PDA

View Full Version : The Light

Sonmaury
19-04-2011, 13:55
Questa mattina durante un momento di pausa dallo studio, ho preso in mano la fotocamera e ho fatto qualche scatto.... nn so, mi piaceva lì'idea..

voi cosa ne dite? qualche commento o consiglio sulla realizzazione o sul taglio? oppure va bene così?

http://img839.imageshack.us/img839/5765/sam5103filteredrid.jpg (http://img839.imageshack.us/i/sam5103filteredrid.jpg/)

mrc
19-04-2011, 18:49
Beh... il soggetto non è molto interessante di suo, se poi lo confini anche in un angolino della foto :D
Le foto che hanno come soggetto i piccoli dettagli degli oggetti, vivono soprattutto di formalismi di presentazione. Il soggetto che prende quasi tutto il fotogramma (deve essere il protagonista indiscusso), solitamente si usano luci radenti per accentuare i piccoli dettagli e i difetti delle superfici, i giochi di luce e altre formalità che avevo letto e non ricordo :doh:

Sonmaury
20-04-2011, 10:55
mah, ho eseguito diversi scatti, per lo piu mettendo il soggetto ben al centro.. ma quella che mi piaceva maggiormente era questa con il soggetto un po' decentrato e le venature del legno che corrono verso l'angolo in alto a sinistra....

è vero il soggetto non è centrato, ma non è nemmeno piccolo e in un'angolo... è solo decentrato, a mio parere....

spiegami meglio la questione delle luci radenti ;)

mrc
20-04-2011, 17:46
Se guardi bene la foto, mezzo fotogramma è vuoto, si vede solo il tavolo che con le venature porta lo sguardo in alto a sinistra, mentre la tua lampadina è a destra... non è bilanciata la composizione, porti lo sguardo in un punto vuoto della foto.
per le luci, semplicemente con le luci praticamente parallele alla superficie ogni asperità delle superfici formano ombre molto grandi che esaltano ed estremizzano i dettagli, su una lampadina che è di vetro non so che effetto possa avere, però in genere è quella la tecnica. :D

Sonmaury
20-04-2011, 20:37
lo so, è difficile da credere, ma a me piaceva proprio il contrasto tra le venature del legno che portano lo sguardo verso sinistra e la lampadina a destra da sola :D nn so perche, ma mi piaceva così... boh... la trovavo interessante:D

sul fattore luci, la luce è proprio parallela al piano, infatti ho utilizzato un faretto per l'illuminazione.. per essere preciso, ho utilizzato la lampadina che vedi sul tavolo... ovviamente, quella nuova appena cambiata :)