PDA

View Full Version : notebook per autocad, 3dstudio, photoshop

lalage74
19-04-2011, 18:19
Salve
il mio pc fisso dopo 4,5 anni di onorato servizio mi sta abbandonando ed ho pensato per esigenze varie di acquistare un notebook per lavoro. L'uso principale è con i suddetti programmi, niente viodeogiochi.
Ho letto i vari thread del forum ma non riesco a "cogliere" i requisiti essenziali che farebbero al caso mio (processori i5-i7, schede video da abbinare...insomma più mi informo e più mi vengono i dubbi:doh: )
Sarebbe il mio primo portatile, quindi non ho nemmeno paragoni di robustezza e qualità componenti delle varie case costruttrici.
poichè in giro si legge tutto ed il contraroio di tutto...mi affido a voi!
uniche richieste:
1- "siccome sono cecata" preferirei un 17 pollici o giù di lì...
2- notebook uso ufficio, ma che non costi come uno scooter!
3- nessuna preferenza "estetica" o di peso

Preso in considerazione il DELL xps 17 (ma nessuno sembra esaltarne lo schermo)
e l'Asus n73sv...anche se mi sembra che non si esaltino gli asus su questo forum

insomma in una parola :help:
Grazie a tutti...intanto continuo a leggere!!!

lalage74
21-04-2011, 09:41
...nessuno nessuno? :cry:
ingegneri, architetti, geometri, studenti, disegnatori vari e non mi potreste dare un vostro parere? grazie mille:help:

andryto
21-04-2011, 09:50
...nessuno nessuno? :cry:
ingegneri, architetti, geometri, studenti, disegnatori vari e non mi potreste dare un vostro parere? grazie mille:help:

ciao..se ci dai un budget massimo e ci dici per cosa lo utilizzerai riusciamo ad aiutarti meglio..ok che usi autocad ma 2d o 3d? se fai rendering è un conto se lo usi solo in 2d è un altro..il processore a mio parere anche un i5 va bene.. un buon pc che potresti prendere in considerazione ad un buon prezzo secondo me è l'hp dv7 cè da mw a 699€ è un 17'' coni5 e ati5650..l'asus da te citato è ottimo..si trova a buon prezzo su un sito che ora non ricordo bene.. considera che io geometra ho aquistato giusto la settimana scorsa uns soni vayo con i3 380 e una modesta ati5470..fa il suo lavoro ma io utilizzo esclusivamente 2d di autocad..3d veramente poco..pagato 560..ero indeciso appunto con il dv7..poi mi sono deciso che con i soldi risparmiati mi assemblo un otttimo desktop nel momento in cui ne avrò bisogno..considera che con 500 € ti assembli pc con ottime configurazioni..

lalage74
21-04-2011, 10:29
ciao..se ci dai un budget massimo e ci dici per cosa lo utilizzerai riusciamo ad aiutarti meglio..ok che usi autocad ma 2d o 3d? se fai rendering è un conto se lo usi solo in 2d è un altro..il processore a mio parere anche un i5 va bene.. un buon pc che potresti prendere in considerazione ad un buon prezzo secondo me è l'hp dv7 cè da mw a 699€ è un 17'' coni5 e ati5650..l'asus da te citato è ottimo..si trova a buon prezzo su un sito che ora non ricordo bene.. considera che io geometra ho aquistato giusto la settimana scorsa uns soni vayo con i3 380 e una modesta ati5470..fa il suo lavoro ma io utilizzo esclusivamente 2d di autocad..3d veramente poco..pagato 560..ero indeciso appunto con il dv7..poi mi sono deciso che con i soldi risparmiati mi assemblo un otttimo desktop nel momento in cui ne avrò bisogno..considera che con 500 € ti assembli pc con ottime configurazioni..

Un geometra finalmente! :D
grazieeeeee

allora spiego meglio: autocad solo in 2d, rendering con 3dstudio, non da "renderista professionista" ma buoni per lavoro quotidiano (non partecipo a concorsi di architettura per intendersi...qualche sistemazione interna si), photoshop idem, non sono un grafico...
Il notebook dovrebbe diventare il mio pc principale da "ufficio mobile", collaborando io con più studi e lavorando anche da casa.
Budget: il mio attuale pc fisso lo pagai 1300 4,5 anni...e mi pareva uno sproposito, ma all'epoca era una macchina che "faceva pure le polpette" cioè forse anche troppo per il mio uso...quindi diciamo che nella speranza che mi duri abbastanza 1000-1200 massimo ma anche questo "deve fare le polpette e pure il caffè" visto i tempi.
Se ti ricordassi su che sito hai visto l'Asus ad un buon prezzo...anche via pm:D, io l'ho adocchiato ma mi pare sforasse il mio budget (che si intende iva compresa, acquisterei come persona fisica)
Grazie

