PDA

View Full Version : MSI GTX 570 Twin Frozr II - Aiuto !

Lanzus
18-04-2011, 20:13
Ciao a tutti ! Ho una MSI GTX 570 Twin Frozt II e vorrei tentare un overclock ! Ho provato con after burner a portarla a 825 mhz ma quando faccio partire 3d mark 2011 il driver crasha e mi riporta alla schermata al desktop ...

i valori impostati sono questi:

Vcore: Non l'ho toccato.

Core clock: 825 Mhz

shader clock : 1650 mhz

memory clock: 2100 mhz

fan speed : auto

Come posso ottimizzare le prestazioni ( o almeno evitare che crashi ... )

Sbaglio qualcosa ? Non sono molto pratico e sto facendo delle prove. Ogni dritta sarebbe di aiuto !

Dovrei aumentare il Vcore sicuramente ... ma a quanto ? Oppure no ... :mc:

raffy2
18-04-2011, 20:31
Ciao, puoi postare i valori di default della vga compreso il vcore a default e a quanto arriva massimo?il vcore sarebbe preferibile non toccarlo, alzarlo significa maggior calore ma anche frequenze maggiori di overclock il che influisce sulla salute della vga.Poi sta a te scegliere se rischiare con il vcore o meno ;)

Lanzus
18-04-2011, 20:45
Ciao, puoi postare i valori di default della vga compreso il vcore a default e a quanto arriva massimo?il vcore sarebbe preferibile non toccarlo, alzarlo significa maggior calore ma anche frequenze maggiori di overclock il che influisce sulla salute della vga.Poi sta a te scegliere se rischiare con il vcore o meno ;)

vcore 0.988

Clock: 750 mhz

Shader: 1500 mhz

Memory: 2000 mhz

Ho solo provato ad alzare ( di pochissimo come puoi notare) i valori e quand faccio partire 3d mark crasha dopo pochi secondi nel test 1. Una volta sono arrivato al test 4 con buoni risultati a livello di frame ma poi ... crash con messaggio di windows che sono stati ripristinati driver video. E' molto strano.

P.S.Trattasi di PC nuovo con W7 64 bit con 1 settimana di vita. I driver sono gli ultimi Forceware rilasciati ovviamente

PPS

Impostando il clock a 800 mhz e gli shader a 1700 mhz arrivo praticamente alal fine del test 4 e poi di nuovo crash con questo errore da parte di 3d mark 11

Workload work failed with error message: DXGI call IDXGISwapChain::Present failed:

Hardware device removed.

DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

Il fatto è che questo è un errore generico che vuol dire tutto e niente ... che palle nn so dove sbattere la testa. Con le frequenze stock tutto bene cmq.

Cmq per dovere di cronaca ho un I5 2500K con modestissimo oveckock a 4ghz, una MSI p67a-gd55, Corsair vengeance 1600mhz ddr3 cl9 e un Corsair AX750 gold edition. Mi piacerebbe capire come mai il mio sistema risulta cosi instabile O_o.

Stra91
19-04-2011, 14:26
É strano che crasha così... Anche xké le frequenze nn sono molto alte...
O hai una scheda davvero sfortunata ma sarebbe strano... Anche io ho avuto qualche problema di OC con la mia ASUS GTX 580 DCII con i driver vecchi peró ho letto che tu hai istallato gli ultimi (270?). Prova maga ad alzare un pelo il Vcore tanto col dissi che hai nn corri troppi rischi:)!

Lanzus
19-04-2011, 14:46
É strano che crasha così... Anche xké le frequenze nn sono molto alte...
O hai una scheda davvero sfortunata ma sarebbe strano... Anche io ho avuto qualche problema di OC con la mia ASUS GTX 580 DCII con i driver vecchi peró ho letto che tu hai istallato gli ultimi (270?). Prova maga ad alzare un pelo il Vcore tanto col dissi che hai nn corri troppi rischi:)!

