PDA

View Full Version : differenza utilità router vs modem router

]Fl3gI4s[
19-04-2011, 17:37
in questi giorni stavo valutando l'idea di prendere un nuovo modem router.
vedo che ci son tantissimo modelli e mi chiedevo una cosa.. se uno prende il solo router, a quale modem deve collegarlo visto che di soli modem non ne vedo tanti in giro. cioè deve per forza collegarlo all'uscita ethernet di un altro modem router ma a questo punto non sarebbe meglio prendere gia quest'ultimo cioè un router con modem incluso?

nuovoUtente86
19-04-2011, 18:57
ad un modem ethernet di norma...ma non solo. Più in generale ad un qualsiasi dispositivo con interfaccia rj45 in grado di parlare uno dei noti protocolli supportati.

]Fl3gI4s[
19-04-2011, 19:56
ad un modem ethernet di norma...ma non solo. Più in generale ad un qualsiasi dispositivo con interfaccia rj45 in grado di parlare uno dei noti protocolli supportati.

potresti spiegarti meglio?

darksax
20-04-2011, 14:42
Fl3gI4s[;34975762']in questi giorni stavo valutando l'idea di prendere un nuovo modem router.
vedo che ci son tantissimo modelli e mi chiedevo una cosa.. se uno prende il solo router, a quale modem deve collegarlo visto che di soli modem non ne vedo tanti in giro. cioè deve per forza collegarlo all'uscita ethernet di un altro modem router ma a questo punto non sarebbe meglio prendere gia quest'ultimo cioè un router con modem incluso?

Per un uso casalingo, hai ragione. Anzi, l'acquisto di una configurazione Modem+Router e sicuramente piu' costosa di una ModemRouter...

Nel mio caso, pero', ho modem + router + switch (DM111 + WNR3500L + GS608 tutto della netgear) ma solo perche' ho l'esigenza di avere la lan attiva senza avere accesso ad internet.
E per fare questo mi basta accendere/spegnere il modem...:D

ciao

]Fl3gI4s[
20-04-2011, 14:55
ho capito, ma quindi tu hai molti pc in casa per aver messo uno switch?

wizard1993
20-04-2011, 15:36
Fl3gI4s[;34982147']ho capito, ma quindi tu hai molti pc in casa per aver messo uno switch?

ma nemmeno, io ad esempio ho un isr (che sta per integrated service router, ossia i normali modem/route casalinghi secondo la nomenclatura cisco) con porte solo a 100m, avendo la necessità di passare alla gigabit ethernet invece di spendere 100€ per un isr con porte gigabit ne ho spesi 10 e ci ho attacco uno switch 5porte (giga ethernet, naturalmente)

darksax
20-04-2011, 20:01
Fl3gI4s[;34982147']ho capito, ma quindi tu hai molti pc in casa per aver messo uno switch?

In parte si, ma se ragioni in prospettiva avrai anche televisori,telefoni etc...

In pratica durante dei lavori ho cablato casa (il wireless, che tengo costantemente spento, lo odio tanto quanto e' comodo utilizzarlo) ed in ogni stanza ho uno o piu' punti lan. la connessione del modem va al router che la suddivide per le varie stanze, ma poiche' la mia postazione ha mulo/pc/portatile/stampante e presto anche un NAS ho messo uno switch che mi permettesse di "stare comodo".

In pratica al momento del router utilizzo due porte, ma su una ho attaccato 4 macchine e sull'altra ogni tanto ci capito con il portatile. E se viene qualcuno a trovarmi oppure ho una macchina in piu' ho sempre porte disponibili alla bisogna.

Questa per esempio era/e'/sara'(forse?boh!) la mia esigenza.
Dovresti forse capire la tua esigenza e la tua struttura abitativa per poi disegnarti la tua rete.

]Fl3gI4s[
20-04-2011, 21:42
ok grazie per la dritta.