PDA

View Full Version : Win764bit: latenza audio linea in ingresso


gomax
17-04-2011, 16:06
Ciao a tutti, sto testando per qualche giorno Seven 64bit ultimate sul mio portatile (core2duo 2ghz, 4gb ram, audio realtek high definition). Sto riscontrando un grave problema di latenza dell'audio delle periferiche connesse nella linea in ingresso del portatile: sono solito collegare la tastiera nel line-in del microfono e registrare tramite Audacity e altri programmi. Con XP l'ho fatto per anni senza il minimo problema; su win7 non riesco a far funzionare decentemente la scheda audio... in pratica, quando premo una nota sulla tastiera, viene riprodotta dopo mezzo secondo, sia dalle casse integrate nel portatile che in cuffia :muro: :muro: :muro:
Ho fatto cercare al sistema gli ultimi driver tramite update automatico, ma risultano già installati i più recenti disponibili; ho aggiornato i driver manualmente i driver dal sito Realtek con gli ultimi disponibili per Seven 64bit (di aprile 2011), ho provato a configurare manualmente le proprietà del dispositivo audio in registrazione e riproduzione disabilitando tutti gli effetti sonori e i miglioramenti, ho provato a cambiare le tre frequenze di campionamento disponibili (qualità cd, dvd e professionale), ma tutto quello che ottengo è solo la variazione di un continuo e fastidiosissimo fruscìo di fondo sempre presente indipendentemente dai settaggi impostati, il ritardo di riproduzione non accenna a diminuire.
Lo stesso ritardo e lo stesso fruscìo continuo si avverte anche dal microfono integrato nel portatile...
Possibile che seven non sia in grado di gestire decentemente la linea in ingresso di una scheda integrata? praticamente è un componente presente sul 99% dei portatili in circolazione... e con la stessa ho registrato per anni con un'ottima qualità con XP... suggerimenti?

Ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-04-2011, 20:11
Possibile che seven non sia in grado di gestire decentemente la linea in ingresso di una scheda integrata? praticamente è un componente presente sul 99% dei portatili in circolazione... e con la stessa ho registrato per anni con un'ottima qualità con XP... suggerimenti?


Possibile sì, per fare quello che desideri ed essere certo del funzionamento ci vorrebbe un sistema operativo con caratteristiche RTOS (real time Operating Sistem) ed infatti in campo audio volendo restare sui tipici sistemi x86, spesso vengono adottate distribuzioni di Linux con kernel appositamente compilati per ottenere una sorta di RTOS.

Evidentemente XP, sulla tua macchina è meno peggio di 7 su questo fronte, e non mi stupisco certo considerando il quantitativo di task in più che è soggetto ad effettuare 7. L'unico consiglio che posso darti è quello di crearti una partizioncina per XP ed installarlo magari cercando di non caricare niente altro che il software che ti serve per l'operazione.

Saluti.

gomax
18-04-2011, 00:13
Si ma la cosa assurda è che su XP il suono esce dalle casse praticamente in tempo reale... capirei il ritardo di qualche centesimo di secondo di differenza, ma su seven la linea in ingresso è praticamente inutilizzabile! e su XP registravo suonando in realtime con ritorno in cuffia, con 60 processi in esecuzione nel task manager...
Sono convinto che vi è qualche impostazione/driver mal configurato... inoltre il resto del sistema (a parte l'avvio da spento) è veramente una scheggia...

Ciao

NameHere
06-05-2011, 15:06
Ho visto un pò su internet, e questa latenza stà facendo impazzire tutti i possessori di windows 7, si parla di 1/2 i 1 secondo di latenza. Anche io ho questo problema, sia col microfono che con la linea di ingresso, c'è da dire che il mio pc non è un ferro vecchio, è un quadcore di tutto rispetto...per il momento ho risolto passando ad xp quando voglio giocare con amplitube, ma sono sempre in cerca di una soluzione

foxmat90
06-05-2011, 23:26
Per fare quello che serve a voi non sono necessari i driver asio?