PDA

View Full Version : Asus GTX560 DCUII Top Alimentazione

randylauren
18-04-2011, 22:09
saalve a tutti,
mi sono iscritto ora per chiedere consigli riguardo un upgrade, dovrei aver anche postato nella sezione giusta.. spero.

visto che gli ultimi bellissimi driver nvidia mi hanno bruciato la mia adorata 8800GT mi ritrovo costretto a comprare una scheda video nuova...

la scheda l'ho già decisa, ovvero la GTX 560 Ti DCUII Top della Asus, ma avrei qualche dubbio riguardo l'alimentazione
in questo momento ho montato un alimentatore da 600 watt e probabilmente reggerebbe tranquillamente in idle.. ma in full? è necessario qualche specifica particolare? nel caso dovessi cambiare alimentatore voi che consigliereste?

grazie in anticipo per l'aiuto

Stra91
19-04-2011, 16:00
Ciao!!! La scheda che hai scelto é ottima, io ho la gtx580 dc2, nn la senti neanche nel case:). Io ho un superflower 700W e la regge tranquillamente anche in OC, quindi x una 560 600W sono di sicuro sufficienti! Se volessi cambiare psu io ti consiglio Coolermaster, Superflower o thermaltake. Mi sembra cmq che nel forum c'é una sezione dedicata ai psu, se vuoi essere sicuro chiedi li:)!

randylauren
19-04-2011, 16:57
Ciao!!! La scheda che hai scelto é ottima, io ho la gtx580 dc2, nn la senti neanche nel case:). Io ho un superflower 700W e la regge tranquillamente anche in OC, quindi x una 560 600W sono di sicuro sufficienti! Se volessi cambiare psu io ti consiglio Coolermaster, Superflower o thermaltake. Mi sembra cmq che nel forum c'é una sezione dedicata ai psu, se vuoi essere sicuro chiedi li:)!
grazie della risposta :D
effettivamente l'idea di cambiare psu c'è seppur rimanendo negli stessi watt in quanto ne ho comunque uno scadente... avevo in mente un silent pro m600 della CM, che fornisce anche un amperaggio decente

ad ogni modo ciò che vorrei evitare è comprare una scheda video nuova per poi ritrovarmi incapace di utilizzarla al massimo delle sue prestazioni
comunque si, mi sa che cambio alimentatore

rikko9219
19-04-2011, 16:58
Ciao e benvenuto!
io ho la tua stessa scheda video ma e dell'evga...( e con i giochi va in crash il pc :cry: ma questo e un altro discorso)... considera che la nostra scheda video in full ciupa circa 320-350W percio' attento all'ali che scegli che ,se non di marca, deve essere di almeno 750W ( per stare sul sicuro :) ) poi dipende anche se hai componenti aggiuntivi tipo ventole, dissipatori ecc

Stra91
19-04-2011, 20:46
Io sui bench ho trovato che ciuccia circa 230 Watt... a meno che non hai intenzione di accaoppiarla ad un altra in futuro x uno SLI l'alimentatore che hai va più che bene. È chiaro che un psu di marca e con tanta potenza ti garantisce stabilità anche se occhi però se nn lo vuoi cambiare per il momento vai tranquillo che la scheda la sfrutti appieno:)!

bellinus
20-04-2011, 13:58
Ciao e benvenuto!
io ho la tua stessa scheda video ma e dell'evga...( e con i giochi va in crash il pc :cry: ma questo e un altro discorso)... considera che la nostra scheda video in full ciupa circa 320-350W percio' attento all'ali che scegli che ,se non di marca, deve essere di almeno 750W ( per stare sul sicuro :) ) poi dipende anche se hai componenti aggiuntivi tipo ventole, dissipatori ecc

per piacere :doh: ... facevi piu bella figura se non la scrivevi questa str*****a

la 560 ti non assorbe piu di 180w al max 200w con furmark!
e nemmeno con un i7 980x , 12GB di ram a 1600Mhz , 5 ssd e una gtx580 gli servirebbero 750w -.-"

Io sui bench ho trovato che ciuccia circa 230 Watt... a meno che non hai intenzione di accaoppiarla ad un altra in futuro x uno SLI l'alimentatore che hai va più che bene. È chiaro che un psu di marca e con tanta potenza ti garantisce stabilità anche se occhi però se nn lo vuoi cambiare per il momento vai tranquillo che la scheda la sfrutti appieno:)!