No ho provato con i 266 ... non mi ero accorto dell'uscita di quelli nuovi.

Stasera torno a casa e riprovo.

Ma da cosa potrebbe essere data questa instabilita' ? Cosi a naso ... chiaro che nessuno ha la sfera di cristallo, è solo per capire un attimo dove andare a parare :).

In piu' cavolo a frequenzre stock funziona benissimo ed è silensiosissima, se la rimando indietro non mela cambiano al 110% ! :(

Stra91
19-04-2011, 15:13
A naso é difficile:) anche io ho avuto qualche prob con i 266 e l'OC, mi crashava xké diceva che la ventola nn girava più:confused:
Con i 270 viaggia benissimo e occa senza problemi. Potrebbe essere il cavo... Giusto per curiositá, anche se nn penso sia quello, che pus hai?

Lanzus
19-04-2011, 16:12
A naso é difficile:) anche io ho avuto qualche prob con i 266 e l'OC, mi crashava xké diceva che la ventola nn girava più:confused:
Con i 270 viaggia benissimo e occa senza problemi. Potrebbe essere il cavo... Giusto per curiositá, anche se nn penso sia quello, che pus hai?

Pus ? Sarebbe a dire ? Parli del cavo di alimentazione della scheda ? Dovrei aprire il case e dare un'occhiata perché il pc non l'ho assemblato io. Fermo restando che se ci fosse una scorreta alimentazione mi darebbe problemi anche giocando in clock stock ... però meglio non escludere niente a priori.

Cmq prima di fare qualsiasi cosa stasera aggiorno di driver e riporvo ad occare, incrociando le dita. Seno apro il case e guardo cosa cavolo ha combinato il mio negoziante.

Lanzus
19-04-2011, 18:55
Driver aggiorati e ulteriore test effettuato.

Sono stato costretto ad aumentare il vcore a 1.00 seno nn c'era niente da fare.

http://3dmark.com/3dm11/1059293

vcore 1.00

core: 825

shader 1650

memory 2000

beach a default http://3dmark.com/3dm11/1059334

Boh davvero non ci capisco piu niente

a sto boh ... altri programmi oltre afterbuner per raggiungere lo scopo ?

Stra91
19-04-2011, 19:37
Scusa, ho sbagliato a scrivere:), intendevo psu, ovvero l'alimentatore. Xkè qnd occhi il consumo della scheda aumenta e se l'alimentatore nn ce la fa crasha...
Però è davvero difficile che nn ce la faccia:). Non ti preoccupare se hai aumentato il Vcore a 1, il dissi che c'è sulla scheda è molto buono, basta che tieni d'occhio le temp con GPU-Z. Al massimo aumenta la velocità della ventola manualmente. Altri programmi... C'è RivaTuner che funzia bene. Prima con la 480 usavo anche io Afterburner. Se vuoi essere sicuro che è stabile e che le temp nn salgono troppo fai un pò di stress test con Kombustor.

Lanzus
19-04-2011, 20:10
Scusa, ho sbagliato a scrivere:), intendevo psu, ovvero l'alimentatore. Xkè qnd occhi il consumo della scheda aumenta e se l'alimentatore nn ce la fa crasha...
Però è davvero difficile che nn ce la faccia:). Non ti preoccupare se hai aumentato il Vcore a 1, il dissi che c'è sulla scheda è molto buono, basta che tieni d'occhio le temp con GPU-Z. Al massimo aumenta la velocità della ventola manualmente. Altri programmi... C'è RivaTuner che funzia bene. Prima con la 480 usavo anche io Afterburner. Se vuoi essere sicuro che è stabile e che le temp nn salgono troppo fai un pò di stress test con Kombustor.

Si ma se noti dal bench di 3d mark non c'è praticamente nessun tipo di migliorameto ! Non capisco il xke sinceramete. L'alimentatore cela fa sicuramente, cavolo è un corsair modulare da 750 Watt con una efficienza del 90 % ... meglio di cosi ...

