PDA

View Full Version : problema DLNA su rete wireless


schulz63
17-04-2011, 22:21
Ho una rete domestica wireless basata sul modem/router D-link 2740B, a cui è collegato il NAS Synology DS211j

Ho recentemente acquistato un blu-ray player Philips BDP8000 dotato di wifi integrato e di possibilità d'uso come media server.
Ho pertanto attivato la funzionalità di DLNA server del NAS, con l'intenzione di accedere all'archivio fotografico dal lettore blu-ray.

Il lettore vede il router in classe N, dichiara apparentemente una banda di 135 Mbps. Nella pratica però ottengo delle velocità di trasmissione ridicole (mediamente 50 kByte/s: 20 secondi per caricare una foto da 1 Mb, foto da 8 Mb non riesce a caricarle!). Ho fatto un'altra prova utilizzando come server DLNA il PC con Windows Media Player, ma il risultato è stato ancora peggiore!
Ho delle esigenze veramente minime, mi basterebbe vedere le foto pescandole direttamente dal NAS, però con queste prestazioni è inutilizzabile.

Ho fatto qualche prova supplementare:

-la Net TV del Philips funziona decentemente, quindi in realtà la connessione funziona

-anche la mia rete funziona, accedo al NAS da altri PC anche in wireless, con transfer rate per le foto nella norma per il mio router che non ha porte gigabit (quindi viaggia a qualche MByte/s)

-l'accesso alle foto proprio non va, transfer rate dal NAS tra i 20 e i 60 kB/s: c'è evidentemente qualche problema tra NAS/PC con DLNA server, forse anche settaggi del router/modem e lettore Philips, solo che chissà di che si tratta!!!:wtf:

Qualche suggerimento su settaggi da controllare, su impostazioni da evitare o altro?

Grazie mille!