PDA

View Full Version : Installato Windows 7 x64: La Batteria Del Portatile Si Scarica in Pochi Minuti

British78
17-04-2011, 13:48
Ciao a tutti, :)
ho da pochissimo formattato il portatile della mia compagna, un Packard Bell del 2009, che aveva preinstallato Windows Vista.

Ho messo Windows 7 Ultimate 64 bit (ha 4 GB di Ram) ma ho un problema: non appena si stacca il cavo di alimentazione compare: "batteria scarica: 7 minuti di autonomia, 66%". La percentuale scende ogni secondo e davvero l'autonomia è al massimo di 10 minuti anche in modalità "risparmio di energia" e con la luminosità del monitor bassa... :eek:

Prima (una settimana fa) con Vista passava almeno 1 ora prima di dover esser obbligati a collegare l'alimentatore...

Non riesco a capire se con Windows 7 non si carichi completamente la batteria o che...

Grazie per le delucidazioni :)

Khronos
17-04-2011, 14:19
portatile.
a che serve la ULTIMATE su un portatile.
immagino che sia molto originale.
non penso che "l'enormità" di servizi "totalmente inutili" a un portatile che si porta dietro la Ultimate faccia man bassa della batteria (i trigger... però se c'è un continuo refresh sulla rete potrebbe mantenere in stato sempre attivo alcune periferiche.)
ma "potrebbe anche darsi di si.".

cos'aveva il suo Vista originale e licenziato che gli impediva di lavorare? il fatto di chiamarsi Vista o il fatto di essere originale?

British78
17-04-2011, 14:47
Ho la licenza di Windows 7 Ultimate (Retail) con relativo adesivo (se vuoi ti faccio una foto) pertanto quello ho messo.
Ovviamente aggiornato ad oggi via Windows Update.

Il suo Vista era pieno di virus alchè formattando ho preferito, ovviamente, reinstallare l'ultimo S.O. che è decisamente migliore ed ottimizzato.

Sul mio portatile Dell Studio (sempre del 2009 ma con processore Intel Dual Core T8100 invece del T5800), passando da Vista a 7, ho avuto solo miglioramenti e nessun problema di sorta.
Impossibile che si tratti di 7.
Sarebbe successo anche reinstallando Vista senza dischi di ripristino forniti della Packard Bell (pieni però di programmi obsoleti e sw. inutili vedasi Norton con licenza di 60 gg. e simila): probabilmente manca qualche utility per il risparmio energetico.
Ma non so quale.

Risposte utili grazie, non polemiche sterili. :)

Khronos
17-04-2011, 15:25
scusami tanto per la "polemica sterile".
intanto non hai detto l'esatto modello, comunque packard bell ha un sito internet con drivers e applicazioni varie per tutti i prodotti che offre. (http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/download)
seleziona il tuo modello e guarda nella scheda "applicazioni", che a caso vedo che danno da scaricare un certo "ePower".

se ha riempito Vista di "fantavirus", sarà in grado di riempire anche Seven.
"come faccia", però, sinceramente, non lo so.
ciao

cajenna
17-04-2011, 17:08
Ipotizzo,visto che dici che il note è del 2009,che lo hai utilizzato,la batteria è normale che in due anni non riesca a mantenere la sua capacità iniziale.
Seven,a differenza di vista,utilizza un po' più l'hardware.
Comunque,seven aveva un problema con il riconoscimento dell'esatta carica della batteria ipotizzando uno scaricamento non reale,guarda come consigliato da Khronos,sul sito del produttore se ci siano delle patch e/o programmi di risparmio energetico studiati per win7.

British78
17-04-2011, 17:14
Il modello è l' EN MH45 della serie EasyNote ma non trovo alcuna utility epower sotto "applicazioni"... :)

Ipotizzo,visto che dici che il note è del 2009,che lo hai utilizzato,la batteria è normale che in due anni non riesca a mantenere la sua capacità iniziale.
Come fai ad ipotizzare ciò... non è logica.
7 giorni fa teneva almeno un'ora.
Formatto ed installo Windows 7 e da subito tiene 10 minuti.
Ovvio che manchi qualche utility... :)

Revelator
25-04-2011, 11:07
controlla se esiste un bios aggiornato.

robotics
26-04-2011, 08:45
Ho avuto lo stesso problema con un notebook nato con XP (ma compatibile con Vista) e su cui ho messo Seven.

Risultato, ho rimesso XP...non c'era soluzione.

Il problema è risaputo su notebook non troppo recenti, che non hanno il bios aggiornato.

Purtroppo Seven utilizza dei controlli sull' hardware che nel caso di vecchi notebook non sono compatibili..anzi ho letto anche che si rischia di rovinare la batteria !!

Nelle batterie dei notebook c'è un circuito elettronico molto complesso, che serve a controllare lo stato delle batterie e nel caso di Seven viene gestito male se il bios non è aggiornato.
All' inizio si pensava che Microsoft avesse sbagliato qualche driver in Seven, ma la stessa casa ha risposto che il problema non è Seven, ma i bios di molti notebook che non sono più compatibili.

Addirittura, nel caso di PC molto vecchi, nonostante la batteria duri ancora decentemente, dopo l' installazione di Seven, sull' icona della batteria esce una X rossa con la scritta che la batteria andrebbe sostituita !

Rimetti Vista e vai tranquillo...

Vercingetorige79
26-04-2011, 09:22
Io credo sia un'incompatibilità della batteria, ho letto che su alcuni acer del 2009 addirittura non viene proprio riconosciuta..... io rimetterei il Vista Originale , tanto con seven, puoi mettere anche la basic secondo me, ti consumerà sempre la batteria in pochi minuti.

Puoi anche aggiornare il BIOS (ammesso che sia possibile), non cambierà assolutamente nulla.
http://img845.imageshack.us/img845/9899/considerreplacingyourba.png

robotics
26-04-2011, 10:08
Confermo ! E' quanto dicevo io nelle ultime righe.

Però Microsoft ha dichiarato che è un problema di bios sui vecchi modelli, non di batteria. Infatti dopo questa dichiarazione, alcune case hanno provveduto ad aggiornare i bios di alcune macchine, le più recenti.
Mi è capitato un Acer la cui batteria con XP durava ancora un paio di ore...con Seven durava circa 20 minuti, ma c'era proprio la finestra che ha indicato Vercingetorige. Se dura 2 ore con il vecchio OS, significa che la batteria è ancora in buono stato.

I driver di Seven non colloquiano correttamente con il circuito di controllo della batteria (gestito dal Bios) con il rischio di danneggiarla irrimediabilmente.
Consiglio a British di toglierla finchè sta usando Seven !

Rimetti Vista e lascia stare aggiornamenti al Bios..non c'è soluzione sui notebook a questo problema. Sono impazzito anch'io per questo fatto e ho rimesso l' OS originale.