:rolleyes: 230w sono gia tantini... io comunque non mi sentirei di consigliare superflower.. non e una cinesata ma non e neanche un ottimo alimentatore. tu non ha problemi perche piu di 600w non ti servono ma se avessi una configurazione che succhia 700-750w (difficile senza un 3way-sli o senza overclock)di sucuro l ali non reggerebbe molto e avresti cei crash.
se proprio vuoi consigliare alla gente i migliori sono
corsair enermax e seasonic gli altri come cm, lcpower , bequiet, termaltake ecc sono di poco inferiori..

randylauren,
vai di corsair, enermax o seasonic da non meno di 550w e se proprio vuoi stare tranquillo anche in futuro con un upgrade vai di 650w ma mi raccomando di marca. non prenderti ciofeche come l hantol, tritox, tecnowere , energon, codegen e decine e decine di altri che erogano nella migliore delle ipotesi i 3/4 di quello dichiarato e nemmeno stabilmente

rikko9219
20-04-2011, 19:49
per piacere :doh: ... facevi piu bella figura se non la scrivevi questa str*****a

la 560 ti non assorbe piu di 180w al max 200w con furmark!
e nemmeno con un i7 980x , 12GB di ram a 1600Mhz , 5 ssd e una gtx580 gli servirebbero 750w -.-"

:eek: ma si puo sapere da dove le prendi ste caxxate la GTX 560 ti in idle (a riposo se non lo sapessi :O ) consuma circa 170W ma in full varia dai 320 ai 350W!!!

e la mia configurazione e consuma ,a medio regime, intorno ai 450-500W!!!!
figurati quella che hai messo tu :rolleyes:

randylauren
in ogni caso un buon ali nn fartelo scappare ( sempre se non ti fanno una rapina ovvio ) magari CM o antek o enemax o altri buoni MA sui 600W fidati :rolleyes: oppure di fascia piu bassa ma il wattaggio deve essere piu alto u.u

sbudellaman
20-04-2011, 20:12
:eek: ma si puo sapere da dove le prendi ste caxxate la GTX 560 ti in idle (a riposo se non lo sapessi :O ) consuma circa 170W ma in full varia dai 320 ai 350W!!!

Guarda che ti stai confondendo, quelli sono i consumi dell'intero sistema e non della singola scheda :D

Comunque il wattaggio complessivo di un alimentatore oramai è un valore relativo, molto più indicativo ed utile è invece sapere i watt (o in alternativa gli ampere, è uguale) sulla linea da 12 volt, perchè è da li che ciuccia la scheda. Questo ovviamente dando per scontato che i valori indicati siano reali... cosa che purtroppo di recente sembra accadere solo con alimentatori di marca...
Per una 560 secondo me è bene avere almeno 33-35 ampere...

rikko9219
20-04-2011, 20:37
io non sono uno che si impunta e accetto sempre cio che mi viene detto :vicini: :D senno sarei un bacchettone
mi sembrava paradossale che un intero sistema consumi 750W

Evidentemente mi sbaglio cosi chiedo scusa :O ...io sapevo diversamente
ecco ora va meglio?

Comunque a randylauren pijate sto santo ali e nn se ne parla più :p

rikko9219
20-04-2011, 20:45
Approposito!!! ad un mio amico gli hanno rifilato un ali con 27 ampere sulla 12v che ne dite ???? na cag*ta???

sbudellaman
20-04-2011, 20:51
io non sono uno che si impunta e accetto sempre cio che mi viene detto :vicini: :D senno sarei un bacchettone
ma mi sembra paradossale che un intero sistema consumi 350W

Forse mi sbaglio e se e' cosi chiedo scusa :O ...io sapevo diversamente

Comunque a randylauren pijate sto santo ali e nn se ne parla più :p

Beh, questi sono i consumi della singola scheda
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_560_Ti/25.html
come vedi il picco massimo è 200 watt, anche se in game è plausibile che rimanga entro i 150-170 watt come viene comunque mostrato.

