PDA

View Full Version : Info su modifica alimentatore

dvbman
17-04-2011, 21:49
Premetto che non sò se sono nella sezione corretta, se ho sbagliato mi scuso in anticipo..se ho sbagliato suggeritemi in quale postare :)

Vengo al dunque: vorrei modificare l'alimentatore atx del mio pc per fare in modo che inserendo la spina, il pc si accenda (anzichè premendo il solito pulsante anteriore).

Sò che è possibile farlo, ma non trovo piu' il link in cui se ne parlava. Sapete dirmi che pin devo cortocircuitare?

Il motivo di tale richiesta è che devo accendere a distanza il pc in questione, e dato che non riesco a far funzionare il WOL volevo utilizzare un interruttore wifi con telecomando.

Grazie :help:

fax_modem_56k
17-04-2011, 22:03
Devi mettere il filo verde a massa.

dvbman
17-04-2011, 22:22
Devi mettere il filo verde a massa.Grazie ;)

fax_modem_56k
17-04-2011, 22:49
Prego!
Forse però puoi ottenere lo stesso risultato se nel bios c'è la voce per il riavvio automatico dopo l'assenza di tensione (di solito si usa nei server, ma c'è in molte schede madri consumer).
Dovrebbe essere qualcosa tipo "status after power failure" e va messo su on.
Se tu spegni il pc e poi togli la tensione, quando la riattacchi lui si riaccende da solo.
Prova a vedere in "power management" o voci simili.
Così non ti serve sabotare niente.

dvbman
17-04-2011, 23:00
Ci avevo pensato..ma avevo scartato l'ipotesi perchè credevo che quella voce servisse solo nel caso di "mancanza corrente improvvisa", mentre qui toglierei corrente solo dopo aver spento correttamente il sistema.

Provo e ti sò dire, magari evito di modificare l'alimentatore.

Grazie ancora! ;)

dvbman
17-04-2011, 23:19
Con un piccolo accorgimento..FUNZIONA!!

Ovvero: ho abilitato l'opzione di cui parli, che però entra in funzione solo se và via la corrente durante il normale utilizzo (quindi avrei dovuto spegnerlo brutalmente ogni volta).

Ho ovviato a questo inconveniente cambiando i driver da PC ACPI a PC Normale : quando faccio arresta il sistema, windows fà la procedura d'arresto ma non si spegne, rimane la scritta "E' ora possibile spegnere il computer".

Da questo momento in poi posso spegnere brutalmente senza paura di perdita dati ;)

Grazie ancora, alla prox!

fax_modem_56k
18-04-2011, 19:41
Ottima soluzione buona a sapersi!