PDA

View Full Version : Configurazione PC high-efficiency e upgradabile

the hoplite
16-04-2011, 19:45
Non so se mi sono spiegato nel titolo. Ho avuto delle rogne col portatile e sto meditando di assemblarmi un fisso per avere più solidità e valore nel tempo.

Allora, speravo di poter diluire la spesa nel tempo, dunque prendere lo strettamente necessario (a parte il case, mi sono completamente innamorato del Cooler Master CM-690 II Advenced, 85 euri), per poter aggiungere dei pezzi dopo (scheda video, ram, PSU migliore).

Questo è il pensiero:
Motherboard: Asus M4A88TD-V EVO (80E) o Asus M4A89GTD Pro (95E)
(non so se la seconda vale la differenza di prezzo)
CPU: Phenom II x4 915e (soli 65W di consumo, letto delle recensioni, sembra notevole, addirittura soli 22 gradi a regime normale, dovrebbe anche durare di più nel tempo.)
PSU: Corsair CMPSU-650TXEU Alimentatore ATX 650 W (75E) [esagerato?]
RAM: incognita, ho pensato a un solo banco inizialmente però buona.
Sch.Video: incognita, comunque una Nvidia visto che uso Linux.

P.S. secondo voi una PSU trust da 350W può reggere la motherboard + processore (senza scheda video) nell'aspettare che mi si rimettano le casse?)

Sarei molto grato per eventuali considerazioni o suggerimenti. Ciao!

Sorrow94
16-04-2011, 20:58
Io direi che un PSU Trust da 350W ti regge solo il processore con la VGA integrata.
Se usi Linux, mi viene da pensare che non giochi, quindi non credo sia una buona idea prendersi una scheda video dedicata.
Come processore, perché non un Phenom II x4 955?

the hoplite
16-04-2011, 21:09
Io direi che un PSU Trust da 350W ti regge solo il processore con la VGA integrata.
Se usi Linux, mi viene da pensare che non giochi, quindi non credo sia una buona idea prendersi una scheda video dedicata.
Come processore, perché non un Phenom II x4 955?

Dunque senza la VGA dedicata dovrei farcela con la PSU da 350W?

Uso Linux ma tengo una partizione con Xp per un gioco molto occasionale. In un futuro potrei semplicemente aggiungere una VGA.

Penso a Phenom II x4 915e perché è decisamente parco con i consumi e silenzioso, più adatto all'uso che ne faccio io del pc. Non mi interessano né OC nè gaming estremo.

Sorrow94
16-04-2011, 21:15
La silenziosità non dipende certo dal processore, bensì dal dissipatore!
Generalmente un processore con consumi minori ha anche prestazioni minori.

the hoplite
16-04-2011, 21:23
La silenziosità non dipende certo dal processore, bensì dal dissipatore!

Certamente, ma se se si scalda di meno il processore la ventola va meno in funzione ed ergo si sente di meno.

La 955 è indubbiamente più performante ma come ho già detto non ho bisogno di quel tipo di prestazioni. Il 915e infatti lo considerano adatto a HTPC. L'idea è che sarà spesso acceso per fare da serverino casalingo(file server, backup), dunque acceso per lunghi periodi senza particolari compiti. Se ci metto dei componenti green qualche euro mi lo risparmio. Poi mi piace l'idea dell'efficenza energetica e silenziosità.