PDA

View Full Version : HD e partizionamento: come riconoscerli?

SpaceCorpse
17-04-2011, 13:37
Buongiorno, Hardware Upgrade è una miniera di informazioni, di solito non ho nemmeno bisogno di scrivere per risolvere i miei problemi (e di questo vi ringrazio immensamente) ma oggi è diverso e se qualcuno mi verrà in aiuto mi risparmierà altre stancanti bestemmie e gli sarò grato in eterno: il problema è semplice da esporsi, ho due HD dello stesso modello che quindi hanno lo stesso nome nel BIOS (e ovunque mi venga esposta una lista degli HD).

Io voglio cambiargli nome per poterli riconoscere a prescindere da stratagemmi troppo, troppo facili ad epic fails (es: guardare la dimensione dello spazio utilizzato è inutile se hai - e mi è capitato giusto il mese scorso - la stessa quantità di spazio utilizzato su entrambi).

Ovviamente 2 HD = 2 OS, nello specifico Windows Seven e un futuro ubuntustudio (in attesa di sapere su quale hd potrà ubicarsi).

Benaccettatissima qualsiasi guida in inglese. :cool:

alecomputer
17-04-2011, 17:31
Il nome del modello di disco non lo puoi cambiare nel bios , puoi solo cambiare l' etichetta o (label in inglese) che poi sarebbe un nome da assegnare al disco . Anche in windows puoi assegnare un nome al disco fisso .
Se hai problemi a riconoscere i 2 dischi per non sbagliare , puoi sempre scollegare uno dei due dischi durante l' installazione di windows o di linux .

SpaceCorpse
17-04-2011, 21:02
Quest'etichetta poi dove la vedo? Nel pratico, se io la assegno da windows (suppongo) tramite bios, poi quando installo l'altro OS la posso vedere anche da lì?

Se riesco a scollegarli può essere un'alternativa (al momento è tutto compresso dentro un case di fortuna :D incastrato al millimetro), però mi indispettisce essere limitato così dalla case di produzione.:rolleyes:

alecomputer
18-04-2011, 17:18
Se assegni l' etichetta da windows , poi la vedi solo in windows .