SU hwup venne invece mostrato il consumo dell'intero sistema, tant'è che viene detto nella review "Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema", ed in totale ingame vennero misurati 290 watt. Ecco la review con i consumi :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2699/nvidia-geforce-gtx-560-ti-spazio-a-gf114_7.html

A te sembra strano perchè sei abituato a sentire di alimentatori da 500 watt, da 600 watt eccetera... in realtà però il wattaggio di un alimentatore è diviso su diverse linee, e quella che conta davvero per cpu e gpu è la 12 volt. In genere su questa linea, per un alimentatore da 600 watt, trovi solo 400 watt disponibili che sono quelli effettivamente ciucciati dal pc. A questo va aggiunto che un alimentatore non può star sempre al massimo, perchè altrimenti si rompe... quindi è bene avere un certo margine che può essere di diversi watt.
Ecco perchè alla fine un pc di fascia medio alta finisce in realtà per consumare 300-350 watt...

Stra91
21-04-2011, 08:15
:rolleyes: 230w sono gia tantini... io comunque non mi sentirei di consigliare superflower.. non e una cinesata ma non e neanche un ottimo alimentatore. tu non ha problemi perche piu di 600w non ti servono ma se avessi una configurazione che succhia 700-750w (difficile senza un 3way-sli o senza overclock)di sucuro l ali non reggerebbe molto e avresti cei crash.
se proprio vuoi consigliare alla gente i migliori sono
corsair enermax e seasonic gli altri come cm, lcpower , bequiet, termaltake ecc sono di poco inferiori..

Io superflower l'ho consigliato per quello che é la mia esperienza personale. Mi regge benissimo la configurazione in firma anche quando occo la scheda che nn ciuccia poco.
Per quanto riguarda il consumo della scheda l'ho preso da una recensione dove davano il valore con furmark

rikko9219
22-04-2011, 09:39
Io superflower l'ho consigliato per quello che é la mia esperienza personale. Mi regge benissimo la configurazione in firma anche quando occo la scheda che nn ciuccia poco.
Per quanto riguarda il consumo della scheda l'ho preso da una recensione dove davano il valore con furmark

Ma te sulla 12v quanti ampere hai???

Stra91
22-04-2011, 17:31
Ma te sulla 12v quanti ampere hai???
18A. La scheda video che ho ha bisogno di due attacchi da 8 pin quindi uso due cavi pci x avere i due. Uno normale avrebbe 6 e 8...

rikko9219
22-04-2011, 19:40
io ho 24A sulla 12v e con 2 cavi da 6 pin....ma nei giochi il pc va in crash possibile che sia colpa dell'ali???

http://img35.imageshack.us/img35/9074/img0440ue.jpg

Stra91
22-04-2011, 23:32
Ma i due cavi sono ognuno con due attacchi da 6 pin o un solo attacco da 6 per cavo? In poche parole, tu potresti alimentare due schede o ti mancano connettori pci? Cmq, in entrambi i casi trovo molto diff che crashi x colpa dell'ali (a meno che nn sia difettoso e sotto sforzo nn ce la fa...). Con che giochi ti crassa? Tutti o solo alcuni?

sbudellaman
22-04-2011, 23:58
18A.

Impossibile... solitamente quando si chiede quanti ampere hai sulla 12volt si intendono tutte le linee presenti ... te ne avrai più di una perchè con una sola 12volt con 18 ampere ci alimenti a malapena una 5770.

Stra91
23-04-2011, 09:15
Impossibile... solitamente quando si chiede quanti ampere hai sulla 12volt si intendono tutte le linee presenti ... te ne avrai più di una perchè con una sola 12volt con 18 ampere ci alimenti a malapena una 5770.