sallo
22-04-2011, 11:44
Un geometra finalmente! :D
grazieeeeee

allora spiego meglio: autocad solo in 2d, rendering con 3dstudio, non da "renderista professionista" ma buoni per lavoro quotidiano (non partecipo a concorsi di architettura per intendersi...qualche sistemazione interna si), photoshop idem, non sono un grafico...
Il notebook dovrebbe diventare il mio pc principale da "ufficio mobile", collaborando io con più studi e lavorando anche da casa.
Budget: il mio attuale pc fisso lo pagai 1300 4,5 anni...e mi pareva uno sproposito, ma all'epoca era una macchina che "faceva pure le polpette" cioè forse anche troppo per il mio uso...quindi diciamo che nella speranza che mi duri abbastanza 1000-1200 massimo ma anche questo "deve fare le polpette e pure il caffè" visto i tempi.
Se ti ricordassi su che sito hai visto l'Asus ad un buon prezzo...anche via pm:D, io l'ho adocchiato ma mi pare sforasse il mio budget (che si intende iva compresa, acquisterei come persona fisica)
Grazie
ingegnere, presente
visto che ne fai un uso simile al mio, e visto che ho appena acquistato il portatile (5 minuti fa), ti posso dire il mio ragionamento...
dato che lodevi trasportare, è sempre meglio un 14-15 pollici, al quale affiancare un monitor esterno grande quanto vuoi (io ho un 19 pollici formato 4:3 ed è perfetto)
siccome le polpette le fa mia moglie ed il caffè la caffettiera, ti consiglio di guardare a quello che ti serve effettivamente
tutti o quasi ti diranno che devi prendere un pc con una quadro o una firegl, ma non la sfrutteresti appieno e sarebbero soldii sprecati... (a mio parere)
io mi sono indirizzato su un asus con processore di seconda generazione i5 (tanto per fare lo sborone) e una scheda video di fascia media, ma comunque molto performante in 3d (anche se non certificata per cad)
ho speso poco più di 600 € con il prolungamento della garanzia e non vedo l'ora che arrivi
con i soldi che risparmi, guadagni in portabilità, autonomia, ecc....

piazzalabomba
22-04-2011, 23:53
Salve
il mio pc fisso dopo 4,5 anni di onorato servizio mi sta abbandonando ed ho pensato per esigenze varie di acquistare un notebook per lavoro. L'uso principale è con i suddetti programmi, niente viodeogiochi.
Ho letto i vari thread del forum ma non riesco a "cogliere" i requisiti essenziali che farebbero al caso mio (processori i5-i7, schede video da abbinare...insomma più mi informo e più mi vengono i dubbi:doh: )
Sarebbe il mio primo portatile, quindi non ho nemmeno paragoni di robustezza e qualità componenti delle varie case costruttrici.
poichè in giro si legge tutto ed il contraroio di tutto...mi affido a voi!
uniche richieste:
1- "siccome sono cecata" preferirei un 17 pollici o giù di lì...
2- notebook uso ufficio, ma che non costi come uno scooter!
3- nessuna preferenza "estetica" o di peso

Preso in considerazione il DELL xps 17 (ma nessuno sembra esaltarne lo schermo)
e l'Asus n73sv...anche se mi sembra che non si esaltino gli asus su questo forum

insomma in una parola :help:
Grazie a tutti...intanto continuo a leggere!!!

al di la della allergia per acer, visto l'uso grafico non posso non consigliare anzitutto uno schermo DEGNO per lavorare in spazi non risicati (autocad e 3ds su tutti), quindi 17", per le prestazioni conta che quel che va bene per gli smanettoni di giochi real-time andran bene per te (rimanendo sotto i 1000 euro), quindi occhio a hp per il costante ottimo rapporto qualità prezzo, anche dell, e ovviamente daje di quad core -i7 magari-, scheda video -in genere meglio ati per modelli economici- e ram - minimo 5,6gb visto che c'è seven di mezzo.

lalage74
26-04-2011, 18:50
Eccomi, ho letto solo ora le vostre risposte

è sempre meglio un 14-15 pollici, al quale affiancare un monitor esterno grande quanto vuoi (io ho un 19 pollici formato 4:3 ed è perfetto)
ho provato a disegnare su un 15 pollici e non mi ci ritrovo:( un lcd 19 pollici esterno 4:3 ce l'ho già per fortuna...quindi rifletterò sul formato del monitor

io mi sono indirizzato su un asus con processore di seconda generazione i5 (tanto per fare lo sborone) e una scheda video di fascia media, ma comunque molto performante in 3d (anche se non certificata per cad)
ho speso poco più di 600 € con il prolungamento della garanzia e non vedo l'ora che arrivi
mi potresti fornire più indicazioni: marca modello, scheda video??? ti è già arrivato per caso?
grazie per le delucidazioni, in fondo ne facciamo lo stesspo uso del pc...
per quello il mio appello era rivoloto soprattutto a tecnici e non a grafici.

