View Full Version : Consiglio scheda video NVIDIA con Ubuntu 10.10
Alethesnake
19-04-2011, 12:47
Ciao,
Causa diversi problemi con i driver (non più supportati) della mia ati 9700 pro ho deciso di migrare verso una scheda video nvidia.
Il pc è un assemblato con so ubuntu maverick 10.10, la mobo è una gigabyte GA-8IG1000MK rev.1.0:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1655#sp
Come utilizzo nulla di eccessivo, compiz, video anche hd, mame, molta programmazione.
Ho visto consigliata la GT240, ma ha un'interfaccia pci 2.0 e mi farebbe comodo una conferma che sia compatibile con la mia mobo (PCI 2.3 compliant??).
Altri consigli? Le interfacce AGP non vanno più di moda?
Viste le esigenze il budget è attorno ai 50eur.
Ciao e grazie,
Alessandro.
@Modifica: Le schede nvidia veicolano anche l'audio nelle uscite dvi/hdmi?
Vendicatore
19-04-2011, 14:34
Ciao,
Causa diversi problemi con i driver (non più supportati) della mia ati 9700 pro ho deciso di migrare verso una scheda video nvidia.
Il pc è un assemblato con so ubuntu maverick 10.10, la mobo è una gigabyte GA-8IG1000MK rev.1.0:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1655#sp
Come utilizzo nulla di eccessivo, compiz, video anche hd, mame, molta programmazione.
Ho visto consigliata la GT240, ma ha un'interfaccia pci 2.0 e mi farebbe comodo una conferma che sia compatibile con la mia mobo (PCI 2.3 compliant??).
Altri consigli? Le interfacce AGP non vanno più di moda?
Viste le esigenze il budget è attorno ai 50eur.
Ciao e grazie,
Alessandro.
@Modifica: Le schede nvidia veicolano anche l'audio nelle uscite dvi/hdmi?
Non è che l'AGP non va più di moda, semplicemente è stato soppiantato dallo standard PCI-Express dal 2004 in poi (più banda passante).
Quelle che hai tu, sono porte PCI (vecchio standard) non PCI Express (per cui si riferisce il dettaglio tecnico della 240).
Aka non puoi montarla sulla tuo mobo.
Le uniche schede AGP che ancora si trovano in commercio sono anti-diluviane (per intenderci vanno peggio della tua 9700) e costano più di scede PCI-Express che vanno di più.
Inoltre, è si vero che i driver closed source AMD/ATI non supportano più la tua scheda ma puoi sempre usare i drivers open (il progetto r300 ha anche un supporto più che soddisfacente per il 3D con la tua scheda ).
Alethesnake
19-04-2011, 15:04
Non è che l'AGP non va più di moda, semplicemente è stato soppiantato dallo standard PCI-Express dal 2004 in poi (più banda passante).
Quelle che hai tu, sono porte PCI (vecchio standard) non PCI Express (per cui si riferisce il dettaglio tecnico della 240).
Aka non puoi montarla sulla tuo mobo.
Le uniche schede AGP che ancora si trovano in commercio sono anti-diluviane (per intenderci vanno peggio della tua 9700) e costano più di scede PCI-Express che vanno di più.
Inoltre, è si vero che i driver closed source AMD/ATI non supportano più la tua scheda ma puoi sempre usare i drivers open (il progetto r300 ha anche un supporto più che soddisfacente per il 3D con la tua scheda ).
Mmh, che brutta notizia mi hai dato. :(
Purtroppo sono mesi che combatto con i driver open perché mi freezano spesso la gui e ancora non ne sono venuto a capo..
Sei stato comunque molto chiaro, grazie dell'aiuto.
Ciao,
Alessandro.
Vendicatore
19-04-2011, 17:21
Mmh, che brutta notizia mi hai dato. :(
Purtroppo sono mesi che combatto con i driver open perché mi freezano spesso la gui e ancora non ne sono venuto a capo..
Sei stato comunque molto chiaro, grazie dell'aiuto.
Ciao,
Alessandro.
Prova a cambiare i parametri del AGP GART, a me dava un sacco di problemi il fastwrite (ai bei tempi della 9800 :D ).
Prova a disabilitarlo (dovresti trovare la documentazione nel modulo che ti gestisce l'agp per il tuo chipset).
Alethesnake
20-04-2011, 09:19
Prova a cambiare i parametri del AGP GART, a me dava un sacco di problemi il fastwrite (ai bei tempi della 9800 :D ).
Prova a disabilitarlo (dovresti trovare la documentazione nel modulo che ti gestisce l'agp per il tuo chipset).
Interessante, stasera farò qualche prova per vedere se così il sistema diventa più stabile. Ma da bios non si può disabilitare, giusto?
Ciao e grazie,
Alessandro.
Alethesnake
22-04-2011, 09:11
Ok, sono arrivato ad una configurazione praticamente minimale, no dri, no fastwrite, agp 1x, ma ho ancora gli hang casuali (driver radeon open ovviamente).
Ma secondo te schede AGP nvidia accettabili si possono trovare di seconda mano a prezzi onesti? Su cosa mi conviene puntare?
Ti chiedo questo perché ho anche un altro muletto con XP (mobo Gigabyte 7vaxp ultra stavolta) è una scheda video matrox g450 millenium dual head che, anche in questo caso, mi fa dare le testate contro il muro. Ho provato i driver scaricati dal sito matrox per xp, quelli di win 2000, altri driver trovati in rete ma puntualmente dopo un po' il pc si freeza.
Il mio progetto era spostare l'ati sul secondo muletto con xp e mettere una nvidia sul primo (con ubuntu), risolvendomi in un colpo solo entrambi i mal di pancia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.