PDA

View Full Version : iPhone4 supera molte reflex su Flickr: nel mirino ora Nikon D90

Redazione di Hardware Upg
19-04-2011, 09:12
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/iphone4-supera-molte-reflex-su-flickr-nel-mirino-ora-nikon-d90_36384.html

L'indice di popolarità delle fotocamere su Flickr vede iPhone4 battagliare per il primo posto con Nikon D90, con molti prodotti Canon già alle spalle

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kimera O.C.
19-04-2011, 09:23
Voglio iP5 con fotocamera da 18Mpx.....:doh:

]Rik`[
19-04-2011, 09:25
peccato non sia possibile stilare una "qualità media" delle foto uppate con ogni tipo di fotocamera.. :asd:

eraser
19-04-2011, 09:28
Rik`[;34971951']peccato non sia possibile stilare una "qualità media" delle foto uppate con ogni tipo di fotocamera.. :asd:

:asd:

yggdrasil
19-04-2011, 09:30
Rik`[;34971951']peccato non sia possibile stilare una "qualità media" delle foto uppate con ogni tipo di fotocamera.. :asd:

qualità delle foto nel senso che sono foto fatte male perché la fotocamera di un cellulare è quel che è oppure perché sono i possessori di iPhone 4 a fare foto a pene di segugio e poi le caricano in massa su flickr? :stordita:

bertux
19-04-2011, 09:41
dato con pochissimo valore.
Le foto non si misurano per quantità ma per qualità.
Logicamente da cellulare è più facile postare direttaemtne le foto sul web ma sono due ecosistemi differenti.

Kimera O.C.
19-04-2011, 09:42

Taci :) , altermenti sformano reflex con moduli 3G a discapito delle iso, esposizione, bilancimento bianco ecc....

Kaneda79
19-04-2011, 09:45
Brutta notizia che conferma un lento processo di involuzione di Flickr, cominciato con l'acquisizione da parte di yahoo.

Da amante della fotografia la scalata di iPhone è un sintomo indiretto della paerdita di specializzazione da parte del sito.

Flickr rischia di perdere fascino tra gli appassionati, sta diventando inflazionato e orientato ai fotografi "casual". Con questo non voglio dire che deve essere un'accolita di professionisti (o presunti tali), però perdendo la qualità acquisita negli anni scorsi rinuncia anche al ruolo di "comunità" utile a chi si appassiona alla fotografia e cerca in flickr spunti validi e consigli utili

demon77
19-04-2011, 09:52
Ma dai che cavolo di classifica è????
Come dire che la Panda è più apprezzata della ferrari perchè sulle strade se ne vedono molte di piu!!!!

L-O-L ! ! ! :O

Haran Banjo
19-04-2011, 09:53
No dai, ma che notizia è...?

Asterion
19-04-2011, 09:59
Su flickr mancano tante fotocamere.

david-1
19-04-2011, 10:01
Marò che notizia!!!
NON COMMENT :rolleyes:

Lombo91
19-04-2011, 10:01
dato con pochissimo valore.
Le foto non si misurano per quantità ma per qualità.
Logicamente da cellulare è più facile postare direttaemtne le foto sul web ma sono due ecosistemi differenti.

Concordo!

giofal
19-04-2011, 10:18
La cosa mi pare tanto ovvia che non capisco dove sia la notizia.

Il cellulare si porta sempre con sé.

Una reflex da oltre un chilo la si porta solo in "missione" fotografica.

Quindi è ovvio che gli scatti con iPhone 4 o altri smartphone (che hanno comunque una qualità dignitosa) superi quella delle reflex.

Quegli scatti fatti con i cellulari non sono alternativi a quelli fatti con le reflex, ma si aggiungono ad essi.

Nel senso che se non ci fosse la fotocamera sul telefono quegli scatti non esisterebbero neppure.

La questione degli scatti fatti con i cellulari quindi non deve entrare in merito della quantità, né della qualità.
È solo una questione tra essere e non essere.

