PDA

View Full Version : Info su misterioso g3 usato.

Blasphemous
17-04-2011, 20:22
Premessa:

Mai avuto un mac.
Mai ne comprerò uno, nuovo.
Non sono d'accordo con la Apple e con la sua politica, per una serie di fattori che non sto a specificare.
Quindi nessuna discorso ideologico-informatico.

Ma procediamo:

Ho trovato un iMac g3 su eBay annunci a 50€
La cosa mi ha sconvolto: mi pareva molto poco e dato che progettare di prendere una computer da poco su cui poter smanettare un po', questo mi pareva perfetto.
50€! Da quello che leggo su internet, il prezzo in media è molto più alto. Soprattutto con mouse, tastiera, airport, 1gb di ram e tutto funzionante ed esteticamente perfetto.
La descrizione dice:

Mac G3 completo di:
Processore di 500MHz, Memoria di 1 Giga; Disco di 40GB; AIRPORT; Masterizzatore DVD/CD; MacOS 9.2.2 e molte applicazioni installate; Tastiera e Mouse originali:
SOLO RITIRO accetto anche scambi

Solo che, essendo completamente ignorante in materia di MAC, sono un po' confuso.
Non riesco ad identificare il modello nè a capire di quando possa essere:

- 1GB di RAM non credo sia installato di default, no?
- Materizzatore DVD/CD su un modello così vetusto?

Qualcuno mi potrebbe, in base alla specifiche riportare, darmi qualsiasi altra info su questi prodotto?

MacNeo
17-04-2011, 23:01
Con quella configurazione può essere da metà 2000 a inizio 2003. Se la foto (minuscola) che ha messo nell'annuncio è vera, allora è quello del 2000.
La airport è la vecchia 802.11b, quindi abbastanza lenta.
Il masterizzatore dvd ai tempi non c'era (è arrivato con l'iMac G4), quindi probabilmente l'ha aggiunto il tizio.

Se ti fai dire il numero di serie dal venditore puoi scoprire il modello esatto qui: http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html

Può reggere fino a OS X 10.4, ma ovviamente non aspettarti niente di che come prestazioni… è comunque un computer di 10 anni fa.
Diciamo che con OS 9 dovrebbe essere bello veloce, ma di contro hai che praticamente non ci girerebbe nessun software moderno. Se gli metti OS X va più lento, ma diventa più sfruttabile. Lì dipende un po' da quello che ci vorresti fare tu.

peppe_nap
18-04-2011, 12:41
Non sono d'accordo con la Apple e con la sua politica, per una serie
sono curioso di sapere cosa pensi

Ho trovato un iMac g3 su eBay annunci a 50€
La cosa mi ha sconvolto: mi pareva molto poco
ti ha sconvolto?
il prezzo è buono...si trova sugli 80€ solitamente
ma è un mac uscito 12 anni fà :mbe:
non è un affare
che progettare di prendere una computer da poco su cui poter smanettare un po', questo mi pareva perfetto.
smanettare su un computer di 12 anni fa? :mbe:

Blasphemous
18-04-2011, 12:56
sono curioso di sapere cosa pensi

Io credo che i prodotti Mac siano dei computer onesti, dal punti di vista hardware sicuramente curati, con un ottimo SO, ma che il loro valore infinitamente minore di quello a cui vengono proposti al pubblico.
Credo che una mela non basti per giustificare quel prezzo e che il successo di questi prodotti sia dovuto soprattutto all'aurea di fascino nemmeno giustificato che si è creato attorno alla casa produttrice.
Credo che Steve Jobs sia un uomo sì geniale, ma decisamente arrogante e spocchioso (basti vedere le sue conferenze) che condanna in toto tutto ciò che è Windows, senza appello, e porta milioni di ottusi fanboy apple (e quelli poi sono veramente insopportabili) a fare altrettanto.
Credo che tutto quelli che elogiano Mac farebbero meglio a prendersi un PC che, a parità di prezzo, senza considerare il OS, ha specifiche tecniche DECISAMENTE SUPERIORI e metterci una distro linux qualsiasi.
Per non parlare di tutta la loro filosofia closed-source.

