View Full Version : Problema con Noctua NH-C14
alfarome
19-04-2011, 15:10
Ragazzi ho da poco terminato l'assemblaggio di un pc e stavo cercando di settare il bios,qui nasce il problema leggendo anche su questo sito ho notato che le temperature della cpu con il noctua dovrebbero aggirarsi sui 30 gradi non O.C,io qui nel Bios vedo che la cpu ha una temperatura di 40 gradi,immagino che ci sia qualcosa che non vada,avete consigli?
Ragazzi ho da poco terminato l'assemblaggio di un pc e stavo cercando di settare il bios,qui nasce il problema leggendo anche su questo sito ho notato che le temperature della cpu con il noctua dovrebbero aggirarsi sui 30 gradi non O.C,io qui nel Bios vedo che la cpu ha una temperatura di 40 gradi,immagino che ci sia qualcosa che non vada,avete consigli?
Sinceramente, così non possiamo aiutarti molto.
Dacci più informazioni. Da che componenti è formato il tuo PC ecc...
Io ho lo stesso problema!
esatto..
alfarome
19-04-2011, 20:43
Avete ragione ragazzi non ho fornito molte informazioni,allora come mobo ho una Asus p8p67 deluxe socket 1155,processore i7 2600 k,alimentatore corsair ax 1200 watt modulare,scheda video ati 6870,hd vertex ssd 2 sata 120 gb,western digital sata 3,regolatore di ventole lamptron fc5 30 watt,case Haf-x
la pasta termica come l'hai stesa?
normalissimo che nel bios sia piu' alta che in win;)
e se è alta anche in win che si fa? :help:
abbath0666
21-04-2011, 14:53
scusa cosa vuol dire,che l'hai anche in windows una temperatura alta? o era solo per sapere? se è la seconda..puo' essere tutto,cpu sfigata,dissipatore motanto male,pasta termica stesa male.. etc etc..
System Shock
21-04-2011, 20:32
Per testare l'efficienza del tuo dissi dovresti fare così:
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)
Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. (http://www.alcpu.com/CoreTemp/)
Lancia coretemp
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "25" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non parte imposta almeno 1.5/2.0 GB .
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.
Ma non si sta parlando di nulla secondo me.
La temperatura dei sensori delle CPU (quando si ha la fortuna di leggere dal sensore della CPU) non è di certo affidabile, o comunque varia la lettura e anche di molto da CPU a CPU.
Serve per rendersi conto se si sta friggendo tutto o se è bello fresco, o a limite ci si rende conto della qualità di un dissipatore confrontandolo con un altro sempre con la stessa CPU/scheda madre/e tutto il resto pure.
Ma se un conoscente con lo stesso dissipatore fa 30 °C, e tu fai 40 °C, possono esserci milioni di motivi oltre al dissipatore per questo fatto.
Sensore diverso, ventilazione del case diversa, poi la temperatura ambiente?!?!
alfarome
27-04-2011, 23:58
Ma non si sta parlando di nulla secondo me.
La temperatura dei sensori delle CPU (quando si ha la fortuna di leggere dal sensore della CPU) non è di certo affidabile, o comunque varia la lettura e anche di molto da CPU a CPU.
Serve per rendersi conto se si sta friggendo tutto o se è bello fresco, o a limite ci si rende conto della qualità di un dissipatore confrontandolo con un altro sempre con la stessa CPU/scheda madre/e tutto il resto pure.
Ma se un conoscente con lo stesso dissipatore fa 30 °C, e tu fai 40 °C, possono esserci milioni di motivi oltre al dissipatore per questo fatto.
Sensore diverso, ventilazione del case diversa, poi la temperatura ambiente?!?!
Ragazzi riprendo il post sul Noctua, a dire il vero non sono molto soddisfatto,la rumorosità si sente,anche chiudendo tutti i canali delle ventole con il fan bus,e la temperatura per me è alta anche considerando i diversi fattori,temperatura ambiente etc etc e dire che non ho minimamente pensato ad un overclock,non saprei proprio che abbia sbagliato io a montare il dissipatore?Mi sembra strano perchè l'ho smontato più volte,non so...