]Rik`[
19-04-2011, 10:19
:asd:

qualità delle foto nel senso che sono foto fatte male perché la fotocamera di un cellulare è quel che è oppure perché sono i possessori di iPhone 4 a fare foto a pene di segugio e poi le caricano in massa su flickr? :stordita:

entrambe :asd:

Taci :) , altermenti sformano reflex con moduli 3G a discapito delle iso, esposizione, bilancimento bianco ecc....

brrrr :asd:
anche se un modulo GPS integrato nella mia reflex schifo non mi farebbe :asd:

Asterion
19-04-2011, 10:21
La cosa mi pare tanto ovvia che non capisco dove sia la notizia.

Il cellulare si porta sempre con sé.

Una reflex da oltre un chilo la si porta solo in "missione" fotografica.

Quindi è ovvio che gli scatti con iPhone 4 o altri smartphone (che hanno comunque una qualità dignitosa) superi quella delle reflex.

Quegli scatti fatti con i cellulari non sono alternativi a quelli fatti con le reflex, ma si aggiungono ad essi.

Nel senso che se non ci fosse la fotocamera sul telefono quegli scatti non esisterebbero neppure.

La questione degli scatti fatti con i cellulari quindi non deve entrare in merito della quantità, né della qualità.
È solo una questione tra essere e non essere.

Avrebbe senso paragonare il numero di foto caricate da cellulari diversi, ma sarebbe un dato vago: potrebbe indicare il gradimento di un cellulare, la sua diffusione o semplicemente la facilità con cui carica foto su flickr.

extremelover
Ogni volta che viene postata una notizia, giù i soliti commenti scontati e puerili, sintomo se non di ignoranza, di giovane età.

La notizia mette in luce un fenomeno con una sua importanza.
Riassumendo:

sempre più persone hanno uno smartphone
sempre più smartphone sono integrati con servizi come Flickr
a differenza delle reflex gli smart sono sempre in tasca

Tale fenomeno è un'evoluzione e la redazione fa bene a sottolinearlo. A me ad esempio interessa.

Ora che una reflex faccia foto migliori di un iPhone 4 non ci piove.
Mi pare abbastanza OVVIO e inutile da ribadire.

Buona prosecuzione :D

theJanitor
Rik`[;34972386']
brrrr :asd:
anche se un modulo GPS integrato nella mia reflex schifo non mi farebbe :asd:

il geotagging integrato non sarebbe male come cosa :D

GeneraleMarkus
19-04-2011, 10:31
Ma che senso ha avuto spezzettare il sito per poi avere pochissime news a settimana e per di più di questa caratura? Se fotografidigitali.it voleva essere un sito dedicato alla fotografia a se stante da hwupgrade doveva a mio avviso contenere più recensioni, prove, guide, ecc con uno stampo più serio e critico.
Per carità, vanno bene anche le notizie di questo tipo o quella sull'ottica per iphone ma non solo.
Prendetela come una critica costruttiva

bertux
19-04-2011, 10:33
Ogni volta che viene postata una notizia, giù i soliti commenti scontati e puerili, sintomo se non di ignoranza, di giovane età.

Riassumendo:

Tale fenomeno è un'evoluzione e la redazione fa bene a sottolinearlo. A me ad esempio interessa.

si ma dall'articolo si evidenzia un fattore diverso.
"gli smartphone potrebbero sostituire le reflex"

Cosa non vera

bertux
19-04-2011, 10:36
Ma che senso ha avuto spezzettare il sito per poi avere pochissime news a settimana e per di più di questa caratura? Se fotografidigitali.it voleva essere un sito dedicato alla fotografia a se stante da hwupgrade doveva a mio avviso contenere più recensioni, prove, guide, ecc con uno stampo più serio e critico.
Per carità, vanno bene anche le notizie di questo tipo o quella sull'ottica per iphone ma non solo.
Prendertela come una critica costruttiva

quotissimo.

Fotografiadigitale come gamemag sono troppo commerciali e poco tecnici.
Vorrei le recensioni, le differenze tecniche, costruttive, videorecensioni, ecc... Non articoletti speculativi e di poco valore

Markk117
19-04-2011, 10:40
la notizia è un pò una buffonata dato che riprende solo l'upload di immagini su flickr e vedendo amici che hannno l'iphone ogni minima cavolata ce la mettono... non vuol dire che è il + apprezzato xD

Lombo91
19-04-2011, 10:43
si ma dall'articolo si evidenzia un fattore diverso.
"gli smartphone potrebbero sostituire le reflex"

Cosa non vera

Non direi proprio fosse questo il senso. Il senso è che hanno una maggiore diffusione, ed è anche ovvio. Le reflex sono strumenti per pochi, per professionisti, con qualità enormemente superiori ma con anche tempi e modi molto differenti!

sesshoumaru
19-04-2011, 10:47
la notizia è un pò una buffonata dato che riprende solo l'upload di immagini su flickr e vedendo amici che hannno l'iphone ogni minima cavolata ce la mettono... non vuol dire che è il + apprezzato xD

E dove sta scritto che è il più apprezzato ?

