PDA

View Full Version : problema connessioni dischi sharati su server windows 2003


pit75
18-04-2011, 19:41
Ciao a tutti
da qualche settimana, in ufficio, ho riscontrato dei problemi di connessione degli utenti alle share di un server (os Windows server 2003 sp2).
Il problema è semplice (in apparenza): gli utenti, aprendo un qualsiasi documento, che si trovi sui dischi sharati del server, rimangono fermi, a volte per un quarto d'ora se non di più.
Premesse:
il semplice ping (effettuato dal pc client di un utente, con l'esplora risorse completamente bloccato) non evidenzia problemi di rete (nessuna perdita di pacchetti, e tempi stabili e bassi).
Sul server non ho riscontrato problemi, nè dall'eventviewer nè problemi sui dispositivi (almeno dal device manager non risulta niente).
Non ho effettuato nessun genere di aggiornamento sul server, da molto tempo (mentre sui client gli aggiornamenti sono automatici e regolati dall'azienda, ma non so fino a che punto dare la colpa della faccenda agli aggiornamenti).
Mi potreste aiutare, almeno a capire quale può essere la natura del problema? Altri dettagli: Il server è un domain controller, i dischi sharati, che gli utenti mappano, sono su una SAN, collegata in fibra al server.