View Full Version : Green pc
Ciao a tutti
ho intenzione di creare un bel pc abbastanza potente (non mi serve per giocare) e che consumi poco. Ho pensato ai seguenti componenti:
http://met-home.dyndns.org/shares/USB_Storage/Immagine.jpg
Con un leggero undervolt sul processore ( e probabilmente anche un downclock della frequenza ) dovrei riuscire a stare sui 25W in idle.
Ciò che non mi convince è il case e soprattutto l'alimentatore.
Quali mi consigliate ?
Grazie
Saluti
Uhm, 25W? Mi sembra veramente poco con quella configurazione..
Per l'ali se vuoi risparmiare qualche W andrei su modelli certificati 80+.
Non so se il case ne include uno, prova a dare un occhio!
Uhm, 25W? Mi sembra veramente poco con quella configurazione..
Per l'ali se vuoi risparmiare qualche W andrei su modelli certificati 80+.
Non so se il case ne include uno, prova a dare un occhio!
E' più o meno come questo: i5 pc 25w (http://www.tomshw.it/cont/articolo/pc-da-25-watt-con-cpu-intel-core-i5-e-chipset-h57/24721/1.html), quindi spero di stare sotto i 30 w :)
Conosci qualche modello certificato 80+ valido ? Però non so se basta un 80W, perchè quando va in full load il procio consuma :)
b.u.r.o.87
18-04-2011, 21:37
E' più o meno come questo: i5 pc 25w (http://www.tomshw.it/cont/articolo/pc-da-25-watt-con-cpu-intel-core-i5-e-chipset-h57/24721/1.html), quindi spero di stare sotto i 30 w :)
Conosci qualche modello certificato 80+ valido ? Però non so se basta un 80W, perchè quando va in full load il procio consuma :)
il bequiet 350w 80plus
il bequiet 350w 80plus
ah pensavo che 80+ volesse dire 80w :D
per cosa sta di preciso ?
adesso guardo quell'ali che mi hai detto.
hardware69
18-04-2011, 21:53
80+ è un premio,significa (se non sbaglio,comunque qualcosa del genere) che ha un rendimento dell 80% e piu..insomma e un alimentatore buono,molto buono:)
80+ è un premio,significa (se non sbaglio,comunque qualcosa del genere) che ha un rendimento dell 80% e piu..insomma e un alimentatore buono,molto buono:)
ah ok :) grazie !
Ho visto l'ali, e effettivamente sembra molto buono !
Per il case invece ? piccolino e bello esteticamente :D ?
Due cose importanti: la scheda madre NON va bene, ne hai scelta una con sockey 1156 e hai messo un processore che monta sul nuovo socket 1155.
Quindi devi scegliere un mobo 1155... e visto che vuoi un case mini/micro conviene prendere una scheda madre corrispondente.
Un esempio è questa: Gigabyte H67M-D2-B3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB2.0 MicroATX (€77).
Seconda cosa: non hai bisogno di prendere un processore della serie "K", serve solo a chi vuol fare overclock. Prendi un i5 2400 che va benissimo e ti fa risparmiare più di 30€ che puoi reinvestire su altri pezzi.
Come case ti consiglierei qualcosa di buona fattura, tipo l'Antec NSK4000 II MiniITX mATX ATX Nero/Argento (51,80€), in questi case essendoci meno spazio è importante che siano fatti bene per una corretta dissipazione del calore.
L'alimentatore che ti è già stato consigliato precedentemente va bene.
Due cose importanti: la scheda madre NON va bene, ne hai scelta una con sockey 1156 e hai messo un processore che monta sul nuovo socket 1155.
Quindi devi scegliere un mobo 1155... e visto che vuoi un case mini/micro conviene prendere una scheda madre corrispondente.
Un esempio è questa: Gigabyte H67M-D2-B3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB2.0 MicroATX (€77).
Seconda cosa: non hai bisogno di prendere un processore della serie "K", serve solo a chi vuol fare overclock. Prendi un i5 2400 che va benissimo e ti fa risparmiare più di 30€ che puoi reinvestire su altri pezzi.
Come case ti consiglierei qualcosa di buona fattura, tipo l'Antec NSK4000 II MiniITX mATX ATX Nero/Argento (51,80€), in questi case essendoci meno spazio è importante che siano fatti bene per una corretta dissipazione del calore.
L'alimentatore che ti è già stato consigliato precedentemente va bene.
Ups è vero, prima avevo optato per il 2400 i5 ma poi ho messo il 2500k e non ho fatto caso al socket :( grazie della dritta !
Cmq preferisco la mia scheda madre, ha uscita ottica e hdmi.
L'i5 2400 sembra abbastanza buono nei consumi.
Cmq preferisco la mia scheda madre, ha uscita ottica e hdmi.
Allora scegline una con le stesse caratteristiche ma che sia 1155 non 1156, la tua non la puoi tenere se vuoi montare un i5 sandy bridge.
Allora scegline una con le stesse caratteristiche ma che sia 1155 non 1156, la tua non la puoi tenere se vuoi montare un i5 sandy bridge.
Ho aggiornato la config nel primo post :)
altre idee ?
Dite che ci sto in 25 watt ? (in idle)
il disco da 5400 rpm e' un collo di bottiglia pauroso.
mettine uno a 7200, per esempio un wd blu.
il disco da 5400 rpm e' un collo di bottiglia pauroso.
mettine uno a 7200, per esempio un wd blu.
questo pc sarà adibito a serverino + riproduttore di film hd + NAS, quindi l'idea è di consumare il meno possibile e con il tempo aggiungere altri dischi per aumentare lo spazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.