La notizia dice che è il più usato:

Iphone è il secondo prodotto più usato, e il primo telefono, per scattare foto da mettere su flickr.

Questo è il fatto, non è un'opinione e non vedo dove sia la buffonata.

A chi trova "ovvia" la notizia, faccio presente che tutti i telefoni ormai fanno foto, e moltissimi vantano camere superiori a quella dell'iphone.

GeneraleMarkus
19-04-2011, 10:54
Ok la notizia, ma è possibile che su un sito di fotografia (sempre che lo sia) si parli di iphone più spesso che di macchine fotografiche o di fotografia scevra dal mezzo con il quale viene fatta? Oppure vogliamo parlare delle news quotidiane su apple di hwupgrade? News che hanno sempre il punto di domanda tra l'altro (e questo vuol dire tanto sulla veridicità della notizia).
Spero vivamente ci sia un cambio di rotta.
PS ora ci saranno i soliti che usciranno con la frase "se non ti interessa non commentare" ma io commento proprio perchè vorrei un fotografidigitali diverso

fgpx78
19-04-2011, 10:59
Come se Flickr fosse un sito per i fotografi seri...

takezo84
19-04-2011, 11:12
Ma poi che macchine hanno scelto per fare il confronto? Due macchine del 2008, una del 2009 e poi una professionale FullFrame da quasi € 2000… Se magari il confronto fosse stato fatto con le reflex di fascia medio bassa più vendute al momento avrebbe avuto un po' più senso… Comunque concordo sia con chi non trova il senso di questo articolo sia con chi dice che flickr sta un po' scandendo da quando è stato invaso da ragazzini che uppano la qualunque…

The_misterious
19-04-2011, 11:25
Ma poi che macchine hanno scelto per fare il confronto? Due macchine del 2008, una del 2009 e poi una professionale FullFrame da quasi € 2000… Se magari il confronto fosse stato fatto con le reflex di fascia medio bassa più vendute al momento avrebbe avuto un po' più senso… Comunque concordo sia con chi non trova il senso di questo articolo sia con chi dice che flickr sta un po' scandendo da quando è stato invaso da ragazzini che uppano la qualunque…

penso che lì non faccia differenza la fascia di prezzo dei dispositivi.
Penso che Flickr abbia semplicemente "contato" quante foto sono state fatte da ogni singolo dispositivo e poi piazzate in una classifica.

JackZR
19-04-2011, 12:27
mi vien da ridere a leggere certi titoli... o da piangere non so...

ArteTetra
19-04-2011, 13:03

Riassumendo:

Quotissimo.

Per chi vuole saperne di più: http://www.flickr.com/cameras/

franfred
19-04-2011, 13:06
E dove sta scritto che è il più apprezzato ?

La notizia dice che è il più usato:

Iphone è il secondo prodotto più usato, e il primo telefono, per scattare foto da mettere su flickr.

Questo è il fatto, non è un'opinione e non vedo dove sia la buffonata.

A chi trova "ovvia" la notizia, faccio presente che tutti i telefoni ormai fanno foto, e moltissimi vantano camere superiori a quella dell'iphone.

In effetti c'è un po' di confusione: nell'articolo si dice
"la classifica delle fotocamere utilizzate"
mentre sul grafico c'è scritto
"Fotocamere più apprezzate nella community di Flickr".

Parlando di qualità, non c'è dubbio che si parli di numero di foto postate e non di apprezzamento, quindi è improprio il titolo del grafico.

ArteTetra
19-04-2011, 13:19
In generale, la traduzione di Flickr in italiano è penosa.

Okiya
19-04-2011, 14:52
Stupisce vedere quanta gente con l'iphone uppa le foto su flickr, tutto qua.