ti ha sconvolto?
il prezzo è buono...si trova sugli 80€ solitamente
ma è un mac uscito 12 anni fà
non è un affare

Ma con Panther e con quel gb di RAM non diventarebbe una macchina perlomeno dignitosa?
E' proprio così giurassico?

peppe_nap
18-04-2011, 14:14
Io credo che i prodotti Mac siano dei computer onesti, dal punti di vista hardware sicuramente curati, con un ottimo SO, ma che il loro valore infinitamente minore di quello a cui vengono proposti al pubblico.
Credo che una mela non basti per giustificare quel prezzo e che il successo di questi prodotti sia dovuto soprattutto all'aurea di fascino nemmeno giustificato che si è creato attorno alla casa produttrice.
per certi versi ti quoto, ahimè sembra che metti fuori casua la vera forza del Mac...l'OS.
se navighi nelle preferenze del mac puoi chiederti
"sono linux e windows ad essere progettati con i piedi, oppure è apple che ha ingegneri bravi?"
non so risponderti nemmeno io :fagiano:

fatto sta che sono pc che vengono molto spesso usati per motivi professionali...e questo giustificano di poco il prezzo....ma messi confronto a windows...valgono quello che paghi (parere prettamente personale)
Credo che Steve Jobs sia un uomo sì geniale, ma decisamente arrogante e spocchioso (basti vedere le sue conferenze) che condanna in toto tutto ciò che è Windows, senza appello, e porta milioni di ottusi fanboy apple (e quelli poi sono veramente insopportabili) a fare altrettanto.
geniale e arrogante concordo (anche se la sua arroganza verso i suoi dipendenti porta a creare delle meraviglie)
la microsoft condanna da sola windows...sono 30 anni che copiano senza nemmeno buoni risultati.
Credo che tutto quelli che elogiano Mac farebbero meglio a prendersi un PC che, a parità di prezzo, senza considerare il OS, ha specifiche tecniche DECISAMENTE SUPERIORI e metterci una distro linux qualsiasi.
power is nothing without control.
vogliamo fare una gara?
tu con un pc con processore i7, provi ad aprire chrome e io con un mac core 2 duo apro safari?
:)
su mac quella filosofia non c'è....almeno di software faccio tutto quello che facevo con windows solo con stabilità e velocità...poi ci sono delle funzioni che i pc windows si sognano...inutile però perdere tempo, ognuno ha le sue considerazioni personali.

sono passato da pochi anni a mac e se devo comprare un pc nuovo penso solo a mac.

il 99% degli utenti apple non tornano a windows.

Ma con Panther e con quel gb di RAM non diventarebbe una macchina perlomeno dignitosa?
si.
è giurassico.
cioè non puoi dirmi di smanettare con un mac di 12 anni fà dai...
è come dire smanetto con un nokia 3310...

i programmi nuovi non ci sono

--duke--
18-04-2011, 14:20

Una qualsiasi distro GNU/Linux è anni luce indietro rispetto a Mac OS X.
Io francamente me ne sono sempre un po' sbatutto dell'Open/Closed Source.
E poi gente, cosa c'è di meglio che un'accoppiata SW/HW fatti entrambi dalla stessa casa produttrice?

peppe_nap
18-04-2011, 14:25
Io francamente me ne sono sempre un po' sbatutto dell'Open/Closed Source.
E poi gente, cosa c'è di meglio che un'accoppiata SW/HW fatti entrambi dalla stessa casa produttrice?

ma cosa c'è di più bello di avere un unico culo da prendere a calci se c'è qualcosa che non và?

