PDA

View Full Version : Ronzio Elettrico Alimentatore

battlew
19-04-2011, 12:42
Ciao a tutti, sono Daniele.

Ho un problema di Ronzio proveniente dall'alimentatore, un Codegen da 750w. Lo stesso identico ronzio avviene se monto un alimentatore modulare da 1100w: stessi identici rumori. Inoltre sono sicuro che il rumore provenga dall'ali in quanto abbiamo provato a montare i componenti fuori dal case, ed in effetti, la fonte del rumore e' proprio l'alimentatore (sicuro 100%, in entrambi gli ali).

Descrizione Ronzio: E' un rumore elettrico che si sente appena appena in condizione di normali utilizzo del pc (navigazione, programmi "calmi"); il rumore diventa insopportabile quando si utilizzano programmi grafici, videogiochi etc, insomma quando si spinge il pc. Tanto che mia moglie gli gira la testa per quanto e' insopportabile :). Il ronzio cambia di intensita a seconda del carico di lavoro del pc (es: si ammutolisce quando il videogame si ferma a caricare da Hd, cambia di intensita se cambio visuale in un gioco 3d. Peggiora sempre piu se gioco piu a lungo)

Domanda: Ho intenzione di aprire l'ali, individuare il componente ronzante e metterci sopra un qualche prodotto isolante. Conoscete qualche prodotto indicato? Silicone? colla caldo? Cosa potete consigliarmi?

Approfondimento: Lo stesso problema di ronzio mi era capitato 2 anni fa con una differente configurazione di pc. Risolvetti cambiando la scheda madre ( Il ronzio divenne drasticamente ridotto ). Tra l'altro non capisco la natura di questi "ronzii"... ma mi pare di capire che le soluzioni siano 1) cambiare scheda madre. Oppure 2) isolare il componente che produce il rumore. Anche un altro utente descriveva un problema di ronzio come questo, ed aveva risolto cambiando scheda madre. (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=6918) . Sarei curioso di sapere le vostre idee a riguardo >.<'. Ma e' qualcosa che avviene comunemente? dannato ronzio :boh . . .
:ciao

_________
Asus p5k-epu \ duo E8400 3ghz \ 4gb ram \ geforce gtx560 ti

battlew
23-04-2011, 22:53
dunque...

Ho estratto l'alimentatore dal pc, aperto, e messo del silicone bianco saratoga multiuso sulle bobine ed altri componenti "poco stabili".

Ho aspettato qualche ora per lasciar seccare il silicone, e rimontato l'ali col pc (case messo in orizzontale e ali appoggiato sopra di lui...)

Risultato: Stesso rumore di prima :). Parlando con un amico che e' sicuramente piu esperto di elettronica di me... dice che e' un rumore derivante dalla corrente che passa nei circuiti, e che "non si puo' levare".

Dal mio punto di vista invece, la cosa non e' normale. Noto che il ronzio prodotto dall'alimentatore varia di intensita quando "sposto le finestre di windows", "scorro le pagine", "muovo il cursore" (un leggero rumore non fastidioso, eppure c'e').

Invece quando lancio videogiochi che usano appieno tutti i watt della mia 460ti, la rumorosità diventa MOLTO fastidiosa, al punto dal farti passar la voglia di metterti a giocare e far girar la testa alla moglie :-). Vi pare normale che gli Alimentatori di oggi siano cosi rumorosi quando bevono tanti watt?Prima stavo con una 8800gt e la rumorosità dell'ali era minima, non mi dava fastidio. I problemi son arrivato al cambio della s.video, dalla 8800gt alla 460ti.