PDA

View Full Version : Nuovo processore (Aggiornamento PC)

goli4s
19-04-2011, 19:30
Salve ragazzi, prima di comprare qualcosa per il mio PC preferisco rivolgermi a voi, che non mancate mai di dispensare utili consigli :P

Al momento ho una scheda madre che monta il chipset G31 (asus p5kpl-cm) con un e5200 (3.1 ghz in overclock) e 4 gb di ram.

Volevo migliorare le prestazioni del mio computer, principalmente lo utilizzo per giocare ad ultimi titoli (tipo call of duty, pes e via dicendo) ma anche per fare photo editing (photoshop) alla risoluzione di 1680*1050.

Con una spesa massima di 300 euro, volevo prendere nuova mobo-cpu-ram.
Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo!! =)

Stra91
19-04-2011, 21:42
Ciao!
Se è per giocare ti consiglio l'ultima generazione Intel. Se non hai fretta aspetta ivy bridge, altrimenti vai di sandy! Il socket 1155 viaggia bene con i giochi da quello che ho letto su internet. Io abito in svizzera e quindi so dirti con circa 400 franchi. Per la CPU ti consiglio i5 2300, la MOBO potresti prendere la Gigabyte P67A-UD3 B3, dipende da cosa hai bisogno... Per la memoria se usi photoshop devi averne abbastanza... Visto quanto sono bassi i prezzi delle memorie di direi di optare per 8GB a frequenze abb alte 1600-1866.
Spero di esserti stato utile!

Phenomenale
19-04-2011, 22:31
Per giocare cambiare solamente il blocco mobo-cpu-ram ti aiuterebbe poco... prima compra una buona scheda video, provabilmente è quella attuale (modello???) a frenarti nei giochi.
Ti basta una scheda medio-alta per giocare bene a 1680*1050, spesa massima 200 Euro.

In seguito, potrai cambiare anche mobo-cpu-ram.....

goli4s
20-04-2011, 07:07
Per giocare cambiare solamente il blocco mobo-cpu-ram ti aiuterebbe poco... prima compra una buona scheda video, provabilmente è quella attuale (modello???) a frenarti nei giochi.
Ti basta una scheda medio-alta per giocare bene a 1680*1050, spesa massima 200 Euro.

In seguito, potrai cambiare anche mobo-cpu-ram.....

Scusate, ho omesso di dire la mia scheda video, in quanto ho comprato da poco la 6750, e sto aggiornando il sistema proprio per girarci al meglio, e stare tranquillo per un paio di anni! :)

pasquale130
20-04-2011, 08:49
Una soluzione meno dispendiosa è un sistema AMD. Per giocare bene consiglio un x3 o un x4 e, un x6 per rendere il sistema piu longevo e sfruttare i 6 core per editing video e applicazioni che consentono l'utilizzo full del procio. Intel piu potente ma con costi piu alti; hai un budget di spesa?

Zeorymer
20-04-2011, 09:37
Scusate, ho omesso di dire la mia scheda video, in quanto ho comprato da poco la 6750, e sto aggiornando il sistema proprio per girarci al meglio, e stare tranquillo per un paio di anni! :)

La tua attuale cpu è anche troppo potente per quella vga. Non spendere soldi inutilmente

goli4s
20-04-2011, 12:31
La tua attuale cpu è anche troppo potente per quella vga. Non spendere soldi inutilmente

Il problema piu grande è rappresentato dalla mobo, il chipset G31 è davvero scadente!!
E comunque come mai con giochi come Crysis 2 vado cpu limited??

Zeorymer
20-04-2011, 12:38
Il problema piu grande è rappresentato dalla mobo, il chipset G31 è davvero scadente!!
E comunque come mai con giochi come Crysis 2 vado cpu limited??

Come fai ad esserne sicuro? Hai già provato a vedere il comportamento dei frames al modificare la risoluzione?
Comunque, Crysis 2 a quanto pare (lo ha detto in un forum straniero un ragazzo che ci gioca con un X6 Amd) sfrutta più di 2 cores. Però, se becchi i 30fps, stai bene comunqu e te n puoi alttamente fregare, visto che la tua vga non è certo potente ed una cpu maggiore sarebbe "troppo" per lei

goli4s
20-04-2011, 13:03
Come fai ad esserne sicuro? Hai già provato a vedere il comportamento dei frames al modificare la risoluzione?
Comunque, Crysis 2 a quanto pare (lo ha detto in un forum straniero un ragazzo che ci gioca con un X6 Amd) sfrutta più di 2 cores. Però, se becchi i 30fps, stai bene comunqu e te n puoi alttamente fregare, visto che la tua vga non è certo potente ed una cpu maggiore sarebbe "troppo" per lei

E quindi che scheda video compro?? Per l'attuale configurazione che ho come pc? che mi consigliate?

Devilboy90
20-04-2011, 13:12

fammi capire a che processori ti riferisci? mi è nuova sta cosa del processore "troppo potente" per una vga

goli4s
20-04-2011, 14:58
fammi capire a che processori ti riferisci? mi è nuova sta cosa del processore "troppo potente" per una vga

e quind tornando al discorso, visto le tante opinioni discordanti, cos'è meglio per me?? Cambiare quel blocco, cambiare scheda video, o cosa? Grazie mille :muro:

Zeorymer
20-04-2011, 15:35
E quindi che scheda video compro?? Per l'attuale configurazione che ho come pc? che mi consigliate?
Ma quella non l'hai già comprata? Se sì, tienitela ed overcloccala!!!!

Ti è nuova? La facciamo subito "diventare vecchia": se metti una cpu decente (come un Intel sui 3GHz ed oltre come il suo) a gestire una vga tipo la sua che esprime a malapena un potenziale simile ad una 5770, ti ritrovi con un sistema in cui la vga non riesce a trarre appieno vantaggio dalla velocità della cpu. E' l'armonia dei componenti che rende un sistema efficace, tutto dev'essere bilanciato

goli4s
20-04-2011, 15:48
Ho fatto un test con 3d mark, qualcuno riesce a commentarmi questi risultati??

3DMark Score

6624.06 3DMarks

--------------------------------------------------------------------------------

Graphics Score

7209.86

--------------------------------------------------------------------------------

CPU Score

5325.86

Jane Nash

20.57 FPS

New Calico

21.68 FPS

AI Test

689.95 operations/s

Physics Test

8.24 operations/s