ricordo con dispiacere quando avevo un problema sul packard bell
chiamavo microsoft e dicevano di chiamare packard
chiamavo packard e dicevano chiama microsoft :mbe:

poi cosa c'è di più bello accendere il pc in 20-30 secondi e non trovare nessuna finestra che si apre che ti avvisa che sta scadendo l'antivirus o che devi registrare il prodotto o che devi pulire il desktop o che non trova un file di sistema?

cosa c'è di più bello la mattina quando a svegliarmi è proprio il mac?
un qualsiasi pc non lo può fare, bisognerebbe installare un BIOS adatto...su Mac è tutt'uno.

quarion
18-04-2011, 18:29

Che sia anni luce indietro è da vedere.
Su Finder ancora non c'è taglia-incolla.

E parla uno che dopo sei mesi di OsX non tornerebbe a windows manco a pagamento.

peppe_nap
18-04-2011, 18:55
Che sia anni luce indietro è da vedere.
Su Finder ancora non c'è taglia-incolla.

E parla uno che dopo sei mesi di OsX non tornerebbe a windows manco a pagamento.

think different

windows user: cut & copy
mac user: drag & drop

quarion
18-04-2011, 20:03
think different

windows user: cut & copy
mac user: drag & drop

E poi dicono che gli apple user passano per fanboy. Hanno ragione!

Darecon
18-04-2011, 20:39

E' diverso, ti faccio un esempio:
La moto non esiste, tutti vanno in macchina: all'uscita della prima moto tutti dicono: che schifo, ha solo 2 ruote, non ha il tetto, se la usi d'iverno soffri il freddo..
Dimenticandosi pero' dei suoi pregi.

La morale e': finche' sei abituato a qualcosa, un altra cosa, simile, ma diversa ti sembra strana, brutta e inutile.. Quando la provi magari non ne puoi fare a meno e non torneresti piu' indietro..

Inolter hai scritto: Non ho mai avuto un mac.. puoi criticare qualcosa che non hai mai avuto? E' come dire che non ti piace la verdura prima di averla provata, sinceramente mi sembra molto piu' il tuo un comportamento da fan-boy contro apple, rispetto all'utente sopra.. ;)

Oh, poi non nego che ci sono difetti ecc, ma nulla e' perfetto..

quarion
18-04-2011, 20:51
E' diverso, ti faccio un esempio:
La moto non esiste, tutti vanno in macchina: all'uscita della prima moto tutti dicono: che schifo, ha solo 2 ruote, non ha il tetto, se la usi d'iverno soffri il freddo..
Dimenticandosi pero' dei suoi pregi.

La morale e': finche' sei abituato a qualcosa, un altra cosa, simile, ma diversa ti sembra strana, brutta e inutile.. Quando la provi magari non ne puoi fare a meno e non torneresti piu' indietro..

Inolter hai scritto: Non ho mai avuto un mac.. puoi criticare qualcosa che non hai mai avuto? E' come dire che non ti piace la verdura prima di averla provata, sinceramente mi sembra molto piu' il tuo un comportamento da fan-boy contro apple, rispetto all'utente sopra.. ;)

Oh, poi non nego che ci sono difetti ecc, ma nulla e' perfetto..

A dire il vero ho scritto [quote]E parla uno che dopo sei mesi di OsX non tornerebbe a windows manco a pagamento.
[\quote]

Io non voglio una cosa simile. Voglio control-X (o cmd-X) per tagliare un cavolo di file e incollarlo da un'altra parte.

Il drag-n-drop sarà utile in determinati casi, ma su un portatile con lo schermo piccolo non è pratico.

Tutto il mondo ha taglia-incolla. OsX no, perchè apple "thinks different". Questo è essere chiusi mentalmente.

