PDA

View Full Version : dati su C: presenti ma non visualizzati


ankilozzozzus
16-04-2011, 22:04
buonasera, vi racconto la mia storia, stavo utilizzando il mio notebook con Win XP, quando ad un tratto mi accorgo che sul desktop sono rimaste le icone: Risorse del Computer, Documenti, Cestino e che tutte le altre, contenti dati e file vari, sono scomparse nel nulla.
riavvio.. nulla, vado in C: e vedo tutto bianco, scomparso tutto, ma l'O.S. si avvia (con driver e programmi) dunque da qualche parte devono esserci, ma non vengono visualizzate.
Se da menù start clicco sulle icone lì presenti. Firefox e calcolatrice i programmi si avviano, se provo a rintracciare il percorso tramite Apri cartella File(F) nulla bianco come un lenzuolo..
Nei dettagli di C: lo spazio occupato è 5 GB.
Al riavvio mi compare un messaggio: "Errore critico - erano trovati i danneggiati cluster del Hard drive. I date private sono a rischio".
Ho fatto un controllo approfondito con lo scandisk, ma non ha segnalato errori.

ankilozzozzus
16-04-2011, 22:06
Non viene visualizzato l'avvio veloce, ma solamente il suo ingombro, non posso accedere a Task manager.
Ho provato ad reinstallare XP (ne ho provati tanti) da cd per formattare, il lettore fa un po' di "rumore" ed il pc non riesce a visualizzare la scritta "premere un tasto per avviare da cd" ho provato vari cd e varie versioni di XP ma nulla, funziona solo con 7 che il pc non riesce a gestire (è un notebook vecchiotto), come risolvo? accetto consigli, non so dove sbattere la testa, sono praticamente bloccato.

ezio
17-04-2011, 18:31
"Errore critico - erano trovati i danneggiati cluster del Hard drive. I date private sono a rischio".
Questo messaggio è significativo, il disco potrebbe presentare problemi hardware.
Ti conviene recuperare eventuali file importanti accedendo al disco con una distribuzione linux avviabile da pendrive usb senza installazione, in seguito effettuerei un controllo approfondito del disco: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884)

ankilozzozzus
17-04-2011, 20:28
ciao Ezio, ho pensato al danneggiamento dei cluster, ma inserendo un'altro profilo l'errore non compare, in più ho provato con una versione live di OpenSuse in mio possesso ma non mi ha permesso di accedere all'hard disk.
Per tagliare la testa al toro, ho formattato ed il sistema è tornato alla normalità. Una scansione con il tool appropriato è in cantiere.
Grazie per il consiglio e per il link :D

ezio
17-04-2011, 20:45
Sì può darsi che fosse un falso allarme ma ti conviene controllare comunque lo stato del disco, non si sa mai ;)
Ciao!