View Full Version : Programma per sostituire sfondi?
NandoPro
16-04-2011, 22:11
Mi servirebbe un buon programma di editing, buono per sostituire ad esempio degli sfondi mantenendo il soggetto (o l'oggetto) che mi interessa, che faccia l'opposto di quello che fa InPaint insomma (per chi lo conosce). :)
:help:
Tra i programmi di editor immagini, per quanto mi riguarda, photoshop è il migliore.. Io uso quello dalla versione 7, ora è arrivata all CS5 (cioè la 12^), e va una bellezza.. Puoi scaricare il software dal sito ufficiale e hai la prova gratuita per 30 giorni
NandoPro
19-04-2011, 14:26
Tra i programmi di editor immagini, per quanto mi riguarda, photoshop è il migliore.. Io uso quello dalla versione 7, ora è arrivata all CS5 (cioè la 12^), e va una bellezza.. Puoi scaricare il software dal sito ufficiale e hai la prova gratuita per 30 giorni
Grazie, beh Photoshop lo conosco... (non ho provato gli ultimi) ma volevo qualcosa di più semplice e leggero, magari freeware/open... però dovrebbe avere la funzione che ho chiesto automatica, non il classico ritaglio a mano che verrebbe una schifezza.
ah perché invece secondo te un computer riesce a capire meglio qual'è il soggetto principale e quale lo sfondo? :rolleyes:
anche con San Photoshop gli puoi lasciar fare la selezione grezza ma poi bisogna comunque andare di intervento umano e sistemare meglio alcuni dettagli. Solo con CS5 siamo arrivati ad avere selezioni semi-automatiche molto buone, ma non significa che vadano sempre bene.
ovviamente moltissimo dipende dal tipo di foto: se è un soggetto con un bel contrasto sullo sfondo uniforme anche il computer da solo se la cava, ma se è una foto generica è facile che vengano fuori errori.
NandoPro
20-04-2011, 12:54
ah perché invece secondo te un computer riesce a capire meglio qual'è il soggetto principale e quale lo sfondo? :rolleyes:
anche con San Photoshop gli puoi lasciar fare la selezione grezza ma poi bisogna comunque andare di intervento umano e sistemare meglio alcuni dettagli. Solo con CS5 siamo arrivati ad avere selezioni semi-automatiche molto buone, ma non significa che vadano sempre bene.
ovviamente moltissimo dipende dal tipo di foto: se è un soggetto con un bel contrasto sullo sfondo uniforme anche il computer da solo se la cava, ma se è una foto generica è facile che vengano fuori errori.
Non pretendo la perfezione, è ovvio, ma InPaint ad esempio (non è quello che cerco) è in grado di far scomparire determinati oggetti da una foto, solo che ha solo quella funzione in pratica ed è difficile fare aggiustamenti.
Comunque mi accontenterei anche di una selezione grezza, o approssimativa, purché sia più utile al buon risultato finale.
Beh, dunque devo dirigermi verso Photoshop per forza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.