PDA

View Full Version : Smartphone o Tablet, questo è il problema

Major Clock
17-04-2011, 18:59
E' da un po' che mi sono interessato a queste nuove diavolerie tecnologiche perchè prima o poi una di queste bestiacce entrerà in casa mia e volevo condividere alcune riflessioni e avere qualche chiarimento in merito.

Primo, la loro effettiva _utilità_ è del tutto discutibile, se non altro rapportata al prezzo, perchè nessuno spenderebbe 500-e-rotti euro per un "telefonino" nè altrettanti per un "e-book reader che va su internet". Ovviamente le virgolette stanno a significare che so bene che uno smartphone non è semplicemente un telefonino e un tablet non è solo un super e-book reader, ma certo è che forse l'1% di chi ne ha uno lo usa per motivi più o meno professionali o ne usa appieno tutte le potenzialità.

Detto questo, mi pare di poter dire che le loro funzioni si possano dividere grossolanamente in 3-4 categorie: telefonia, multimedia, web in genere e navigazione stradale.

Ora, escludendo la telefonia che restringe ovviamente la discussione, quello che mi chiedevo è: per quale ragione dovendo usare uno di questi "robi" per multimedia, web o navigazione, dovrei scegliere uno smartphone piuttosto che un tablet?

Gli smartphone costano molto di più in media. Per i cosiddetti top di gamma si sta tranquillamente sui 550-600 euro, mentre per un ottimo tablet si sta sui 450 anche 400 (prezzi ovviamente del nuovo), lo schermo di un tablet è più che doppio (diagonale), idem la risoluzione, la ratio generalmente migliore e la resa dei colori anche, la batteria ovviamente pure ma alla fine durano circa uguale quindi questo non cambia molto. Per quanto riguarda la vera e propria fruibilità dei contenuti, non ditemi che guardare un film in hd su un display da 4.3'' o dover "pinch-to-zoommare" 20 volte in una pagina web per leggere cosa c'è scritto senza accecarsi sia un fatto particolarmente esaltante. Già su un tablet le dimensioni sono al limite, ma imho già accettabile.

Insomma, a mio modestissimo parere, gli smartphone "battono" i tablet per 2 sole questioni: telefonano e stanno nel taschino dei pantaloni/camicia. La miniaturizzazione non credo giustifichi la differenza di prezzo, anzi per dispositivi tecnologici più grandi sono i display, le batterie..... più dovrebbero costare, quindi quel 30% di costi "aggiuntivi" mi sa tanto di mercato/fashion e poco altro.

Per il resto, ovvero per un uso web/multimediale NON PROFESSIONALE, perchè dovrei preferire uno smartphone ad un tablet?

nessun@
17-04-2011, 19:16
Io ho lo stesso tuo problema ma girando in rete ho visto che ci sono anche dei tablet da 7 pollici o 10 pollici che telefonano come uno smartphone tipo il Samsung Galaxy Tab 7" il Dell Streak 7 o il Motorola XOOM e facendo un contratto con una compagnia telefonica americana Sprint o altra ti danno uno di questi tab aggratis (ovviamente pagando 10 euro per l' attivazione del contratto telefonico) oppure ti danno aggratis uno smartphone qualsiasi anche un iphone4 (ovviamente pagando 10 euro per l' attivazione del contratto telefonico che poi si dovrebbe continuare a pagare per un pò)

Themafia2
17-04-2011, 19:22
io preferisco sempre smartphone, magari con schermo piu grande del normale, tipo un arc, almeno è piu portabile e per certi versi anche piu efficenti delle volte

Major Clock
17-04-2011, 19:51
La discussione è intenzionalmente generale, so che ci sono tablet che telefonano, ma non sono molti in percentuale. Quasi tutti (almeno come opzione) hanno il modulo 3g, ma solo per la connettività dati, quindi il loro uso per telefonare è considerato un'opzione su un'opzione, cmq ben venga che ce ne siano.

@Themafia2: premesso che l'ericson arc è lo smartphone che preferisco tra tutti, non dirmi che giustifichi il prezzo allucinante per un single-core con 512Mb di ram e un display da 480x854. Ci sono smartphone con prezzo simile e hardware ben più "importante", ma non credo tu possa dire che sia anche più performante di un tablet con tegra2 e 1Gb di ram (che trovi a 450 €) ;)

Major Clock
24-04-2011, 09:42
scusate se uppo, ma sarà che sono confuso io oppure che la questione è già chiara a tutti, ma recentemente ho letto degli articoli (qui su HW) che parlano della questione in termini un po' ambivalenti.

In uno si diceva che gli smartphone sono e saranno sempre una scelta più "professionale" dei tablet, in un altro si riportavano rapporti di analisti che dicevano che i tablet sono l'innovazione più grande in ambito aziendale dall'invenzione del pc ad oggi.

Insomma, riformulo la domanda: quali sono i paramentri per cui uno dovrebbe scegliere uno smartphone o un tablet per un uso _non strettamente professionale_ (tipicamente per multimedia e web)?

gbhu
24-04-2011, 13:32
Mah. Sinceramente non capisco dove sia il problema. Nel senso che basta guardare dal vivo uno smartphone e un tablet per capire che c'è una differenza sostanziale, a partire dalle dimensioni e dal peso.
O forse uno pensa di andarsene in giro con un tablet in mano tutto il giorno?
Lo smartphone è alternativo al cellulare "normale".
Il tablet è alternativo al mini-pc laddove quest'ultimo è usato solo per internet e semplici attività multimediali che non richiedono intenso uso della tastiera.
Lo smartphone non entra nella tua casa ma nelle tue tasche, sostituendosi al cellulare classico.
Se poi ne valga la pena, questo è soggettivo.

Major Clock
24-04-2011, 17:40
e chi ha detto che c'è un problema? :mbe:

mi chiedevo solo quali elementi siano da valutare dovendo scegliere un acquisto da 500 euro o giù di lì per un coso dalla dubbia utilità pratica. Certo, lo smartphone sta in tasca e a quanto pare questo è il principale motivo per cui deve costare 150-200 euro in più di un tablet dall'hardware migliore e so ottimizzato (parlo di honeycomb).

Cmq la tua risposta mi ha già dato nuovi elementi per la valutazione finale. Ti ringrazio.