Redazione di Hardware Upg
19-04-2011, 13:20
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/esrb-classificazione-videogames-adesso-automatizzata_36376.html
L'organo di classificazione del Nord America sta per cambiare approccio nel giudizio dei videogiochi classificati, affindandosi a un sistema digitale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
filippo1980
19-04-2011, 14:49
Ho due domande:
1) Cosa sono le "volgarità scatologiche"? :)
2) Mi spiegate come si fa a essere convinti che un metodo del genere sia migliore di quello vecchio?
Mi spiego, capisco che il livello di volgarità, violenza ecc... possa essere considerato un parametro piuttosto personale, ma secondo me sarebbe molto meglio se a giudicare i giochi fosse sempre lo stesso team!
Certo il rischio potrebbe essere che il team sia troppo "severo" o troppo poco... ma lo sarebbe PER TUTTI I GIOCHI!!!
Ora invece le varie software house potranno giudicare i propri giochi... Mi spiegate come fanno a pensare che, ad esempio, la software house di GTA possa rispondere selezionando il massimo del valore per:
violenza, volgarità, razzismo ecc sapendo che questo influirebbe nella valutazione?
Non dico che tutti mentiranno ma non c'è il rischio che si tenda a minimizzare?
Dopo tutto, e quì faccio un esempio pratico e lampante, a me da molto fastidio sentire imprecazioni del tipo "Che caxxo fai?" Mentre per molti è un intercalare comune... Potrei mai giudicare un gioco nello stesso modo degli "altri"?
Ma soprattutto potrei mai svilupparne uno simile? ASSOLUTAMENTE NO!
Mentre gli altri lo svilupperebbero e non lo considerebbero volgare in buona fede!
Boh... Non capisco come possa funzionare e, soprattutto, come faranno a dimostrare la malafede quando noteranno giudizi troppo blandi!
Il tutto è rigorosamente IMHO!
II ARROWS
19-04-2011, 18:11
Per la prima domanda potevi cercare come ho fatto io...
Comunque, anche il PEGI funziona così, sebbene molto più completo del sistema americano, e se valuti in modo scorretto il prodotto sono previste multe. Come in questo caso.
Risposta a cosa sono le volgarità scatologiche:
Scatologico = s'intende ogni cosa che abbia a che fare con le deiezioni.
Intanto Carmageddon era un giocone, soprattutto il 2... Che poi fosse violento o quello che e', era divertente...
E nel TDR 2000 cambiare le persone con zombie e fare il sangue verde, non cambia nulla, il concetto e' uguale.
Poi mi censurano i videogiochi, magari anche per contenuti (oltre che violenti) sessuali, e poi accendi la tv e vedi di tutto... Mah...
Basta un Studio Aperto per vanificare qualsiasi tipo di censura televisiva o videoludica... :stordita:
In ogni caso vorrei proprio capire come fanno...
E continuo a dire che la migliore soluzione e' non comprare certi giochi ai propri figli, che e' forse meglio comprargli GTA4 che fargli vedere la tv e che se l'educazione non esiste, puoi anche farlo giocare a "Il mondo allucinante di Topo Gigio" ma se poi va in giro a spaccare le auto e nessuno gli fa nulla, allora e' inutile...
Ma il caro e vecchio "controllo genitori" che mettevano, come le impostazioni di Soldier of Fortune? :mbe:
uno come swaznegger che è contro la violenza (ma solo nei videogame, vero??? altrimenti saresti un signor nessuno!!) fà capiure quanta ipocrisia ci sia nel mondo dirigenziale e non
matteo2222
27-04-2011, 14:47
L'importante è che chi compra sappia cosa sta acquistando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.