Le temp le stavo monitorando con GPU z e si alzavano di pochissimo. La cosa che mi sembra strana è che nonostante abbia alzato il vcore e (cosa che non dovrebbe essere necessaria per un OC cosi modesto) clock e shader le prestazioni sono rimaste praticamente invariate. Boh ... a me sembra impossibile

Stra91
19-04-2011, 21:06
Si ma se noti dal bench di 3d mark non c'è praticamente nessun tipo di migliorameto ! Non capisco il xke sinceramete. L'alimentatore cela fa sicuramente, cavolo è un corsair modulare da 750 Watt con una efficienza del 90 % ... meglio di cosi ...

Le temp le stavo monitorando con GPU z e si alzavano di pochissimo. La cosa che mi sembra strana è che nonostante abbia alzato il vcore e (cosa che non dovrebbe essere necessaria per un OC cosi modesto) clock e shader le prestazioni sono rimaste praticamente invariate. Boh ... a me sembra impossibile

No, in effetti è impossibile che sia l'alimentatore:D! L'aumento praticamente nullo di performance l'ho notato ma nn riesco a spiegarmelo... Di solito queste cose accadono quando sei cpu limited e quindi occare la scheda nn cambia nulla... Che CPU monti?

Lanzus
19-04-2011, 22:43
No, in effetti è impossibile che sia l'alimentatore:D! L'aumento praticamente nullo di performance l'ho notato ma nn riesco a spiegarmelo... Di solito queste cose accadono quando sei cpu limited e quindi occare la scheda nn cambia nulla... Che CPU monti?

Un i5 2500k overcloccato a 4 ghz .... molto lontano da essere CPU limited ...

cmq con Kombustor con clock a 850mhz e un vcore a 1.015 è fin troppo stabile. In mezz'ora è rimasto stabile a 65 gradi ... con 3d mark crasha ... non capisco davvero.

Cmq ormai ho capito: se alzo il Vcore la GPU regge e seno nisba. La cosa è piuttosto strana xo ... mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che la stessa mia scheda per capire il xke ..

Stra91
20-04-2011, 08:39
No, direi che essere cpu limited é l'ultimo dei tuoi problemi:D. Prova maga a chiedere nella sezione del forum dedicata a 570/580 se qualcuno con la tua stessa scheda ha gli stessi problemi... Dover alzare un po il Vcore é normale ma quando comici ad occare in modo importante...
Può essere un prob di 3dmark... Prova maga a fare qualche bench di un gioco, o semplicemente giocare con fraps attivo e vedere se cambia qualcosa. Se vedi miglioramenti è un prob di 3dmark altrimenti c'é qlc che nn va con la scheda...

Lanzus
20-04-2011, 11:17
No, direi che essere cpu limited é l'ultimo dei tuoi problemi:D. Prova maga a chiedere nella sezione del forum dedicata a 570/580 se qualcuno con la tua stessa scheda ha gli stessi problemi... Dover alzare un po il Vcore é normale ma quando comici ad occare in modo importante...
Può essere un prob di 3dmark... Prova maga a fare qualche bench di un gioco, o semplicemente giocare con fraps attivo e vedere se cambia qualcosa. Se vedi miglioramenti è un prob di 3dmark altrimenti c'é qlc che nn va con la scheda...

Ok penso di aver capito come funzina sta scheda.

http://3dmark.com/3dm11/1063215

i voltaggi stock sono troppo bassi. Per fare un minimo di OC bisogna per forza andare sopra 1.0 v ...

Sul topic ufficiale stavano giusto parlando dei voltaggi e clock della 570 e utilizzando quelli consigliati nessun problema. Ora devo solo fare dei test per vedere se è stabile o meno

yakumat
21-04-2011, 17:45
anch'io ho tua stessa scheda!!!
sto cercando informazioni su come occare...
ho capito che mi serve afterburn, gpu-z e 3d banchmark giusto?
per le temp si consiglia di stare sotto i 70??