Ragazzi riprendo il post sul Noctua, a dire il vero non sono molto soddisfatto,la rumorosità si sente,anche chiudendo tutti i canali delle ventole con il fan bus,e la temperatura per me è alta anche considerando i diversi fattori,temperatura ambiente etc etc e dire che non ho minimamente pensato ad un overclock,non saprei proprio che abbia sbagliato io a montare il dissipatore?Mi sembra strano perchè l'ho smontato più volte,non so...
Che tipo di rumore senti?
Se senti rumore di aria c'è poco da fare, l'aria che si muove fa rumore. Si può attenuare leggermente con una buona ventola con buone pale, e la noctua già dovrebbe esserlo.
Considera i CFM di aria spostata dalla ventola, perchè è possibile che sposti molta più aria anche a bassa velocità, di altre ventole a cui sei abituato, e quindi è probabile che ti basti rallentarla senza perdere troppo in prestazioni.
Pure la mia noctua da 9 al massimo fa rumore.
Da poco l'ho messa al posto di una decente ma normalissima ventola 8x8 a bronzine. Beh la noctua fa più rumore, infatti l'ho rallentata e ora non si sente e fa più aria della vecchia. No al massimo era una cosa esagerata, veniva una polmonite a starci vicino :D
Diverso è se invece senti rumore di motorino (vvvvvvvvvvvrr), o di vibrazioni del case.
alfarome
28-04-2011, 16:07
Che tipo di rumore senti?
Se senti rumore di aria c'è poco da fare, l'aria che si muove fa rumore. Si può attenuare leggermente con una buona ventola con buone pale, e la noctua già dovrebbe esserlo.
Considera i CFM di aria spostata dalla ventola, perchè è possibile che sposti molta più aria anche a bassa velocità, di altre ventole a cui sei abituato, e quindi è probabile che ti basti rallentarla senza perdere troppo in prestazioni.
Pure la mia noctua da 9 al massimo fa rumore.
Da poco l'ho messa al posto di una decente ma normalissima ventola 8x8 a bronzine. Beh la noctua fa più rumore, infatti l'ho rallentata e ora non si sente e fa più aria della vecchia. No al massimo era una cosa esagerata, veniva una polmonite a starci vicino :D
Diverso è se invece senti rumore di motorino (vvvvvvvvvvvrr), o di vibrazioni del case.
Si quasi di motorino
Si quasi di motorino
Boh che strano, vabbè che io mi riferisco alla mia che è 9x9... la 14x14 magari essendo abbastanza più grande ha un motore più potente e un po' di rumore lo fa.
A quanti giri gira? :D
Mettici un LNA o ULNA, hai presente di che parlo?
Secondo me è possibile che ti basti rallentarla, e l'aria spostata rimane ancora più che sufficiente ;)
È un ottimo dissipatore anche per questo, proprio perchè si può rallentare la ventola e rende sempre in modo ottimo. E la ventola lo stesso, funziona benissimo anche a bassi regimi spostando sempre molta aria.
Al contrario a massima velocità, è pensato per chi fa overclock anche molto spinti.
alfarome
28-04-2011, 21:48
Boh che strano, vabbè che io mi riferisco alla mia che è 9x9... la 14x14 magari essendo abbastanza più grande ha un motore più potente e un po' di rumore lo fa.
A quanti giri gira? :D
Mettici un LNA o ULNA, hai presente di che parlo?
Secondo me è possibile che ti basti rallentarla, e l'aria spostata rimane ancora più che sufficiente ;)
È un ottimo dissipatore anche per questo, proprio perchè si può rallentare la ventola e rende sempre in modo ottimo. E la ventola lo stesso, funziona benissimo anche a bassi regimi spostando sempre molta aria.
Al contrario a massima velocità, è pensato per chi fa overclock anche molto spinti.
Già connesso tramite ulna sarà una mia ossessione,comunque gira attorno ai 795.
Già connesso tramite ulna sarà una mia ossessione,comunque gira attorno ai 795.