GiulianoPhoto
19-04-2011, 16:30
flickr è una porcheria.

Poi è una classifica senza alcun senso.

ildani79
19-04-2011, 17:27
Prima la notizia della fotocamera da 12 megapixel sul prossimo iphone,ora questa stupidata clamorosa,che eltta così,sembra voler promuovere iphone come uno dei migliori apparecchi per la fotografia.

Ma perchè tutta questa pubblicità ingannevole? Non che sia apple,vale per tutti.
Vogliono sempre farci credere cose senza senso.

FotoSem
19-04-2011, 18:00
E esattamente dove sta l'utilità della notizia? Semplicemente si sa che ci sono milioni di persone che su internet ogni giorno mettono anche la foto dell' unghia incarnita l'altro ieri, ciò non significa che quelle siano foto, anzi sono più foto-spazzatura direi. E' ovvio che ci siano al mondo anche milioni di ragazzini che scattano anche l'orecchio di un amico al proprio fianco e caricano tutto su internet e basta. Scusate ma non questa notizia non regge. Potrebbe essere nata per curiosità comune ma sinceramente è completamente inutile.

Therinai
19-04-2011, 18:57
Il discorso secondo me è un altro... ok mia stupida opinione, mi perdoni l'umanità se penso anche io, ma qualcosa mi dice che se questo risultato fosse stato raggiunto da un samsung questa notizia non ci sarebbe stata :asd:

Queller
19-04-2011, 18:57
Basterebbe un foro stenopeico ben fatto per fare una foto con qualita' 1000 volte superiore ad uno smartphone,immaginiamo se anche si usasse la peggiore delle reflex...ma vala' vala',al massimo come qualcuno ha detto uno smartphone puo' andar bene ai bimbim....a per fotografarsi gli zebedei

sari
19-04-2011, 19:32
Basterebbe un foro stenopeico ben fatto per fare una foto con qualita' 1000 volte superiore ad uno smartphone,immaginiamo se anche si usasse la peggiore delle reflex...ma vala' vala',al massimo come qualcuno ha detto uno smartphone puo' andar bene ai bimbim....a per fotografarsi gli zebedei

Oddio

http://www.tuaw.com/2011/01/11/oldboy-director-chan-wook-park-shoots-new-movie-on-iphone-4/

Spero almeno tu conosca chi è il signore di cui sopra. Iphone, smartphone, cellulare, reflex, compatte sono mezzi, se il risultato è buono bene, se non lo è la colpa non è certo loro.

ArteTetra
19-04-2011, 19:56
Finché non devi salire con gli ISO, con uno smartphone recente puoi fare delle buone foto.

Piereligio
19-04-2011, 20:24
Ma daaai ma l'iPhone 4 cameraphone più apprezzato... anzi anche il 3GS!!! Ogni Nokia fa foto migliori, le foto del 3GS fanno proprio pena, al lancio è uscito l'Omnia HD (che io ho) che fa foto da favola, anche se un po' rumorose, ma neanche c'è nei grafici... che non si capisce se confrontino smartphone o le loro fotocamere(iPhone non è un cameraphone...).

LukeIlBello
19-04-2011, 20:25
e beh ma se mi fanno una statistica del genere in un social network, mi aspetto di tutto!
non so, come andare a via del corso il sabato pomeriggio o ad ostia la domenica di luglio, e poi stilare una media dell'intelligenza della fauna indigena per spacciarla come casistica assoluta, sai che Q.I. che verrebbe fuori? :asd:

facessero una statistica del genere su terreni seri, e non su posti abitati al 90% da Bimbimk e cerebrolesi, forse avremmo più reflex e meno cafòn4 :sbonk: :read:

sesshoumaru
19-04-2011, 20:41
Ma daaai ma l'iPhone 4 cameraphone più apprezzato... anzi anche il 3GS!!! Ogni Nokia fa foto migliori, le foto del 3GS fanno proprio pena, al lancio è uscito l'Omnia HD (che io ho) che fa foto da favola, anche se un po' rumorose, ma neanche c'è nei grafici... che non si capisce se confrontino smartphone o le loro fotocamere(iPhone non è un cameraphone...).

Dove hai letto che é il piú apprezzato ?