Scusate, ho capito male io allora:). Sul mio ali ci sono due linee pci, ognuna con un attacco da 8 e da 6 pin. Sull' ali c'è scritto: 12V1 18A, 12V2 18A, 12V3 18A e 12V4 20A. Scusate per l'errore:)!

rikko9219
23-04-2011, 09:53
Ma i due cavi sono ognuno con due attacchi da 6 pin o un solo attacco da 6 per cavo? In poche parole, tu potresti alimentare due schede o ti mancano connettori pci? Cmq, in entrambi i casi trovo molto diff che crashi x colpa dell'ali (a meno che nn sia difettoso e sotto sforzo nn ce la fa...). Con che giochi ti crassa? Tutti o solo alcuni?

no allora ho solo due cavi con un attacco da 6 pin ciascuno e tutti e due si vanno ad attaccare alla gpu...quindi 12 pin. Poi ho altri due da 8

Per quanto ho potuto vedere mi crasha con qualsiasi gioco e con o senza overclock :cry:
(mi sa che tu ceri quando ho aperto la discussione tempo fa) cmq sto aspettando che mi facciano provare un ali di marca sui 600W e se tutto va bene ne compro uno altrimenti son costretto a provare la gpu su un'altro pc :( nella speranza che non sia difettosa

per ora mi accingo a smontare e rimontare le mie schede video...ah ho provato pure con gli ultimi driver ,270.61 se ben ricordo, ma niente :(

bellinus
23-04-2011, 13:08

randylauren
in ogni caso un buon ali nn fartelo scappare ( sempre se non ti fanno una rapina ovvio ) magari CM o antek o enemax o altri buoni MA sui 600W fidati :rolleyes: oppure di fascia piu bassa ma il wattaggio deve essere piu alto u.u

lol sei patetico... hai letto una recensione di una scheda video e adesso fai il saputello e pensi anche lontanamente di aver qualcosa da insergnarmi(grazie di avermi illuminato sul significato di idle hahah)
non sai leggere!, nella rece di hw c'e' scritto "consumi dell intero sistema"
ti compatisco, io pesavo che dopo quello che ti ho scritto avresti capito di averla detta grossa invece ti sei reso ancor piu ridicolo...
e tanto per ammutolirti ulteriormente:
i7 980x 130w
gtx 580 270w
12gb ram 50w
5 ssd 25w
resto 40w

esagerando questo sistema consuma 550w e sottolineo ESAGERANDO... forse non supererebbe mai i 450w
il tuo sistema giusto perche sotto oc arriva a 450w sotto sforzo non a medio regime... cose un reattore ? a medio stara sui 200w e in idle sui 100w

rikko9219
23-04-2011, 13:52
lol sei patetico... hai letto una recensione di una scheda video e adesso fai il saputello e pensi anche lontanamente di aver qualcosa da insergnarmi(grazie di avermi illuminato sul significato di idle hahah)
ti compatisco, io pesavo che dopo quello che ti ho scritto avresti capito di averla detta grossa invece ti sei reso ancor piu ridicolo...
i7 980x 130w
gtx 580 270w
12gb ram 50w
5 ssd 25w
resto 40w

esagerando questo sistema consuma 550w e sottolineo ESAGERANDO... forse non supererebbe mai i 450w
il tuo sistema giusto perche sotto oc arriva a 450w sotto sforzo non a medio regime... cose un reattore ? a medio stara sui 200w e in idle sui 100w

oh ciccio e inutile che continui ti ho gia chiesto scusa :mad: e chiedo scusa ancora ok caxxo ....non avevo visto che c'era scritto consumi dell'intero sistema...perdonami ti prego :cry:

e poi il redicolo sarai tu in quanto continui ad insistere su questa cosa nella speranza che qualcuno ti caghi....:p

ora basta xo' xke non voglio litigare :vicini:

raffy2
23-04-2011, 14:04
i7 980x 130w
gtx 580 270w
12gb ram 50w
5 ssd 25w
resto 40w

Grande xD

bellinus
23-04-2011, 19:34
oh ciccio e inutile che continui ti ho gia chiesto scusa :mad: e chiedo scusa ancora ok caxxo ....non avevo visto che c'era scritto consumi dell'intero sistema...perdonami ti prego :cry:

e poi il redicolo sarai tu in quanto continui ad insistere su questa cosa nella speranza che qualcuno ti caghi....:p

ora basta xo' xke non voglio litigare :vicini:

:mbe: veramente quello che da consigli senza sapere una mazza per farsi notare non penso di essere io...
qui finisce.

Grande xD

quando ci vuole ci vuole... guarda te se devo farmi trattare cosi da un incompetente :doh:

rikko9219
24-04-2011, 10:11
:friend: