View Full Version : temperatura athlon xp
thekingx85
01-04-2002, 22:07
e' normale la temperatura di 62-3-4° per un athlon xp 1800+ con una ventola normale in alluminio della cooler master ?
premetto che uso il soft della asus per rilevare la temperatura e che ho una asus a7v266-ex ... :(
cambiando dissy potrei migliorare la temp ? di conseguenza migliorerebbero le prestazioni e stabilita' o sarebbe una differenza minima ?
:D
akito2002
01-04-2002, 22:09
beh è altina...
prova a vedere nel bios quanto ti dice...
thekingx85
01-04-2002, 22:13
esattamete lo stesso !!!! :( :( :(
ditemi che non si sta' fondendo !!!!
ho visto pagine in cui erano citati athlon xp 1600 @ 1900 con dissy normale a soli 48° .... :rolleyes:
e' la fineeeeee ....
qualkuno mi aiuti ... :( :( :(
Allucinato
01-04-2002, 22:22
le Asus sballano un pochino di solito .... in più!:D
però stai alto... non fondi all'istante ma nel tempo!!!:o
ho hai montato male il dissy.
ho il dissy fa schifo...
hai messo un po di pasta termica?
dammi qualche indizio in più!!!:D
ok?
ciao
Allucinato
01-04-2002, 22:26
dimenticavo ...
la cosa piu importante l'alimentatore come stà rispetto al processore... (sopra o di lato)
amd hanno bisogno di respirare....
nel fratempo spalanca il case!!!!:D :D :D
thekingx85
01-04-2002, 22:27
allora , dovevo assemblarlo io ma mi hanno costretto a farlo assemblare (eppure ci tenevo tanto ad assemblare il mio mostriciattolo :o )
cmq. dovrei ri-aprirlo (mi avevano montato il led dell'hdd al contrario :mad: ) , togliere il dissy e vedere se hanno messo la pasta siliconica ... potrebbe dipendere da questo ?
il dissy e' un cooler master ... adesso guardo il modello
intanto datemi dei consigli , dovrei smontare il dissy domani mattina e guardare ? :rolleyes:
thekingx85
01-04-2002, 22:31
e' la DP5-7H53F-01 della cooler master ...
l'ali sta piu' o meno in parte in alto , non credo influisca .
se vuoi vedere meglio ecco il mio case , ti allego il link per vedere la foto (e' uno hyena :D ) cmq. sono preoccupato ... :rolleyes:
http://www.hellatron.it/scheda_hyena_26.html
:( :( :(
thekingx85
01-04-2002, 22:36
se tolgo il dissy e sotto c'e' la pasta siliconica succede un macello ? poi riesco a renderla dinuovo uniforme ???
:D :D non e' che faccio un pasticcio ... :rolleyes: inoltre il core dell'xp e' sensibile ...
dai consigliatemi ! :)
black_wizard
01-04-2002, 22:39
infatti non influisce. Devi solo vedere se hanno messo la pasta.
thekingx85
01-04-2002, 22:41
ma e' proprio cosi' importante la pasta ? in termine di C° quanto puo' influire +o- ???
E controllare che non ci sia il pad termoconduttivo,se c'è eliminalo subito con della trielina o altro solvebte e rimonta il dissy usando la pasta,la trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici per pochi €.
Ne spalmi un velo sottilissimo sul core della cpu,magari usando una vecchia scheda telefonica,e rimonti il tutto facendo attenzione a non scheggiare il core.
Io,col mio xp1800+ che lavora sempre al 100% sto a 45° e 30 in idle con un coolermaster HHC-001
Filippo75
01-04-2002, 22:57
Devi curare anche la ventilazione del case, mettendo una ventola 8x8 davanti a basso che soffia all'interno ed un'altra 8x8 dietro che butta fuori aria calda. In questo modo non si formano ristagni di aria calda dentro il cabinet.
Comunque secondo me avranno di sicuro messo il pad termoconduttivo e non la pasta, quindi toglilo e mettici un sottile strato di pasta siliconica solo sul core.
Allucinato
01-04-2002, 23:08
va bè la pasta siliconata .....:D
ma pensate seriamente che gli possa abbassare di 20° la temp.???:D :D :D
mah!!!:rolleyes:
li il problema è molteplice!!!;)
metti almeno 2 vent. 8x8 nel case
e un'Alpha 8045 con vent. YS-Tech
pasta termica Artic Silver III
e poi forse qualcosa succede!!!:D
il fatto dell'ali. è vero che influisce se l'avesse incollato vicino o se avesse un wattaggio basso!!!;)
fidatevi!!!;)
Su un computer ho cambiato ali da 250w a 350w enermax ho guadagnato 5°....:D
ciao
State scherzando , la pasta siliconica è importantissima, mettici qualla argentata, solo sopra al core, e attenzione nel riposizionare il dissipatore, se non si fa nel modo corretto (con il caccavite) si scheggia il core e butti tutto , quindi okkio!!!:D
thekingx85
02-04-2002, 08:52
ciao raga ... grazie mille per i messaggi.
Stamattina ho acceso con ansia :rolleyes: il pc e dal bios mi diceva una temperatura di soli 42° ma si vedeva ad okkio che ogni 10-15 secondi aumentava di mezzo grado :rolleyes: .
Quando sono entrato in windows era gia' a 45° ; adesso sono da 5 minuti in internet ed e' arrivata esattamente a 53° e se lo uso per qualche oretta mi si "stabilizza" su 62-63-64 ° ... insopportabile . Adesso apro il case e smonto il dissy per vedere se hanno messo il pad conduttivo o la pasta (pad conduttivo ? com'e :D ???)
poi al limite domani vado in citta' e compro un tubetto di pasta (mi sembra che l'hhc-01 ce l'abbia gia' incluso) una ventola per case (o meglio due??? non ho capito dove metto la seconda ... per la prima c'e' gia' l'alloggiamento apposta sotto lo speaker) e una bella ventola in rame ... presumibilmente la hhc-01 , cmq. guardo su overclock mania .
Datemi quese ultime risposte per cortesia , siete stati gentilissimi :) :) :) ...
ps. ma se adesso sbaglio a rimontare il dissy e non e' bene a contatto , puo' fondersi la cpu ? comunque c'e' quella funzione della asus c.o.p (della a7v266-ex) ma nn so quanto sia affidabile .:rolleyes:
Filippo75
02-04-2002, 11:12
Il pad termoconduttivo è una specie di tappetino/gommino delle dimensioni di un francobollo che viene applicato tra il core e il dissi invece della pasta siliconica ma non conduce il calore altrettanto bene, per questo devi toglierlo e mettere la pasta.
Per le ventole ti ho già spiegato: 1 davanti a basso che soffia aria all'interno, 1 dietro in alto che butta fuori l'aria calda. Non tutti i case però permettono di montarle, per quella posteriore non dovrebbero esserci problemi, quella anteriore dipende dal cabinet. Se poi ne vuoi mettere 2 invece di 1 tanto meglio, però bisogna vedere se ci stanno e se il tuo case lo consente.
Il dissi va montato bene sennò la CPU si riscalda. Devi allinearlo bene col socket, in modo che copra tutta la CPU e che lo scalino del dissi combaci con quello del socket. Inoltre quando lo appoggi sul processore e agganci la clip fai delicatamente, se premi troppo rischi di danneggiare il core.
Allora, la seconda ventola va messa dietro sotto l'ali ke soffia aria fuori dalla CPU :)
Per il Dissi l'HHC-001 va benissimo :)
thekingx85
02-04-2002, 14:03
avevate ragione , hanno usato il pad termoconduttivo !!!!
:mad: :mad: :mad:
non fa niente , dicevate che con del solvente si puo' togliere ; togliendo il dissy ho notato che praticamente si e' fusa del tutto e non e' piu' un pad compatto ma una minestra di plastica ...
che solvente dovrei usare per toglierlo ? ho sentito che avevate detto la "trielina" ma non e' pericoloso lavorare con liquidi sulla cpu ? datemi delle indicazioni su come fare e dove la trovo (sempre nei negozi di elettronica???) perche' penso che gia' domani cambiero' il dissy e passero' alla pasta termoconduttiva .
Tralaltro se guardo sul dissy e' come se il pad fosse senza la parte centrale , si e' proprio sciolta , e qualche pezzo e colato anche sul supporto ... :o :o :o
ringrazio ancora tutti ! byez ... :D
thekingx85
02-04-2002, 14:10
un'altra cosa : se prendo la hhc-001 posso ancora attaccarela ventola alla presa sulla mobo o devo attaccarla all'alimentatore ?
(ma questa e' una cosa secondaria)
ciauz :p
Filippo75
02-04-2002, 14:56
Originariamente inviato da thekingx85
[B]un'altra cosa : se prendo la hhc-001 posso ancora attaccarela ventola alla presa sulla mobo o devo attaccarla all'alimentatore ?
(ma questa e' una cosa secondaria)
ciauz :p
Bè mica tanto secondaria, certe ventole se le attacchi alla mobo te la fulminano. Comunque dipende dalla ventola, quando la compri accertati se si può collegare alla mobo o deve essere connessa all'alimentatore. Di solito quelle più tranquille le attacchi dove vuoi, invece quelle più potenti tipo Delta 50CFM è obbligatorio collegarle all'alimentatore. Se vai su OverclockMania mi sembra che nella scheda tecnica di ogni ventola dicano come va collegata.
Per il pad è normale che si sia sciolto, succede sempre così, per rimuoverlo dal dissi usa quel che ti pare, cerca solo di non graffiarlo, per rimuoverlo dal core sinceramente non saprei perchè non l'ho mai fatto, io ho sempre usato solo la pasta, comunque ho sentito dire da alcuni che hanno usato o l'alcool o la trielina. Se un pò di pad è colato sulla parte marrone del processore (fuori dal core tanto per intenderci) prova a vedere se viene via col cotton fiocc o con una gomma da matita, io per rimuovere la pasta uso questi ma forse il pad sciolto è più duro da togliere.
E ricorda che il PC si assembla rigorosamente da soli, se lo fai fare agli altri ti combinano sempre qualche porcata! :D
thekingx85
02-04-2002, 15:27
cazzaruola ... sono arrivato a 67°C :( :( :( mentre giocavo a wolf ... direi di lasciare un po' a riposo la bestiola .
Qualcuno ha provato la hhc-001 della cooler master ?
funziona bene ??? potrei usare la ventola che ho adesso ed applicarla sul dissipatore hhc-001 (io adesso ho un dp5-7h53f) ...
per quanto riguarda l'assemblaggio hai proprio ragione filippo 75 :rolleyes:
provero' con l'alcol etilico a togliere quello che rimane del pad :)
spero non vi siano controindicazioni ... il vecchio dissi invece si attacca al tram :D ...
Io il pcb lo pulisco con la trielina e credo ke vada bene anke per il core...
thekingx85
02-04-2002, 16:14
dove si acquista la trielina ???
quanto co$$$ta ?
:)
Io di solito uso l'alcool : bagna la punta di un cotton fiocc x pulire la cpu e un fazzoletto di carta x il dissy.
l'importante è che prima di "smanettare" il proc. scolleghi l'alimentatore dalla rete elettrica!
Controlla che il led verde sulla A7v sia spento, così non rischi cortocircuiti.
thekingx85
02-04-2002, 22:11
oltre allo hhc-001 della cooler master quali dissy mi consigliereste ?
magari piu' silenzioso e che si trova di piu' in giro ... :rolleyes:
Filippo75
02-04-2002, 23:04
Ma se lo vuoi silenzioso non devi mica cambiare il dissi, devi cambiare la ventola. Per esempio potresti mettere una 8x8 con convogliatore, oppure ti ingegni un pò e ce la agganci tu anche senza il convogliatore.
Sennò c'è l' Alpha PAL8045 che monta già una 8x8.
Originariamente inviato da Filippo75
[B]
Sennò c'è l' Alpha PAL8045 che monta già una 8x8.
Pero non va su tutte le Mobo :(
Cmq il nuovo ThermalTake AX-7 monta 8x8 :)
thekingx85
03-04-2002, 13:47
sapete qualke negozio tipo essedi che venda dissy (se vai a mediaworld non sapranno nemmno cosa sia un dissy) di qualita' ??? mi servirebbe una sede di brescia :rolleyes:
magari a computer discount ? mah ...
it's logic non ha un gran che' :(:(
SD qui a roma ha il CoolerMaster HHC-001 :)
Filippo75
03-04-2002, 14:25
[B]sapete qualke negozio tipo essedi che venda dissy (se vai a mediaworld non sapranno nemmno cosa sia un dissy) di qualita' ??? mi servirebbe una sede di brescia :rolleyes:
magari a computer discount ? mah ...
it's logic non ha un gran che' :(:(
Compra su internet in contrassegno, 9 volte su 10 non ci sono problemi.