C'é scritto chiaramente che é il piú UTILIZZATO, e il grafico dice soltanto questo.
Ma le leggete le notizie ?

pier81
19-04-2011, 20:50
wow dopo questa notizia butto la mia reflex e mi faccio un iphone 4 :D :D :D

Gurzo2007
20-04-2011, 07:11
Dove hai letto che é il piú apprezzato ?

C'é scritto chiaramente che é il piú UTILIZZATO, e il grafico dice soltanto questo.
Ma le leggete le notizie ?

sul grafico :read:

fgpx78
20-04-2011, 08:47
e beh ma se mi fanno una statistica del genere in un social network, mi aspetto di tutto!
non so, come andare a via del corso il sabato pomeriggio o ad ostia la domenica di luglio, e poi stilare una media dell'intelligenza della fauna indigena per spacciarla come casistica assoluta, sai che Q.I. che verrebbe fuori? :asd:

facessero una statistica del genere su terreni seri, e non su posti abitati al 90% da Bimbimk e cerebrolesi, forse avremmo più reflex e meno cafòn4 :sbonk: :read:

Marò, come se il 90% di chi usa un social network fosse un cretino a prescindere, che pena che mi fanno certi discorsi. Tu sinceramente un SN non l'hai mai usato, né mai studiato.
Io lo ripeterò fino alla fine, noi Nerd dovremmo invece cercare di capire un po' come funziona "dall'altra parte". Poi si lamentano che le modelle non li cagano di striscio...non c'è mika bisogno di essere bimbiminkia, nessuno obbliga a iscriversi a un SN per giocare a FarmVille o simili, un SN lo si può vivere in maniere totalmente diversa.
La stessa cosa vale per un iPhone o un Mac (non faccio nomi, ma un noto scrittore italiano di libri su silverlight, aspnet, mvc etc..., che probabilmente tutti definiremmo qui Nerd, usa tranuillamente, ed apprezza, macbookpro, iphone, ipad, facebook).

Scusate ma quando ci vuole ci vuole.

fgpx78
20-04-2011, 08:47
wow dopo questa notizia butto la mia reflex e mi faccio un iphone 4 :D :D :D

Oppure puoi cominciare col farti una vita :rolleyes:

Baboo85
20-04-2011, 09:21
Grazie tante, c'e' una app per iOS di Flickr, e' come dire che per facebook sono piu' apprezzate le fotocamere degli smartphone che quelle classiche...

Ma va?

http://www.motifake.com/image/demotivational-poster/0803/hot-water-hot-water-demotivational-poster-1206899719.jpg

pier81
20-04-2011, 09:35
Oppure puoi cominciare col farti una vita :rolleyes:

LA mia èra una battuta :ciapet:

Chi ti dice che io non ho una vita? Il bello della fotografia è che si sposa benissimo con qualsiasi altra attività tu faccia, con amici, fidanzate mogli etc.etc. in qualsiasi luogo! Poi se uno vuole può condividere le foto con chi gli pare! Flickr non è solo un SN ma può essere anche uno strumento per crescere imparare da chi ha + esperienza !

sesshoumaru
20-04-2011, 10:02
Grazie tante, c'e' una app per iOS di Flickr, e' come dire che per facebook sono piu' apprezzate le fotocamere degli smartphone che quelle classiche...

Ma va?

E non c'è anche l'app android ? O quella symbian ? O quella windows phone/mobile ?

Baboo85
20-04-2011, 10:06
E non c'è anche l'app android ? O quella symbian ? O quella windows phone/mobile ?

Che io sappia per Android non ce n'e' una ufficiale o fatta come si deve. Per gli altri non ho guardato sinceramente...

fgpx78
20-04-2011, 11:39
LA mia èra una battuta :ciapet:

Chi ti dice che io non ho una vita? Il bello della fotografia è che si sposa benissimo con qualsiasi altra attività tu faccia, con amici, fidanzate mogli etc.etc. in qualsiasi luogo! Poi se uno vuole può condividere le foto con chi gli pare! Flickr non è solo un SN ma può essere anche uno strumento per crescere imparare da chi ha + esperienza !

Ma non era riferito a te, era da intendersi n generale!

matteo2222
27-04-2011, 14:53
Sono d'accordissimo con le ultime 3 righe.