PDA

View Full Version : sincro audio-video in MKV-x264

oompaloompa
17-04-2011, 11:10
Ciao a tutti, volevo un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho iniziato a fare copie di backup dei miei DVD in formato x264, utilizzando MKV come contenitore. Il programma che utilizzo è l'ottimo MeGui.
Diverse conversioni sono andate a buon fine, con una qualità video davvero ottima (MeGui effettua 2 passate e "opera" tramite script .avs), tuttavia in un video mi è capitato, dopo diversi tentativi di muxing, di avere il file finale totalmente fuori sincro audio-video (a volte anche di 10-15 secondi).

Considerando che per un sincro è necessario agire anche a livello di millisecondi, qualcuno sa se c'è una procedura (o nello stesso MeGui o utilizzando altri software) per poter risolvere questo problema senza la necessità di fare 2000 tentativi di nuovi muxing??
Nella mia ignoranza volevo sapere se esiste un metodo/programma che aiuti in questa operazione (per farmi capire: o altri metodi per unire l'audio al video, o che "aiutino" nel trovare il sincro adatto), agendo quindi sul file x264 già creato e finito.

Grazie a tutti.

Styb
17-04-2011, 12:35
MeGui potrà anche essere ottimo come dici, ma se ti dà questi problemi probabilmente non lo è! :D
Un ritardo di 10-15 sec è molto, verifica la concordanza del sampling rate e del ritardo video per la traccia audio del DVD.
Se proprio ti piace smanettare con gli script avs allora non mi sento di consigliarti altri programmi freeware di conversione DVD, però uno sforzo potresti farlo e quindi prova a usare un altro "ottimo" programma di conversione come ad es. XMedia Recode.

oompaloompa
17-04-2011, 18:11
MeGui potrà anche essere ottimo come dici, ma se ti dà questi problemi probabilmente non lo è! :D
Un ritardo di 10-15 sec è molto, verifica la concordanza del sampling rate e del ritardo video per la traccia audio del DVD.
Se proprio ti piace smanettare con gli script avs allora non mi sento di consigliarti altri programmi freeware di conversione DVD, però uno sforzo potresti farlo e quindi prova a usare un altro "ottimo" programma di conversione come ad es. XMedia Recode.

Ciao Styb, intanto ti ringrazio per la risposta. Il ritardo audio del DVD è una sciocchezza in confronto (14ms). Tenterò altri metodi, anche se ho paura che più che diventare scemi a fare 1000 prove di muxing, più di tanto non ci sia da fare...(anche se l'obiettivo della richiesta era proprio trovare metodi alternativi)

Per gli altri consigli, io ho utilizzato finora virtualdub,dgm-vfapi,belight e via dicendo, ho provato anche XMedia Recode, diciamo che non mi sono fissato su MeGui ma ci sono arrivato dopo tante e tante e tante prove, con l'attenzione rivolta alla qualità e non ai tempi di codifica.
Ritengo ancora "ottimo" :D MeGui perchè su circa 20 encoding effettuati fino ad ora, soltanto con un paio di DVD ho avuto questo problema...in ogni caso se hai consigli su altri programmi equivalenti, ben vengano! con xMedia non mi sono trovato molto bene...in ogni caso verifico se ci sono versioni più aggiornate dell'ultima che ho utilizzato!
Grazie ancora!