MaxTrader
04-04-2002, 10:01
[B]e' normale la temperatura di 62-3-4° per un athlon xp 1800+ con una ventola normale in alluminio della cooler master ?
premetto che uso il soft della asus per rilevare la temperatura e che ho una asus a7v266-ex ... :(
cambiando dissy potrei migliorare la temp ? di conseguenza migliorerebbero le prestazioni e stabilita' o sarebbe una differenza minima ?
:D
Ho la tua stessa mobo, mi dici come si fa a controllare la temperatura, dove posso scaricare il software della asus per questo?
Grazie.
PS. mi hai risposto sul mio thread, ho risolto i problemi che avevo e voglio estendere i controlli alla temperatura.
Originariamente inviato da MaxTrader
[B]
Ho la tua stessa mobo, mi dici come si fa a controllare la temperatura, dove posso scaricare il software della asus per questo?
Grazie.
PS. mi hai risposto sul mio thread, ho risolto i problemi che avevo e voglio estendere i controlli alla temperatura.
Asus Probe della Asus oppure MotherBoard Monitor 5 :)
thekingx85
04-04-2002, 15:45
prova a fare il 3d mark 2001 ... sono curioso che punteggio prendi , magari fai anke pcmark2002 . :D :D
MaxTrader
04-04-2002, 16:42
PCMark2002 :
CPU 4581
Memory 3034
Hdd 731
3Dmark2001: 3637
come ti sembrano?
Filippo75
04-04-2002, 17:47
I valori che hai ottenuto col PCMark2002 sono in linea con l'hardware che hai, per il 3DMark non ti saprei dire perchè ho una scheda video diversa dalla tua, però se vai sul sito della MadOnion trovi un database immenso col quale raffrontare le tue performances.
thekingx85
05-04-2002, 13:13
ho provato a fare il 3d mark 2001 SE ed ecco il punteggio :
8253
secondo voi e' normale come punteggio ?
sul sito della mad onion ci sono punteggi fino a 9500 ... :(
MaxTrader
05-04-2002, 13:19
ma con quale configurazione?
thekingx85
05-04-2002, 13:50
Athlon xp 1800+
mobo asus a7v266-ex
256 mb ram ddr
ati radeon 8500 retail
maxtor 60gb
TigreDARK
05-04-2002, 14:24
Originariamente inviato da Allucinato
[B]va bè la pasta siliconata
ma pensate seriamente che gli possa abbassare di 20° la temp.???
mah!!!
li il problema è molteplice!!!
metti almeno 2 vent. 8x8 nel case
e un'Alpha 8045 con vent. YS-Tech
pasta termica Artic Silver III
e poi forse qualcosa succede!!!
il fatto dell'ali. è vero che influisce se l'avesse incollato vicino o se avesse un wattaggio basso!!!
fidatevi!!!
Su un computer ho cambiato ali da 250w a 350w enermax ho guadagnato 5°....
ciao
E controllare che non ci sia il pad termoconduttivo,se c'è eliminalo subito con della trielina o altro solvebte e rimonta il dissy usando la pasta,la trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici per pochi €.
Ne spalmi un velo sottilissimo sul core della cpu,magari usando una vecchia scheda telefonica,e rimonti il tutto facendo attenzione a non scheggiare il core.
Io,col mio xp1800+ che lavora sempre al 100% sto a 45° e 30 in idle con un coolermaster HHC-001
RISPONDEDO A TUTTI E DUE!
Io ho un ATHLON XP 1800+
Ventola Thermalright SK6 - 68 m³/h - YS Tech High Speed ---->>> trovate tutto qui!
http://www.deepoverclock.com/?page=shop/flypage&product_id=467&category_id=5b50b11ce1687ed8ee2d801caae330d2
Il mather board che utilizzo è un EPOX.
