View Full Version : Opinione su Toshiba e Acer
alessio.gastaldo
19-04-2011, 11:58
Ciao!!
Devo cambiare portatile e ho trovato due offerte abbastanza convenienti. La scelta è fra un Acer o un Toshiba, esattamente i modelli sono questi:
-)TOSHIBA Satellite L655-1JN:
Intel Core i5-480M (2.66GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide TruBrite
Wi-Fi 802.11 b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
-)ACER Aspire 5742G-484G64Mnkk:
Intel Core i5-480M (2.66GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata
Secondo voi qual'è il migliore? Potete aiutarmi?
Grazie
Alessio
smokingace
19-04-2011, 12:36
l'acer dalla sua ha solo la scheda video, leggermente superiore alla 5650, ma niente di drammatico...
per il resto qualitativamente parlando, imho, toshiba > acer
alessio.gastaldo
19-04-2011, 14:40
C'è una differenza di prezzo di 100 euro (il toshiba costa meno).
Di solito uso il notebook anche per giocare; mi sembra che 1gb di scheda video dedicata sia gia abbastanza elevato, senza arrivare a 2gb dell'acer. Cosa dite?
Come 'marca' meglio toshiba o acer?
Grazie
Alessio
Phenomenale
19-04-2011, 14:52
Come 'marca' Toshiba è più apprezzato di Acer (poi occorre vedere da modello a modello...) :rolleyes:
Per la scheda grafica, su un modello per portatili di quella fascia 2Gb di RAM sono sprecati... puro marketing ;)
alessio.gastaldo
19-04-2011, 14:55
Allora mi confermi l'idea che mi ero fatto leggendo qualche articolo in rete! Grazie..
smokingace
19-04-2011, 15:06
C'è una differenza di prezzo di 100 euro (il toshiba costa meno).
Di solito uso il notebook anche per giocare; mi sembra che 1gb di scheda video dedicata sia gia abbastanza elevato, senza arrivare a 2gb dell'acer. Cosa dite?
Come 'marca' meglio toshiba o acer?
Grazie
Alessio
in generale non conta la quantità di ram...dipende dalla scheda video: una scheda entry level può avere anche 3gb di ram, ma rimane pur sempre una entry level, cioè abbastanza inadatta al gaming :)
qui il punto è che la gt 540 e la ati 5650 sono più o meno sullo stesso piano a livello di prestazioni, quindi ti conviene prendere la marca qualitativamente superiore, che poi in questo caso è anche quella più economica :D
alessio.gastaldo
19-04-2011, 15:09
Grazie per i suggerimenti 'tecnici' fanno molto piacere. Cosa ne pensi di queste due schede video?
Grazie
Alessio
smokingace
19-04-2011, 15:21
Grazie per i suggerimenti 'tecnici' fanno molto piacere. Cosa ne pensi di queste due schede video?
Grazie
Alessio
guarda io ho il toshiba L650-116 (puoi vedere le caratteristiche nella mia firma), la 5650 è davvero un'ottima scheda di fascia media, si overclocca tranquillamente in una 5730 quindi con frequenze pari a 650MHz per il core e 800MHz per la memoria (di partenza le frequenza sono 400/800 MHz).
per farti qualche esempio:
giocavo a dragon age origins su monitor 32" in fullhd, addirittura con filtri attivi!
dragon age 2 in dx 11 è un pò più avido di richieste, riesco a giocare con dettagli su medio (o forse alto, non ricordo con precisione), senza antialiasing, con anisotropico 8x.
Aion giocavo con tutto al max, filtri attivi e non scendeva sotto i 60fps...
Non ho mai provato cose tipo crysis, metro, shogun total war, ma vabbè immagino che questi ci si gioca con dettagli al più su medio e assolutamente senza filtri attivi.
Insomma, se la cava... :)
cercatore75
19-04-2011, 18:09
io prenderei l'acer, secondo me e' meglio la nvidia 540 rispetto alla radeon 5650, e' un modello piu recente e scalda di meno
dragopippero
19-04-2011, 18:19
Personalmente, Toshiba a vita!! Ho avuto entrambe i marchi fra le mani, ma il Toshiba ha una qualità nei materiali utilizzati superiore, a pari configurazione Toshiba!!:D
alessio.gastaldo
19-04-2011, 18:29
a quanto vedo è una scelta dura!!non saprei proprio a questo punto!!anche se il toshiba ha mezzo punto in piu rispetto all'acer.. :-)
alessio.gastaldo
19-04-2011, 18:44
Grazie alla mia 'ignoranza' mi sono tuffato a capofitto su notebook con processore Intel. Ma leggendo qua e la sui forum ho letto che AMD è meglio, confermate?
smokingace
20-04-2011, 09:37
Grazie alla mia 'ignoranza' mi sono tuffato a capofitto su notebook con processore Intel. Ma leggendo qua e la sui forum ho letto che AMD è meglio, confermate?
ora come i processori intel sono superiori...anche se fra un pò amd uscirà con una gamma di processori nuovi...speriamo :)
per giocare va benissimo un intel core i5 così come va benissimo il top di gamma dei phenom 2 X2 (che si piazza più o meno fra i3 e i5) o volendo un X4 (ma meglio un x2 per i giochi).
però se vuoi prendere amd ti conviene aspettare perchè a giugno (o forse poco dopo) dovrebbero uscire i nuovi processori AMD Bulldozer e Llano, che sembrano promettere molto bene (dicono prestazioni uguali o migliori degli intel sandy bridge, anche se per ora è ancora tutto da vedere).
Per come la vedo io comunque, a meno che non devi utilizzarlo per scopi professionali (autocad, video editing, 3d e cose così) andare oltre un core i5 non serve a molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.