View Full Version : Scoperte proprietà magnetiche per il grafene
Redazione di Hardware Upg
18-04-2011, 11:11
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/scoperte-proprieta-magnetiche-per-il-grafene_36357.html
Introducendo irregolarità nel suo reticolo cristallino è possibile rendere magnetico il grafene, un foglio di puro carbonio, senza l'impiego di alcun metallo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ste powa
18-04-2011, 11:45
ora la domanda è : cosa non può fare il grafene :D
ora la domanda è cosa sono le vacanze di cui si parla nell' articolo?
(e non dite sono quei posti dove si vanno a riposare gli atomi a bere e a
drogarsi :D :D )
supertoro
18-04-2011, 12:03
La traduzione non è molto corretta. Per vacancy si intende una lacuna, ovvero uno spazio non occupato dagli atomi. E comunque le "vacanze" non sono state introdotte, ma ci sono già nel reticolo cristallino. :rolleyes:
II ARROWS
18-04-2011, 12:22
No, la domanda è: pensano che dovrei mantenere il mio computer raffreddato ad azoto liquido con pesanti e costosi macchinari solo perché questa proprietà si verifica a 90 K? :D
Non sarà una temperatura "estremamente basse", ma sono comunque bassissime. Non mi pare che questa temperatura si raggiunga naturalmente sulla Terra.
Cooperdale
18-04-2011, 16:23
Ti smentisco, casa mia in questi giorni si aggira su temperature del genere.
vivi a -183 °C? :D
Mi associo a supertoro: correggete "vacanze" che proprio non si può leggere, in fisica si chiamano "lacune (elettroniche)"... :rolleyes:
Certo che il grafene ha proprietà davvero notevoli!
Cooperdale
18-04-2011, 17:35
vivi a -183 °C? :D
Oggi è salita a 100K, un bel sollievo. :D
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è che basta che uno degli anelli del grafene non sia regolare (ad esempio, 5 o 7 atomi anziché 6) e la struttura da completamente planare si deforma (diventa conica/a forma di sella o frastagliata se sono ancora di più gli anelli irregolari), quindi mi chiedo cosa succede drogando il grafene come stanno studiando costoro... mi ricorda un po' il drogaggio del silicio, alla fin fine, questo effetto Kondo, solo che anziché creare situazioni PNP o NPN si ottengono proprietà magnetiche...).
<3 grafene :3
Fire-Dragon-DoL
18-04-2011, 20:55
Qualcuno è in grado di spiegare cosa questo comporta? °°
La traduzione non è molto corretta. Per vacancy si intende una lacuna, ovvero uno spazio non occupato dagli atomi. E comunque le "vacanze" non sono state introdotte, ma ci sono già nel reticolo cristallino. :rolleyes:
No, la traduzione non e' corretta... anzi quasi da ignoranti...:cry:
Dcromato
18-04-2011, 23:07
ora la domanda è : cosa non può fare il grafene :D
Girano voci che verrà usato in futuro al posto del citrato di sildenafil nel Viagra.:O
Alexander28983
19-04-2011, 09:04
Lacune e vacanze sono due cose completamente diverse.
In un reticolo cristallino, la lacuna (hole) è un legame incompleto creatosi dal passaggio di un elettrone da banda di valenza a banda di conduzione e si comporta come una carica elettrica positiva con mobilità inferiore a quella dell'elettrone.
La vacanza (vacancy) è invece l'assenza di un elemento reticolare nel cristallo (nel caso in questione, un atomo), è elettricamente neutra, ha mobilità praticamente nulla se non ad altissime temperature.
Prima di abbaiare, studiate gente
Sinceramente non so dove abbia studiato tu, ma il termine vacanza da solo non significa nulla in italiano. Penso che la traduzione migliore sia 'difetto' o al massimo 'difetto di vacanza'. Poi direi che bisognarebbe fare un breve prologo per definire i termini riferiti alla fisica dello stato solido e forse, solo dopo, nel testo si potrebbe parlare di 'vacanza' con una piccola licenza poetica.
Alexander28983
19-04-2011, 22:38
Devo ripetermi, prima di abbaiare.....studiate, se non altro per buon gusto e per rispetto delle persone che lavorano per produrre gli articoli come quello in questione.
1) Se prendi in mano un qualsiasi dizionario italiano, troverai che il termine "vacanza" (di derivazione latina) è traducibile letteralmente come "esser vuoto". L'uso comune del termine vacanza è una 'volgarizzazione' di questo significato originario.
2) Nella fisica dello stato solido si parla di "difetto puntiforme" o "vacanza" (vedi ad esempio il volume di Kittel, considerato dai 'solidisti' una pietra miliare della FSS). "Difetto di vacanza" è una definizione ridondante.
Confermo anche io, il termine "vacanza" è usato correntemente in metallografia, ad esempio, per indicare una posizione (appunto) vacante nel reticolo cristallino. Con "lacuna" invece ci si riferisce agli elettroni, non agli atomi del reticolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.