Se non facio nulla sto sui 39 Gradi, se gioco a Quake 3 (e li si che va a palla tutto!) facio 41/2° Gradi dopo 3/4 ore di gioco ;)(appena spengo il gioco scende fino a 39 gradi)
Comunque volevo avvisarti che sono munito (bombe a mano? no no!) di 3 ventole di 8x8 2 che fano circolare l'aria e 1 tira fuori l'aria calda. Comunque una cosa ch emi da fastidio è il rumore ORMAI insopportabile "PER ME" del disipatore... fa rumore... non voglio immaginarmi la DELTA che ruomosa sara'....
Comunque prima non avevo neanche una ventola per far circolare l'aria e faceva 53 gradi sono sceso di ben 11° :)
Vi saluto tutti.
thekingx85
06-04-2002, 17:56
ciao ragazzi ... auguratemi buona fortuna .
Adesso metto questo dissipatore che ho acquistato :
Spire in rame modello 5E053B1H3R .
Se avete qualche controindicazione per questo cooler ditemelo adesso , please (l'hhc-001 non l'ho trovato :rolleyes: )
sono molto teso . metto anke la pasta siliconica (10% alluminio) dopo aver tolto quel che resta del pad termoconduttivo sul core con l'alcol messo su un cotton fiok :D
mi consigliate di lappare ??
per favore , una rispostina di incoraggiamento ! ;)
vi mando anke la foto del dissy
ps. lasciando aperto il case la temperatura scende da 60° a 48° percio' il ristagno dell'aria era uno dei principali problemi ...
thekingx85
06-04-2002, 18:23
e' l'ora della verita'
ciao ragazzi ... auguratemi buona fortuna .
Adesso metto questo dissipatore che ho acquistato :
Spire cooler in rame modello 5E053B1H3R .
Se avete qualche controindicazione per questo cooler ditemelo adesso , please (l'hhc-001 non l'ho trovato )
sono molto teso . metto anke la pasta siliconica (10% alluminio) dopo aver tolto quel che resta del pad termoconduttivo sul core con l'alcol messo su un cotton fiok
mi consigliate di lappare ??
per favore , una rispostina di incoraggiamento !
ps. lasciando aperto il case la temperatura scende da 60° a 48° percio' il ristagno dell'aria era uno dei principali problemi ...
thekingx85
06-04-2002, 19:43
ragazzi aiutooo !!!!!!:(
ho montato il dissipatore e la ventola ma adesso a case aperto mi indica una temperatura di 52° ... e continua a crescere !!!!
vi prego rispondete , forse ho messo troppa pasta termoconduttiva, quanto deve essere lo spessore ?
rispondete presto !
thekingx85
06-04-2002, 19:49
forse e' canato anke il sistema di misurazione della mobo ... come faccio ad essere sicuro della misurazione ???? :o
potete indicarmi anche altri software (ho la asus a7v366-ex ed uso asus probe) ...
thanks . adesso sono a 54°
Filippo75
06-04-2002, 19:51
Devi metterla solo sul core, uno strato il più sottile possibile. Inoltre il dissi deve essere ben allineato col socket e coprire tutta la CPU, fai combaciare bene i 2 scalini.
Comunque per avere una temperatura ottimale devi anche curare la ventilazione del case, e poi dipende anche dal tipo di ventola, del materiale del dissi, dalla buona disposizione dei cavi e tante altre cose.
thekingx85
06-04-2002, 19:59
quanto sottile deve essere lo strato di pasta ?
io ne ho messo almeno un mm di pasta , e' troppo ??? :p
forse e' quello ...
ps. se si sporca leggermente il socket e' un problema ? ho provato a pulire la pasta ma e' abbastanza difficile tirarla via ...
thekingx85
06-04-2002, 21:22
up
thekingx85
07-04-2002, 10:44
sono ancora a 48° col case aperto :rolleyes: :rolleyes: :( :(
[B]quanto sottile deve essere lo strato di pasta ?
io ne ho messo almeno un mm di pasta , e' troppo ??? :p
forse e' quello ...
ps. se si sporca leggermente il socket e' un problema ? ho provato a pulire la pasta ma e' abbastanza difficile tirarla via ...
La pasta deve essere SOLO un velo, il più sottile possibile! Ne metti un pò sul core, appoggi DELICATAMENTE il dissy, lo muovi leggermente per distendere la pasta (senza premere!) dopo di che lo blocchi!
[B]
Cosa intendi x socket? spero il processore.... comunque usa l'alcool x togliere gli eccessi di pasta, che male all'xp (smontato) non fa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.