795... in teoria dovrebbe essere inudibile :mbe:
Ma che usi lo stetoscopio :D :)
Sei sicurissimo che il rumore che senti proviene dalla noctua? Se la fermi col dito il rumore sparisce?
alfarome
28-04-2011, 23:00
795... in teoria dovrebbe essere inudibile :mbe:
Ma che usi lo stetoscopio :D :)
Sei sicurissimo che il rumore che senti proviene dalla noctua? Se la fermi col dito il rumore sparisce?
la ventola vicino al processore fa più rumore perchè se fermo la prima il ronzio continua
la ventola vicino al processore fa più rumore perchè se fermo la prima il ronzio continua
Ti consiglio però di fare la prova al contrario, ossia fermare la noctua e vedere se va via il ronzio.
Può sembrare illogico, ma l'orecchio a volte viene facilmente ingannato ;)
Darkphobos89
29-04-2011, 13:00
Non è che per caso la ventola ti è caduta o ha sbattuto contro qualcosa perchè se senti rumore tipo motorino può essere ke la ventola è uscita leggermente fuori asse.Per quel che riguarda la rumorosità mi sembra strano io di ventole noctua ne ho 5 nel case e si sentono appena (oppure sono sordo io:D )
Anche la mia NF-P14 era uscita fuori asse, emetteva un ticchettio faestidioso.
L'ho dovuta mandare in rma. :)
Probabilmente avendo i cuscinetti magnetici che tengono l'asse a distanza BREVISSIMA dal cilindri, basta poco per mandarla fuori asse.
Dicasi delicata :D
alfarome
29-04-2011, 23:34
posso rimetterla io in asse?
posso rimetterla io in asse?
Di ventole normali ne ho smontato e sistemato a decine, ma queste sono particolari non saprei da dove iniziare :stordita:
Considera che ha molti anni di garanzia; ma se vuoi rinunciare alla garanzia, in genere le ventole si smontano togliendo l'etichetta che hanno sul retro.
Sotto l'etichetta c'è un tappino (raramente non c'è) in gomma, sotto di quello c'è l'asse tenuto da una rondellina di plastica elastica.
La si toglie con un cacciavitino molto fine a taglio.
Una volta tolta quella, le pale dorvebbero venire via, bisogna stare attenti alle varie eventuali rondelline e rimetterle poi nello stesso ordine.
Ma in queste ventole a cuscinetti magnetici mi sa che è tutta un altra'storia.
alfarome
30-04-2011, 00:13
Di ventole normali ne ho smontato e sistemato a decine, ma queste sono particolari non saprei da dove iniziare :stordita:
Considera che ha molti anni di garanzia; ma se vuoi rinunciare alla garanzia, in genere le ventole si smontano togliendo l'etichetta che hanno sul retro.
Sotto l'etichetta c'è un tappino (raramente non c'è) in gomma, sotto di quello c'è l'asse tenuto da una rondellina di plastica elastica.
La si toglie con un cacciavitino molto fine a taglio.
Una volta tolta quella, le pale dorvebbero venire via, bisogna stare attenti alle varie eventuali rondelline e rimetterle poi nello stesso ordine.
Ma in queste ventole a cuscinetti magnetici mi sa che è tutta un altra'storia.
doom posso chiederti un favore? provo a registrare il suono e inviartelo?sempre se ti va mi manderesti la mail in privato? Grazie in anticipo
doom posso chiederti un favore? provo a registrare il suono e inviartelo?sempre se ti va mi manderesti la mail in privato? Grazie in anticipo
Eh ok, comunque se riesci a hostare il file audio in qualche sito te lo consiglio, magari lo può ascoltare qualcun altro.
-davidita-
30-04-2011, 17:47
io ho un'altro problema con questo diss, praticamente in test sotto prime in blent il primo self test mi tiene una temp attorno a 45° poi quando parte il secondo self test le temperature partone e superano i 75° cosa puo essere? io adesso sono in o.c. e questa qua sotto è la mia configurazione:
-asus m4a89gtd pro\usb
-amd phenom II X6 1055T bus250x14 volt1.38
-noctua nh-c14
-case coolermaster HAF922
AIUTO :muro:
Beh... prova a toccare il dissipatore mentre dice 75°C.
