View Full Version : Illuminazione per stanza PC
Prof.Sassaroli
16-04-2011, 19:32
Salve, come da oggetto chiedevo consigli su qualche tipo di lampada per la stanza dove uso il pc.
Il problema sostanzialmente è che l'unico spazio disponibile per poter mettere la scrivania è in un angolo abbastanza buio pertanto passando molto tempo davanti al pc gli occhi ne risentono. Ho provato con una lampada da tavolo ma l'effetto sembra essere peggiore perchè la luce non si diffonde dall'alto e crea molti riflessi dallo schermo, avete qualche consiglio?
Secondo me potresti provare con una lampada a stelo di quelle alte, magari col piatto in modo che la luce venga diffusa verso l'alto e non verso il pc
fractales
11-05-2011, 14:51
potresti comprare una lampada alogena con lo stelo flessibile e morsetto, praticamente l'attacchi dove vuoi, e puoi provare più combinazioni possibili.
ti dico quali sono i suggerimenti migliori in qualsiasi condizione di lavoro, poi tu prendi quelle adatte al tuo caso ;)
le lampade migliori per l'utilizzo a pc sono quelle bianche a tonalità calda che emettono una luce tendente al giallo. Per evitare riflessi devono essere montate a soffitto con paraluce a lamelle anti abbagliamento (in alternativa una plafoniera va bene lo stesso) la lampada a stelo con luce incandescente non è una soluzione ottimale per l'utilizzo al pc a meno che la luce non venga schermata da un vetro smerigliato e posta abbastanza in alto rispetto al monitor (preferibilmente non sopra la testa dell'operatore). non deve esserci presenza di superfici riflettenti nel locale.
Per le sorgenti naturali è preferibile schermare ogni vetrata con tende o altra copertura (es.veneziane). Da evitare la collocazione delle postazioni di lavoro sotto i lucernai, se non è possibile devono essere fortemente schermati.
Le finestre devono essere possibilmente parallele alla linea di sguardo dell'operatore. Da evitare le finestre di fronte all'operatore a meno di una schermatura quasi completa. La luminanza naturale non deve essere preponderante rispetto a quella del monitor. Anche le finestre posteriori all'operatore sono sconsigliate in quanto creano riflessi che riducono il contrasto e aumentano lo stress visivo.
Spero ti possa essere d'aiuto!!
ciaoo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.