di immagini che hai già?
Nel caso non servisse, potresti oscurare il cronometro con un filtro...

chiodo92
20-04-2011, 19:54
Non ho capito cosa ti serve :doh:

hai una filmato e fin qui ci siamo... vuoi aggiungerci cosa, un contatore o la sequenza di immagini che hai già?
Nel caso non servisse, potresti oscurare il cronometro con un filtro...

Allora, cerco di spiegarmi meglio: ho un'applicazione per il telefono che mi permette di registrare i video mentre sono con il kart in pista. Quest'applicazione, oltre a fare un semplice video, si sincronizza con il gps e accelerometro e registra una serie di dati contenenti il tempo, la velocità, la posizione, ecc. Successivamente questi dati verranno salvati come una sequenza di foto. Ora io dovrei unire il video con la sequenza di dati, ma l'applicazione non ha una procedura dedicata.
Questo (http://adyno.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=1200) è il link dell'applicazione, dove è spiegato come fare per fare il video completo.
Purtroppo quando vado ad aprire il video principale con premiere pro questo mi dà errore di file sconosciuto. Per cui ho dovuto scegliere un'alternativa, e cioè usare sony vegas movie studio; il video viene però presenta il problema suscritto, ovvero dei 12 secondi al posto di 27.
Ecco, spero di essermi spiegato adesso.

Esavoc
20-04-2011, 20:28
Purtroppo quando vado ad aprire il video principale con premiere pro questo mi dà errore di file sconosciuto.
Mmmm... avi yv12 non compresso lo dovrebbe importare...

Comunque un'ultima cosa che non mi è chiara: la sequenza di 324 immagini a 25 fps dura circa 12 secondi, quindi anche il conteggio dei secondi si ferma a 12?
Considerato che il filmato ne dura 27 questo passaggio non mi è chiaro... non mi è chiaro come sia sincronizzato... sarà per colpa del lavoro, non saprei...:D

chiodo92
21-04-2011, 19:11
Mmmm... avi yv12 non compresso lo dovrebbe importare...

Comunque un'ultima cosa che non mi è chiara: la sequenza di 324 immagini a 25 fps dura circa 12 secondi, quindi anche il conteggio dei secondi si ferma a 12?
Considerato che il filmato ne dura 27 questo passaggio non mi è chiaro... non mi è chiaro come sia sincronizzato... sarà per colpa del lavoro, non saprei...:D

con il file in avi yv12 premiere pro mi dà errore.

Il timer non parte nel momento in cui inizia il video ma da un punto stabilito e finisce in un altro punto che non corrisponde alla fine del video.

Esavoc
21-04-2011, 19:28
Hai controllato che il framerate del video girato col telefono sia effettivamente a 25fps?

In ogni caso con quel numero di fotogrammi non puoi raggiungere quella durata (27 sec) a 25fps, se la sequenza deve iniziare dopo un tot di tempo puoi spostarla nella timeline...

Comunque probabilmente non hai il codec YV12, lo puoi scaricare qui:http://www.free-codecs.com/download/YV12_QuickTime_Codec.htm

chiodo92
22-04-2011, 18:02
Ho fatto un nuovo video, della durata di 10 secondi.
Aprendo il file video con mediainfo mi dice che la traccia video è a 19.659 fps, mentre i fotogrammi della sequenza sono 250, quindi 25 al secondo.
Sono riuscito con sony vegas movie studio, perchè premiere pro mi dà sempre lo stesso errore nonostante abbia installato il codec yv12.

Adesso però ho un altro problema: nei fotogrammi della sequenza c'è una parte fissa che vorrei nascondere, si trova proprio al centro. Come potrei fare? Grazie

Esavoc
22-04-2011, 19:11
Puoi farlo con Vdub ed il filtro Delogo, qui (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1944-virtualdubmod/index2.html#post41071) trovi una spiegazione con VirtualDubMod ma i passi da seguire sono gli stessi, però nel salvataggio devi ricomprimere il video quindi o fai questo passaggio alla fine del montaggio ed utilizzi VDub/Mod per comprimere nel formato finale o salvi in formato avi non compresso per non perdere qualità.
Non so se con Vegas ci sia una funzione simile...

Non capisco perchè Premiere debba darti errore nel caricamento di un avi, strano... ma nello specifico qual'è l'errore?

chiodo92
22-04-2011, 19:41
Puoi farlo con Vdub ed il filtro Delogo, qui (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1944-virtualdubmod/index2.html#post41071) trovi una spiegazione con VirtualDubMod ma i passi da seguire sono gli stessi, però nel salvataggio devi ricomprimere il video quindi o fai questo passaggio alla fine del montaggio ed utilizzi VDub/Mod per comprimere nel formato finale o salvi in formato avi non compresso per non perdere qualità.

Non capisco perchè Premiere debba darti errore nel caricamento di un avi, strano... ma nello specifico qual'è l'errore?

Quando vado ad aprire il video mi appare una finestra con solo scritto: "Unknown compression in file".

chiodo92
22-04-2011, 19:56

Purtroppo non posso fare in quel modo perchè la zona "riparata" risulterebbe sfocata, invece deve vedersi chiaramente il video originale.

Esavoc
22-04-2011, 20:42
Come ti ho già detto non conosco Vegas quindi le sue funzionalità, se fosse stato Premiere avrei usato il mascherino immagine (http://help.adobe.com/it_IT/PremierePro/4.0/WS1c9bc5c2e465a58a91cf0b1038518aef7-7c5ca.html), controlla se esiste una funzione simile.

In alternativa potresti trovare un formato/codec che Premiere ti carica senza problemi e convertirci il video originale... secondo me il problema non è in premiere ma in qualcosa nel tuo sistema, i formati avi non compressi li carica tutti di default, provato col mio ed informandomi in giro ne ho avuto qualche parziale conferma.