View Full Version : Migliori alimentatori come riconoscerli?
michelsonic
18-04-2011, 04:33
Ciao vorrei sapere quali sono le caratteristiche o peculiarità che deve avere un buon alimentatore.
In seguito vorrei sapere che danni può causare un alimentatore non all'altezza su un pc di medio livello.
AndyWarrior
18-04-2011, 09:23
Qui trovi tutti gli alimentatori certificati 80 Plus
http://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx
L'acquisto di uno di quegli alimentatori ti fa dormire sonni tranquilli, sia da un punto di vista di stabilità del PC, sia dal punto di vista della bolletta elettrica (maggior efficienza = minori consumi)
Il "cattivo" alimentatore è spesso causa di svariati problemi che in molti ignorano, andando a cercare le cause altrove, sottovalutando fin dall'origine l'importanza di tale componente
@AndyWarrior:
Il parametro 80Plus, non è il più importante per valutare la qualità di un alimentatore.
Tanto è vero, che nel sito 80Plus, ci sono svariati alimentatori certificati, (Lc power ecc...) che all'atto pratico, fanno pena e si è visto che nelle recensioni, scoppiano e non riescono a passare i Test.
@michelsonic:
Basati sulle recensioni online, di siti autorevoli tipo: jonnyguru, hardwaresecrets ecc...
Tutto il resto è fuffa...
AndyWarrior
18-04-2011, 15:38
Basati sulle recensioni online, di siti autorevoli tipo: jonnyguru, hardwaresecrets ecc...
Tutto il resto è fuffa...
Come se le recensioni non fossero pilotate...
anche io facevo recensioni, so come vanno queste cose...
Non mi ci metto nemmeno a commentare.
Se permetti mi fido di jonnyguru e non di te.
Bah... :rolleyes:
Mi verrebbe da dirti che anche le certificazione 80 plus volendo si possono pilotare ;) .
Quindi mi sà che non dobbiamo credere a niente allora :p .
Facciamo invece che, ci basiamo solo su poche testate autorevoli e accreditate nel settore, così abbiamo un minimo di certezza che il prodotto in questione sia affidabile.
io proverei a cercare gli alimentatori col bollino blu... :O
scherzi a parte, di recensioni fatte bene se ne trovano. I buoni recensori per altro spiegano la procedura seguita nel realizzare i test. A questo si aggiunge che il test della tensione erogata dall'alimentatore viene fatto utilizzando uno strumento di tipo industriale realizzato proprio per verificare che l'alimentatore si comporti come dovrebbe. Dubito che il complotto abbia proporzioni tali da investire i produttori di carichi elettronici, non è che con un alimentatore puoi pianificare di conquistare il mondo...
I recensori più rigorosi sono solitamente, jonnyguru, hardwaresecrets, hardocp, silentpcreview, ed eventualmente xbit-labs
poi ci sono altri recensori meno puntuali, che comunque permettono di ricavare qualche dato con le dovute cautele, ma eviterei di aggiungere troppa carne al fuoco.
bis
(meglio abbondare...)
ter
(si però mo' il javascript ha rotto il cazzo...)
Strano che non hai aggiunto nulla sulla certificazione 80 Plus :D
Se può interessarvi leggete questa recensione, dove spiega proprio il barare sulla certificazione 80Plus. io l'ho letta e lo trovata molto interessante.
http://www.hardwaresecrets.com/article/Power-Supplies-With-Fake-80-Plus-Badges/1054
Quindi ecco che l'affermazione di AndyWarrior, ha valori pari a zero.
Se può interessarvi leggete questa recensione, dove spiega proprio il barare sulla certificazione 80Plus. io l'ho letta e lo trovata molto interessante.
http://www.hardwaresecrets.com/article/Power-Supplies-With-Fake-80-Plus-Badges/1054
Quindi ecco che l'affermazione di AndyWarrior, ha valori pari a zero.
caciara in arrivo... :D
caciara in arrivo... :D
No questa volta no. :D Lo giuro :sofico:
Non replicherò a commenti senza una base attendibile...
No questa volta no. :D Lo giuro :sofico:
Non replicherò a commenti senza una base attendibile...
il problema non è la base attendibile, è il dito puntato, te lo dico per esperienza :asd:
prova a notare la differenza che c'è tra queste due affermazioni:
"è possibile dimostrare il contrario"
"hai detto una plateale cazzata"
:asd:
il significato è lo stesso, l'effetto prodotto però è radicalmente diverso
il problema non è la base attendibile, è il dito puntato, te lo dico per esperienza :asd:
prova a notare la differenza che c'è tra queste due affermazioni:
"è possibile dimostrare il contrario"
"hai detto una plateale cazzata"
:asd:
il significato è lo stesso, l'effetto prodotto però è radicalmente diverso
Hai ragione. Da oggi in poi mi comporterò così e le mie frasi avranno un tono diverso :asd:
scherzi a parte, è la verità, quindi mi convertirò anch'io a questa metodologia, altrimenti andiamo sempre in caciara :D
Perseverance
18-04-2011, 23:26
Cmq per rispondere alla domanda iniziale del tread: un alimentatore è OK quando rispetta le specifiche ATX sulle tensioni, tolleranze e ripple; copiando paripari da wikipedia:
Linea Tolleranza Range Ripple:
+3.3 VDC ±5% (±0.165 V) +3.135 V to +3.465 V 50 mV
+5 VDC ±5% (±0.25 V) +4.75 V to +5.25 V 50 mV
+12 VDC ±5% (±0.60 V) +11.40 V to +12.60 V 120 mV
−5 VDC ±10% (±0.50 V) –4.50 V to –5.50 V 50 mV
−12 VDC ±10% (±1.2 V) –10.8 V to –13.2 V 120 mV
+5 VSB ±5% (±0.25 V) +4.75 V to +5.25 V 50 mV
Se un alimentatore rispetta quanto sopra e rispetta gli amperaggi dichiarati sulla targa è un buon alimentatore e in qualsiasi recensione la sufficienza la deve prendere!
Poi, sempre rimanendo nei parametri elettrici si considera maggiormente la tolleranza (voltage regulation), poi altre cose come spikes e transients, poi i cablaggi gli accessori e i connettori, infine la silenziosità e l'efficienza che conta quanto la coda del maiale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.