PDA

View Full Version : usb fulminate da un fulmine?

86alessio86
18-04-2011, 09:33
Bongiorno a tutti,
Vi espongo un piccolo "problema"
E' possibile che se il pc viene colpito da un fulmine le usb non vadino più?O meglio dire su 6 prese ne va solo una??
Chiedo questo perchè il pc della mia ragazza molto tempo fa è stato colpito con il maltempo.Lo ha portato al negozio,lo hanno "sistemato" e gli hanno detto che funziona solo una usb perchè le altre il fulmine..Mi sembra una cavolata.Ok le usb situate in alto potrei crederci(sono 4 e non vanno).Quelle più in basso invece sono 2 e ne va solo una.
Se si collega qualsiasi periferica usb nelle altre porte non succede nulla.
Chiedo a voi delucidazioni.

alecomputer
18-04-2011, 17:31
Anche se molto difficile penso che sia una cosa possibile . Infatti ogni presa usb e protetta con un minifusibile proprio , inotre sicuramente avranno alimentato tutte le prese sul retro con un unico collegamento ai +5V , quindi se manca la +5V alla prese usb , non funzionano .

86alessio86
18-04-2011, 20:15
a ok capito.
Però non mi torna ugualmente.Le prime 4 usb sono collegate a +5v quindi se brucia,bruciano tutte.Le altre due anche queste collegate al +5v se si brucia si bruciano entrambe credo,non una che funzioni e l'altra no.
Il minifusibile è uno per tutte o ogni usb ne ha uno proprio?
Grazie

alecomputer
18-04-2011, 21:14
Solo conoscendo lo schema elettrico di come sono collegate le porte usb si potrebbe capire il perche del malfunzionamento .
Ogni porta comunque è protetta con un minifusibile proprio , quindi c' e ne uno per ogni porta usb .

Se hai un tester e un po di tempo da perdere puoi anche provare a misurare la tensione in uscita dalle porta usb , e vedi se sulle porte arrivano i +5V .

86alessio86
26-04-2011, 12:34
Grazie mille della risposta.
Ehm mi fiderò del negozio perchè non ho proprio idea di come si sfrutta il tester sulle usb.Provo a cercare un pò sennò mi arrendo.

mixkey
01-05-2011, 18:23
Bongiorno a tutti,
Vi espongo un piccolo "problema"
E' possibile che se il pc viene colpito da un fulmine le usb non vadino più?O meglio dire su 6 prese ne va solo una??
Chiedo questo perchè il pc della mia ragazza molto tempo fa è stato colpito con il maltempo.Lo ha portato al negozio,lo hanno "sistemato" e gli hanno detto che funziona solo una usb perchè le altre il fulmine..Mi sembra una cavolata.Ok le usb situate in alto potrei crederci(sono 4 e non vanno).Quelle più in basso invece sono 2 e ne va solo una.
Se si collega qualsiasi periferica usb nelle altre porte non succede nulla.
Chiedo a voi delucidazioni.

Penso sia cosi', un fulmine fa danni random e i danni sono compatibili con il tuo problema.