PDA

View Full Version : [ICH9R] Intel Matrix Storage: RAID 5 o RAID 1 + plain? (3 dischi da 500 GB)

gionnico
19-04-2011, 18:53
Ecco, ho una Asus P5KR (ICH9R) e due dischi seagate barracuda 7200.11 da 500 GB - 1 TB OS+dati RAID 0.
Uno dei dischi dà brutti cenni quindi volevo tutelare i miei dati.

Per massimizzare l'economia (già mi scoccia comprare un disco e non avere più spazio ...) pensavo di prendere un terzo disco. Oggi prenderei un seagate 7200.12 sempre 500 GB.

Qual'è la soluzione migliore:
1) Attaccarli tutti e 3 in RAID 5 - 1 TB OS+dati RAID 5
2) Mettere in RAID 1 i primi due e usare il terzo per dati meno importanti - 500 GB OS+dati importanti RAID 1 ; 500 GB dati plain

In pratica quali sono le prestazioni del RAID 5 in lettura? E in scrittura? (rispetto ad un disco singolo o anche rispetto al RAID 0 - che ha tempi r/w dimezzati entrambi)

Capellone
20-04-2011, 10:42
il raid 5 è paragonabile allo striping di due dischi, però in caso di guasto di uno le prestazioni si riducono fortemente e il pc è scarsamente utilizzabile fino a quando non si completa il rebuild.

dirklive
20-04-2011, 11:51
valuta inoltre sul raid 5 che il calcolo di parità grava tutto sul processore di sistema.

gionnico
20-04-2011, 11:53
il raid 5 è paragonabile allo striping di due dischi, però in caso di guasto di uno le prestazioni si riducono fortemente e il pc è scarsamente utilizzabile fino a quando non si completa il rebuild.

Beh ma a parte la condizione transitoria (se un disco si rompe davvero, ne compro uno nuovo prima possibile), in teoria la lettura di RAID 5 con 3 dischi è uguale alla lettura in RAID 0 o 1 di due (metà tempo rispetto al singolo disco). Mentre per la scrittura RAID 5 non solo è più lento di RAID 0, ma anche un po'più lento di RAID 1 (tempo uguale a singolo disco), perché deve scrivere la parità. Se non erro RAID 1 non ha parità visto che ogni dato è copiato pari-pari sull'altro disco.

Inoltre leggevo che RAID5 è un modo complicato che richiede potenza di elaborazione. Nel caso del raid intel, questa potenza viene succhiata alla CPU (una Q6600@2.4GHz).

rixxardo1
10-07-2011, 05:57
Ciao, io uso regolarmente il Raid5 su ICH10R (il controller è importante) sia a casa (vale poco) sia in ufficio (test + valido)...ti posso assicurare che la velocità che perdi in scrittura (solo in scrittura) circa il 20% è tutta compensata (alla grande) dal fatto che se se si rompe un HD (nel caso di 3hd) basta sostituirlo e i dati sono tutti li....
Ti posso assicurare che la tranquillità di non perdere dati senza stare a fare backup ogni momento NON ha prezzo...

Saluti