View Full Version : prime 95 e sandy bridge
per testare l'overclock con sandy bridge meglio impostare su blend ,small o large?
visto che l'oc di questi processori dipende molto dalla cpu e poco dalla ram penso sia meglio testare con large.voi cosa ne pensate ?
inoltre oltre a prime e linx c'è un test che puo garantire il rock solid se superato?
System Shock
16-04-2011, 21:54
Esclusivamente per i sandy bridge e meglio blend , e stato già provato da vari utenti.
Poi un linx di almeno 40 min per vedere le temperature massime,perché linx scalda notevolmente più di prime 95.
oggi ho fatto 2 ore di prime in blend ed era tutto ok .stasera ho iniziato a fare in large e do 26 min bsod
per testare l'overclock con sandy bridge meglio impostare su blend ,small o large?
visto che l'oc di questi processori dipende molto dalla cpu e poco dalla ram penso sia meglio testare con large.voi cosa ne pensate ?
inoltre oltre a prime e linx c'è un test che puo garantire il rock solid se superato?
io con sandy non ho ancora trovato lo stress test giusto, passi ore di prime95 e linx e occt e poi mentre navighi bsod, assurdo e senza una giusta motivazione.
System Shock
16-04-2011, 22:36
oggi ho fatto 2 ore di prime in blend ed era tutto ok .stasera ho iniziato a fare in large e do 26 min bsod
Prova ad aumentare :
Current Capability: massimo 130 %
VRM Fixed Frequency Mode: massimo 370
nel caso nn andrà a buon fine questo test proverò aumentanto quei 2 valori per ora sono a 2,30 min di prime 95 in blend arrivato a 3 ore farò 1 ora di linx
poi vi farò sapere
sono passato da -0.045 a -0.35 ma con prime 95 si ferma sui 1.304 nn ne richiede di piu quindi o sono le ram e devo modificare altri parametri
System Shock
17-04-2011, 12:12
Puoi postare le schede di cpu-z "spd" e "memory" così gli diamo un'occhiata.
test prime 95 offset mode -0.035
http://img855.imageshack.us/i/immagineau.png/
http://img577.imageshack.us/i/immagine1dd.png/
v.core stabile a 1.304 con pochi picchi a 1.312
dopo 4 ore mi ha dato un errore ,poi ho provato linx 50 cilcli ed è stabile
System Shock
17-04-2011, 16:53
Si nelle cpu S.B. e più difficile superare prime 95 rispetto a linx.
Servirebbe anche la scheda di cpu-z "spd" ,per completare il quadro.
Hai provato a variare i valori :
Current Capability: massimo 130 %
VRM Fixed Frequency Mode: massimo 370
adesso sto provando con v.core fisso aumenterò quei 2 valori in offset nel prossimo test
System Shock
17-04-2011, 22:05
Si tutti gli utenti che conosco con la tua mobo hanno usato quei valori (370 e 130%) per ottenere 4.5 ghz ed oltre,con dei vcore non elevati.
ora ho fatto 20 cicli di linx 1 ora di prime e poi altri 20 cicli di linx ,una cosa che nn mi spiego è che con v,core manuale linx richiede meno v,core di prime ,in offset succede il contrario ,prime cmq nn mi richiede piu di 1,304 con alcuni picchi di 1.312 linx invece se aumento il v,core si spinge verso il limite impostato
System Shock
18-04-2011, 00:25
Forse perche linx avendo un carico della cpu non sempre al 100% crea piu passaggi da voltaggio minimo a voltaggio alto , che in oc sono fasi in cui la cpu e piu soggetta ad instabilità.
Comunque il tuo Vcore è decisamente buono per 4500 mhz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.