Pakos6600
18-04-2011, 21:58
Ora non è per difendere la Apple (che negli ultimi tempi si comporta e per come ha scritto i driver della mia vga, mi sta leggermente sulle .....) ma il taglia/incolla non ce perché dovrebbe essere un problema di diritti/ereditarietà sui file (se non sapete di cosa parlo, non commentate). Se si fa taglia (su Windows) su un drive esterno, e lo si porta su un altro computer, l'autore/proprietario di quel file cambia automaticamente appena messo sull'hd del 2° pc.
Su Unix-> OS X vogliono evitare questa cosa, cioè che un file non cambi proprietario attraverso il taglia. Ovviamente trovo che sia stupido non poter tagliare un documento da "Download" a "Documenti" che sono entrambi nella mia Home (e si, odio il drag/drop), ma credo abbia un senso non poter tagliare dalla mia Home ad un drive esterno. In più mi è capitato spesso su Win che quando taglio una mole grossa di dati, lo spostamento non va MAI a buon fine (e per mai intendo un 90% delle volte)

peppe_nap
18-04-2011, 22:14

...ma ero ironico :cry:

comunque sia io con il drag& drop mi trovo abbastanza bene anche perchè nel tenere un file grabbato posizionato su una cartella, questa si apre e si può farlo anche con quelle che sono situate all'interno (cose che spero sapete già).

ovviamente anche a me manca in questo caso il taglia&incolla :|

MacNeo
18-04-2011, 22:19
siete andati un pelo off-topic?

quarion
19-04-2011, 00:39
@MacNeo forse si, ma il discorso è interessante.
Pakos, se è così allora ha un senso come scelta. Anche se all'atto pratico non capisco molto cosa cambi tra il copiare un file lasciando l'originale e copiare un file cancellando l'originale, oppure spostandolo con il drag-n-drop.

khelidan1980
19-04-2011, 20:29
si parla di taglia pure qui? E una mania ultimamente...comunque..se il problema fosse solo quello, saremmo già sul sistema operativo ideale..

liveforever
22-04-2011, 00:33
A dire il vero ho scritto [quote]E parla uno che dopo sei mesi di OsX non tornerebbe a windows manco a pagamento.
[\quote]

Io non voglio una cosa simile. Voglio control-X (o cmd-X) per tagliare un cavolo di file e incollarlo da un'altra parte.

Il drag-n-drop sarà utile in determinati casi, ma su un portatile con lo schermo piccolo non è pratico.

Tutto il mondo ha taglia-incolla. OsX no, perchè apple "thinks different". Questo è essere chiusi mentalmente.

io per colpa di un taglia e incolla su windows ho perso un file importantissimo di lavoro sparito come per incanto dal computer... mai più usata quella funzione e infatti da quando uso OSX non mi ero manco accorto della sua mancanza... trovo che sia la cosa più deleteria che esista... in fondo non costa niente copiare e incollare e poi eventualmente cancellare...

Blasphemous
29-04-2011, 16:09
Oddio, tornare a parlare del g3 in questione mi sembra quasi OT ora che la discussione ha preso questa piega, però volevo dirvi come è finita.

Il Mac l'ho comprato, ho smanettato un po' con MacOS 9, che però è veramente detato e mi dava ben poche possibilità, quindi ci ho messo Xubuntu 6.06 powerpc.
Ora faccio copia ed incolla quanto voglio.

Pakos6600
29-04-2011, 22:36
Mac OS X 10.3 Panther o (forse) il 10.4 Tiger ci avrebbero girato senza alcun problema, dovresti fare il tentativo, non credo che i dischi su internet li pagheresti molto

guylmaster
01-05-2011, 02:29
Oddio, tornare a parlare del g3 in questione mi sembra quasi OT ora che la discussione ha preso questa piega, però volevo dirvi come è finita.

Il Mac l'ho comprato, ho smanettato un po' con MacOS 9, che però è veramente detato e mi dava ben poche possibilità, quindi ci ho messo Xubuntu 6.06 powerpc.
Ora faccio copia ed incolla quanto voglio.

Ma a 50 euro non ti riuscivi a trovare un bel muletto e passava la paura? :fagiano: