PDA

View Full Version : rete Fastweb ADSL e NAS WD MyBookWorld


satyro
19-04-2011, 12:55
Innanzitutto buongiorno a tutti, dato che + parecchio tempo che non scrivo su questo forum.
Vorrei sottoporvi questo problema che mi sta letteralmente sfinendo! Da poco sono passato da ADSL Alice (che ultimamente mi dava parecchi problemi) a quella di Fastweb (che a parte il problema che vado a descrivere sembra funzionare bene). Dunque...ho connesso tutto alla rete via wi-fi ma ho problemi con il NAS...un Western Digital MybookWorld da 2TB che è sempre funzionato alla perfezione con Alice. Premetto che non ho bisogno di accedere al NAS dall'esterno della rete. Provate a dare un occhio alla seguente configurazione e ditemi se vi viene in mente qual'è l'inghippo:

HAG Fastweb con IP 192.168.1.254>>>>router (connesso tramite ethernet) con IP (192.168.1.132) assegnato da Fastweb ma fa da Gateway per tutto su IP 192.168.0.1>>>>>>>periferiche connesse in WI-FI perfettamente funzionanti e NAS connesso tramite ethernet al router impostato per avere l'IP fisso su 192.168.0.101.

Il router assegna correttamente (ho fatto in modo che l'IP 192.168.0.101 venga sempre assegnato al disco) l'indirizzo al NAS ma l'iMac non vede correttamente il disco se connesso in wireless al router. Il disco viene visto correttamente se connetto l'iMac al router tramite cavo ethernet.

A voi viene in mente qualcosa di sbagliato nelle impostazioni wireless? :-(

In realtà, non è che proprio non viene "visto" il disco...semplicemente se mi connetto manualmente al disco (scrivendo l'indirizzo) mi compare MyBookWorld con le cartelle condivise ma se mi connetto via cavo lo vedo automaticamente vedo (automaticamente) anche il volume MyBookWorld-Backup che serve per l'accesso di Time Machine al disco.

Sono un po' disperato...e prima di cercare una soluzione diversa e vendere il disco di rete vorrei provarle proprio tutte!

Grazie mille! :)