Fra34
18-04-2011, 11:50
Salve a tutti, spero possiate consigliarmi e indirizzarmi nello scegliere i componenti per assemblare una macchina che funga da file server. Lavorerà in una piccola lan composta da 5 pc, dovrà contenere file accessibili dalle altre macchine e garantirne l'integrità.
Per questioni di economie ho scartato un vero e proprio "server" e sono giunto alla conclusione che questa macchina (o similare) potrebbe andare:
M/B Asus P8h67 Pro Sk1155
CPU i3-2100 Processor (3M Cache, 3.1 GHz, 65W) socket LGA1155
HDD 4x Wd Sata 1000Gb 7200rpm 64mb
RAM Corsair DDRIII 3x2Gb
CASE Cooler Master CM690
ALI Cooler MAster GX650w
Ovviamente è indicativa (vanno aggiunti masterizzatori, mouse, tastiera monitor) e verrebbe a costare sui 760 euro (monitor escluso).
Gli hdd sono 4 per lavorare in raid 10, la marca della Ram è casuale, l'ho presa per fare un preventivo.
I WD possono andare come dischi?
La CPU non è prestante, ma d'altronde non dovrebbe essere gravata di compiti particolari.
A me interessa che questa macchiana lavori bene accesa per 15 ore di fila con i 4 pc che accedano senza problemi ai files che contiene. Nella LAN sarà poi presente un NAS dove questa macchina farà dei backup. Sarà protetta da un UPS e come OS monterà Win7 a 64bit.
Grazie,
Fra34
Per questioni di economie ho scartato un vero e proprio "server" e sono giunto alla conclusione che questa macchina (o similare) potrebbe andare:
M/B Asus P8h67 Pro Sk1155
CPU i3-2100 Processor (3M Cache, 3.1 GHz, 65W) socket LGA1155
HDD 4x Wd Sata 1000Gb 7200rpm 64mb
RAM Corsair DDRIII 3x2Gb
CASE Cooler Master CM690
ALI Cooler MAster GX650w
Ovviamente è indicativa (vanno aggiunti masterizzatori, mouse, tastiera monitor) e verrebbe a costare sui 760 euro (monitor escluso).
Gli hdd sono 4 per lavorare in raid 10, la marca della Ram è casuale, l'ho presa per fare un preventivo.
I WD possono andare come dischi?
La CPU non è prestante, ma d'altronde non dovrebbe essere gravata di compiti particolari.
A me interessa che questa macchiana lavori bene accesa per 15 ore di fila con i 4 pc che accedano senza problemi ai files che contiene. Nella LAN sarà poi presente un NAS dove questa macchina farà dei backup. Sarà protetta da un UPS e come OS monterà Win7 a 64bit.
Grazie,
Fra34