lalage74
26-04-2011, 18:55
non posso non consigliare anzitutto uno schermo DEGNO per lavorare in spazi non risicati (autocad e 3ds su tutti), quindi 17", sto riflettendo sulle dimensioni dello schermo, preferirei anche io il 17 polliciper le prestazioni conta che quel che va bene per gli smanettoni di giochi real-time andran bene per te (rimanendo sotto i 1000 euro), quindi occhio a hp per il costante ottimo rapporto qualità prezzo, anche dell, e ovviamente daje di quad core -i7 magari-, scheda video -in genere meglio ati per modelli economici- e ram - minimo 5,6gb visto che c'è seven di mezzo.potresti per favore indicami un paio di notebook? davvero non meno di 6giga di ram?? il mio pc fisso, a suo tempo, era indicato per gamers, nonn saprei dire se l'ho mai sfruttato appieno...
grazie per le indicazioni

sallo
26-04-2011, 19:22
ne stiamo parlando in questo 3d

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314850

nelle pagine da 22 (circa) in poi

piazzalabomba
26-04-2011, 22:04
potresti per favore indicami un paio di notebook? davvero non meno di 6giga di ram?? il mio pc fisso, a suo tempo, era indicato per gamers, nonn saprei dire se l'ho mai sfruttato appieno...
grazie per le indicazioni

davvero? si, se vuoi startene a lavorarci "queto" per un pò di tempo con il pacchetto cs5 di Adobe, o gli ultimi Autodesk. Io sul fisso ho 6gb perennemente se uso 3dstudio/nuke(tipo after-effects)/premiere/photoshop, spero di aggiungerne altri 12... tanto entro 2 anni faranno comunque un autocad/3dstudio con maggiori requisiti, il mio dual core 2ghz di 2 anni pare medioevo!

e ripeto, con mille euro becchi buoni portatili, ci stanno decine di modelli 17pollici, con processori i5-i7, schede video con + di 1gb memoria integrata,ram oltre 4gb, generalmente dell e hp hanno il miglior rapporto prezzo/qualità.

lalage74
27-04-2011, 08:33
ne stiamo parlando in questo 3d

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314850

nelle pagine da 22 (circa) in poi

Grazie dell'indicazione, seguivo già il thread ma le ultime pagine me le ero perse...proprio da questa discussione avevo preso in considerazione l'asus, e mi ero orientata sul 17 pollici, anche se sale abbastanza di prezzo, mi pare ci siano pochi modelli, se non uno solo indicato da me nel primo messaggio:(

davvero? si, se vuoi startene a lavorarci "queto" per un pò di tempo con il pacchetto cs5 di Adobe, o gli ultimi Autodesk. Io sul fisso ho 6gb perennemente se uso 3dstudio/nuke(tipo after-effects)/premiere/photoshop, spero di aggiungerne altri 12... tanto entro 2 anni faranno comunque un autocad/3dstudio con maggiori requisiti, il mio dual core 2ghz di 2 anni pare medioevo!
infatti il mio attuale problema è la "lentezza" e a volte l'impossibilità di fare più cose contemporaneamente, se renderizza (non megaprogetti) non si apre photoshop... pur usando release vecchie ma volevo aggiornarmi.e ripeto, con mille euro becchi buoni portatili, ci stanno decine di modelli 17pollici, con processori i5-i7, schede video con + di 1gb memoria integrata,ram oltre 4gb, generalmente dell e hp hanno il miglior rapporto prezzo/qualità.
mi potresti suggerire un modello hp da prendere in considerazione? non mi interessa il cinema 3d ecc...e mi sembrano tutti orientati a quello...non vedo molti 17 pollici in giro fra cui scegliere:(

piazzalabomba
27-04-2011, 15:26
Grazie dell'indicazione, seguivo già il thread ma le ultime pagine me le ero perse...proprio da questa discussione avevo preso in considerazione l'asus, e mi ero orientata sul 17 pollici, anche se sale abbastanza di prezzo, mi pare ci siano pochi modelli, se non uno solo indicato da me nel primo messaggio:(

mi potresti suggerire un modello hp da prendere in considerazione? non mi interessa il cinema 3d ecc...e mi sembrano tutti orientati a quello...non vedo molti 17 pollici in giro fra cui scegliere:(

guarda, per sbrigarmi sono andato sul sito hp e ho trovato subito una classica serie pavilion, apparentemente molto buona: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF05a/321957-321957-3329744-64354-64354-4346318.html
qui parte con 4gb ma puoi espandere a 8, occhio ad avere questa possibilità (di espansione ram oltre 4gb) qualunque modello tu comprerai.

poi magari vai su dell e li te li assembli da solo, come vuoi te, e vedi il preventivo...

sallo
27-04-2011, 17:41
continuinuo a pensare che un 15 pollici al quale abbinare un monitor esterno sia la soluzione migliore per un problema soprattutto id praticità, a meno che quando dici che

non intendi dire che è una postazione sulla quale lavorerai molto tempo presso lo studio di qualcuno.... e poco a casa tua... a buon intenditore...

il note consigliato da piazzalabomba mi sembra molto buono, anche per la ram della scheda video che è di tipo ddr5
se riesci a metterci un altro po di ram è anche meglio