PDA

View Full Version : [Film] Youth in Revolt (2009) di Miguel Arteta

mickes2
19-04-2011, 17:34
Youth in Revolt (2009) di Miguel Arteta
http://okarbank.files.wordpress.com/2010/01/cera_youth_in_revolt.jpg
Abbastanza divertente e spensierato, questi sono i primo aggettivi che mi vengono in mente. Innamoramento immediato nei confronti della protagonista, da parte mia, quando chiede se a Cera piace il film “Fino all’Ultimo Respiro”, poco dopo ho goduto alle citazioni di Ozu e Mizoguchi, nonché quando Cera che nella videoteca sceglie La strada di Fellini.
Detto ciò, (non che mi aspettassi chissà che) la regia di Arteta è piuttosto fiacca, e la sceneggiatura non lo supporta di certo..ma il film riesce a mantenere vivo l’interesse. L’idea di sdoppiare la personalità, seppur non originalissima, è buona, e messa in pratica con buon piglio. Il tutto coadiuvato dal personaggio di François, che ha suscitato in me una certa simpatia, ed è la mossa più azzeccata del film.
Michael Cera lo trovo sempre in palla…molto naturale… ci sguazza in questi ruoli.
Numericamente sto basso, ma il voto non deve trarre in inganno: questo è un film molto piacevole che si può tranquillamente vedere e rivedere.

6,5

dEUS
20-04-2011, 07:35
Era ora :D , mi fa piacere che l' hai apprezzato, concordo che Francois è il personaggio e l' idea più divertente del film. però io la sceneggiatura l' ho trovata originale, anche se è la classica storia dello sfigatello che s' innamora della bella e sfuggente, ci ho visto delle trovate originali con situazioni e personaggi surreali che la fanno uscire dall' ordinario.
Per curiosità, visto che non sono in grado di valutare la regia, cosa non ti ha convinto?

mickes2
20-04-2011, 14:38
si, è un film che sicuramente ho apprezzato ;)

E' proprio quello il punto: è la classica storiella dal ragazzeto sfigato, ma va bene così, perchè come dici te, le trovate interessanti ci sono ;) anche se queste situazioni le ritrovo spesso e volentieri (ed anche meglio) in una commedia di Apatow e soci ;)
poi vabbè Cera è sempre simpatico

La regia l'ho trovata sempliciotta e ripetitiva, non ha guizzi...ma forse sto sparando solo una marea di stronzate :D nel senso che potrei ritirare tutto: in un film del genere, inutile fossilizzarsi su questi aspetti :)

]Rik`[
21-04-2011, 13:34
ma in italia non è mai uscito?

dEUS
21-04-2011, 13:37
Non so, cmq se non ricordo male si trovano i sub su itasa.

ciao

]Rik`[
21-04-2011, 13:52
allora vada per l'inglese, grazie :D

dEUS
22-04-2011, 13:53
Rik`[;34989955']allora vada per l'inglese, grazie :D

dovere :) ... allora? :D