PDA

View Full Version : [XP Pro SP3] Impossibile avviare il servizio Applicazione di sistema COM+

Dave83
16-04-2011, 19:18
Ho un problema a connettermi a un servizio di un applicazione dal mio Pc (Seven) a un altro pc nella mia rete (con XP Pro SP3) nonostante uso le credenziali giuste. La cose strana, che lo stesso software su un altro Pc in casa con XP Pro SP3 non mi da problemi (e sono configurati nello stesso modo).

Così ho controllato nella guida e dice che bisogna configurare alcuni servizi di sistema, il problema è che non riesco a farlo.

Infatti se vado su Servizi Componenti, sulla voce "Risorse del Computer", ho una strana freccia rossa verso il baso (vedi immagine). Però questo lo risolvo avviando il servizio dal menu stato.

http://img687.imageshack.us/img687/4306/servizicomponenti.jpg (http://img687.imageshack.us/i/servizicomponenti.jpg/)

Però questo non mi risolve i problemi. Infatti se clicco col tasto destro non mi appare la voce di menu proprietà, ne sulla voce "Risorse del Computer", ne nelle voci sottostanti, come invece dovrebbe essere e succede infatti sull'altro XP.

Così incuriosito ho controllato i servizi avviati sulle due macchine per cercare differenze ho trovato che nel PC dove non funziona il tutto, il servizio "Applicazione di sistema COM+" non è avviato.

Però se provo ad avviarlo mi appare questo errore:
Impossibile avviare il servizio Applicazione di sistema COM+ su Computer locale.
Errore 1053: Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

Inoltre se vado nel registro degli eventi, trovo anche questo errore quando cerco di avviare il servizio.
Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio Applicazione di sistema COM+.
Da notare che il primo messaggio di errore appare all'istante quando cerco di avviare il servizio.

Qualcuno sa dirmi come risolvere questa situazione?

ps: l'unica spiegazione di come si sia arrivati a una situazione del genere è che qualche tool di pulizia del sistema abbia rimosso o disattivato qualcosa.

ezio
17-04-2011, 19:33
Prova ad avviare il comando sfc /scannow dal prompt dei comandi, avendo a portata il cd d'installazione di XP nel caso il controllo rilevi file di sistema corrotti da ripristinare.

Dave83
17-04-2011, 19:48
Prova ad avviare il comando sfc /scannow dal prompt dei comandi, avendo a portata il cd d'installazione di XP nel caso il controllo rilevi file di sistema corrotti da ripristinare.

Non c'è il rischio che sostituisca dei file che sono stati aggiornati in seguito dagli aggiornamenti windows?

ezio
17-04-2011, 20:00
Se non hai utilizzato pulitori come Ccleaner che vanno ad eliminare la cache delle dll e i file d'installazione e disisntallazione degli aggiornamenti puoi stare tranquillo, SFC effettua il ripristino da quelle fonti prima che dal cd d'installazione di Windows in modo da non perdere le ultime versioni dei file installate con Windows Update ;)

Dave83
17-04-2011, 20:20
Se non hai utilizzato pulitori come Ccleaner che vanno ad eliminare la cache delle dll e i file d'installazione e disisntallazione degli aggiornamenti puoi stare tranquillo, SFC effettua il ripristino da quelle fonti prima che dal cd d'installazione di Windows in modo da non perdere le ultime versioni dei file installate con Windows Update ;)

Ahia, Ccleaner purtroppo è stato usato qualche volta :(

Beh al massimo se qualcosa va male posso tornare alla situazione attuale con un ripristino no?

edit: come non detto, non so più che versione di XP avevo installato ai tempi (Marzo 2009), la versione del CD che ho adesso non me lo accetta quando eseguo quel comando.

ezio
17-04-2011, 20:26
Sì, male che vada c'è il ripristino ;)

Dave83
17-04-2011, 21:15
Purtroppo il cd che uso attualmetne per installare XP non è lo stesso che avevo 2 anni fa quando ho installato quel sistema, e chi si ricorda che version era :muro:

ezio
17-04-2011, 21:21
Prova comunque, probabilmente andrà bene lo stesso. In caso contrario semplicemente non riuscirai a ripristinare gli eventuali file corrotti.

Dave83
17-04-2011, 21:37
Prova comunque, probabilmente andrà bene lo stesso. In caso contrario semplicemente non riuscirai a ripristinare gli eventuali file corrotti.

Il fatto è che non mi risconosce il CD che inserisco come quello di installazione e anche se faccio ignora, per ogni file che deve controllare mi richiede il cd.

ezio
17-04-2011, 21:59
Fai una prova.
Copia i file presenti nella cartella I386 del tuo cd attuale in C:\I386, poi applica questa chiave di registro (ti basta creare un file txt per poi rinominarlo in .reg):
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup]
"SourcePath"="c:\\"
quindi riprova con il comando SFC :sperem:

Dave83
19-04-2011, 00:14
Ok, sono riuscito a eseguire quel comando, non mi riconosceva il cd perchè quella chiave nel registro puntava a un unità che non era il lettore ^^

Tuttavia anche dopo aver eseguito quel comando e aspettato che finisse la procedura, non è cambiato nulla :(

Tra l'altro mi ero dimenticato di segnalare questo errore che compare quando cerco di aprire l'albero sotto Risorse del Computer.

---------------------------
Errore del catalogo
---------------------------
Si è verificato un errore durante l'elaborazione dell'ultima operazione.

Codice errore 80040154 - Interfaccia non registrata.

È possibile che nel registro eventi siano disponibili ulteriori informazioni per la risoluzione del problema.

ezio
19-04-2011, 08:07
Evidentemente ci sono altri problemi sul sistema.
Dai un'occhiata al registro eventi come ti suggerisce, potrebbero esserci i nomi di eventuali dll danneggiate, mancanti o modificate da qualche programma installato.