Se non scotta allora è montato male io direi :D ... o il sensore sbaglia.
Guarda che a 75°C lo fondi un 1055... non devi superare i 62°C.
Dove leggi la temp? guarda cosa dice Hwmonitor alla voce CPUTIN
Non conosco quella CPU, sono fermo ai phenom 2 x3 :D ... ma suppongo che come tutte ormai abbiano un sistema di protezione per sovratemperatura.
Se scopriamo che a <=75°C deve intervenire, possiamo dire che la lettura del sensore è sballata.
Qualcuno conosce la temperatura massima di emergenza?
-davidita-
01-05-2011, 12:42
la temp la leggo con core temp in win
-davidita-
01-05-2011, 12:42
Non conosco quella CPU, sono fermo ai phenom 2 x3 :D ... ma suppongo che come tutte ormai abbiano un sistema di protezione per sovratemperatura.
Se scopriamo che a <=75°C deve intervenire, possiamo dire che la lettura del sensore è sballata.
Qualcuno conosce la temperatura massima di emergenza?
la temp massima di emergenza è 90°
la temp massima di emergenza è 90°
90°C? Scaricati Hwmonitor e posta uno screen in idle (e se riesci sotto carico).
Un 1055 a 90°C è già bello che fuso.
-davidita-
01-05-2011, 15:00
90°C? Scaricati Hwmonitor e posta uno screen in idle (e se riesci sotto carico).
Un 1055 a 90°C è già bello che fuso.
Ecco qua all'inizio
Sarebbe meglio se fosse un filo più grande l'immagine... :D
alfarome
01-05-2011, 15:42
Ragazzi a questo Link trovate la registrazione del mio Noctua
http://www.megaupload.com/?d=TX9LXU65
-davidita-
01-05-2011, 17:20
Sarebbe meglio se fosse un filo più grande l'immagine... :D
http://www.megaupload.com/?d=4E7GINUM
alfarome
02-05-2011, 21:24
Ragazzi fatto tutte le possibili prove tutte le ventole di aereazione spente,bloccato il Noctua,risultato? Il rumore proviene dall'Alimentatore corsair ax 1200 gold,a questo punto non saprei cosa fare....
Ragazzi fatto tutte le possibili prove tutte le ventole di aereazione spente,bloccato il Noctua,risultato? Il rumore proviene dall'Alimentatore corsair ax 1200 gold,a questo punto non saprei cosa fare....
Eheheh me l'immaginavo :D:D:D
Ti dico però che è un "difetto" tipico dei corsair, è probabile che non sia guasto, e non pregiudica il funzionamento, però se non vuoi quel rumore devi cambiare marca e modello di ali.
Magari chiedi nel thread dei corsair, mi pare che c'è.
alfarome
02-05-2011, 22:30
Eheheh me l'immaginavo :D:D:D
Ti dico però che è un "difetto" tipico dei corsair, è probabile che non sia guasto, e non pregiudica il funzionamento, però se non vuoi quel rumore devi cambiare marca e modello di ali.
Magari chiedi nel thread dei corsair, mi pare che c'è.
Cavolo ed io che pensavo fosse uno dei migliori....anche a silenziosità
Cavolo ed io che pensavo fosse uno dei migliori....anche a silenziosità
Mh buono già dovrebbe essere buono, anche se ho sempre preferito enermax... purtroppo da un po' è saltata fuori questa storia.
Comunque per lo più l'ho sentita sui modelli da 600 W circa... e non so quando forte è il suono per essere normale.
Informati un minimo, magari è davvero guasto non so.
Io non l'ho mai sentito di persona, ho solo letto qualcosa qui sul forum ;)
Anche il mio TX650W lo fa, non si sente molto. Se lo noti però non ti dai più pace. Ogni tanto smette però...
alfarome
03-05-2011, 13:11
Si ragazzi ma da un'alimentatore da 250 euro ci si aspetta qualcosa....di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.